Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Reims
Molti pensano che le cose migliori da fare a Reims a Natale, ottobre, agosto o nel resto dell'anno siano quelle di esplorare i suoi vigneti, perché è da qui che proviene lo champagne famoso in tutto il mondo. Tuttavia, la realtà è che questa città ha molto di più da offrire ed è un'eccellente destinazione turistica sia per i viaggiatori giovani che per quelli anziani e persino per un intero gruppo familiare, compresi i bambini.
Quindi, vi consiglio di continuare a leggere questo post, perché vi parlerò di 10 programmi e attività che si distinguono per la loro convenienza e il loro potenziale di intrattenimento, che renderanno la pianificazione turistica del vostro viaggio a Reims un vero successo dall'inizio alla fine.
1. Visitare i vigneti e la sede di Moët et Chandon
Poiché lo champagne è uno dei grandi protagonisti di questa città e della regione in cui si trova, si può immaginare che una visita guidata che vi porti direttamente in alcune delle cantine più famose sia un piano altamente consigliato. In questo contesto, un'escursione alla sede di Moët et Chandon è qualcosa di imperdibile, in quanto si tratta del produttore di champagne più famoso al mondo, il che rende questa idea una delle migliori escursioni di un giorno da Reims.
Dovete sapere che questa bevanda si caratterizza per la sua qualità, oltre che per la sua tonalità giallo pallido in cui il frutto si percepisce al palato del consumatore. Le cantine di questa azienda produttrice di champagne hanno più di due secoli e i vigneti hanno una denominazione di origine dall'inizio del XX secolo, il che la rende uno dei primi marchi a ottenere questa distinzione di qualità.
Si tratta quindi quasi sempre di un tour relativamente privato per un gruppo limitato di persone. Il trasporto avviene solitamente in un minivan con aria condizionata e l'esperienza comprende una degustazione di almeno 10 tipi diversi di champagne prodotti dall'azienda. È incluso anche l'accompagnamento di una guida specializzata nella storia dello champagne e di questo particolare marchio.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il tour costa di solito circa 200 euro a persona, il che è logico trattandosi di un'esperienza esclusiva.
- Durata: la durata complessiva di questo tipo di visita turistica è di circa nove ore.
2. Visitare l'importante campo di battaglia di Verdun
La Battaglia di Verdun fu un evento bellico della Prima Guerra Mondiale in cui Germania e Francia si confrontarono costantemente e direttamente per quasi un anno. La battaglia durò 303 giorni e fu una delle più lunghe e costose della storia umana. Alcuni storici sostengono che ci furono quasi 700.000 vittime come conseguenza diretta di questo conflitto.
Oggi, il luogo in cui si svolse questa battaglia ha un'importanza storica molto significativa. Per questo motivo, ci sono visite guidate che portano a vedere i diversi monumenti del sito, oltre al percorso interattivo in cui le persone possono vedere come fu combattuta la battaglia di trincea.
Si tratta senza dubbio di una delle principali attrazioni turistiche della città e dei suoi dintorni. Una visita guidata o autogestita è quindi una delle cose migliori da fare in un viaggio di due giorni a Reims.
Ma un tour privato è un piano molto migliore perché vi offre la logistica di conoscere questo evento storico senza il fastidio del trasporto. Per non parlare del pagamento dei biglietti d'ingresso ai vari monumenti.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il prezzo di questo tipo di tour si aggira solitamente intorno ai 350 euro.
- Durata: la passeggiata dura di solito circa cinque ore in totale, anche se può essere prolungata o accorciata a seconda del tempo.
3. Visita al Palazzo del Tau
Il Palais du Tau è un palazzo arcivescovile della città di Reims. La sua importanza ha a che fare con la monarchia francese e, insieme alla basilica di Saint-Remi e alla cattedrale della città, è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. In un certo senso, quindi, è uno degli edifici più importanti della storia francese, oltre che della storia del cattolicesimo.
Questo palazzo era la residenza in cui i re soggiornavano poco prima della loro consacrazione ufficiale, cioè era il luogo in cui si vestivano e si preparavano prima di partire per la cattedrale. Per quasi 800 anni, questo luogo ha ospitato banchetti reali o imperiali, visto che il primo ebbe luogo nel 990 e l'ultimo nel 1825.
È sicuramente un luogo da non perdere durante la vostra visita alla città. Soprattutto se si considera che al giorno d'oggi c'è un museo con una mostra permanente in cui sono esposti gioielli monarchici appartenuti persino a un re antico come Carlo Magno.
