Le migliori cose da fare a Mumbai

Le migliori cose da fare a Mumbai

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Mumbai

La città più popolosa dell'India, Mumbai, è una destinazione con un sorprendente contrasto tra tradizione e modernità.

Gli imponenti grattacieli del quartiere finanziario, gli stretti vicoli della baraccopoli di Dharavi, i mercati, i templi monumentali e gli spazi naturali offrono un'esperienza culturale di ampio respiro. In città si può fare untour guidato per conoscere la sua storia; conoscere l'industria cinematografica indiana visitando Bollywood; entrare in contatto con le tradizioni religiose locali presso il Tempio Shree Siddhivinayak, dedicato a Lord Ganesha. È inoltre possibile visitare il Museo Gandhi, passeggiare lungo Marine Drive e persino esplorare le Grotte di Elephanta, nei pressi della città.

1. Passeggiate per le strade di Mumbai e immergetevi nella sua storia e cultura

La vostra visita a Mumbai non potrebbe iniziare in modo migliore con una passeggiata per le vivaci strade di questa città, nota per essere la più popolosa dell'India.

Potrete conoscere la sua affascinante storia e la cultura locale, scoprendo templi, monumenti e spazi naturali lungo il percorso. È un'attività che potete fare da soli, oppurenoleggiare un tour privato di Mumbai con una guida locale e un mezzo di trasporto. Qualunque sia l'opzione scelta, avrete l'opportunità di dare un'occhiata ai luoghi imperdibili della città.

Tra le destinazioni che vedrete durante questo tour, le seguenti sono spesso dei punti salienti:

  • India Gate, costruita nel 1911 e considerata un simbolo di Bombay.
  • Gandhi House, dove il leader politico indiano trascorse gli ultimi anni della sua vita.
  • Il Taj Mahal Hotel, un capolavoro architettonico che combina architettura inglese, araba e indù.
  • La Marine Drive, un'ampia passeggiata con una buona vista sul Mar Arabico.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'attività in autonomia è gratuita. Se invece si partecipa al tour privato di Mumbai, il costo può partire da 32 euro a persona.
  • Durata: il tour autogestito non ha limiti di tempo. L'attività guidata dura solitamente dalle 2 alle 9 ore, a seconda dell'itinerario scelto.
  • Vantaggi: potrete dare una rapida occhiata alle principali attrazioni della città.

Prenota un tour privato di Mumbai

2. Scoprire la vita quotidiana del quartiere di Dharavi

Visitare il quartiere di Dharavi è un'altra delle cose da fare durante il vostro soggiorno a Mumbai.

Questo tour dello slum di Dharavi a Mumbai vi porterà attraverso gli stretti vicoli di questa comunità, osservando l'importante attività commerciale dei suoi abitanti.

Troverete tutti i tipi di artigiani locali che producono decorazioni in argilla, calzature e zaini in pelle, indumenti, dolci tradizionali, ecc. Troverete anchelaboratori che riciclano carta, tessuti, plastica e altri materiali utilizzati per realizzare prodotti utili. Potete fare l'intera esperienza da soli, ma è meglio prenotare un tour dello slum di Dharavi, che vi permetterà di interagire più facilmente con la gente del posto e di conoscere la storia del luogo, accompagnati da una guida.

Informazioni utili

  • Prezzo: La visita autogestita è gratuita. La visita guidata costa circa 29 euro a persona.
  • Durata: se si va da soli non c'è limite di tempo. La visita guidata dura poco più di 2 ore.
  • Vantaggi: potrete conoscere l'affascinante attività economica di una delle comunità più impegnative di Mumbai.

Prenota il tour dello slum di Dharavi

3. Visitare Bollywood: la più grande industria cinematografica dell'India

Gli studi cinematografici di Bollywood sono un'attrazione popolare di Mumbai. Visitate questo luogo magico durante il vostro soggiorno in città e addentratevi nella storia della più grande industria cinematografica indiana.

