Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Colmar
Colmar è una città francese della regione dell'Alsazia, nota per le sue case colorate e i suoi canali che ricordano Venezia. Passeggiare per le sue strade è come fare un salto indietro nel tempo, perché ogni vicolo sorprende per le diverse tendenze architettoniche.
La sua gastronomia vi aspetta, così come le famose strade del vino e gli spazi per creare il vostro cioccolato. Alcune persone si lasciano sfuggire progetti meravigliosi e voi non potete commettere questo errore. Per esempio, a Colmar siete molto vicini al Parco del Piccolo Principe e potetevedere una replica della Statua della Libertà, oltre alla casa del suo creatore. Inoltre, a breve distanza potrete scoprire altri villaggi che compongono l'Alsazia e che vi sorprenderanno.
1. Scoprite gli elementi essenziali della Piccola Venezia
Colmar è una città affascinante che si distingue per essere la Piccola Venezia di Francia.
Si chiama così per i suoi stretti canali circondati da case colorate e a graticcio. Iniziate a passeggiare lungo le rive del fiume Lauch, esplorando ilquartiere dei Conciatori, che offre un'atmosfera romantica e un paesaggio colorato degno di una cartolina. Se volete scattare delle belle foto, spostatevi verso il Pont de la Rue Turenne, che delizia con il riflesso delle case nell'acqua.
Tra le sue stradine si possono trovare i leggendari winstub, noti per essere taverne dall'atmosfera locale, e rilassarsi con un vino alsaziano in mano o visitare i negozi di artigianato.
Un'opzione molto interessante e divertente è quella di prenotare una caccia al tesoro a Colmar per immergersi nei suoi segreti e godersi un tour a piedi autoguidato. Non dovrete preoccuparvi di nulla, avrete a disposizione un'app che vi mostrerà indizi ed enigmi da risolvere. Ogni prova superata sblocca nuove coordinate, così potrete continuare la vostra ricerca al vostro ritmo. Vi racconto un po' di cose sui luoghi che potreste vedere.
Rue des Marchands
Rue des Marchands è una delle strade vibranti e affascinanti che caratterizzano Colmar. È anche un importante asse commerciale, perfetto per fermarsi nei suoi caffè o per trovare souvenir. Qui si trovano la famosa Casa Pfister e il Museo Bartholdi, dedicato ad Auguste Bartholdi, il progettista della Statua della Libertà di New York.
Piazza dell'Antica Douane
Place de l'Ancienne Douane è un'altra tappa fondamentale che vi riporterà al periodo gotico e rinascimentale, dato che le prime fondamenta risalgono al 1480. Nel XV secolo era l'antica dogana di Koifhus ed era un punto di riferimento politico, economico e commerciale. I suoi edifici sono affascinanti e a Natale si trasforma in un pittoresco mercato.
Piazza Rapp
Benvenuti nel punto di incontro preferito dai francesi che vivono a Colmar. Place Rapp si collega facilmente al resto della città ed è il luogo dove di solito viene allestita la grande pista di pattinaggio invernale. Se siete lì con i bambini, si divertiranno sicuramente a seguire il movimento dei getti della fontana d'acqua.
C'è anche un monumento al generale Rapp, il coraggioso braccio destro di Napoleone Bonaparte.
2. Assaggiate le delizie della gastronomia locale
Un'esperienza gastronomica indimenticabile vi attende a Colmar, dove sono evidenti le tradizioni culinarie dell'Alsazia. Considerando che la regione è stata sotto il controllo sia della Francia che della Germania, potete aspettarvi un'esplosione di sapori che rappresentano il meglio della fusione franco-tedesca.
Potrete gustare un banchetto esplorando la Grand Rue De Colmar, la strada gastronomica per eccellenza dove ogni boccone è seguito da un sorso di vino. Rimarrete affascinati dal gusto dei formaggi francesi e potrete provare il foie gras o il Bretzel.
Prenotare un tour gastronomico di Colmar vi offre un'esperienza completa con il meglio della cucina alsaziana. Avrete a disposizione un'ampia gamma di possibilità, dalla creazione di un cioccolato personalizzato alle degustazioni nelle enclavi gastronomiche della città. Questi tour si svolgono solitamente con una guida certificata che vi mostrerà i luoghi migliori della città.
3. Immergetevi nel mondo del cioccolato
Passeggiando per Choco Story potrete essere avvolti dall'irresistibile aroma del cioccolato. Vi verrà l'acquolina in bocca e vorrete tuffarvi per scoprire tutto ciò che ha da offrire. È una delle attrazioni più divertenti e un paradiso per chi cerca sempre una scusa per mangiare qualcosa di dolce.
Nel mondo del cioccolato di Colmar si può scoprire la sua storia, dalla coltivazione del cacao alla trasformazione in tavolette. Potrete assistere a dimostrazioni di cioccolato con veri maestri e vedere come si producono i cioccolatini.
Una delle cose che preferisco è che hanno una Statua della Libertà scolpita nel cioccolato.Acquistando i biglietti per Choco Story potrete godervi l'esperienza con un'audioguida, oltre a partecipare a dimostrazioni e degustazioni. Alcune esperienze non sono incluse e possono essere acquistate direttamente al museo, come la cioccolata calda e i laboratori di cioccolato fai-da-te.
