Le migliori cose da fare a Frankfurt

Le migliori cose da fare a Frankfurt

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Frankfurt

Francoforte sul Meno, nota anche come Frankfurt, è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita. Combina edifici moderni e strade medievali ed è una delle gemme più nascoste della Germania. Vi aspettano numerose cose da fare, come una passeggiata nella parte più antica della città o un'occhiata a Mainhattan, il quartiere finanziario.

Anche la gastronomia della città è una delizia per il palato. In particolare, dovreste provare un Frankfurter Rippchen con vino Apfelwein in un accogliente pub nel quartiere di Alt-Sachsenhausen. In realtà, le cose da fare sono così tante che dovreste dedicare almeno tre giorni per conoscere la sua affascinante storia e cultura. Questa guida vi dice cosa non dovete perdere.

1. Passeggiate nell'Altstadt, la parte vecchia della città

Quando penso a Francoforte sul Meno, la prima cosa che mi viene in mente sono le sue strade medievali. La maggior parte di esse si trova nella vecchia zona dell'Altstadt e qui si possono visitare le principali attrazioni come la piazza Römerberg e la Cattedrale di Francoforte, famosa per i suoi dipinti murali rinascimentali.

Molti sono stati restaurati o ricostruiti dopo le guerre per mantenere l'essenza della città. Si possono infatti ammirare architetture gotiche e monumenti storici come la Fontana della Giustizia, risalente al 1543 e testimone di eventi come l'incoronazione dell'imperatore.

Una cosa molto particolare è che, man mano che il tour procede, inizierete a vedere un misto di edifici antichi e moderni, segno che state attraversando la Neue Altstadt o Nuova Altstadt. È una zona popolare per la degustazione dell'Apfelwein, il tipicovino di mele di Francoforte; vi avverto che spesso viene confuso con il sidro, ma ha un sapore e ingredienti diversi.

Una buona alternativa per godersi questo tour è prenotare una visita guidata di Francoforte sul Meno In questo modo, potrete conoscere meglio la storia e le curiosità della città, nonché l'unico edificio sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, un monastero del XV secolo, e il Muro della Memoria dell'Olocausto ebraico.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: alcuni monumenti richiedono il pagamento di un biglietto d'ingresso, ma è possibile visitare l'area da soli. Le visite guidate partono da 28 euro a persona.
  • Come arrivare: la città dispone di un'ampia rete di trasporti pubblici per facilitare la visita, come il tram di Francoforte.

Prenota una visita guidata di Francoforte

2. Conoscere la città a bordo dell'autobus turistico

Francoforte è una città enorme e vorrete sfruttare al meglio il vostro tempo. L'autobus turistico aperto offre circa 13 fermate che coprono le principali attrazioni locali. Potete salire e scendere dove volete e godervi un tour panoramico a bordo. Potete anche rimanere sul ponte inferiore per tutto il tour (che dura 90 minuti) e approfittare dell'aria condizionata, oppure sedervi sul ponte superiore e sentire la brezza, i profumi locali e assorbire ogni dettaglio.

Inoltre, il commento informativo vi aiuterà a capire la storia della città. Entrando nel centro storico sarete accolti dal trambusto e vedrete da vicino meraviglie come il Teatro dell'Opera di Francoforte, la Chiesa di San Paolo, il Giardino delle Palme e il quartiere di Sachsenhausen.

Di solito viene offerto un biglietto di 24 ore e per le dimensioni della città credo che avrete tutto il tempo per conoscerla a fondo. Considerate che gli autobus passano di solito ogni 30 minuti circa. Inoltre, sebbene sia possibile acquistare il biglietto all'ultimo minuto, è più conveniente prenotare l'autobus turistico di Francoforte in anticipo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 21 euro a persona.

Prenota i biglietti per l'autobus turistico di Francoforte

3. Approfittate di una serata fuori nel vivace quartiere di Alt-Sachsenhausen.

Quando cala la notte, Francoforte si trasforma in strade vivaci dove i cocktail sono all'ordine del giorno. Alt-Sachsenhausen ospita la maggior parte dei bar delle Apfelweinwirtschaften, la cui specialità è l'apfelwein, o vino di mele tedesco.