Inoltre, bisogna sapere che si tratta di un sito che fa parte delle attrazioni del pass turistico della città di Reims e, quindi, è un servizio su cui investire se si vuole risparmiare durante il viaggio.
4. Godetevi un giro in bicicletta elettrica attraverso la campagna della regione
Reims si distingue per essere una città ricca di spazi naturali, il che è logico sapendo che i campi per la produzione di champagne sono la sua principale attrazione turistica. Per questo motivo, una delle cose migliori da fare in questa città è godersi un giro per le sue strade e i suoi dintorni pedalando su una bicicletta elettrica.
Dovete sapere che l'esperienza è solitamente organizzata per piccoli gruppi di persone. È inoltre frequente l'accompagnamento di una o due guide specializzate nella storia della regione dello Champagne. In effetti, di solito si tratta di diversi villaggi alla periferia della città, il che significa che si tratta di un tour sia del centro di Reims che delle comunità circostanti.
Trattandosi di un'attività sportiva, è molto divertente per i gruppi familiari ed è persino comune che il pranzo e la degustazione di vini siano offerti in una parte dell'itinerario. Almeno nelle visite guidate. L'aspetto migliore è che l'esperienza vi porta specificamente nei luoghi che dovreste vedere in una visita di tre giorni a Reims. Per questo motivo, può essere un investimento più vantaggioso che iniziare a pedalare da soli sulle strade della regione.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: se decidete di optare per la visita guidata, sappiate che di solito costa circa 170 euro a persona. Ma questo comprende la degustazione dei vini, il compenso della guida e il pranzo, se incluso. Il noleggio di una bicicletta elettrica all'ora in città dovrebbe aggirarsi tra i 5 e i 10 euro circa.
- Durata: un'escursione come questa dura di solito sette ore, ma tenete presente che copre gran parte dell'area intorno a Reims, che fa parte della regione storica della Champagne. È un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
5. Visita alla Cattedrale di Reims
La Cathédrale Notre-Dame de Reims è un'altra delle meraviglie di questa città che non potete perdere, indipendentemente dalla durata del vostro viaggio. È una delle principali chiese cattoliche del mondo ed è sicuramente uno dei templi più rappresentativi dell'architettura gotica in Francia. Per questi motivi, è consigliabile sapere come visitare la Cattedrale di Notre Dame a Reims, sia con una visita guidata che per conto proprio.
Bisogna tenere presente che localizzarla all'interno del paesaggio urbano di questa città non è complicato, dal momento che è l'edificio più alto della città e per diversi secoli è stato anche l'edificio più alto di questa parte della Francia. Bisogna anche tenere presente che si tratta di un edificio molto antico, risalente all'XI secolo, e quindi precedente a cattedrali come quelle della città di Strasburgo o di Amiens.
Se siete interessati a una visita guidata, sappiate che la cattedrale stessa la offre gratuitamente e che, se avete bisogno di prenotarla, potete farlo tramite il suo sito web. Inoltre, è bene ricordare che è aperta tutti i giorni dalle 7.30 del mattino e che l'ingresso è completamente gratuito, in modo da poter dedicare tutto il tempo che si desidera alla scoperta dei suoi dettagli architettonici e artistici.
6. Visitate la Porte Mars e scoprite la sua storia
Porte Mars si traduce come Porta di Marte e consiste essenzialmente in un antico arco di trionfo gallo-romano che costituiva la porta d'accesso alla città di Reims e risale al III secolo. Fu costruito all'epoca in cui l'Impero Romano si stava estendendo in questa parte d'Europa e per molti storici è uno dei monumenti più impressionanti di quella che è considerata l'età antica. Allo stesso tempo, è l'arco di trionfo più ampio costruito in epoca romana.
In effetti, è il più antico ancora in piedi, almeno tra quelli a nord delle Alpi, e tutti questi motivi lo rendono un sito che vale la pena visitare nella città di Reims. Bisogna sapere che si trova nell'omonima piazza e che fa parte di un percorso di parchi pubblici che meritano di essere visitati per la loro bellezza e per l'intrattenimento totalmente gratuito.
Bisogna anche tenere presente che la stazione ferroviaria si trova proprio accanto a questa zona della città e, quindi, si consiglia vivamente di andare a vedere questo arco non appena si arriva in città. Almeno se questo è il vostro mezzo di trasporto.
7. Prendete un drink o un boccone in Place Royale
Nonostante Reims sia una città significativamente piccola e con poche piazze, c'è comunque un luogo che non dovreste perdere e a cui dovreste dedicare diverse ore per coglierne la vera essenza. Si tratta di Place Royale, la piazza più rappresentativa della città, situata all'incirca nel centro geografico della comunità.
