10 cose da vedere e fare a Montego Bay a maggio

Scoprite le migliori attività e attrazioni a Montego Bay durante il mese di maggio. Dai festival culturali alle esperienze di relax nella natura, c'è qualcosa per tutti in questa splendida destinazione caraibica.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Montego Bay a maggio

Case a Montego Bay | Midnight Believer

A maggio la seconda città più grande della Giamaica si anima di energia, con un'eccitante varietà di attività per tutti i gusti. Tra le migliori cose da fare a Montego Bay durante questo mese, troverete sempre qualcosa di speciale in serbo per voi.

Siete appassionati di letteratura? Non perdetevi il Festival letterario internazionale di Calabash. Se cercate l'avventura, fate rafting con il bambù sulle acque del fiume Martha Brae. Avete bisogno di rilassarvi? Partecipate a lezioni di yoga e meditazione sulla spiaggia o godetevi un'esperienza termale nel mezzo della giungla giamaicana. E per quanto riguarda gli eventi speciali, festeggiate la Festa della Mamma con le avventure che vi proponiamo di seguito.

1. Partecipa alla Festa di Moncha

Festa sulla spiaggia| ©mayasweb
Festa sulla spiaggia| ©mayasweb

Il Mocha Fest è un'incredibile esperienza di vacanza che offre un senso di libertà unico.

Ogni anno, gli amanti della musica si riversano a Negril per cinque giorni di feste in spiaggia tra le migliori dell'Hip Hop. E se avete voglia di prolungare la festa, Negril ospita il famoso Rick's Café, uno dei migliori bar sulla spiaggia del mondo.

Durante questi giorni, oltre alla possibilità di prenotare una classica escursione a Negril, potrete approfittare della festa retrò, del Black Out e del Bikini Brunch. È una settimana di intrattenimento di livello mondiale e di sapori caraibici! Il Mocha Fest è un'esperienza di festa epica per la quale vale sicuramente la pena di recarsi a Montego Bay.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: Norman Manley BLVD, Negril.
  • Data: ultima settimana di maggio.
  • Prezzo: gratuito.

Prenota un tour a Negril

2. Regalate alla mamma un'avventura rilassante a Montego Bay: esperienza di rafting in bambù e massaggio

Rafting a Martha Brae| ©Ted Weeks
Rafting a Martha Brae| ©Ted Weeks

Cercate il modo perfetto per coccolare la mamma nel suo giorno speciale a maggio? Un'esperienza di rafting in bambù a Montego Bay è l'opzione ideale per creare ricordi indimenticabili godendo della bellezza naturale giamaicana. Inoltre, la seconda domenica di maggio è la festa della mamma in Giamaica, come in molti altri Paesi, il che rende questa attività ancora più significativa e speciale.

Il fiume Martha Brae è lo scenario perfetto per questa avventura. Qui si può fare un giro in zattera di bambù di 5 km in un ambiente sereno e tranquillo. Durante il rafting vengono offerti massaggi alla pietra calcarea, per offrire alla mamma un'esperienza termale unica mentre scivola dolcemente lungo il fiume.

Ma l'esperienza non finisce qui. Molti bar e pub intorno al fiume Martha Brae organizzano spesso promozioni ed eventi speciali per celebrare la Festa della Mamma. Potete approfittare di queste offerte per gustare un cocktail rinfrescante o un pasto delizioso mentre condividete del tempo con la mamma.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: Rocklands Rd, Wiltshire, a 10 km dal centro di Montego Bay.
  • Data: se volete fare una sorpresa alla mamma, la data migliore sarebbe la seconda domenica di maggio per celebrare la Festa della Mamma.
  • Prezzo: a partire da 96 euro a persona.

Prenota un'esperienza di rafting sul fiume Martha Brae

3. Partecipa al Tmrw Tday Culture Fest da Montego Bay

Spiaggia di Seven Mile| ©3.26
Spiaggia di Seven Mile| ©3.26

È l'evento benessere di Negril. Presenta una serie di attività rinvigorenti volte a promuovere il benessere fisico e mentale. I partecipanti potranno godere di sessioni di yoga rigenerante, sessioni di meditazione e terapie di guarigione naturale.

