Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Corfú
Corfù è una fusione di tradizioni greche, veneziane e britanniche, che offre un patrimonio culturale senza pari. L'isola è famosa per le sue baie nascoste, le rovine che testimoniano il suo passato medievale e i paesaggi da sogno.
Qui domina la mitologia greca e si possono vivere avventure come la caccia ai fantasmi e la pirateria. Ogni strada è costeggiata daimpareggiabili delizie gastronomiche come la pastitsio tis nonnas, una curiosa versione delle lasagne. Considerate che si tratta di una città piuttosto calda, dove vorrete vivere in riva al mare, guidare un quad o volare con un parapendio a triciclo. Insomma, le cose da fare sono tante e vorrei dirvi quali sono le cose da non perdere.
1. Conoscere l'isola in autobus
Corfù è una città impressionante, ma è innegabile che abbia un clima piuttosto rigido. Ecco perché molti turisti preferiscono prenotare una visita guidata in autobus. In questo modo, potrete assicurarvi un viaggio con aria condizionata e visitare l'isola, il centro storico e le spiagge o i villaggi costieri vicini.
Ammirate le acque turchesi del Mar Ionio e le grotte nascoste tra le spiagge. Approfittate anche del fatto che alcuni tour in autobus offrono soste gratuite o guidate da un esperto. Ecco alcuni dei luoghi che potreste visitare.
Antico Palazzo Reale
Una tappa imperdibile è il palazzo dove la famiglia reale greca trascorreva molto tempo, essendo la sua residenza estiva. Si tratta dell'Antico Palazzo Reale o Mon Repos, dove vi attende un imponente edificio circondato da giardini e da un ampio scenario naturale.
La monarchia è stata sciolta nel 1973, quindi oggi il palazzo è aperto ai visitatori e si può visitare il Museo di Paleopolis. È possibile vedere i siti archeologici e viaggiare indietro nel tempo attraverso tre aree tematiche che esplorano la storia di Corfù e del palazzo.
Palazzo dei Santi Michele e Giorgio
Passando per Piazza Spianada, non esitate a fermarvi per visitare il Palazzo dei Santi Michele e Giorgio. Questo storico edificio è stato testimone del periodo britannico della città, da cui deriva la sua sorprendente architettura neoclassica.
All'interno è possibile visitare la Sala del Trono e la sala da pranzo di Stato. Il Museo d'Arte Asiatica di Corfù è attualmente ospitato qui e contacirca 11.000 pezzi donati che abbracciano molte culture diverse. Dalle ceramiche della Cina alle sculture del Tibet, la sua collezione è uno spettacolo visivo.
Forte Nuovo e Forte Vecchio
Il Forte Nuovo e il Forte Vecchio sono conosciuti come le fortezze veneziane di Corfù ed entrambi circondano la città vecchia.
La fortezza più antica si trova sulle rive dello Ionio e riporta all'epoca ottomana, anche se non mancano elementi bizantini e persino luoghi in cui venivano imprigionati gli ebrei prima di essere deportati dall'isola. Man mano che ci si sposta verso la Fortezza Nuova si nota che è circondata da case acciottolate,un po' più moderne. Inoltre, tra i suoi vicoli si trovano scale che permettono di salire e scendere attraverso i suoi labirinti e le sue piazze nascoste.
Cappella della Madonna di Mankadrinas
Un luogo che passa quasi inosservato è la Cappella di Nostra Signora di Mankadrinas.
È sempre dipinta con colori allegri e ha una facciata modesta, ma abbastanza vicina alla spiaggia.
2. Rilassatevi sulle spiagge di Paleokastritsa e Glyfada.
Corfù è una destinazione ideale per una giornata in spiaggia e una spettacolare abbronzatura estiva. Qui si trovano spiagge selvagge e remote, nonché insenature e scogliere nascoste ideali per rilassarsi ed esplorare la vita marina. Ci sono poi le spiagge turistiche dotate di servizi, dove vi attende un'atmosfera vibrante, e l'ampia offerta di sport estremi.
Avrete il Mar Ionio ai vostri piedi e potrete affondare le dita dei piedi nella sabbia dorata. Se siete alla ricerca di spiagge autentiche e affascinanti, credo che vi piacerà Paleokastritsa, una baia tranquilla con acque cristalline, ideale per praticare sport come le immersioni e il kayak.
Un'altra opzione è quella di visitare Glyfada, unabaia adatta alle famiglie con acque poco profonde che delizia con il suono costante di dolci onde. Ne approfitterei per fare sci nautico, paddle surf e parasailing. Trascorrerei anche un po' di tempo sui lettini per ricaricare le batterie e, più tardi, assaporerei piatti a base di pesce nei bar sulla spiaggia.
Se volete unire le due esperienze e ottimizzare il vostro itinerario, potete prenotare un viaggio sulle spiagge di Paleokastritsa e Glyfada.
In questo modo, non dovrete preoccuparvi della logistica e dei trasferimenti.
3. Ammirate il monastero di Vlacherna
Se visitate Corfù, dovete assolutamente trovare il tempo per visitare il Monastero di Vlacherna. Si tratta di un monumento gratuito che unisce storia e spiritualità. Sebbene sia piccolo, è impossibile ignorarlo perché si affaccia sulla baia e ha un sentiero di pietra che lo collega al Mar Ionio.