4. Esplorate il Museo Unterlinden
Se amate l'arte, non esitate ad acquistare i biglietti per il Museo Unterlinden. È un'esperienza arricchente che vi accoglierà con una collezione di 3.500 opere d'arte, tra cui dipinti di Picasso.
Durante la visita potrete ammirare da vicino la mitica pala d'altare di Isenheim, risalente al primo Rinascimento, e potrete ammirare antichi manufatti e mosaici, oltre a una collezione archeologica risalente a 7.000 anni fa. Questo museo è stato costruito in un ex monastero del XIII secolo e, sebbene abbia subito alcune modifiche, è ancora affascinante da vedere all'interno.
Una cosa che vi consiglio di considerare è la possibilità di usufruire di un'audioguida, ma di solito c'è un costo aggiuntivo. Il museo è inoltre diviso tra mostre temporanee e permanenti.
5. Apprezzare la replica francese della Statua della Libertà
Forse non lo sapete, ma l'idea della Statua della Libertà di New York è nata a Colmar intorno al 1834, con la nascita del suo creatore Auguste Bartholdi. Il monumento ha quindi un rapporto diretto con questa affascinante città ed è possibile vederne un'impressionante replica. In particolare, si trova all'ingresso nord di Colmar e si erge per circa 12 metri di altezza.
Si tratta di un omaggio per commemorare il centenario della morte di Bartholdi nel 2004, oltre che per ribadire la stretta relazione tra Francia e Stati Uniti.
Una curiosità è che è stata utilizzata argilla colorata che imita il rame patinato, per cui il monumento pesa circa tre tonnellate. Se avete intenzione di recarvi a Parigi, potete anche vedere unareplica più piccola sull'Isola dei Cigni.
6. Fate un giro sul treno turistico
Per risparmiare le lunghe passeggiate ed esplorare la città da un altro punto di vista, dovreste prendere in considerazione il treno turistico di Colmar. È un modo comodo per vedere i punti salienti e perdersi nei vicoli del centro storico.
Il treno non prevede fermate libere e bisogna rimanere a bordo durante il viaggio, ma è molto divertente perché offre un tour audio-guidato di 30 minuti. Vedrete i canali di Colmar e il colorato quartiere della Petite Venise. Passerete anche per diverse piazze, musei e monumenti affascinanti.
7. Seguite le targhe dorate della città
Se volete una bussola per conoscere Colmar, non c'è niente di meglio che seguire le targhe triangolari dorate con un'incisione in miniatura della Statua della Libertà. Si trovano nei punti più importanti e sono facilmente riconoscibili perché scintillano tra i ciottoli del terreno. Sono considerate un omaggio a Bartholdi e molti le usano per disegnare un itinerario da non perdere.
Alcuni dei luoghi chiave sono:
- Rue des Marchands.
- Place de l'Ancienne Douane.
- Collegiata di San Martino.
- Petite Venise.
Se fossi in voi, inizierei questo percorso storico dalla rotonda in cui si trova la statua replicata e lo terminerei al Museo Bartholdi per vedere la casa natale dello scultore.
8. Visitare le case più emblematiche
Colmar è ricca di case pittoresche che meritano di essere viste da vicino. Ognuna di esse ha una storia che vi affascinerà e vi consiglio di visitarle con una guida o un'audioguida per comprenderne ogni dettaglio, poiché molte sono chiuse al pubblico e potrete vederne solo le facciate. Tra le più famose ci sono le seguenti.
- Maison des Têtes: è un luogo particolare, infatti è conosciuta come la Casa delle Teste, in quanto ospita più di 100 teste scolpite. Attualmente funziona come hotel e ristorante, quindi l'accesso è riservato a chi prenota una delle esperienze.
- Maison Pfister: è presente in città dal 1537 e la facciata è decorata con murales che raffigurano scene bibliche. Inoltre, spiccano due imponenti balconi molto visibili dalla strada. Purtroppo l'accesso all'interno è limitato.
- Weinhof: se volete vedere una casa in stile tradizionale alsaziano, siete nel posto giusto. La sua facciata colorata è visibile da Rue des Marchands, ma non offre accesso all'interno.
9. Ammirate i villaggi dell'Alsazia
Da Colmar è abbastanza facile esplorare i meravigliosi villaggi dell'Alsazia, una regione famosa per la sua storia, crocevia di culture e architettura pittoresca. I suoi villaggi condividono il fascino, ma ognuno ha qualcosa di meraviglioso da offrire.
Prenotare un tour dei villaggi dell'Alsazia da Colmar vi permetterà di passare accanto a ruscelli, vedere siti medievali e raggiungere splendidi vigneti. Con un'esperienza guidata, non dovrete organizzare trasferimenti e itinerari, ma solo divertirvi: ecco quali sono quelli da non perdere!
