Le migliori cose da fare a Halifax

Le migliori cose da fare a Halifax

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Halifax

Halifax è una città portuale del Canada, situata nella provincia della Nuova Scozia. Qui il tempo sembra essersi fermato all'epoca vittoriana, soprattutto in luoghi come la Cittadella, dove si possono vivere le tradizioni scozzesi e scoprire la storia militare.

Tra le sue fortezze, vi aspetta un viaggio di disconnessione con una serie di programmi come un giro su un veliero storico, un viaggio su un veicolo anfibio o un Segway attraverso le pittoresche strade. Molte persone trascurano questo gioiello perché non sanno cosa ha da offrire. È un peccato, perché Halifax ha un legame stretto con il Titanic, quindi non vedete l'ora di conoscerla? Ecco un elenco di luoghi imperdibili della città.

1. Visita al sito storico nazionale della Cittadella

La prima cosa da fare è visitare la Cittadella di Halifax, nota anche come Citadel National Historic Site. È un'enclave storica da non perdere per il suo ruolo nella storia canadese. Si trova su Georges Island e appena si varcano le sue mura si entra nell'epoca in cui gli inglesi fondarono la città.

Inoltre, la sua particolare forma a stella non passa inosservata e la sua storia militare è visibile in ogni angolo. Per questo motivo, Fort George e altri forti proteggono il porto. Molti si perdono la parte migliore, perché non sanno che qui ci sono attività interattive:

  • Provate un'esperienza di distillazione e degustazione dei migliori liquori invecchiati di Halifax.
  • Godetevi il Cambio della Guardia ogni giorno da maggio a novembre. Si tratta di una parata cerimoniale con costumi scozzesi e musica.
  • Godetevi lo sparo del cannone a mezzogiorno, una tradizione scozzese con oltre 200 anni di storia.
  • Visitate la mostra storica della Cittadella, suddivisa in varie sezioni che coprono diverse epoche della città.
  • Andate a caccia di fantasmi e ammirate la Cittadella di notte.
  • Diventate soldati per un giorno e indossate il vostro kilt, imparate la tradizionale marcia da parata, sparate con il fucile o suonate il tamburo.
  • Vivete un Natale vittoriano con musica, balli e l'allegria di Babbo Natale.

Se non volete preoccuparvi della logistica, potete prenotare un tour guidato di Halifax, poiché questo tipo di esperienze di solito include i trasferimenti e la visita alle principali attrazioni. Ecco alcune delle tappe abituali di questo tipo di tour.

Molo 21

Al Pier 21, noto anche come Museo canadese dell'immigrazione, è possibile scoprire la storia di milioni di immigrati giunti in Canada tra il 1928 e il 1971.

All'epoca i viaggi non erano ancora molto evoluti e si trattava di un viaggio completo, ve lo immaginate? Il museo presentamostre interattive, come il simulatore di cabina di una nave, che permette di vivere il viaggio dall'inizio alla fine. Tra i suoi corridoi si trovano testimonianze e oggetti personali dei viaggiatori, poiché la sfida non finiva quando mettevano piede sul suolo canadese; dovevano infatti superare i controlli dell'immigrazione per poter rimanere nel Paese.

Birrificio Alexander Keith

Benvenuti in una delle birrerie più famose di Halifax! L'Alexander Keith Brewery è un'antica gemma della costa, fondata nel 1820. In questa birreria vi attende un'atmosfera vivace, con scozzesi che portano avanti le tradizioni del loro creatore.

Vedrete gente che balla, canta e si diverte con spettacoli divertenti che renderanno la vostra visita davvero speciale. Nel complesso, è un grande pilastro della birra locale e potrete partecipare a unavisita guidata in costume d'epoca. Potrete divertirvi e conoscere la storia del birrificio, oltre a degustare la deliziosa India Pale Ale.

Dartmouth

Il vantaggio di partecipare a una visita guidata è la possibilità di vedere i villaggi vicini. Dartmouth è un luogo pittoresco, famoso per i suoi mercati e per le leggende legate agli insediamenti celtici e sassoni. Era anche un rifugio per pirati e corsari e, se fossi in voi, non mi perderei una passeggiata storica tra le sue stradine.

