10 cose da vedere e fare a Vancouver a Natale
Il Natale a Vancouver ha un'energia speciale e incantevole. Dai mercatini di Natale alle esposizioni di casette di pan di zenzero, ce n'è per tutti i gusti: ecco un itinerario di tutto ciò di cui potete approfittare!
Vancouver è una città multiculturale, dove il Natale è molto speciale. Le temperature si abbassano notevolmente a dicembre, di solito tra i 3°C e i 7°C, quindi è meglio vestirsi in modo caldo per godersi tutte le attività. La città apre le porte alle attrazioni stagionali, come il volo a tema FlyOver Canada sul Polo Nord.
Si può anche approfittare dell'accensione delle luci di Natale, godersi gli eventi natalizi sparsi per la città e sperimentare i mercatini di Natale. Inoltre, la parata di Babbo Natale è un evento imperdibile, soprattutto se si viaggia con i bambini. Per le migliori cose da fare a Vancouver nel periodo natalizio, non perdetevi l'esposizione delle case di pan di zenzero e gli eventi al pino di Grouse Mountain.
1. Sorvolare il Polo Nord con FlyOver Canada
FlyOver Canada è un'attività divertente, disponibile tutto l'anno a Vancouver. A Natale, però, ha un tocco magico: si trasforma in una simulazione di volo sopra il Polo Nord del Canada. Potrete esplorare i paesaggi più iconici del Paese, come le cascate del Niagara, godendo di effetti speciali che includono odori, nebbia, curve, venti e altro ancora.
Durante il viaggio incontrerete gli elfi e gli aiutanti di Babbo Natale mentre attraversate luoghi ispirati al Natale. Inoltre, vengono organizzate colazioni con Babbo Natale, che vi permetteranno di trascorrere una mattinata magica assaggiando piatti natalizi. È anche possibile lasciare una lettera nella cassetta delle lettere del Polo Nord situata nella caffetteria. I voli sono disponibili da novembre a gennaio.
Se volete acquistare i biglietti per l'esperienza Vancouver FlyOver Canada, sappiate che si trova a Canada Place, il quartiere del porto che offre la migliore vista sulla baia di Vancouver. L'esperienza dura circa otto minuti e si possono trovare biglietti a partire da 23 euro. Si noti che i bambini sotto i 15 anni entrano gratis.
2. Godetevi il festival Canyon Lights e gli eventi natalizi sul Vancouver Suspension Bridge.
Il Capilano Suspension Bridge di Vancouver è una location natalizia unica, che ospita attività invernali da novembre a gennaio. Ogni anno viene ricoperto da migliaia di luci colorate, che vengono installate durante il Canyon Lights festival. Si tratta di un programma fuori porta diverso dal solito, che permette di respirare l'aria fresca sotto le cime degli alberi. Nelle vicinanze ci sono gruppi di caroling e laboratori per la preparazione di biscotti di pan di zenzero.
In generale, il Canyon Festival offre una varietà di attività e laboratori artigianali per bambini, come la creazione di alberi di Natale. Si noti che per accedere al festival è sufficiente acquistare i biglietti per visitare il Capilano Suspension Bridge di Vancouver.
3. Visita i mercatini di Natale di Vancouver
Da novembre in poi è possibile visitare i mercatini di Natale di Vancouver, alcuni dei quali sono temporanei, ma si possono trovare anche opzioni disponibili per tutta la stagione invernale. Il principale è l'annuale Mercatino di Natale di Vancouver, una divertente opzione all'aperto. Si tiene in Jack Poole Plaza, dove è possibile ripararsi dal freddo con del vin brulé, fare shopping natalizio e acquistare oggetti d'arte e artigianato.
I suoi eventi sono ispirati alle tradizioni tedesche e austriache, quindi troverete birre artigianali provenienti da questi Paesi. Inoltre, potrete visitare la residenza di Babbo Natale, fare un giro sulla giostra natalizia, partecipare a una caccia al tesoro e molto altro ancora. Altri mercatini da non perdere sono:
- Pacific Arts Market: è un mercato caratteristico, dove a novembre si tiene un bazar natalizio, in cui si possono trovare articoli per la casa, abbigliamento, artigianato e cibo. C'è anche il laboratorio di Babbo Natale che offre offerte per lo shopping natalizio dell'ultimo minuto, oltre a musica dal vivo e cose da fare a Vancouver con i bambini.
- Japan Market: all'inizio di dicembre, questo mercato è solitamente caratterizzato da una fiera natalizia, dove l'attrazione principale sono le bancarelle di cibo giapponese.
- Mercato di Granville Island: è un luogo ideale per lo shopping natalizio e ha anche un mercato per bambini con giostre per i più piccoli. Vi consiglio di iscrivervi a una visita guidata del mercato per saperne di più sulle sue opzioni gastronomiche e di intrattenimento.
