8 posti dove mangiare durante la tua escursione a Bruges [aggiornato 2024]
Se state organizzando il vostro viaggio a Bruges e non volete lasciare nulla al caso, prendete nota di dove e cosa mangiare mentre siete in città.
Ogni volta che andate a Bruges, c'è un menu belga che vi aspetta. In inverno, cercate i posti più caldi e i piatti più sostanziosi per sfuggire al freddo. Bevete una buona birra per innaffiare il pasto e, qualunque cosa facciate, non andate via senza aver dato un morso ai cioccolatini.
Se avete prenotato un'escursione a Bruges da Bruxelles, avrete tempo libero per scegliere un ristorante, gustare i piatti più tipici e sentirvi belgi. Vi aiuterò a scegliere in modo da partire con il miglior sapore in bocca.
1. La classica zuppa belga per tenere lontano il freddo
Se visitate il Belgio durante i mesi più freddi dell'anno, avrete notato che le temperature sono piuttosto basse. Per assicurarvi che il freddo non vi faccia perdere la visita, avrete bisogno di un bel pasto caldo che vi aiuti a recuperare le forze.
E per questo, non c'è niente di meglio di una classica zuppa belga accompagnata da un buon pane e dai tipici crostini (o crostoni). Da Soup troverete proprio quello che cercate, e a un prezzo imbattibile. La zuppa del giorno costa circa 6 € e se volete accompagnarla con mezzo panino, il menu completo vi costerà 9,50 €.
Inoltre, sono veloci e super cordiali, quindi lascerete il locale rinvigoriti e desiderosi di continuare a esplorare Bruges e a conoscere le sue strade e la sua gente.
2. La migliore colazione belga si trova da Tattie's e può essere consumata in qualsiasi momento della giornata
Succhi di frutta, croissant, pane tostato, tutti i tipi di tè e caffè? Se siete tra coloro che amano la colazione come nessun altro, non vi dispiacerà fermarvi da Tattie's a qualsiasi ora del giorno e fare un brunch di vostro gradimento.
Il locale è molto piccolo, non potrebbe essere più accogliente, ed è uno dei preferiti dai belgi (basta vedere l'amore che riscuote nelle recensioni su Internet).
Una menzione speciale va fatta per i panini, che vengono sfornati sul posto ogni giorno dall'amorevole proprietario. Concedetevi di "fare colazione" da Tattie's inqualsiasi momento... La colazione non è forse il pasto più importante della giornata?
3. Pesce, carne e vino da Réliva: il più delizioso ristorante biologico di Bruges
Réliva è una parola grossa: qui troverete un menu con prodotti naturali e di alta qualità, un menu super vario e un servizio squisito.
La tranquillità della strada in cui si trova vi farà entrare nell'atmosfera: da Réliva tutti parlano a bassa voce, il posto è bello e il cibo è delizioso. Non è forse questa la ricetta migliore per un buon menu durante il vostro viaggio a Bruges?Lasciatevi consigliare dal personale (sono tutti abitanti del posto) e vi suggeriranno i prodotti più freschi della stagione. Da leccarsi le dita, credetemi!
4. I waffle di Chez Albert non hanno bisogno di presentazioni!
Il Belgio è anche il luogo dei dolci e il waffle è il re del Belgio. A Bruxelles e Bruges troverete migliaia di posti pronti a preparare un buon waffle con tutto l'amore del mondo, ma se volete provare uno dei migliori, scegliete quello di Chez Albert. Il mio preferito sarà sempre quello con il waffle migliore.
Il mio preferito sarà sempre quello con fragole e panna (e, naturalmente, con del buon cioccolato belga). Un consiglio? Trovate una piccola panchina che si affaccia su una piazza o un canale che vi ha rubato il cuore e non esitate a sedervi per un po', guardando lo skyline e osservando la gente che passa. Sarà sicuramente uno dei momenti più belli del vostro viaggio.
5. Assaggiate una deliziosa birra a Le Trappiste
Se state programmando un viaggio in Belgio, che vi piaccia o no, finirete per assaggiare (e gustare) le sue birre artigianali (non sapevo nemmeno che esistessero così tanti tipi di birra!).
Che sia estate o inverno, una buona birra fredda vi riscalderà, soprattutto se la bevete a Le Trappiste: la sua atmosfera dataverna medievale (che ha 800 anni!!!) e la bellezza dei suoi muri e archi in pietra vi faranno viaggiare indietro nel tempo, dimenticare che ora è e gustare una buona birra come fanno i belgi.
Hanno anche un negozio online e una bellissima collezione di birre in bottiglia e in lattina di diverse forme e colori che vorrete portare a casa in valigia (anche se sono già vuote!).
6. Abbuffatevi di cozze da Poules Moules
Se volete vivere come un belga per qualche giorno, dovrete mangiare come un belga. E questo significa concedersi le cozze durante la visita in Belgio. Dopo aver provato diversi posti, il mio preferito è senza dubbio Poules Moules.
Il locale non potrebbe essere più autentico, sia all'interno che sull'accogliente terrazza. Potete ordinare non solo cozze, ma anche tutti i tipi di frutti di mare (anche in questo caso, fatevi sempre consigliare dal personale) e non ve ne andrete senza esservi leccati le dita.
Potete abbinarle alla zuppa del giorno e, naturalmente, alle patatine fritte (sì, sì, avete letto bene). In Belgio, ogni scusa (e ogni menu) è una buona scusa per mangiare patatine fritte.
7. Le patatine fritte possono essere anche gourmet, al The Potato Bar
In linea con la radicata tradizione belga, è il momento delle acclamate patatine fritte. Se volete il meglio (perché quando si parla di patatine fritte ce ne sono di diversi tipi), non esitate e andate al The Potato Bar.
Troverete un locale industriale pronto a farvi salivare con ogni sua prelibatezza: le crocchette e gli hamburger sono i migliori e le patatine fritte, servite con i condimenti che sceglierete dal menu, non vi lasceranno indifferenti. Potrete anche provare leuova fritte. Dopotutto, camminerete per Bruges tutto il giorno e non è male saltare la dieta per un giorno, non credete?
8. Il miglior cioccolato belga, presso l'Antica Casa del Cioccolato
L'ultimo posto della classifica, perché il meglio viene sempre lasciato per ultimo, è il dolce finale della giornata. Non ci sarà giorno in Belgio in cui non sarete tentati di sgranocchiare in una delle sue cioccolaterie.
Se vi trovate a Bruges, la migliore che posso consigliarvi è l'Antica Casa del Cioccolato: i suoi cioccolatini e i suoi dolci, perfettamente esposti in vetrine e su delicati scaffali, vi farannosognare di portare tutto a casa. E non vi biasimo. Cogliete l'occasione per portare a casa qualche souvenir zuccheroso per sorprendere i vostri familiari e amici al ritorno dal viaggio.
La presentazione è più che all'altezza del gusto. Non posso promettervi che i cioccolatini torneranno a casa senza che voi li divoriate prima!