Non potete andarvene senza averlo provato, perché ha una bassa gradazione alcolica ed è molto economico. Viene servito in una Schoppen, grandi brocche speciali per condividere questo liquore. Inoltre, c'è un intero rituale intorno ad esso, perché i tedeschi sono soliti alzare il bicchiere e gridare Prost! Poi si deve bere lentamente per sentire la combinazione fermentata e, se vi piacciono i sapori acidi e rinfrescanti, questo vino vi piacerà. Altrimenti, si può diminuire la sua intensità aggiungendo un po' di acqua frizzante.

In generale, l'atmosfera festosa e multiculturale di questo quartiere è caratterizzata da musica dal vivo e da un'energia contagiosa che vi farà sentire parte della città.

Il segreto di alcuni turisti è quello diprenotare un pub crawl intorno a Francoforte per approfittare di shot gratuiti e bicchieri di birra artigianale in vari bar alla moda. Di solito passano per il quartiere di Alt-Sachsenhausen e sono un ottimo modo per esplorare la vita notturna. Se ve la sentite, potrete incontrare turisti da tutto il mondo e ballare tutta la notte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile prenotare un pub crawl guidato a Francoforte a partire da 25 euro a persona.

:::link|text=Prenota un giro per i pub di Francoforte:::

4. Visitare il Museo Goethe

La Casa di Goethe è un'altra tappa imperdibile di Francoforte, almeno se volete esplorare la vita dello scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe.

Entrando, troverete le pareti decorate con antichi ritratti e innumerevoli oggetti che vi riporteranno agli anni della sua vita. Non è necessario essere appassionati delle sue storie per godersi l'atmosfera, poiché l'esposizione è stata concepita in modo che tutti possano conoscere l'autore e comprendere lo sviluppo artistico dell'epoca. Di fatto, è una porta d'accesso allaFrancoforte del XVIII secolo, che mostra come vivevano le famiglie nobili e l'impatto del Romanticismo.

Anche dall'esterno è impressionante e approfitterei della posizione del museo per visitare altri luoghi di interesse come la Cattedrale di Francoforte, il Museo Städel, la torre MesseTurm, la scultura cinetica Hammering Man e la storica piazza Römerberg, che sono anche tappe abituali quando si prenota un tour in bicicletta di Francoforte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 7 euro a persona.
  • Orari di apertura: da lunedì a sabato 11:00-18:00 (giovedì aperto fino alle 21:00), domenica 10:00-17:30.
  • Come arrivare: facile da raggiungere in metropolitana.

Prenota un tour in bicicletta di Francoforte

5. Assaggiate un autentico Rippchen di Francoforte

Quando si parla di gastronomia, il Frankfurter Rippchen è un must.

Questo piatto è una specialità della città, con costolette di maiale cotte a fuoco lento su un letto di crauti. Un buon Frankfurter Rippchenviene servito caldo e la carne è così tenera che si scioglie in bocca. La carne è così morbida da sciogliersi in bocca e ha una particolare miscela di sapori freschi e aspri. Viene spesso servito con purè di patate e senape. Da non confondere con la Kasseler, un'altra versione tedesca della cotoletta, che è affumicata.

Per le strade di Francoforte, l'aroma del cibo attira l'attenzione, quindi non stupitevi se finite per sedervi nei suoi ristoranti, anche quando vi sembra di non poterne più. Naturalmente, potrete assaggiare anche altri piatti tedeschi e cogliere l'occasione per continuare a bere vino di mele.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: un piatto di Frankfurter Rippchen può variare da 15 a 25 €, a seconda delle guarnizioni e del luogo scelto. Se si preferisce partecipare a un tour gastronomico, si possono ottenere opzioni a partire da 68 €.