4. Scalare il picco di Natale a Grouse Mountain
Grouse Mountain è un'icona della regione, dove si può trovare una varietà di attività e attrazioni, tra cui snowboard, sci ed escursioni. In inverno si trasforma nel Polo Nord canadese, dove è possibile vedere le renne di Babbo Natale e pattinare sul ghiaccio. Qui l'atmosfera festosa, le decorazioni e le magiche avventure vi permetteranno di vivere al meglio le festività natalizie.
Inoltre, prenotando i biglietti per Grouse Mountain potrete visitare Babbo Natale nel suo laboratorio e assistere all'incantevole spettacolo di luci Light Walk. Potrete anche conoscere gli uccelli locali ed esplorare l'habitat dell'orso grizzly. Se viaggiate con bambini, non perdetevi il Theatre in the Sky, dove vengono proiettati i film di Natale. C'è anche un'area artigianale e un quartier generale degli elfi per scrivere le lettere a Babbo Natale. È una destinazione ideale se cercate cose da fare a Vancouver in inverno, perché troverete sentieri per le racchette da neve, aree sciistiche e una pista di pattinaggio.
5. Non perdetevi le feste natalizie in barca di Vancouver e la Carol Ships Parade of Lights
Le crociere di Natale sono una tappa obbligata a Vancouver, infatti per dare il via alla stagione si svolge la Carol Ships Parade of Lights. Questo evento illumina i porti e le navi della città, di solito all 'inizio di dicembre. È possibile vedere i catamarani navigare dal Burrard Yacht Club a Lonsdale Quay.
La processione serale può essere ammirata dal porto, dove si svolgono attività e spettacoli gratuiti. Il modo migliore per godersi questo evento, tuttavia, è a bordo di una nave da crociera. Le feste di Natale sulle navi di Vancouver sono un classico e consentono di assistere allo spettacolo di luci, di cenare con piatti natalizi e di ascoltare i canti di Natale. Inoltre, a bordo vengono allestiti bar e club, ideali per festeggiare il Natale e il Capodanno.
6. Approfittate degli spettacoli di luci natalizie di Vancouver.
A dicembre, le strade di Vancouver sono adornate da centinaia di spettacoli di luci, grazie all'arrivo del Natale. Vi consiglio di fare un giro per esplorare la città; un'ottima opzione è quella di partecipare a un tour in bicicletta di Vancouver o di approfittare dei migliori giri turistici in autobus della città. Soprattutto al tramonto e di notte, quando le decorazioni possono essere apprezzate al meglio, alcune delle luci da non perdere sono:
Il Festival delle luci del VanDusen Botanical Garden.
Il giardino botanico di Vancouver offre un evento annuale con esposizioni di luci natalizie. È noto come VanDusen Festival of Lights e offre un'atmosfera fiabesca con milioni di luci scintillanti, stand gastronomici e intrattenimento dal vivo. È possibile passare accanto alle casette di pan di zenzero sulle cime degli alberi e visitare il laboratorio di Babbo Natale.
È un ambiente ideale per tutta la famiglia per trascorrere le vacanze invernali. Le luci si accendono a novembre e si spengono a gennaio, quindi fate un salto se siete alla ricerca di cose da fare a Vancouver in inverno. Potete trovare biglietti a partire da 12 euro per esplorare questo labirinto pieno di divertimento, considerato il polmone verde della città.
Visitate di nascosto l'illuminazione natalizia di Coquitlam
Lights at Lafarge è uno spettacolo di luci natalizie vicino al lungo Lafarge. In particolare, si trova a quaranta minuti da Vancouver, nella mini-città di Coquitlam. Non è affollato come altri eventi della regione, quindi si può godere di un'esperienza esclusiva. La foresta è solitamente decorata con centinaia di luci e sembra uscita da un film di Natale.
È un'attrazione invernale gratuita, dove di solito viene allestito un mercatino natalizio notturno, ideale per gustare un vin brulé. L'evento può essere vissuto tra novembre e gennaio, in modo da avere tutto il tempo per ammirare le decorazioni e godersi gli spettacoli di magia e comici, gli stand gastronomici e l'intrattenimento dal vivo.
Ammirate le luci di Natale a Granville Island e Harrison Lake
Granville Island è una meta ideale nel periodo natalizio, in quanto sede dell'accensione della passerella. Potete godervi questa attrazione tra novembre e gennaio, ma tenete presente che quest'isola è in realtà un quartiere residenziale circondato da musei, gallerie e birrerie. In queste date potrete trovare attività per tutta la famiglia, mentre vi godete le mostre.
Un altro evento da non perdere è il Lights By the Lake Festival a Harrison Hot Springs. Si tratta di una celebrazione a tema, in cui è possibile godersi le notti invernali. L'evento inaugurale si tiene solitamente a novembre con spettacoli di danza, presentazioni di Babbo Natale e piste di pattinaggio. È anche possibile trovare decorazioni nei ristoranti locali e vedere gli iconici pupazzi di neve.
