Le migliori cose da fare a Zagabria

Zagabria è la capitale della Croazia e una delle città più visitate della penisola balcanica. Ecco cosa potete vedere e fare durante il vostro viaggio in questa destinazione.
Le migliori cose da fare a Zagabria

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Zagabria

Zagabria è una delle città più popolari della penisola balcanica, soprattutto per la sua architettura austro-ungarica e per il numero e la varietà di attrazioni che offre.

È anche uno dei serbatoi culturali del Paese e nelle sue strade si ritrovano le radici dell'Impero Romano, che ha fondato le prime comunità nella regione. Tra le cose migliori da fare a Zagabria ci sono l'assaggio della cucina locale, la visita agli edifici imperiali, i parchi nazionali e i laghi intorno alla città.

1. Passeggiare tra le tracce della guerra di Croazia

Museo della città di Zagabria.| ©Hans Permana
Museo della città di Zagabria.| ©Hans Permana

Se volete conoscere una delle storie più importanti del passato recente di Zagabria, non potete perdervi la Guerra di Croazia, che negli anni '90 oppose il Paese all'esercito serbo. Per conoscere questa guerra d'indipendenza, come la chiamano i croati, si possono visitare i numerosi siti e mostre presenti in tutta la città.

Uno dei luoghi più suggestivi per rivivere questi eventi è il Museo del Memoriale della Guerra in Patria. Questo museo ospita mostre dettagliate sull'assedio della città del 1991 e sui bombardamenti dell'esercito serbo, offrendo uno sguardo approfondito sulla tragedia e sull'eroismo che hanno avuto luogo durante il conflitto.

Sotto la collina di Gornji Grad, invece, si può visitare il Gric Tunnel, un'antica struttura sotterranea costruita durante la Seconda guerra mondiale, utilizzata come ospedale e centro profughi durante la guerra di Croazia e oggi sede del Museo della città di Zagabria. Qui si trovano documenti, fotografie e oggetti che illustrano la lotta del Paese per la libertà.

Potete fare queste visite da soli, ma vi consiglio anche di prenotare un tour di guerra a Zagabria, in modo da conoscere gli eventi che hanno segnato questo conflitto in modo approfondito e dettagliato mentre girate la città in compagnia di una guida esperta.

Prenota un tour di guerra a Zagabria

2. Visita alla Cattedrale di Zagabria

Cattedrale di Zagabria| ©Francisco Gonzalez
Cattedrale di Zagabria| ©Francisco Gonzalez

La Cattedrale di Zagabria è conosciuta localmente come Cattedrale dell'Assunzione della Vergine Maria e segna il chilometro zero della capitale croata.

Questo edificio in stile gotico, con le sue alte torri e la facciata ornata, è uno dei luoghi più iconici della regione ed è stato costruito nel XIII secolo sulle rovine di strutture precedenti. Durante la visita alla cattedrale è possibile ammirare la sua collezione di arte sacra, che spazia dagli ornamenti liturgici alle reliquie storiche. È inoltre possibile visitare la torre sud della cattedrale,alta 105 metri, che ospita il campanile.

Una visita a questo sito vi permetterà anche di vedere altre importanti attrazioni nelle vicinanze, come Piazza San Marco con i suoi tetti colorati e l'omonima chiesa, e la Città Alta, con i suoi vicoli acciottolati e il suo fascino bohémien, vi darà una prospettiva diversa di questa destinazione tradizionale e storica.

Prenota una visita guidata di Zagabria

3. Scoprite la gastronomia di Zagabria

Pranzo a Zagabria| ©Twang_Dunga
Pranzo a Zagabria| ©Twang_Dunga

Uno dei modi migliori per conoscere una destinazione è scoprire la sua gastronomia e Zagabria non fa eccezione. Questa città, che si distingue per la sua architettura, offre anche alcuni dei piatti più squisiti della regione e un ampio circuito culinario che comprende, tra l'altro, il Mercato Dolac, un percorso di bancarelle commerciali dove si possono trovare prodotti freschi, verdure, formaggi e salsicce locali.

Si può anche visitare il popolare quartiere di Tkalciceva, noto per i suoi caffè e ristoranti. Qui si può gustare soprattutto la moderna cucina croata in locali come Vinodol, dove si può assaggiare la pasticada, uno stufato di carne marinato per ore e servito con gnocchi.

Si tratta di un piatto tipico croato che fonde sapori intensi, tradizione e shock calorico, ideale per le temperature rigide dell'inverno agrammatico. Si può anche visitareKonoba Didov San, uno dei ristoranti più famosi della città, specializzato in strukli, una torta al formaggio cotta al forno e condita con erbe fresche, spesso accompagnata da un vino locale ottenuto da vitigni locali, come il plavac mali.