Il Tmrw Tday Culture Fest prevede anche esibizioni di musica mentale. Il momento culminante del festival , che dura una settimana, è di solito un concerto e una festa in spiaggia, spesso organizzata su una delle migliori spiagge di Negril, come Seven Mile Beach.

I partecipanti si godono i ritmi pulsanti della musica reggae e sokka mentre si rilassano in riva al mare. Vengono inoltre offerte varie opzioni di ristorazione per soddisfare le preferenze alimentari personali. Nel complesso, l'evento è un mix perfetto di benessere, gusto e divertimento.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: Negril. Al momento della prenotazione viene indicato il luogo esatto dell'evento.
  • Data: di solito entro le prime due settimane di maggio.
  • Prezzo: Variabile.

Prenota un tour a Negril

4. Partecipate al Festival letterario internazionale di Calabash

Festival letterario| ©Marcia Wilson
Festival letterario| ©Marcia Wilson

Il Calabash International Literary Festival, un evento annuale per gli amanti della letteratura, si svolge nelle ultime settimane di maggio nel sud della Giamaica. L'evento, della durata di tre giorni, si impegna a promuovere lo sviluppo delle arti letterarie nei Caraibi con conferenze, workshop, seminari e presentazioni che si concludono con DJ set dal vivo al ritmo di rock, afrobeat e reggae.

Venite a questo festival del libro la cui combinazione di sole, mare e libri lo rende una destinazione allettante. Almeno 30 autori e musicisti provenienti da diverse parti del mondo danno vita a letture e performance. Questo festival gratuito vede anche la partecipazione di artisti affermati ed emergenti come: Angelina Jolie, Curdella Forbes, Padma Lakshmi, Joyce Carol Oates, tra gli altri.

E la lingua? L'intenzione è quella di rappresentare appieno i Caraibi, quindi potrete ascoltare opere in inglese, spagnolo, mohave, patois giamaicano, trinidadiano e altre ancora, come recensito da Forbes. Per organizzare le vostre gite di un giorno da Montego Bay, potete dare un'occhiata al programma annuale dell'evento e organizzare la vostra visita alla Costa Sud.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: South Coast. I luoghi cambiano ogni anno, controllare il sito web.
  • Data: ultima metà di maggio.
  • Prezzo: gratuito.

5. Visitate la galleria e il giardino Ahhh... Ras natango a Montego Bay

Nel giardino di Ahhh Ras Natango| ©Aly Ollivierre
Nel giardino di Ahhh Ras Natango| ©Aly Ollivierre

A maggio si celebra la Giornata internazionale dei musei e la Galleria e giardino Ahhh...Ras Natango presenta una serie di eventi speciali per celebrare l'occasione. Non solo potrete apprezzare l'arte e la natura, ma anche partecipare ad attività che sottolineano l'importanza culturale ed educativa di questa galleria.

Ahhh è anche una riserva ornitologica che permette di nutrire i colibrì durante le visite guidate al suo giardino botanico. Inoltre, la galleria espone dipinti d'arte disponibili per la vendita e il negozio di souvenir offre una varietà di articoli prodotti nella proprietà.

Ma non è tutto. Ahhh... Ras Natango è anche specializzato nell'organizzazione di eventi, come matrimoni, riunioni di famiglia, feste di compleanno e corsi d'arte. È inoltre possibile gustare l'autentico cibo giamaicano. Il luogo è perfetto per trascorrere circa 2 ore alla scoperta dei suoi tesori naturali.

Dettagli interessanti

  • Indirizzo: Camrose District, Granville PO, Box21, Montego Bay.
  • Data: settimana del 18 maggio.
  • Prezzo: biglietti a partire da 12 anni a partire da 32 euro. Bambini 3-12 anni da 18 €.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 15:00. Domenica dalle 09:00 alle 17:00.