Baia dei pescatori

Quando si pensa ad Halifax, molti immaginano case colorate, ma la realtà è che ci si trova a Fisherman's Cove. È un villaggio di pescatori con oltre 200 anni di storia a soli venti minuti di distanza.

È famoso per la sua passerella, i sentieri costieri e i ristoranti di pesce che ricevono cinque stelle da chi ha la fortuna di visitarlo.

Prenota una visita guidata di Halifax

2. Partecipate a un tour a bordo della storica Tall Ship Silva

Halifax è una città ideale per il relax, con molte cose da fare per rilassarsi. Tra queste, non c'è niente di meglio che prenotare un tour in barca a vela ad Halifax per conoscere un altro lato della Nuova Scozia. Esistono diverse crociere a tema che ripercorrono la storia del Titanic e gli aneddoti delle guerre.

Tuttavia, la più popolare consente di salire a bordo della Tall Ship Silva, una nave storica che navigava nelle acque scandinave. Questa esperienza dura solitamentedue ore e consente di conoscere la storia della nave mentre si naviga lungo la costa di Halifax. È possibile acquistare bevande a bordo per sedersi e godersi la vista del porto, dell'Harbor Bridge e del Point Pleasant Forest Park.

Lungo il percorso potrete interagire con l'equipaggio, fare nodi, issare le vele o prendere il timone per qualche secondo.

Prenota una gita in barca a vela a Halifax

3. Godetevi un giro sul Pink Bus di Halifax

Passeggiando per Halifax, è impossibile non notare il grande autobus rosa che percorre le strade.

È un modo comodo per esplorare la città al proprio ritmo, con 10 fermate gratuite per poter salire e scendere a proprio piacimento. Potete scegliere di viaggiare nel ponte inferiore e godervi il comfort dell'aria condizionata o approfittare del ponte aperto e godervi lavista panoramica.

In entrambi i casi sarete accolti da una guida turistica che vi racconterà storie affascinanti su ogni monumento e potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete. Tenete presente che la frequenza abituale degli autobusè tra i 20 e i 45 minuti, anche se in alta stagione può durare un po' di più.

In alternativa c'è il Pedal Bus, una sorta di tuk tuk con un bar a bordo, e l'Halifax Beer Bus, che combina un tour della città con soste presso le birrerie locali. Se decidete diacquistare i biglietti per l'Halifax Sightseeing Bus avrete 24 ore di tempo per godervi questa attrazione in totale libertà e flessibilità. Ecco alcune fermate di cui potrete approfittare.

Centro storico

Naturalmente, il centro storico di Halifax merita una visita. Qui si trovano monumenti e vicoli del XVIII secolo, come la St George's Round Church e il Municipio. La zona è inoltre collegata al porto in pochi minuti, a testimonianza della cordialità della città. Durante la vostra passeggiata potrete imbattervi nel Maritime Museum of the Atlantic, il più antico e grande museo marittimo del Canada.

Cattedrale e galleria di Halifax

La Basilica Cattedrale di St Mary è una delle chiese più antiche del Canada e merita una visita per la sua architettura neogotica. È una finestra sul XIX secolo con i suoi alti soffitti e le vetrate che raffigurano scene bibliche.

Naturalmente, in una città così pittoresca non possono mancare gli spazi dedicati all'arte. Un'altra tappa interessante è l'Art Gallery of Nova Scotia, che offre una vasta collezione di pezzi storici e artistici. Se siete fortunati, la vostra visita può coincidere con le loro attività speciali, che comprendono visite serali, mostre sul realismo e laboratori di pittura.

Prenota l'autobus turistico di Halifax

4. Salite sull'Anfibio di Halifax, un viaggio via terra e via mare

Ci sono infinite opzioni per vivere la Nuova Scozia e tra le mie preferite c'è l'Harbour Hopper, un'attrazione che combina un tour via terra e via acqua. Per iniziare il vostro viaggio conquisterete le strade principali che sono una finestra sulla sua storia, sui suoi monumenti e sulla sua architettura.