Kayserberg
Kayserberg è uno dei villaggi più importanti dell'Alsazia per le sue case a graticcio che si collegano a splendidi vigneti. Infatti, è considerato una tappa fondamentale di un tour enologico della regione. C'è molto da vedere, ma durante la visita rimarrete sicuramente stupiti dal ponte fortificato sul fiume Weiss e non vorrete perdere le rovine del Castello Imperiale.
Hunawihr
Hunawihr è il rifugio perfetto dal trambusto locale e molti dicono che sia un villaggio degno di una favola per la sua bellezza paesaggistica e per la possibilità di avvistare le farfalle nel Jardin des Papillons.
Riquewihr
Visitando Riquewihr, troverete un villaggio indimenticabile che vi trasporterà nel Medioevo grazie all'atmosfera antica delle sue strade. In generale, le sue facciate sembrano cartoline e la Torre del Dolder e le cantine locali sono tra le attrazioni da non perdere.
Ribeauvillé
Se vi piacciono i castelli e le storie di fantasia, non potete perdervi Ribeauvillé. Qui si trovano le rovine di tre castelli nascosti tra le colline. Vi accoglie con strade pittoresche, case colorate e canali, ma con un'atmosfera meno affollata di Colmar.
E, fortunatamente, se la visita avviene in luglio, si può coincidere con il suo festival del vino. Questa enclave storica è conosciuta come il "Regno dei menestrelli", in quanto nel Medioevo era il centro culturale di questi musicisti e cantastorie. Ci sono diversi miti che li circondano ea settembre si tiene la Fête des Ménétriers (Festa dei Musicisti), che delizia con sfilate di carri, persone in costume ed eventi speciali.
Obernai
Da non perdere anche Obernai, villaggio alsaziano immerso nel verde e noto per i suoi mercatini di Natale, ideali per il vin brulé in inverno. Qui vi aspettano la chiesa di San Pietro e Paolo e alcune piazze vivaci.
Turckheim
I villaggi dell'Alsazia non finiranno mai di stupirvi, e a Turckheim rimarrete stupiti dai suoi bastioni medievali. È più piccolo e meno popolare, ma con un fascino innegabile.
Lo trovo ideale per assaporare l'atmosfera locale e visitare la Torre dell'Orologio, oltre a partecipare al tour della Ronda Notturna, che vi porta a esplorare il villaggio di notte ed è una tradizione solo estiva.
10. Partecipa alla strada del vino
I vini di Colmar sono una parte fondamentale della sua cultura, quindi vi consiglio di fare un tour del vino, una scusa perfetta per esplorare i dintorni e sperimentare affascinanti vigneti. La maggior parte dei vini proviene da diverse zone dell'Alsazia e sono bianchi e dal gusto fresco.
Anche se troverete anche sapori più complessi in vini come il Pinot grigio, noto per le sue note di pesca. Vi piacerà la varietà dell'offerta di vini, e ci sono anche alternative di bollicine, come il Crémant d'Alsace,molto simile allo champagne. A Colmar troverete degustazioni di vini in cantine e mercati del vino.
Ma vi consiglio di andare alla scoperta di Hunawihr, Riquewihr e Eguisheim, alcuni dei più bei villaggi di Francia e enclave vinicola per eccellenza. Trovarsi in una città sconosciuta rende un po' complicato organizzare il proprio itinerario, perché non si sa quali siano le tappe vinicole più emblematiche. L'affitto del tour della strada del vino di Colmar vi permette di godere di una selezione delle migliori cantine e di visitare i villaggi vicini. Non dovrete preoccuparvi dei trasferimenti e potrete godervi l'esperienza con una guida locale.
11. Divertirsi nel Parco del Piccolo Principe
Se siete alla ricerca di una fuga, la pittoresca cittadina di Ungersheim si trova a soli venticinque minuti da Colmar. In particolare, ne approfitterei per visitare il parco tematico del Piccolo Principe, che ritengo sia un luogo ideale da visitare in famiglia.
La maggior parte delle attrazioni ruota attorno alla fiaba di Antoine de Saint-Exupéry e vi immerge nel suo mondo magico. È diviso in quattro zone e offre attrazioni per tutta la famiglia. Ecco i punti salienti.
- Mongolfiere: ce ne sono due dedicate ai personaggi del Re e dell'Accendi Lanterna che vi portano in alto per ammirare la valle del fiume Reno e i monti Vosgi.
- L'Atlantico del Sud: si tratta di un'attrazione acquatica in cui si sale su una barca e si scivola a tutta velocità lungo una rampa. Vi consiglio di indossare indumenti che non vi dispiacciano se vi bagnate, perché probabilmente finirete inzuppati.
- L'aereo: è un'esperienza che ricrea la nave dello scrittore.
- Labirinto: dovrete superare delle sfide per trovare l'uscita, ma non preoccupatevi, lungo il percorso avrete un piacevole incontro con i personaggi del Piccolo Principe.
- La Serpiente: benvenuti in un'emozionante montagna russa che scuoterà il vostro corpo con colpi di scena inaspettati.
- Meteor B612: viaggiate verso la casa del Piccolo Principe e scoprite come sarebbe vivere su un asteroide.
- Mini fattoria: entrate in contatto con gli animali domestici e scoprite il famoso roseto del Piccolo Principe.