Potrete vedere alcuni dei film, incontrare gli artisti e molto altro ancora. Per vivere l'esperienza del mondo del cinema, dovretecollegarvi con un tour di Bollywood, poiché non è possibile accedere autonomamente.

Una volta che sarete con la guida, sarete accompagnati all'interno degli studi cinematografici: sala di registrazione del suono, set cinematografici, sala trucco, laboratori di effetti speciali e costumi, tra gli altri. Con iltour di Bollywood a Mumbai, potrete anche parlare con alcuni attori locali della loro esperienza nel settore. In seguito, la guida vi porterà al Museo di Bollywood. Qui potrete ammirare mostre interattive sulla storia, l'evoluzione e l'impatto del cinema indiano, mostre fotografiche, proiezioni di film e molto altro ancora.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 98 sterline a persona.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Vantaggi: vi verrà presentato l'incredibile mondo del cinema indiano.

Prenota un tour di Bollywood

4. Assaggiate la cucina tradizionale di Mumbai

Mumbai ha una ricca cultura alimentare che riflette la sua identità, che potrete scoprire facendo un tour dei suoi ristoranti e delle bancarelle di street food.

Assaggiate piatti come il vada pav, il bombil fritto, il gulab jamun e altre prelibatezze della cucina tradizionale. In città ci sono diversipunti di riferimento per i buongustai. È il caso di Mohammed Ali Street, nota per le sue bancarelle di cibo di strada. Inoltre, Bhendi Bazaa e i ristoranti di Chowpatty Beach, appena fuori Marine Drive. Potete avvicinarvi ed esplorare da soli o partecipare a un tour gastronomico della città.

Qualunque sia il modo in cui sceglierete di intraprendere questo tour culinario di Bombay, vivrete un'esperienza davvero sensoriale con i sapori e gli aromi del cibo tradizionale: il VadaPav, un panino riempito con una pallina di patatine schiacciate; il mughlai, carne con sugo e spezie; il falooda, un dolce locale di noodles con chia e latte, ecc.

Informazioni utili

  • Prezzo: il cibo consumato in ogni luogo deve essere pagato autonomamente. Se si partecipa a un tour, il costo è di circa 40 euro a persona e si ottengono degustazioni.
  • Durata: a vostro piacimento (senza limiti di tempo). In un tour, circa 2 ore e 30 minuti.
  • Vantaggio: delizierete il vostro palato con i sapori della cucina locale.

Prenota un tour gastronomico

5. Lasciatevi stupire dalle Grotte di Elephanta a Mumbai

Le Grotte di Elephanta sono un'impressionante destinazione turistica che dovete inserire nel vostro itinerario di cose da fare e da vedere a Mumbai.

V isitate questo importante sito archeologico del V secolo e lasciatevi stupire dalla sua storia, dalle sculture dedicate alle divinità indù e dall'arte rupestre. L'attrazione principale deltour delle Elephanta Caves è il tempio principale o Grotta Uno. Qui potrete ammirare una statua alta 7 metri del dio Shiva nella sua forma di Mahesh Murthy, ovvero la testa della divinità mostra i suoi tre volti: creatore, preservatore e distruttore.

È possibile accedere anche ad altre grotte con rilievi rappresentativi della mitologia indù e del culto di Shiva. Si tratta di un'avventuraturistica molto popolare che di solito viene effettuata attraverso attività organizzate, che comprendono una guida e i trasferimenti al sito. Per questo motivo, è bene fare attenzione a prenotare il tour delle Elephanta Caves in anticipo.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 94 euro a persona.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Vantaggi: potrete vedere un importante sito archeologico del V secolo, dedicato al dio Shiva.

Prenota un'escursione alle Grotte di Elephanta

6. In bicicletta a Mumbai

Se vi piacciono le avventure su due ruote, l 'idea di un giro in bicicletta a Mumbai non vi lascerà indifferenti.

