Le migliori cose da fare a Zadar
Benvenuti a Zara! Una città sulla costa dalmata, dove vi aspettano i tramonti più particolari del mondo e l'unico organo musicale sul mare.
Zara è un gioiello della provincia della Dalmazia, situato lungo la costa adriatica. Offre una combinazione perfetta di attività di mare e di terra, insieme a proposte gastronomiche ed enologiche che vi accompagneranno durante il vostro viaggio. Non perdete le mura della città e le rovine di epoca romana e veneziana, che riflettono la sua ricca storia e sono accessibili a piedi, in bicicletta o in tuk tuk.
Una scena d'arte abbagliante vi attende con l'Organo Marino e il Saluto al Sole che offrono musica e colore lungo la costa. Anche se passa inosservata, qui si trova la Sfinge egizia, una scoperta inaspettata in Europa. La città offre anche una grande varietà di isole e parchi naturali, dove è possibile fare gite in barca o partecipare ad attività acquatiche. Ecco un elenco delle attrazioni da non perdere.
1. Godetevi il Saluto al Sole e l'Organo Marino
Zara è una città magica e tra le tante attrazioni spettacolari, quelle che sicuramente rimarranno impresse nella vostra memoria sono il Saluto al Sole e l'Organo Marino. Si tratta di due strutture artistiche affacciate sulla costa, create dall'architetto Nikola Bašić.
Si possono vedere passeggiando sul lungomare, ma non c'è niente di meglio che scoprire la loro storia. Se è la prima volta che visitate la città, potreste prendere in considerazione l'idea di prenotare una visita guidata di Zara, dove questi monumenti saranno una tappa sicura e potrete approfittare di altre attrazioni vicine.
Saluto al sole
Il Saluto al Sole o Aurora Boreale di Zara è un mix di arte, natura e tecnologia che utilizza un sistema innovativo per creare un'esperienza sensoriale indimenticabile. La struttura è costituita da pannelli di vetro contenenti celle fotovoltaiche. In questo modo assorbe la luce del sole e la trasforma in uno spettacolo notturno colorato.
È possibile vedere come i disegni di luce si mescolano e creano increspature sul terreno e persino camminare sulla superficie. Vi assicuro che in nessun altro luogo potrete vedere un tramonto così spettacolare o notti così brillanti.
Organo del mare
Il Saluto al Sole non è uno spettacolo solitario, perché nelle vicinanze si può ammirare il Sea Organ.
Potete sedervi di fronte al mare e godervi il suono delle onde che crea uno spettacolo musicale rilassante, perché la struttura è costituita da una serie di gradini che si collegano al mare Adriatico. A prima vista sembra una semplice scala, ma la novità è che è dotata di tubi e camere di risonanza che creano un'eco suggestiva. Non saprete cosa aspettarvi perché le melodie possono cambiare a seconda delle onde, delle condizioni atmosferiche e del vento, quindi non ci sono due suoni uguali.
2. In bicicletta per il centro storico di Zara
Zara è una città costiera che si apprezza al meglio in bicicletta. Pedalando lungo la costa adriatica, vi attendono l 'aria salmastra e panorami da sogno che rendono ogni momento indimenticabile. È il modo perfetto per approfittare di una mattinata di sole o per ammirare il tramonto.
Inoltre, avrete tutto il tempo per visitare il centro storico, le mura della città, le spiagge locali, il Saluto al Sole e l'iconico faro di Ostri Rat. Potete noleggiare una bicicletta presso le stazioni pubbliche e organizzare unpercorso al vostro ritmo. Tuttavia, non c'è niente di meglio che prenotare un tour guidato di Zara in bicicletta e godersi i commenti informativi di un esperto locale: dimenticate la logistica! Avrete un itinerario ottimizzato per scoprire il meglio della città.
Porta di Terraferma
Si può dire che il punto di partenza di Zara sia la Porta di Terraferma, perché attraversandola si entra direttamente nel centro storico.
