Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Spalato
Spalato è diventata una meta sempre più popolare per i turisti di tutto il mondo grazie al suo incredibile Palazzo di Diocleziano, risalente all'epoca romana, e perché è la porta d'accesso al gruppo di isole che si trovano nel Mar Adriatico, come Vis, Hvar e Pekleni.
Visitare il complesso del palazzo, le cui gallerie sotterranee sono state una delle location delle riprese di Game of Thrones, è una delle tante cose che si possono vedere e fare a Spalato. Punti panoramici, spiagge, chiese antiche, strade strette e molti angoli nascosti vi aspettano in questa città dove potrete fare i migliori tour di Spalato.
1. Passeggiata tra le strette vie del Palazzo di Diocleziano
Il Palazzo di Diocleziano è uno degli edifici romani meglio conservati al mondo. Fu costruito dall'imperatore Diocleziano nel IV secolo d.C. ed era circondato da mura che sono ancora oggi in gran parte conservate.
È più simile a una fortezza che a un palazzo, poiché è composto da diversi edifici collegati da vicoli in pietra. Al suo interno si trovano negozi, bar, ristoranti, botteghe artigianali e persino case.
Tra i siti da non perdere in questo complesso ci sono il Peristilio, che è la piazza centrale del palazzo circondata da colonne; il Vestibolo, che era l'ingresso alle stanze del palazzo; la Cattedrale di Domnius, una delle più antiche della Croazia; il Tempio di Giove, consacrato a questa divinità; e le Gallerie sotterranee, uno dei luoghi imperdibili del Palazzo.
Il Palazzo di Diocleziano ha quattro porte d'ingresso: la Porta d'Oro, la Porta d'Argento, la Porta di Ferro e la Porta di Bronzo. L'ingresso più utilizzato è la Porta Aenea, che collega alla Riva, il lungomare di Spalato. Tutte le porte sono aperte 24 ore su 24, anche se l'accesso ai vari edifici è consentito solo in orari prestabiliti durante il giorno.
Fatti interessanti
- Orari di apertura: lun-sab 8-19, dom 12.30-18.30. In inverno chiudono alle 15.00.
- Prezzo: circa 6 euro a persona per l'ingresso alla Cattedrale, al Tempio di Giove e al Museo Etnografico; circa 6 euro per le gallerie sotterranee.
2. Ammirate i tesori del Tempio di Giove
Il Tempio di Giove è un monumento situato nel Palazzo di Diocleziano, dedicato al dio Giove, venerato dall'imperatore. Fu costruito nel VI secolo, ma nel XIII secolo fu convertito in battistero, motivo per cui al suo interno si trovano una scultura di San Giovanni Battista e un fonte battesimale. La statua è stata realizzata dallo scultore croato Ivan Mestrovic.
Una delle caratteristiche più interessanti della chiesa è la sfinge di granito nero di 3.500 anni che la custodisce. Fu portata dall'imperatore dall'Egitto ed è una delle sfingi egizie meglio conservate oggi esistenti, notevole per la sua assenza di testa.
Anche l'ornamento del portale d'ingresso è molto interessante, con dettagli floreali in casetoni di pietra scolpiti e teste umane e vegetali, tra gli altri. Accanto al tempio si trova la via Pusti me da prodjem (che significa "lasciami passare"), la via più stretta della città e luogo preferito per scattare foto.
Dettagli di interesse
- Posizione: Ul. Kraj Svetog Ivana 2, 21000, Spalato, Croazia.
- Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 16.00, domenica dalle 12.00 alle 18.00.
- Bigliettod'ingresso: a partire da 6 €.
3. Immergetevi nelle gallerie sotterranee del Palazzo.
Uno dei luoghi imperdibili del Palazzo di Diocleziano sono le sue gallerie sotterranee, che permettono di immaginare come fosse il palazzo romano nell'antichità. I sotterranei, infatti, ripropongono la stessa struttura, con colonne e soffitti alti, del piano superiore, dove si trovavano il palazzo e le camere imperiali.
Le Gallerie sotterranee del Palazzo di Diocleziano sono una delle rovine romane meglio conservate oggi esistenti. Vi si trovano un vivace mercato delle pulci, negozi e gallerie d'arte. È stato anche utilizzato come location per le riprese della serie Game of Thrones. Se siete fan della serie, avete più di un motivo per visitarlo, visto che per un certo periodo è stato trasformato in una prigione per draghi.
Nelle gallerie sotterranee ci sono aree gratuite e a pagamento con mostre relative alla storia del palazzo. L'ingresso alle cantine si trova accanto alla Porta Aenea, l'ingresso più modesto del palazzo, che collegava le cantine al mare.