Prenota un tour gastronomico a Francoforte

6. Tornate a Francoforte nel Medioevo con il TimeRide

Se trovate interessante l'antica Altstadt, probabilmente vi piacerà la mostra TimeRide. È come una macchina del tempo che vi rimanda indietro nel tempo in diversi contesti della storia di Francoforte.

Per 45 minuti potrete vivere un'esperienza di realtà virtuale multisensoriale e vedere carrozze d'epoca, costumi tradizionali e la rievocazione di eventi storici come la prima Assemblea Nazionale. In questa avventura il tempo sembra svanire, all'improvviso ci si ritrova nelle strade della Francoforte del XIX secolo e poi si vedono i cittadini festeggiare la caduta del Muro di Berlino.

Ma non si tratta solo di bei momenti, bisogna anche essere pronti ad assistere a momenti difficili della Seconda Guerra Mondiale, come attentati e bombardamenti. La prenotazione online è spesso più economica e l'acquisto dei biglietti per TimeRide Frankfurt consente di accedere alla mostra e al resto del museo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 20 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
  • Come arrivare: è possibile prendere la linea metropolitana U4 o U5 fino alla stazione Dom o alla stazione Römer.

Acquistare i biglietti per la mostra TimeRide

7. Salire sulla Main Tower e passeggiare per Mainhattan

Se volete vedere Francoforte dall'alto, potete approfittare di una visita alla Main Tower. Si tratta di un ponte di osservazione alto 200 metri che permette di vedere la città e parte del fiume Meno. La combinazione di strade medievali e grattacieli riflette come il passato e il presente coesistano in modo sorprendente.

Da qui si percepisce la vibrante energia del distretto finanziario. È conosciuta come Mainhattan, un gioco di parole che allude al fiume Meno e alla potente New York. Lontano dalle case di ciottoli, questa zona è caratterizzata da grattacieli che sovrastano le persone.

Inoltre, si trovano alcune delle principali attrazioni turistiche che dimostrano perché Francoforte è la capitale finanziaria della Germania. Da non perdere:

  • La sede principale della Banca Centrale Europea.
  • La Borsa di Francoforte.
  • Le torri gemelle della Deutsche Bank.
  • La Commerzbank Tower, la torre più alta della Germania.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la salita alla Main Tower costa circa 9 euro a persona, con sconti per bambini, famiglie e gruppi. Si prega di notare che quando le condizioni meteorologiche influiscono sulla visibilità, viene offerto un biglietto d'ingresso ridotto di 4 euro.
  • Orari di apertura: la Torre Principale è aperta dalla domenica al giovedì dalle 10:00 alle 21:00 e il venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 23:00. Si prega di notare che gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione.

8. Scorci di Francoforte dal fiume Meno

Dal fiume Meno i grattacieli scintillano e si può avere una visione migliore della famosa Banca dei Musei di Francoforte, composta da 26 musei. È un'esperienza ideale per sorseggiare una birra artigianale e rilassarsi mentre un'audioguida informativa vi racconta la storia della città.

A seconda dell'esperienza scelta, a bordo vi verrà offerto un mix di cultura, gastronomia e storia, e potreste anche essere sorpresi da uno spettacolo musicale. Non perdetevi la Main Tower da un'altra prospettiva e date un'occhiata al quartiere finanziario, ma lontano dal trambusto.

Le leggende che circondano questo fiume sono innumerevoli, ma è stato utilizzato soprattutto come punto militare e si ritiene che Carlo Magno abbia navigato sulle sue acque durante una delle sue battaglie.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: le esperienze in barca sono disponibili a partire da 15 euro a persona.

9. Scoprite il cimitero ebraico e il giardino delle palme di Francoforte

Se siete alla ricerca di un luogo più tranquillo ma comunque iconico da visitare, approfittate di una visita al cimitero ebraico di Francoforte, uno spazio solenne e ricco di storia. La maggior parte delle lapidi riporta iscrizioni in tedesco ed ebraico ed è notevole che siano rimaste intatte nonostante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Naturalmente ha un profondo legame con l'epoca nazista, poiché molti ebrei di Francoforte furono perseguitati, deportati e uccisi nei campi di concentramento. Inoltre, è possibile visitare il Museo della Judengasse, che documenta l'intera storia ebraica e si trova all'interno del cimitero.