La porta è di una bellezza ineguagliabile, che mescola elementi rinascimentali con l'influenza veneziana inserita dall'architetto italiano Michele Sanmicheli. Camminerete inconsapevolmente su un antico fossato, poiché la porta proteggeva la città ed era collegata a un ponte levatoio circondato dall'acqua. Non è un caso che sia stata costruita così, perché in realtà serviva a buttare fuori i nemici in caso di un attacco inaspettato da parte degli Ottomani. Oggi sono ancora visibili le sculture del Leone di San Marco e diSan Crisogono a cavallo.
Il Foro Romano
È impossibile visitare Zada senza passare dal Foro Romano. Qui potrete fare un viaggio a ritroso nell'antica Roma, con i suoi edifici antichi e i suoi siti storici. Non potete perdervi questo luogo, soprattutto quando si tratta di visitare le rovine del Teatro di Giove, dedicato al culto del dio delle tempeste, del cielo e della giustizia.
Altre rovine interessanti sono il Tempio di Minerva e la Colonna della Punizione, un angolo che fu testimone di punizioni pubbliche piuttosto agghiaccianti.
La Piazza dei Cinque Pozzi
Pedalando per la città si può incontrare la Plaza de los Cinco Pozos (Piazza dei Cinque Pozzi). Qui vedrete una testimonianza del XVI secolo di cinque pozzi allineati in fila, da cui non riuscirete a staccare gli occhi. È come essere trasportati in un'altra epoca, dove i cittadini dovevano muovere una pesante leva per rifornirsi d'acqua. Come il fossato della Porta di Terraferma, erano multifunzionali e servivano per proteggersi da attacchi inaspettati.
Mura di Zara
Accanto alla piazza e ai suoi iconici pozzi si trovano le Mura di Zara, imponenti barriere di pietra bianca istriana. Vi lasceranno a bocca aperta e potrete immergervi in aneddoti del XVI e XVII secolo. È impressionante come gli italiani dell'epoca siano riusciti a creare un sistema difensivo così ideale, che è ancora in perfette condizioni.
Cattedrale di Santa Anastasia
Un altro luogo che non mancherei di visitare è la Cattedrale di Santa Anastasia, dove è evidente il passaggio dell'architettura gotica e romanica attraverso la città.
È la più grande della costa adriatica e al suo interno si trovano tre imponenti navate e cappelle laterali accuratamente decorate. Dal campanile si gode di unavista panoramica sul mare Adriatico e sulla città. Potrete anche dare un'occhiata al sarcofago, dove si trovano le reliquie di Sant'Anastasia, la patrona di Zara.
3. Esplorate l'arcipelago di Zara in barca
Salite a bordo di una nave da crociera per rilassarvi e godervi la costa adriatica che si estende davanti a voi, offrendo una serie di soste nelle isole vicine. A poco a poco la brezza marina allontanerà la nave dal porto, aprendo la strada a un affascinante paesaggio panoramico. A bordo potrete apprezzare le mura di Zara e meraviglie come l'Organo Marino.
Il mare salato è rinfrescante e non dovreste perdere l'occasione di prenotare una gita in barca intorno a Zara. Avrete tutto l'arcipelago a disposizione e potrete raggiungere insenature nascoste, nuotare in acque cristalline o fare snorkeling e pesca. Ecco qualcosa in più sulle isole in cui potreste fare tappa.
Isola di Ošljak
Durante la vostra passeggiata raggiungerete questa tranquilla isola, considerata la più piccola isola abitata dell'Adriatico. Infatti, non conta più di 50 abitanti, per cui conserva insenature incontaminate e molte tradizioni locali. È l'ideale per ancorare la barca e tuffarsi nelle acque cristalline.
Isola di Ugljan
Sull'isola di Ugljan vi aspettano acque cristalline, dove nuotano pesci colorati e si accavallano diversi villaggi costieri come Preko, Luka e Zman, famosi per la loro gastronomia e le loro offerte artigianali.