4. Conoscere le incantevoli spiagge di Spalato: Firule e Kasjuni
Spalato è una città costiera con bellissime spiagge da godere oltre a quelle imperdibili delle isole. Una di queste è la spiaggia di Firule, che dista 20 minuti dal centro città, e l'altra è la spiaggia di Kasjuni, un po' più lontana, circa 50 minuti.
Alla spiaggia di Firule si può nuotare nelle acque cristalline, prendere il sole e rilassarsi per un po'. Se andate in alta stagione, ricordatevi di andare presto, perché i posti migliori si riempiono rapidamente. Nei dintorni ci sono bar e ristoranti che si affacciano sulla spiaggia e sul mare, dove si può pranzare o cenare con piatti tipici della regione.
La spiaggia di Kasjuni è una delle più belle e, se andate presto, potrete apprezzare meglio il panorama, con la foresta da un lato e le palme dall'altro. È un luogo popolare per le attività acquatiche come lo snorkeling, poiché le acque sono cristalline e il fondale marino è ben visibile.
- Posizione: Spiaggia Firule e Spiaggia Kasjuni, Mare Adriatico, 21000, Spalato, Croazia.
5. Godetevi le viste più belle sulla collina di Marjan.
Il Parco forestale di Marjan è un grande spazio verde che offre le migliori viste panoramiche di Spalato. Ci sono in totale 3 punti panoramici sulla collina, da cui si può vedere la città di Spalato, le isole Pekleni e anche i villaggi vicini. In cima c'è anche una croce alta 13 metri e dei bar dove si può bere una bevanda rinfrescante o una tisana godendosi il panorama.
Il modo più tradizionale per arrivare in cima è salire le scale vicino alla Riva, il lungomare di Spalato. Si tratta di una lunga scalinata con diversi pianerottoli e un punto panoramico al centro, la Vidilica, che offre anche una bella vista. In cima si trova il belvedere Telegrin, raggiungibile in circa mezz'ora.
La collina di Marjan è un luogo ideale per escursioni a piedi, in bicicletta o di corsa, in quanto dispone di numerosi sentieri di diversa lunghezza (tra i 3 e i 10 km), ideali per chi preferisce il contatto con la natura o lo sport. È anche possibile visitare alcune aree del parco in Segway, un modo divertente per esplorare il parco.
D'altra parte, per i più sportivi o adrenalinici, è altamente consigliata una gita sul fiume a Spalato, dove si possono praticare sport e attività come il canyoning, il rafting o lo zip-lining.
- Posizione: Obala Hrvatskog narodnog preporoda 25, 21000, Spalato, Croazia.
6. Passeggiata costiera lungo la Riva
LaRiva è il lungomare più popolare della città, amato da spalatini e visitatori. È fiancheggiata da palme e costeggiata da bar, ristoranti, negozi e mercati, ideale per una passeggiata al tramonto.
Poiché si trova di fronte al Palazzo di Diocleziano, è una tappa obbligata per chi visita Spalato in due giorni. Passeggiando lungo la Riva, si possono vedere il Palazzo o la Casa Deskovica e il Monastero e la Chiesa di San Francesco da un lato e le barche, gli yacht, i traghetti e le navi da crociera nel porto dall'altro.
La Riva è un luogo popolare per gli abitanti del posto per incontrare gli amici, sia di giorno che di notte, ed è sede di vari festival, concerti ed eventi culturali. Ha anche la sua Walk of Fame, dove si possono vedere le targhe dei più famosi olimpionici della città.
7. Conoscere le rapide del fiume Cetina
Nella regione della Dalmazia, a soli 25 km da Spalato, si trova il fiume più lungo della regione, il Cetina. Questo fiume è noto per la natura rigogliosa che lo circonda e per le sue scogliere, da cui si può saltare per nuotare nelle sue acque profonde. Il fiume Cetina nasce sul monte Dinara (1831 m), da dove emerge da torrenti sotterranei, ed è lungo 105 km.
Questo fiume è famoso anche per la laguna a forma di occhio vicino alla sua sorgente, che è conosciuta come l'Occhio della Terra. Inoltre, molte persone praticano il rafting su questo fiume, che offre rapide di acqua bianca e numerose cascate.
Il modo più comune per conoscere il fiume Cetina è recarsi nella città di Omiš, a circa 25 km da Spalato. Ci si arriva in autobus in circa 40 minuti. Se siete interessati a partecipare a un'esperienza di rafting, la cosa migliore da fare è prenotare un'escursione di rafting con trasferimento incluso da Spalato, poiché vi forniranno tutta l'attrezzatura necessaria e vi porteranno nei migliori punti di rafting.
8. Passeggiata nella piazza della città
La Piazza del Popolo o semplicemente Pjaca, come la chiamano i locali, è la piazza centrale della città, che si trova molto vicino al Palazzo di Diocleziano. La piazza è circondata dai palazzi e dagli edifici storici di Spalato, e nei dintorni ci sono bar e ristoranti dove ci si può sedere e osservare la vivace vita della città.