Se volete godervi Francoforte all'aperto da una prospettiva più tranquilla, vi invito a rilassarvi nel Palmengarten Frankfurt o Giardino delle Palme. È l'ideale per passeggiare lungo i sentieri decorati con piante provenienti da tutto il mondo, per cogliere i profumi e i colori del Roseto e dell'Aranciera del Palmenhaus o per osservare il paesaggio davanti al Grande Stagno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso al cimitero è gratuito, ma il museo costa circa 6 euro a persona. Per il Giardino delle Palme si possono ottenere pass a partire da 7 euro.
  • Orari di apertura: il cimitero è aperto 24 ore su 24, ma vi consiglio di visitarlo durante il giorno per apprezzarne tutti i dettagli e visitare il museo, che è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 (anche se può variare a seconda della stagione). Il giardino è visitabile tutti i giorni dalle 10:00, anche se gli orari di chiusura variano.
  • Come arrivare: questi luoghi sono collegati dai mezzi pubblici, ma si trovano in zone diverse della città. Il cimitero e il museo si trovano in Rat-Beil-Straße e il giardino in Siesmayerstraße 61.

10. Non perdetevi un'escursione in città da Francoforte

I dintorni di Francoforte sul Meno sono spettacolari e avete una vasta gamma di opzioni: villaggi incantevoli, antichi castelli e fortezze, località termali e piccole città di confine - vi dirò tutto quello che c'è da sapere!

Escursione a Heidelberg

Prenotando un'escursione a Heidelberg potrete raggiungere Francoforte in un'ora, per perdervi nel suo imponente castello e ammirare le montagne ricoperte di vigneti. A seconda dell'itinerario che sceglierete, potrete anche vedere la Grande Botte, utilizzata per conservare migliaia di litri di vino. Nel complesso, si tratta di una piccola città medievale con segreti sorprendenti, come il Museo della Farmacia Tedesca, che ospita prodotti farmaceutici dei secoli passati.

Escursione nella Foresta Nera, Baden Baden e Strasburgo

Se fossi in voi non perderei l'occasione di prenotare una gita nella Foresta Nera, a Baden Baden e Strasburgo. Lontano dalla frenesia locale, vi aspetta un'avventura che potrete sfruttare al meglio:

  • L'atmosfera vibrante della Foresta Nera. Questa città di montagna è famosa per le sue case di campagna, la produzione di prosciutto affumicato, la canoa e le birre artigianali.
  • I bagni termali e il complesso di terme e casinò di Baden-Baden, una città termale vicino alla Foresta Nera.
  • Un viaggio in treno attraverso il centro storico di Strasburgo, una città francese con la Germania nelle vene, dato che condividono il confine.

Escursione a Rothenburg

È assurdo essere così vicini e non prenotare una gita a Rothenburg. È una città dall'atmosfera romantica, perfetta per rilassarsi.

Passeggiate lungo le mura della città, attraverso le strade strette e prendetevi il tempo per vedere le armature medievali.

Prenota un'escursione a Heidelberg

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 4030 Recensioni
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    L'escursione è stata un'esperienza straordinaria. I paesaggi della Foresta Nera erano mozzafiato e mi è piaciuto molto esplorare i villaggi pittoreschi.
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    Baden Baden era elegante e sofisticata, con le sue famose terme e il casinò. Strasburgo mi ha sorpreso con la sua bella architettura e l'atmosfera multiculturale.
  • S
    S.
    4
    (0 Recensioni)
    Raccomanderei questo tour a chiunque voglia godersi la natura e la cultura in un unico viaggio!
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Non potrò mai esprimere abbastanza quanto sia stata meravigliosa l'escursione alla Foresta Nera, a Baden Baden e a Strasburgo.
  • I
    I.
    5
    (0 Recensioni)
    Ogni luogo aveva un fascino unico. Camminare tra i boschi della Foresta Nera è stato come entrare in una fiaba.