In questa tappa si praticano abitualmente attività acquatiche come il nuoto, lo snorkeling e la pesca.
4. Visitare il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
I laghi che circondano Zara sembrano irreali, ma vi assicuro che esistono e sono una vera meraviglia. Ce n'è una grande varietà, ma se è la vostra prima volta vi consiglio di iniziare prenotando una gita al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice Questo parco naturale si trova a circa un'ora e mezza da Zara e offre 16 laghi immersi nella natura.
Potete esplorare la località a piedi e raggiungere le cascate. Vi lasceranno senza fiato con i loro colori turchesi e il suono rilassante dell'acqua che cade, che evoca un profondo senso di pace e libertà.
In generale, il parco è collegato tra loro da ponti e passerelle, quindi non è necessario essere dei professionisti dell'escursionismo. È anche possibilefare un giro in barca elettrica per attraversare le insenature e salire sul trenino elettrico che collega tutti i laghi, in modo da saltare l'escursione. Si noti che nei Laghi di Plitvice non è consentito nuotare, nemmeno nei ruscelli, e può comportare multe salate.
5. Fate un giro in tuk tuk fino alla riva del Principe Trpimir
Un'altra attività da non perdere è prenotare un giro in tuk tuk per Zara. Vi lascerete alle spalle le strade più conosciute per esplorare luoghi meno affollati e affascinanti. Una guida turistica vi racconterà i segreti della città e potrete vedere le barche a vela ammassate sulla costa, oltre ad accedere all'affascinante spiaggia di Kolovare.
Visiterete anche la costa del Principe Trpimir e, passeggiando sul lungomare, potrete approfittare dei punti panoramici che offrono una vista privilegiata sulle isole vicine. Nelle vicinanze si trova il Sea Organ, dove avrete sicuramente il tempo di sedervi ad ascoltare lo spettacolo musicale.
I tuk tuk si muovono facilmente tra le strette strade acciottolate. Essendo un veicolo di piccole dimensioni, l'esperienza è privata e permette di raggiungere la periferia della città in modo rapido e confortevole.
6. Assaggiate i migliori vini della regione vicino alle cascate di Krka
La Dalmazia è una regione vinicola per eccellenza, grazie al fatto che i suoi terreni hanno tutto ciò che serve per raccogliere uve di qualità.
A Zara non potete perdervi un tour enologico attraverso i suoi migliori vigneti e cantine, un invito a deliziarvi con i freschi sapori del Plavac Mali (vino rosso croato) e del Pošip (vino bianco croato). Vi consiglio di lasciare il centro città e di recarvi invillaggi magici come Nadin, dove vi aspetta una degustazione di vini croati. Potrete scoprire la loro storia, immergendovi nel processo di coltivazione e abbinamento.
Potrete anche scoprire cosa rende i vini locali così speciali prenotando una gita alle cascate di Krka con degustazione di vini. Qui vi attendono bellezze paesaggistiche e una degustazione di 4 tipi di vino presso la cantina Sladic, accompagnata da taglieri di formaggi, degustazioni di olive e un'atmosfera vivace in compagnia della gente del posto.
Concedetevi una giornata di relax e approfittate del fatto che questo tipo di esperienza spesso include un tour della cittadina di Skradin, famosa per la sua architettura e le sue pittoresche case bianche. Se non siete amanti del vino, potete anche prenotare una gita alle cascate di Krka e nuotare nelle acque cristalline di questo parco naturale.
7. Fate un giro in kayak e visitate l'isola di Dugi Otok
Vi suggerisco anche di prenotare un tour in kayak dell'isola di Dugi Otok. Preparate le braccia per pagaiare da Gazenica a Brbinj e godetevi le grotte nascoste che cambiano colore a seconda della luce del sole.