Prenota un tour gastronomico a Zagabria

4. Scoprite il patrimonio medievale di Zagabria

Torre Lotrscak.| ©Ronnie Bose
Torre Lotrscak.| ©Ronnie Bose

La Croazia è un Paese con una profonda tradizione medievale e Zagabria in particolare, nelle strade acciottolate della Città Vecchia, vi offrirà alcune delle cartoline più notevoli per scoprire questo patrimonio.

Ecco perché una delle cose migliori da fare nella capitale croata è visitare i siti che hanno avuto un ruolo importante nel Medioevo, come la Cattedrale, Piazza San Marco e la Torre Lotrscak. Molti di questi spazierano teatro di governo e di torture pubbliche durante il periodo medievale a Zagabria e facevano parte del tessuto sociale della città. Durante la visita di questi luoghi potrete anche conoscere le storie di prostituzione, rivolte, caccia alle streghe, alchimia e malattie che facevano parte del loro tempo.

Potete visitare tutti questi luoghi da soli o partecipare a un tour notturno che vi porterà in un viaggio indietro nel tempo fino all'epoca medievale della capitale croata. Durante questi tour potrete passeggiare per il centro storico e conoscere i segreti, gli angoli e le cantine che facevano parte della storia della vecchia Zagabria.

Prenota il bus turistico di Zagabria

5. Visita al cimitero di Mirogoj

Mirogoj| ©Baburek
Mirogoj| ©Baburek

Situato alla periferia di Zagabria, il cimitero di Mirogoj è una delle attrazioni architettoniche della capitale croata. Circondato da alte mura in pietra e costruito a partire dai portici neorinascimentali all'ingresso, presenta camminamenti acciottolati che mettono in risalto le tombe decorate, le sculture e le lapidi, molte delle quali risalgono al XIX secolo, quando il cimitero fu aperto.

Inoltre, il design di molte delle cappelle funerarie all'interno del cimitero ricorda la complessa architettura austro-ungarica, con affreschi e dettagli ornamentali che ripercorrono il concetto di vita e di morte degli abitanti di Zagabria durante gli anni dell'impero.

Il cimitero di Mirogoj, invece, non offre solo uno spazio di riflessione e contemplazione, ma anche uno dei principali circuiti turistici della capitale croata, essendo uno dei siti spesso inclusi nelle visite guidate.

6. Visita al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice| ©Hrvoje Sasek
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice| ©Hrvoje Sasek

Prenotare un tour al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un'esperienza che vi permetterà di scoprire le bellezze naturali della Croazia. Anche se questo sito non si trova a Zagabria, è una delle attrazioni più visitate del Paese e la capitale è il punto di partenza ideale per scoprirlo.

A poche ore di macchina dalla città, il parco offre uno spettacolo unico di laghi interconnessi, cascate e fitti paesaggi boscosi. L'attività principale qui è camminare lungo i sentieri che si snodano intorno ai laghi e alle cascate. Si possono attraversare ponti di legno sulle acque cristalline, con viste panoramiche sui paesaggi circostanti. Il parco dispone anche di sentieri di diversi livelli di difficoltà, che rendono l'esperienza accessibile a visitatori di tutte le età.

Durante il vostro viaggio potete visitare i Laghi di Plitvice da soli o con alcune delle migliori escursioni da Zagabria. Qualunque sia la modalità di visita scelta, scoprirete uno dei siti naturali più belli della Croazia.

Prenota un'escursione ai Laghi di Plitvice

7. Ammirate la vista panoramica dal monte Medvednica

Medvednica| ©Zoran Mirković
Medvednica| ©Zoran Mirković

Una delle cose migliori da fare a Zagabria è ammirare le viste panoramiche della città dal Monte Medvednica, un sito che segna uno dei punti più alti della città a oltre 1000 metri sul livello del mare. La vista da questo luogo vi permetterà di distinguere dai tetti della Città Vecchia alle pianure della parte nuova di questa destinazione.

La Cattedrale di Zagabria, la Chiesa di San Marco e la Torre Lotrscak sono solo alcuni dei punti di riferimento che si possono vedere da Medvednica. Nelle giornate più limpide, è possibile scorgere anche le catene montuose che incorniciano lo skyline croato.

Questa vetta vi mostrerà anche la varietà della natura croata, dalle foreste lussureggianti, ai sentieri tortuosi, ai laghi serpeggianti.Potete anche percorrere i sentieri di un tour avventuroso su questa montagna , visitare la fortezza medievale nota come Castello di Medvedgrad e partecipare ai tour in bicicletta che includono questa montagna nei loro itinerari.

Prenota un tour in bicicletta a Zagabria

8. Vedere la Porta di Pietra

Porta di Pietra| ©Andrey Sulitskiy
Porta di Pietra| ©Andrey Sulitskiy

La Porta di Pietra è una delle reliquie storiche di Zagabria e un monumento che evoca la grandezza e l'antichità della capitale croata. Situata vicino a Piazza San Marco, questa struttura del XIII secolo fungeva da porta d'ingresso principale alla città murata durante il Medioevo.