È abbastanza vicina alla cattedrale e quindi da secoli, o almeno dalla ricostruzione della città dopo la Seconda Guerra Mondiale, è il punto di incontro sia della popolazione più anziana che dei giovani del luogo. Allo stesso tempo, l'area intorno alla piazza è piena di negozi, in linea con gli standard di Reims.
Poiché la piazza viene decorata durante le feste di fine anno, è bene sapere che una passeggiata in questo luogo fa parte delle migliori cose da fare a Reims durante il periodo natalizio.
8. Visitare il Musée Automobile Reims Champagne
Uno dei migliori musei automobilistici dedicati alle auto d'epoca si trova nella città di Reims e si chiama Musée Automobile Reims Champagne. Il luogo è costituito da un ampio hangar che ospita una grande varietà di moto e di auto, con vetture che risalgono direttamente alla creazione del veicolo fino ai giorni nostri.
Sono esposte anche biciclette e altri tipi di mezzi di trasporto. Il museo si distingue anche per la presenza di 7000 pezzi in miniatura di automobili create durante la prima metà del XX secolo. Il museo è aperto tutti i giorni dell'anno tranne il martedì, il 1° gennaio e il 25 dicembre. Gli orari di apertura cambiano durante l'alta stagione estiva, ma in genere è aperto dalle 10.00 alle 17.00 o 18.00, con una breve pausa a mezzogiorno.
È un museo per il quale è necessario pagare un biglietto d'ingresso perché è un'istituzione privata. Tuttavia, è bene sapere che i bambini sotto i sei anni entrano gratuitamente. Bisogna anche tenere presente che si trova in un quartiere residenziale della città e non è esattamente nel centro storico di Reims.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: l'ingresso costa circa 10 euro a persona, anche se i bambini sotto i 26 anni pagano circa 7,5 euro.
9. Optare per una visita privata della città
D'altra parte, Reims non è una città molto grande, quindi la maggior parte delle persone tende a dedicarle solo un paio d'ore. Soprattutto se non intendono visitare i vigneti circostanti e le sedi di aziende come Möet Chandon o Veuve Clicquot. Per questo motivo, una delle cose migliori da fare in città può essere quella di pagare un tour privato per vedere la maggior parte delle sue attrazioni in modo rapido e sicuro, senza perdersi nessun dettaglio importante.
Questo tipo di esperienza è solitamente riservata a gruppi familiari di massimo 10 persone e questo significa che la guida è fondamentalmente lì per voi e i vostri compagni. Questo programma è quindi una delle cose migliori da fare in città ed è sicuramente un buon investimento di tempo e denaro. Almeno se Reims è un luogo che attira la vostra attenzione e avete un paio d'ore per girovagare.
Dettagli di interesse:
- Prezzi: il prezzo per questo tipo di tour si aggira solitamente intorno ai 250 euro, anche se tale prezzo viene suddiviso tra il numero di partecipanti che non dovrebbe superare le 8-10 persone.
- Durata: la durata di questo tipo di tour è solitamente di due ore, più che sufficienti per vedere i principali edifici e monumenti di una piccola città.
10. Visita del Musée du Vin de Champagne et d'Archéologie Régionale
Nella città di Épernay, a un paio di chilometri a sud di Reims, si trova il Musée du Vin de Champagne et d'Archéologie Régionale. Questo sito è un'istituzione dedicata allo studio archeologico e sociologico della regione dello Champagne. Per questo motivo, è considerato uno dei migliori musei che si possano visitare durante un viaggio in questa parte della Francia.
Allo stesso tempo, il sito in cui si trova è un'altra meraviglia per la regione, perché lo Château Perrier è una delle più belle residenze della zona e ha un'importanza storica molto significativa, che lo rende un luogo da non perdere per gli amanti dell'architettura, così come per coloro che trascorreranno molto tempo in questa parte della Francia e hanno bisogno di occupare il loro tempo nei dintorni di Reims.
Per questo motivo, prendere un autobus dalla stazione di Reims o raggiungere questo sito in auto attraverso l 'autostrada D951 è un piano consigliato, soprattutto se siete interessati a saperne di più sulla storia degli insediamenti e della formazione sociale di questa parte della Francia.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il biglietto d'ingresso a questo museo costa circa nove euro a persona, anche se la prima domenica di ogni mese l'ingresso è gratuito per tutti i visitatori.