Se la vita marina è la vostra passione, potete saltare dalle scogliere e fare snorkeling qui. Poiché l'isola di Dugi Otok distaquarantacinque minuti, lungo il percorso vi fermerete in spiagge come Veli Zal. Una volta arrivati sull'isola, vi aspetta un viaggio affascinante attraverso la sua storia e la sua cultura.
8. Godetevi un'esperienza sensoriale al mercato di Zara
La regione della Dalmazia è nota per la sua squisita gastronomia, quindi vi aspettano piacevoli sorprese per le vostre papille gustative. La maggior parte dei piatti è a base di pesce fresco e si può iniziare con una visita al mercato di Zara, che offre una vibrante atmosfera all'aperto. Qui sono famose le bancarelle di pesce, olive e formaggi locali.
Naturalmente, dovreste anche dedicarvi alla degustazione delle specialità di Zara, tra cui:
- Pasticada, uno stufato di vitello marinato nel vino rosso croato.
- Brodet, uno stufato di pesce e frutti di mare che assomiglia molto alla paella.
- Maraschino, un liquore dolce ottenuto dalle ciliegie marasche della Dalmazia.
- Palačinke, un incrocio tra frittelle e pancake che possono avere un ripieno dolce o salato.
9. Scoprire la storia della Sfinge egizia
Passeggiando per Zara non potrete non notare la Sfinge egizia, che si trova nel centro storico a pochi metri dalla Chiesa di San Donato. La sua storia è un mistero, ma tutto lascia pensare che sia stata portata dall'Egitto nel XIII secolo.
È una delle più grandi d'Europa ed è una piacevole sorpresa che sia una delle poche al di fuori del suo paese d'origine, anche se alcuni dicono che sia una replica. Per questo motivo, questo monumentoè avvolto da leggende. Una delle più popolari sostiene che, visitandolo, si sarà più vicini a trovare il vero amore. Se si ha un partner, la sfinge benedirà l'unione e sarà duratura.
Altre persone credono che sotto questo monumento ci sia un tesoro nascosto, ma l'unico fatto provato è che rappresenta un essere mitico con il corpo di un leone e la testa umana, associato alla saggezza e alla protezione di Zara. L 'ingresso è gratuito ed è in qualche modo nascosto, ma come suggerimento è necessario passare attraverso un cancello sbarrato per raggiungere questa meraviglia.
10. Godetevi le altre meraviglie vicino a Zara
Zara è spettacolare e la sua posizione privilegiata rende facile l'esplorazione di altre destinazioni naturali lungo la costa adriatica. Infatti, ci sono due parchi naturali collegati tra loro ed è una fuga da non perdere: lasciate che vi dica di più!
Escursione al Parco naturale di Telaščica in barca
Durante la vostra vacanza a Zara cogliete l'occasione per prenotare una gita in barca al Parco Naturale di Telaščica. È facile arrivarci in traghetto da soli, ma molti optano per una visita guidata a bordo della Gostilje, un'affascinante nave dalmata costruita nel 1911.
Potrete anche fare colazione a bordo e ricaricare le batterie con una nuotata fino a un punto panoramico naturale a 150 metri sul livello del mare. Vedrete anche la baia di Suha Punta e l'isola di Kornat, che probabilmente vi avvicinerà al lago Mir e al Parco nazionale di Kornati.
Escursione al Parco Nazionale di Kornati
Non dovreste perdere l'occasione di prenotare un'escursione al Parco Naturale di Kornati. Si trova a un'ora da Zara ed è composto da 120 isole.
Naturalmente ci vorrebbero diversi giorni per visitare ogni angolo del parco, ma potete approfittare di una breve pausa per visitare le più importanti e nuotare nelle acque calme e salate del Lago di Mir. Potrete fare una passeggiata intorno al famoso Lago d'Argento, così chiamato per lacuriosa colorazione delle sue acque quando entrano in contatto con il sole.
Visiterete anche il Lago Blu e trascorrerete del tempo nel Parco Naturale di Telaščica.