6. Godetevi la Pantomima nazionale della Giamaica

All'interno di un teatro giamaicano| ©Ellen Dunn Photography
All'interno di un teatro giamaicano| ©Ellen Dunn Photography

Una delle attrazioni culturali di Montego Bay è assistere alla Pantomima nazionale giamaicana. Parte della stagione teatrale che va da dicembre a maggio, questo spettacolo annuale è un punto di riferimento della scena teatrale giamaicana fin dal 1941.

La pantomima è una forma di teatro unica che combina commedia, musica e satira, con riferimenti al folklore giamaicano, alla cultura, agli eventi storici e alla politica. I costumi e le scenografie rendono l'esperienza visivamente straordinaria e colorata.

Mentre molti spettacoli giamaicani sono rivolti a un pubblico adulto, la pantomima offre divertimento e intrattenimento per tutta la famiglia. È un'opportunità per immergersi nella ricca cultura giamaicana e godere di una serata di risate e spettacolo.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: Little Theatre, Kingston. A poco più di 2 ore da Montego Bay.
  • Data: tutto maggio, ultimi spettacoli della stagione.
  • Prezzo: circa 25 euro.

7. Visitate il Rocklands Bird Sanctuary

Santuario degli uccelli di Rocklands| ©Leonidas Konstantinidis
Santuario degli uccelli di Rocklands| ©Leonidas Konstantinidis

Uno dei migliori tour della città di Montego Bay da fare durante il mese di maggio è una visita al bellissimo Rocklands Bird Sanctuary.

Ospitando 320 specie, questo luogo è conosciuto come un rifugio giamaicano per le bellissime creature che vivono nei Caraibi, in particolare i colibrì, tra cui l'uccello nazionale della Giamaica, il colibrì pettirosso.

Durante questo mese, gli uccelli sono nel pieno della riproduzione, dando ai visitatori l'opportunità di assistere a un bellissimo spettacolo naturale. A maggio, questi uccelli sono attivi e impegnati a costruire nidi, nutrire i loro piccoli e mostrare i loro bellissimi colori e comportamenti di accoppiamento.

Oltre al birdwatching, il Rocklands Bird Sanctuary offre un ambiente sereno e attività come la possibilità di dare da mangiare ai colibrì e ad altri uccelli con la mano, mentre si ammira il loro volo agile. Questa attività è ideale per tutta la famiglia. È inoltre possibile esplorare i sentieri panoramici, circondati da una lussureggiante vegetazione tropicale, mentre il canto degli uccelli e i suoni della natura si sentono in sottofondo durante l'esperienza.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: Rocklands Rd, Wiltshire, a 10 km dal centro di Montego Bay.
  • Data: tutto il mese di maggio.
  • Prezzo: Ingresso a partire da 23 euro a persona. Bambini sotto i 13 anni a partire da 9 euro a persona.

8. Partecipate alla gara annuale MoBay Run

Corsa di MoBay| ©Krzysztof Wawrzyniak
Corsa di MoBay| ©Krzysztof Wawrzyniak

Nelle prime settimane di maggio si svolge la MoBay City Run, una corsa a favore di diverse istituzioni educative. Seguendo il motto: "Running for Education - Looking Forward to the Future", tutti sono incoraggiati a contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la prossima generazione.

I partecipanti alla MoBay City Run hanno la possibilità di scegliere tra una camminata di 3K o 5K e una corsa di 5K o 10K. L'obiettivo di questo evento è raccogliere fondi per sostenere l'istruzione degli studenti iscritti al Sam Sharpe Teachers' College, al Montego Bay Community College e ai campus occidentali dell'UWI e dell'UTECH.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: di solito inizia all'Old Hospital Park su Gloucester Avenue a Montego Bay. Confermare in anticipo sul sito web.
  • Data: prime settimane di maggio.
  • Prezzo: varia.

9. Partecipare alla Settimana dello stile in Giamaica

Persona che modella| ©The NewsHouse
Persona che modella| ©The NewsHouse

La seconda metà dell'anno è la settimana della moda caraibica, ma c'è un evento che fa da preludio. Da oltre un decennio, la più grande agenzia di modelle della Giamaica, Saint International Ja Ltd, presenta la STYLE WEEK, un evento di 3 giorni che riunisce appassionati e seguaci delle ultime tendenze della moda.