Il suo nome deriva dai blocchi di pietra che la compongono, scolpiti con abilità e resistenza per resistere al passare del tempo. Nella sua architettura si possono apprezzare influenze gotiche e rinascimentali, che riflettono i diversi periodi di costruzione e ristrutturazione che ha subito nel corso degli anni.

Oggi la Porta di Pietra è uno dei punti focali della città e nelle sue vicinanze si trovano non solo alcune delle principali attrazioni della città, come la Chiesa di San Marco e la Piazza del Governo, ma anche molti dei bar e dei ristoranti più popolari della città.

9. Visitate il Museo di Nikola Tesla

Museo di Nikola Tesla| ©Añelo de la Krotsche
Museo di Nikola Tesla| ©Añelo de la Krotsche

Nikola Tesla è uno dei figliol prodighi della Croazia e se siete interessati a scoprire la sua eredità potete farlo nel museo che gli rende omaggio.

Questa mostra è un omaggio a uno dei più grandi inventori e ingegneri della storia ed è dedicata alla sua vita, ma anche ai suoi contributi rivoluzionari allo sviluppo della corrente alternata, della radio e della tecnologia elettrica. Uno dei musei più visitati di Zagabria, ilMuseo Nikola Tesla è ospitato in quella che fu la casa di famiglia dell'inventore, dove trascorse gran parte della sua giovinezza. L'esposizione ospita una vasta collezione di oggetti, documenti e modelli che illustrano la vita e il lavoro monumentale di Tesla.

Qui è possibile esplorare le sue invenzioni, gli esperimenti e le scoperte che hanno trasformato la società e aperto la strada all'era moderna dell'elettricità. All'interno del museo si trovano modelli di macchine inventate da Tesla, oltre a ricostruzioni dei suoi laboratori e studi. Le mostre interattiveoffrono una comprensione più approfondita delle sue teorie e dei suoi esperimenti, e si può anche scoprire il rapporto tra Tesla, Zagabria e la comunità scientifica di cui faceva parte ai suoi tempi.

10. Rilassatevi nel Parco Maksimir

Parco Maksimir| ©JosipaB
Parco Maksimir| ©JosipaB

Il Parco Maksimir è uno dei polmoni verdi di Zagabria e non solo offre un rifugio sereno in cui rilassarsi o distendersi tra un'escursione e l'altra, ma ha anche una storia ricca e affascinante. Fondato nel 1787 come uno dei primi parchi pubblici d'Europa, Maksimir si è trasformato da riserva di caccia aristocratica in uno dei parchi urbani più importanti della città.

All'interno del parco è possibile esplorare una serie di attrazioni, come il lago e la sua isola, il padiglione Belvedere e il grande boschetto di alberi che offre ombra nelle giornate di sole. Inoltre, lo zoo di Maksimir, il più antico dell'Europa orientale, ospita una varietà di animali tra cui leoni, zebre e orsi.

Vicino al parco Maksimir si trova l'omonimo stadio, che ha un profondo significato storico, in quanto si ritiene che sia il luogo in cui è iniziata la guerra croata nel 1991. Durante una partita di calcio, Zvonimir Boban, l'allora capitano della Dinamo Zagabria, inscenò un incidente simbolico prendendo a calci un poliziotto jugoslavo. Questo evento segnò l'inizio delle tensioni che portarono all'indipendenza della Croazia.

Potete raggiungere il Parco Maksimir da soli con i mezzi pubblici della città o con gli autobus hop-on-hop-off di Zagabria, alcuni dei quali prevedono una fermata al sito.

Prenotate l'autobus "hop on-hop off" di Zagabria

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.8
· 54 Recensioni
  • K
    K.
    5
    (0 Recensioni)
    Raccomanderei questo tour a coloro che vogliono godersi una visita rilassante e senza complicazioni di Zagabria. Siamo riusciti a pianificare tutto senza problemi.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Abbiamo potuto salire e scendere a qualsiasi fermata lungo il percorso, permettendoci di esplorare la città a nostro piacimento. È stato perfetto per noi!
  • P
    P.
    5
    (0 Recensioni)
    L'unica cosa di cui ci si deve preoccupare è "calcolare" il tempo per poter salire tutte le volte che si vuole. L'audioguida è stata ottima per conoscere ogni punto.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour è stato un'esperienza rilassante e confortevole. Abbiamo potuto sederci e goderci il panorama mentre l'autobus ci portava attraverso la città.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    La narrazione a bordo ci ha intrattenuto durante il tour. La cosa migliore è stata la varietà di lingue, dato che abbiamo viaggiato con una famiglia di un altro paese!