Naturalmente non mancheranno i commenti a bordo, che vi permetteranno di immergervi in ogni dettaglio della città. In seguito, l'anfibio si trasformerà in un'imbarcazione scoperta e sarete pronti ad ammirare la costa passando accanto ad altre barche a vela.

Consiglio di acquistare i biglietti per l'Harbour Hopper di Halifax in anticipo per risparmiare tempo alla biglietteria.

Acquista i biglietti per l'Harbour Hopper

5. Fuga a Peggy's Cove

Da Halifax è facile raggiungere altri luoghi spettacolari come Peggy's Cove, un villaggio di pescatori a 45 minuti di distanza. Non si può essere così vicini a uno dei luoghi turistici più popolari del Canada e perdere l'opportunità di visitarlo.

Quando arrivate, la prima cosa che vedrete è il famoso Peggy's Cove Lighthouse, che si erge su enormi massi di granito su cui il mare lambisce dolcemente. È un luogo molto amato per le foto, quindi non dimenticate di posare accanto a questo punto di riferimento. Non perdetevi le case colorate sul lungomare e i mercati che offrono prodotti locali.

Alcuni visitano spesso il monumento alle vittime del volo Swissair 111, che si è schiantato nella città senza lasciare superstiti. Il modo più semplice per arrivarci èprenotare un tour per Peggy's Cove da Halifax.

In questo modo non dovrete preoccuparvi della logistica e potrete rilassarvi godendovi la vista dell'Oceano Atlantico, ma non preoccupatevi: di solito queste esperienze offrono tempo libero per esplorare la città a vostro piacimento.

Prenota un viaggio a Peggy's Cove

6. Visitare il cimitero di Fairview Lawn, il cimitero del Titanic

Halifax è strettamente legata alla storia del Titanic, in quanto era uno dei porti più vicini e il punto di arrivo delle navi di salvataggio.

Per questo motivo il cimitero di Fairview Lawn divenne l'ultima dimora di circa 120 vittime.

La storia è abbastanza tragica perché la maggior parte di loro non è stata identificata, quindi vedrete tombe con nomi e altre che indicano solo la data e un numero. Siete liberi di visitarlo, ma ricordate di mantenere unatteggiamento di rispetto. In generale, sull'isola ci sono storie sul Titanic ovunque e ci sono sentieri che permettono di conoscere il salvataggio. Ci sono storie oscure come quella della pista di pattinaggio che divenne un obitorio, dove i corpi furono ammassati mentre si cercava di identificarli. C'è anche l'impresa di pompe funebri che ora funziona come ristorante.

7. Rilassatevi nei giardini pubblici di Halifax

Per godersi la città all'aperto, non c'è niente di meglio di una gita agli Halifax Public Gardens, i famosi giardini pubblici.

Sono un residuo dell'epoca vittoriana e sono un luogo ideale per godersi la città come un abitante del posto: da giugno a ottobre si tengono spessoconcerti all'aperto, esposizioni floreali, spettacoli di violino e visite guidate incentrate sull'orticoltura e sulla storia dei giardini. Tenete presente che la maggior parte delle attività sono stagionali e possono variare.

Prenota l'autobus turistico di Halifax

8. Esplorate lo Scotiabank Centre, la Hall of Fame dello sport

Se siete appassionati di sport, una visita allo Scotiabank Centre è d'obbligo. Si trova nel cuore del centro ed è la sede degli Halifax Mooseheads, la squadra di hockey locale.

Qui si può scoprire la passione per il ghiaccio e il motivo per cui questo sport è così importante in Canada. Naturalmente, non si può perdere una partita e l'opportunità di vivere una delle tradizioni canadesi. Inoltre, la Halifax Sports Hall of Fame vi aspetta conmostre interattive, collezioni della squadra di casa e persino simulatori per vivere lo sport in prima persona.