7. Partecipate alla parata di Babbo Natale di Vancouver
L'annuale Father Christmas Parade di Vancouver è un grande evento gratuito, che include l'intrattenimento dal vivo di bande, carri e gruppi di ballo. Di solito inizia su West Georgia Street e prima ci sono altri eventi come colazioni di Natale, stazioni per le lettere di Babbo Natale, pittura del viso per i bambini e altro ancora. Curiosità: alcune persone si vestono con costumi non direttamente legati al Natale.
Nei pressi della Vancouver Art Gallery si tengono alcuni eventi preliminari, la maggior parte dei quali sono attività gratuite per le famiglie. Altre parate natalizie che si svolgono nelle vicinanze sono:
- Aldergrove Christmas Light Parade: è una parata serale che si tiene in una comunità a circa un'ora da Vancouver. L'attrazione principale sono le luci e i carri allegorici.
- Timms Community Centre Parade: una parata accompagnata da eventi natalizi come laboratori artigianali, dimostrazioni di intaglio del ghiaccio e degustazioni di birra.
- Parata di Bowen Island: parte del Festival delle Lanterne, la parata si snoda da Village Square a Union Steamship Marina. I momenti salienti includono l'arrivo di Babbo Natale in barca, gruppi di canto e spettacoli teatrali per i più piccoli.
8. Fate il giro degli elfi a Stanley Park.
Stanley Park è un luogo magico durante il periodo natalizio perché ospita le leggendarie Bright Nights, dove il treno interattivo è l'attrazione principale. Si noti che i biglietti per il treno sono venduti online con mesi di anticipo e di solito si esauriscono in pochi minuti. Questa attrazione permette di inserirsi nel viaggio degli Elfi Alti, che vi porteranno attraverso la foresta a bordo di una locomotiva del 1961.
I biglietti per il treno partono da 10 euro a persona, anche se ci sono offerte speciali per bambini e anziani. Nella piazza troverete attività gratuite, oltre a stravaganti allestimenti e spettacoli di luce. Potrete assistere alla sfilata degli alberi e partecipare ai laboratori natalizi. Inoltre, ogni anno il tema natalizio è diverso.
9. Assistete allo spettacolo natalizio dello Steveston Festival of Lights
Per tutto il mese di dicembre è possibile assistere alle attività dello Stevenston Festival of Lights, noto anche come Stevenston Winter in the Village. Si svolge a Steveston, nel quartiere Richmond di Metro Vancouver. Qui è imperdibile un tour delle decorazioni natalizie e delle bancarelle di cibo stagionale.
La maggior parte delle persone è attratta dall'esposizione natalizia, dove i pini e le luci sono uno spettacolo unico. Nelle vicinanze si trova l'area del porto, dove si possono vedere le barche illuminate. Suggerisco anche di andare al Festival degli alberi a metà dicembre, che costa circa 10 euro. Si possono acquistare alberi di pino, vedere gli alberi decorati in mostra e votare il migliore. Altre attività da non perdere sono:
- La Fiera dell'Artigianato: offre un'atmosfera festosa ed è un luogo ideale per gustare una bevanda calda e ripararsi dal freddo. L'ingresso è una donazione a discrezione del singolo.
- Mercatino di Natale di Stevenston: un luogo ideale per fare acquisti di souvenir, artigianato e abbigliamento.
- Santa in Town: è un evento annuale in cui la maggior parte delle attività sono gratuite. Di solito Babbo Natale arriva in barca e apre i festeggiamenti. C'è anche una parata e giri in carrozza gratuiti.
- La sfilata dei cani: si tratta di una divertente corsa natalizia in cui è possibile portare il proprio animale domestico vestito da renna di Babbo Natale. Si tiene sul Phoenix Pond Bridge e i cani meglio vestiti ricevono un premio.
10. Deliziatevi con Hyatt Gingerbread Lane, un'esposizione di case di pan di zenzero all'Hyatt Regency
Le case di pan di zenzero sono un classico del Natale, infatti a Vancouver si tiene un evento gratuito in cui è possibile costruirne una propria. La Hyatt Gingerbread Lane Gingerbread House Exhibition è diventata una vera e propria tradizione, che si tiene dal 1992. Ogni anno c'è un tema diverso, i più popolari sono il Polo Nord, il Grinch e Charlie Brown.
Si tiene presso l'Hyatt Regency Hotel ed è disponibile per tutto il mese di dicembre con laboratori di cucina e degustazioni. Un altro evento natalizio da non perdere è l'accensione dell'albero a Robson Square. Si tratta del principale pino della città, quindi è un evento importante, accompagnato da concerti, stazioni di biscotti gratuiti e intrattenimento dal vivo.