Per le strade di New Kingston vengono presentate le creazioni di stilisti giamaicani, europei e americani. Saint International collabora regolarmente con Gucci, Prada. Durante la SETTIMANA DELLO STILE, i partecipanti all'evento potranno assistere a cocktail, seminari e sfilate di moda per tutta la durata della manifestazione nel sud di Montego Bay.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: l'ubicazione cambia ogni anno, ma non la zona, poiché l'evento si svolge nella costa meridionale. Seguire l'agenzia sui social media per confermare la posizione dell'evento.
  • Data: ultima settimana di maggio.
  • Prezzo: varia.

10. Celebrate Taino Day

Giorno dei Taino| ©Brooklyn Arts Council
Giorno dei Taino| ©Brooklyn Arts Council

Ogni anno, il 5 maggio, si celebra il Taino Day in onore delle popolazioni indigene della Giamaica, che abitavano la terra molto prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo.

Oltre alle attività speciali organizzate dal Taino Heritage Camp (THC), il Jamaica National Heritage Trust (JNHT) ospita un evento annuale a St. Ann's, che di solito inizia alle 10:00 e si protrae per tutta la mattinata.

Anche se tutti sono invitati a partecipare all'evento, la manifestazione è rivolta principalmente ai giovani. Vale la pena partecipare a questo evento per conoscere le radici della cultura giamaicana.

Dettagli di interesse

  • Indirizzo: Seville Great House and Heritage Park, St. Ann's, Giamaica
  • Data: ogni 5 maggio.
  • Prezzo: ingresso gratuito
  • Orari di apertura: dalle 10:00 in poi.

Temperature a Montego Bay a maggio

Montego Bay| ©Clive Metcalfe
Montego Bay| ©Clive Metcalfe

A maggio, gli alisei di nord-est mantengono fresche le zone costiere come Montego Bay. La temperatura media è di 28,5°C di giorno e 26,7°C di notte. Tuttavia, bisogna tenere presente che il quinto mese dell'anno fa ancora parte della stagione delle piogge della città.

Nelle prime ore del mattino è probabile che si verifichino delle piogge. Si consiglia di pianificare le attività di conseguenza. L'ideale è seguire sempre le previsioni del tempo.

Arrivi turistici a Montego Bay a maggio

Le strade di Montego Bay| ©Blake
Le strade di Montego Bay| ©Blake

A maggio, Montego Bay registra un basso afflusso turistico. Sebbene la città sia una destinazione popolare per i viaggiatori che vogliono godersi il clima caldo e le splendide spiagge della Giamaica, l'alta stagione inizia a giugno.

Questo mese è ideale per i turisti che vogliono godersi i migliori tour di Montego Bay con promozioni ed esperienze come il quad e il ciclismo. Alcuni visitatori scelgono di approfittare delle vacanze di primavera e dei giorni festivi per esplorare la vita notturna e partecipare alle attività acquatiche al miglior prezzo.

Prenota un tour in quad

Cosa mettere in valigia per visitare Montego Bay a maggio

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Dato che al mattino potrebbe piovere, è consigliabile mettere in valigia un ombrello leggero o un impermeabile per proteggersi dagli occasionali acquazzoni.

Inoltre, è importante vestirsi con abiti leggeri e traspiranti, come magliette, pantaloncini e vestiti, per stare comodi durante il giorno, dato che la temperatura media è di 28° C. Non dimenticate di portare con voi una crema solare, occhiali da sole e un cappello per proteggervi dal sole.

È inoltre consigliabile portare scarpe comode per esplorare la città e le sue attrazioni, e se avete intenzione di visitare le cascate, includete anche le scarpe da spiaggia: le rocce sono scivolose. Con questi elementi, sarete pronti a sfruttare al meglio la vostra visita a Montego Bay a maggio.