9. Fate un tuffo alla spiaggia di Rainbow Haven a Cow Bay

Se volete continuare a godervi la bellezza atipica di Halifax, potete recarvi in una delle spiagge preferite dai locali: Rainbow Haven a Cow Bay. Questa spiaggia vi sorprenderà perché è considerata un piccolo rifugio della Nuova Scozia, perfetto per allontanarsi dalle zone turistiche. È anche popolare per la varietà di attività per tutta la famiglia, tra cui:

  • Nuoto, i bagnini sono disponibili da luglio ad agosto, il resto dell'anno è consigliabile rimanere vicino alla riva.
  • Surf e kayak
  • Beachcombing, sulla spiaggia è possibile noleggiare tour guidati per scoprire luoghi nascosti.
  • Beach volley.

La spiaggia può essere visitata tutto l'anno, ma è più consigliabile da maggio a ottobre, quando sono disponibili le strutture balneari e il servizio di cambio valuta. Il modo più comodo per raggiungerla è prendere un taxi o noleggiare un'auto, poiché si trova a 30 minuti di macchina da Halifax. È anche possibile prendere l'autobus Halifax Transit per Cow Bay e raggiungere la spiaggia a piedi o noleggiare un taxi per un prezzo più accessibile.

10. Esplorate la cucina del lungomare della Nuova Scozia

Halifax è una fusione tra la cucina canadese e le tradizioni scozzesi, quindi troverete una vasta gamma di piatti. La maggior parte dei ristoranti offre piatti a base di pesce, come frutti di mare freschi, cozze e i famosi hot dog all'aragosta.

La birra artigianale è il miglior compagno per sedersi in riva al mare e godersi il panorama. I Donair, una versione del kebab turco originaria della Nuova Scozia, sono molto comuni. Sono preparati con pane pita, pomodori, cipolle, salsa all'aglio dolce e carne.

La pizza Donair è un'altra stella della cucina di Halifax e si distingue per il suo mix di sapori pronunciati. Di solito è fatta con agnello, manzo, formaggio, salsa dolce, salsa a base di aceto e spezie.

Naturalmente, il dessert non deve mai mancare e in Nuova Scozia se ne possono scegliere diversi, il più popolare dei quali è il Beavertail, un dolce che ha origine in Nova Scotia:

  • Lacoda di castoro, un dolce originario del Quebec che ha conquistato Halifax. Si tratta di una pasta fritta cosparsa di cannella, zucchero o cioccolato. Si dice che la vera coda di castoro debba avere la forma di un castoro, altrimenti non è all'altezza della ricetta canadese.
  • Torta al burro, godetevi la crosta croccante e il ripieno di burro zuccherato che si scioglie facilmente in bocca. Il punto forte di questo dessert è il delizioso sciroppo d'acero.

Consigli per visitare Halifax

  • Vestitevi in modo appropriato: il clima di Halifax è piuttosto variabile, quindi è importante portare con sé abiti di stagione e qualche strato in caso di cambiamenti dell'ultimo minuto.
  • Orari di apertura: se visitate la città in bassa stagione, sappiate che Halifax tende a essere una città molto tranquilla, quindi alcune attrazioni e negozi chiudono presto.
  • Visite turistiche: Halifax è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Tuttavia, per visitare luoghi come la Cittadella o Peggy's Cove, è meglio cercare esperienze che facilitino i trasferimenti.

Prenota una visita guidata di Halifax

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 7499 Recensioni
  • B
    B. S.
    4
    (0 Recensioni)
    L'esperienza del bus turistico è stata buona per conoscere Halifax, ma sarebbe ideale avere partenze più frequenti per sfruttare al meglio la giornata.
  • V
    V. B.
    5
    (0 Recensioni)
    Esplorare Halifax con questo autobus è stata un'esperienza straordinaria, il modo migliore per non perdere nessuna delle attrazioni della città!
  • M
    M. F.
    4
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuto molto girare la città con questo autobus, ho visto dei posti fantastici. È stato un modo comodo e divertente per conoscere Halifax.
  • E
    E. V.
    5
    (0 Recensioni)
    Il bus turistico di Halifax è il migliore, si vede tutto in modo semplice e piacevole, altamente raccomandato!
  • E
    E. T.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuto molto il tour in barca a vela di Halifax, ma penso che potrebbero migliorare l'esperienza aggiungendo più informazioni storiche durante il tour.