Ospita anche una chiesa che era lo spazio di preghiera dei monaci greco-ortodossi ed è una testimonianza dell'architettura tradizionale greca.
Se fossi in voi, prenoterei una visita guidata di Corfù per conoscere meglio la sua storia e gli altri siti vicini. Da questo monastero potrete apprezzare il paesaggio evedere l'Isola dei Topi. Secondo la mitologia greca, Poseidone trasformò la nave più amata da Ulisse in quest'isola per vendicarsi dell'accecamento del figlio Polifemo. Naturalmente, alcuni sostengono che la spiegazione sia più semplice e che abbia semplicemente la forma di un topo.
4. Librarsi in aria su un triciclo
Se siete amanti dell'avventura, vi assicuro che a Corfù troverete pane per i vostri denti. Attività estreme come il volo in triciclo paramotore sono molto popolari qui. Sentirete l'adrenalina scoppiettante e la brezza marina salata mentre vi godete la vista panoramica della costa e delle isole vicine.
Potrete anche imbattervi in villaggi greci, vigneti e uliveti. Il decollo avviene di solito in periferia, dove c'è un terreno adatto per far partire il motore senza ostacoli. Inoltre, la salita è dolce e progressiva, garantendo un mix inebriante di adrenalina e libertà. Basta lasciarsi trasportare dal brivido, perché un professionista si occuperà delle curve emozionanti ma controllate e di un atterraggio perfetto.
Per questo motivo è importante prenotare un volo in trike paramotore a Corfù con dei professionisti, in modo da garantire un'esperienza sicura e indimenticabile.
Potete anche conquistare la città dall'alto prenotando un volo tandem in parapendio a Corfù.
Si tratta di un'attività un po' più tradizionale e tranquilla, con un itinerario simile e ideale per gli amanti dell'adrenalina.
5. Fare un giro in bicicletta
La varietà di percorsi ciclabili di Corfù la rende una destinazione ideale per il ciclismo. Sarete lontani dal traffico e dal trambusto delle grandi città, circondati dalla natura e da insenature cristalline.
Cogliete l'occasione per scivolare tra le strade acciottolate e fermarvi nei punti panoramici naturali Se avete abbastanza tempo a disposizione, potete permettervi di pedalare versovillaggi incantevoli come Kassiopi, dove potrete costeggiare il porto medievale e vedere un castello veneziano del XIII secolo. Potreste anche raggiungere Pelekas al tramonto o esplorare i pub sul mare che caratterizzano Benitses. In generale, le passeggiate in bicicletta sono l'ideale per percorrere il centro storico. Molti consigliano le tranquille strade del villaggio di Ano Korakiana, un mix divicoli ripidi, scorciatoie, alberi secolari e vecchie case.
È popolare per la cordialità della gente del posto e per la possibilità di fare una caccia al tesoro per la sua famosa chiesa ortodossa del XVI secolo.Prenotare un tour in bicicletta a Corfù permette di godere di un itinerario definito e della compagnia di un professionista. Se selezionati, è possibile scegliere diversi percorsi con vari livelli di difficoltà.
6. Concedetevi un tour culinario della cucina locale
Una cosa da non perdere è la gastronomia greca, dove vi aspettano i sapori freschi e diversi della dieta mediterranea. Avrete il piacere di mangiare bene e in quantità durante la vostra vacanza, approfittando dei suoi benefici per la salute.
Una buona idea è quella di prenotare un tour gastronomico di Corfù e passeggiare per l'isola provando diversi piatti. Vi aspettano proposte di street food, ideali per ricaricare le batterie, ma anche ristoranti sul mare e locali tipici nel centro storico.
Piatti tipici della regione
Questo viaggio culinario vi permetterà di assaporare l'olio d'oliva, il formaggio feta e il pesce fresco. Ma soprattutto con la sua varietà di abbinamenti e dolci che si sciolgono in bocca. Se devo parlare di cibo greco, mi viene in mente automaticamente:
- Pastitsio tis nonnas: data l'influenza italiana in questa città, c'è da aspettarsi che abbiano la loro versione delle lasagne. I greci la mangiano di solito durante il pranzo della domenica ed è quasi una tradizione fare un pisolino per mandarla giù.
- Pastitsada: questo stufato di carne e spezie viene spesso servito con la pasta.
- Bougatsa: pasta fillo ripiena di crema pasticcera, crema di formaggio dolce e carne. L'ultimo ingrediente è inaspettato, ma se fossi in voi lo proverei, potrebbe sorprendervi.
- Yogurt greco: il vostro viaggio in Grecia è la scusa perfetta per provare l'autentico yogurt fatto con latte di capra o di mucca. È diverso perché elimina il siero e può essere utilizzato per piatti dolci o salati.
- Diples: sono pasticcini fritti e decorati con sciroppo di miele, noci e cannella.