Alcuni di questi edifici includono il Palazzo Cambj in stile gotico, l'ex Libreria Morpurgo e il Municipio in stile rinascimentale, che ospita il Museo della Città. Ci si può anche sedere al Café Central, un bar culturalmente importante, un tempo frequentato da artisti e intellettuali.
Un altro edificio curioso è l'orologio della città, che si affaccia sulla piazza e segna 24 ore invece di 12. La Pjaca è un luogo ideale per pranzare o prendere un caffè, curiosare nei mercati o partecipare ai numerosi eventi culturali che vi si svolgono.
9. Visitate le quattro porte del palazzo e riceverete fortuna
Il Palazzo di Diocleziano è dotato di quattro porte alle quali si poteva accedere da diverse direzioni e che sono tuttora in uso. La più modesta è la Porta di Bronzo o Porta Aenea, che è la più comunemente usata per entrare nel palazzo, poiché si collega alla Riva di Spalato.
La Porta Aurea, utilizzata solo dall'imperatore e dalla sua famiglia, è oggi una delle porte d'accesso più popolari al palazzo. A poca distanza si trova la famosa statua del vescovo Gregorio di Nin, realizzata dallo scultore Ivan Meštrović, che portava fortuna a chi toccava il suo dito del piede. Per questo motivo oggi molti turisti vengono a toccarla.
La porta occidentale è la Porta di Ferro, la più integrata nella città. I cristiani demolirono il rilievo della dea Nike nel V secolo e al suo posto costruirono la chiesa della Madonna del Campanile, che è ancora in piedi.
La Porta d'Argento, che collegava l'antica via principale Decumano con il palazzo, rimase chiusa per molto tempo, finché non fu ricostruita nel 1952.
10. Attraversate il Mare Adriatico fino alle isole
Di fronte alla città di Spalato, nelle acque del Mar Adriatico, si trova un gruppo di isole che sono veri e propri tesori naturali e affascinanti villaggi ricchi di storia. Per raggiungere le isole, prendete un traghetto dal porto di Spalato, che vi porterà a destinazione in un'ora o due, a seconda dell'isola scelta.
Una delle più popolari è quella delle Isole Pekleni, che consiste in circa 20 isole e isolotti con spiagge quasi incontaminate circondate da pinete. Qui sono popolari gli sport acquatici come lo snorkeling, grazie alle acque cristalline che permettono di vedere il fondo del mare. In molte spiagge si pratica anche il nudismo.
Un'altra isola molto apprezzata è Hvar, che ospita due dei villaggi più antichi della Croazia, Stari Grad e Hvar Grad, dove si può passeggiare tra strade acciottolate, case medievali, chiese e palazzi antichi.
Anche l 'isola di Vis è molto apprezzata, soprattutto per la sua meravigliosa spiaggia di Stiniva e per la Grotta Azzurra, dove un effetto ottico è prodotto dai raggi del sole che penetrano nella grotta. È possibile accedervi solo con piccole imbarcazioni, quindi è necessario affidarsi a un tour o noleggiare una barca sull'isola di Vis. Un'altra opzione è quella di prendere l'escursione da Spalato, che vi porterà a diverse isole oltre alla Grotta Azzurra.
11. Viaggio nel tempo nella città di Trogir
Trogir è un'antica città costruita su un'isola a 27 km da Spalato, dove potrete perdervi tra le sue case medievali, le strade in pietra e i monumenti storici. Fondata nel IV secolo, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Uno dei monumenti storici più famosi di Trogir è la Fortezza di Camarlengo, costruita in riva al mare per proteggere l'oro della città. È composta da tre torri, un bastione e un cortile, e ha un punto di osservazione sulla Torre Kamerlengo, da cui si può vedere la città e il Mare Adriatico. Nella zona circostante si tengono eventi culturali, come il tiro con l'arco.
Altre attrazioni di Trogir sono il Palazzo Ducale, la Cattedrale di San Lorenzo, la Torre dell'Orologio, il Palazzo Cipiko e il Museo di Arte Sacra. È una piccola città vecchia con edifici rinascimentali e barocchi, ideale per una sorta di viaggio nel tempo.
Per arrivarci, si può prendere un autobus o un traghetto da Spalato, che impiega circa mezz'ora per raggiungere Trogir. In alternativa, è possibile prenotare un tour da Spalato e cogliere l'occasione per visitare il Parco Nazionale di Krka. Un'altra opzione altamente consigliata è quella di fare una gita ai Laghi di Plitvice da Spalato, un'area verde con laghi, sorgenti, boschi e sentieri ideali per trascorrere una giornata a contatto con la natura.