- Gelato greco: anche se la capitale del gelato è l'Italia, la verità è che la Grecia non è da meno. A Corfù potete approfittare del clima caldo per mangiare tutto il gelato che volete. Dalle palline fredde di yogurt greco ai gusti più strani, come il gelato alla pasta fillo grattugiata o all'olio d'oliva. C'è anche il famoso gelato Masticha, fatto con la resina di masticha, un albero che cresce solo nel Mediterraneo.
7. Diventa un pirata sulla costa di Corfù
Le storie di pirati fanno parte della cultura mediterranea.
Grazie alla sua posizione strategica, si dice che Corfù sia stata una delle tappe dei pirati illirici e dei corsari ottomani, come il famoso Jeireddin Barbarossa. Per qualche ora potrete calarvi nei panni del Capitano Barbarossa ediventare un feroce pirata prenotando un tour in barca dei pirati. Salirete a bordo di una barca con le decorazioni necessarie per immergervi nella storia. Potrete conoscere meglio le avventure marittime ed esplorare le enclavi abitate dai veneziani.
Se siete alla ricerca di qualcosa di più tranquillo, vi suggerisco di esplorare le baie e le insenature vicine prenotando un noleggio privato di yacht a Corfù. È un'esperienza da condividere con gli amici, la famiglia o il partner.
A bordo di uno yacht privato vi aspettano meraviglie insolite, come l'isola di Lazareto, che fu un centro di quarantena durante la peste e il colera. In queste esperienze vi sarà offerta la possibilità di fare snorkeling, il che porta il viaggio a un livello completamente nuovo.
8. Girare per il Mar Ionio su un quad
Se siete amanti delle gite avventurose e volete sfidare le piste sterrate di Corfù, avete diverse opzioni tra cui scegliere. Potete prenotare un giro in quad per raggiungere zone remote, difficili da raggiungere a piedi o in auto.
Non solo sentirete l'adrenalina scorrere nelle vene, ma rimarrete anche senza parole quando raggiungerete luoghi come le spiagge di Paramonas, dove il sole splende e il mare si agita freneticamente. Potrete anche ammirare da vicino il Pink Palace, un complesso alberghiero tra Corfù e Agios Gordios.
L'isola sarà tutta vostra, perché questo fuoristrada consente anche di accedere facilmente a meraviglie come il monastero di Agii Dek. Un'altra opzione è quella diprenotare un tour avventuroso di Corfù in jeep e scaricare l'adrenalina. Con un fuoristrada è più facile girare per i sentieri immersi nel verde ed esplorare i vigneti, i villaggi greci e le montagne.
9. Visitare i luoghi più oscuri e infestati dell'isola
Corfù è famosa per le sue leggende e il suo patrimonio di mitologia greca. Infatti, si ritiene che il nome della città contenga molti segreti. Tutto lascia pensare che Poseidone abbia rapito la ninfa Coryx, figlia di Asopos, e che l'isola abbia preso il suo nome.
Tuttavia, per qualche strana ragione, l'isola è stata resa popolare con il termine latino Corfù, che significa "città delle cime". Seprenotate un tour dei fantasmi di Corfù, potrete andare a caccia dei misteri della notte. Scoprirete che alcuni non hanno mai voluto lasciare la città, come l'imperatrice Sissi, che pare si aggiri di notte nel Palazzo Achilleion.
Se siete fortunati potrete vedere il fantasma di un soldato o sentire strani rumori nelle proprietà infestate. Inoltre, nascosta tra le mura , si trova la mummia del santo patrono di Corfù, San Spiridione, che viene esposta tre volte l'anno.
10. Partecipate a un tour dei villaggi sulla spiaggia
Naturalmente, potete anche cogliere l'occasione per visitare altri luoghi vicino a Corfù. In questo modo risparmierete tempo e denaro, poiché non dovrete viaggiare in altre città per godere delle bellezze della costa ionica. Vi racconto un po' i luoghi da non perdere.
Escursione a Paxos, Grotte Azzurre e Gáios in barca
Potete prenotare un'escursione a Paxos, alle Grotte Azzurre e a Gáios in barca da Corfù. Immaginate un paradiso dove potrete vedere acque turchesi e vegetazione ovunque. Scoprirete grotte e spiagge le cui coordinate sono accessibili solo a chi conosce bene la zona. Inoltre, sarete deliziati da villaggi e borghi di pescatori.
La star di questo tour sono senza dubbio le Grotte Blu, famose per il gioco di colori e ombre al loro interno.
Paxos, grotte blu e gita in barca a Lakka
In alternativa, vi suggerisco di prenotare un'escursione a Paxos, alle Grotte Blu e a Lakka in barca da Corfù. Vi aspettano le bianche scogliere della baia di Erimitis e la famosa isola di Lakka, dominata dalle case dai tetti gialli e dai ciottoli.
Escursione in barca a Saranda e Butrinto
Se volete continuare a godervi la vita isolana, non c'è niente di meglio che prenotare una gita in barca a Saranda e Butrinto da Corfù. Questa volta lascerete i confini della Grecia per raggiungere la riviera albanese e vedere la costa di Saranda, le cui acque sono mozzafiato.
Vedrete anche le rovine di Butrinto, dove si possono notare influenze greche, veneziane e romane.