Pedalando per le sue strade vibranti e ricche di storia, cultura e tradizione, avrete una prospettiva diversa della città. Durante questotour in bicicletta di Mumbai, esplorerete la città in modo diverso e divertente, scoprendo luoghi come:

  • Il Chhatrapati Shivaji Terminus, la stazione ferroviaria della città, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
  • Il Bombay Panjrapole; un luogo di cura degli animali, che ospita mucche, galline, cani randagi, capre, asini, tra gli altri.
  • Mumba Devi Temple; dedicato alla divinità Mumbā, che è l'incarnazione locale di Deví (Dea Madre).

Questo tipo di esperienza si fa di solito in compagnia di una guida locale, quindi potete prenotare un tour di Bombay in bicicletta In questo modo, grazie al commento dell'esperto, potrete comprendere la storia della città e di ogni luogo che vedrete.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 39 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore e 45 minuti.
  • Vantaggio: potrete vedere una prospettiva diversa della città mentre la girate su due ruote.

Prenota un tour in bicicletta di Mumbai

7. Vedere il Tempio Shree Siddhivinayak

Un'altra meta imperdibile di Mumbai è il Tempio Shree Siddhivinayak. Si tratta di un luogo di culto di Lord Ganesha, il noto dio dalla testa di elefante con corpo umano, appartenente al pantheon indù.

All'arrivo sarete stupiti da questo santuario monumentale, la cui principale attrazione è una statua di Ganesha seduto in posizione di loto e accompagnato da Riddhi e Siddhi (dee dell'abbondanza e della prosperità).

L'idolo, alto circa 76 centimetri, è realizzato in pietra nera ed è decorato in oro. Durante la visita del tempio si possono osservare anche alcuni intagli sulle porte e sulle colonne conimmagini di Ashtavinayak (le otto manifestazioni di Ganesha). C'è anche un padiglione per i devoti che cercano il Darshan (visione divina) a distanza dalla divinità e un'altra area con un pozzo di fuoco dove si può lasciare un'offerta in devozione a Ganesha.

Informazioni utili

  • Ingresso: gratuito.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 5.30 alle 22.00.
  • Vantaggi: si entra in contatto con la cultura e la spiritualità indù.

8. Dirigetevi verso il quartiere di Bandra e godetevi la vita notturna

Godetevi la vita notturna di Mumbai in qualsiasi momento dell'anno: andate a Bandra, uno dei quartieri più vivaci della città, e scoprite i suoi bar, caffè e club.

A Bandratroverete molte opzioni per divertirvi tra risate e musica. Locali famosi come Hakkasan e Kismet, tra gli altri, offrono musica dal vivo di DJ o band locali, una varietà di cocktail creativi e birra artigianale rinfrescante.

Se invece preferite una serata tranquilla, Bandra ospitaeleganti caffè che tendono a rimanere aperti fino a tardi. È il caso di Theobroma, Pali Village Café, ecc. In ognuno di essi potrete assaggiare un delizioso pasticcino accompagnato da un caffè o un tè schiumoso .

Informazioni utili

  • Ingresso: gratuito.
  • Orari di apertura: dalle 16:00 alle 02:00 circa (gli orari possono variare a seconda del bar o della caffetteria).
  • Vantaggi: vi divertirete a scoprire la vivace vita notturna della città in uno dei suoi quartieri più trendy.

9. Scoprite la vita di Gandhi al museo Mani Bhavan

Un luogo importante da visitare a Mumbai è il Museo Gandhi Mani Bhavan, dedicato al Mahatma Gandhi.

Potrete conoscere la vita e l'opera di questo famoso leader, attivista e filosofo indiano attraverso una serie di mostre ospitate nella sua vecchia casa, dove visse dal 1917 al 1934. Durante la visita di questacasa-museo potrete avere un assaggio della vita quotidiana di Gandhi.

Potrete ammirare un'impressionante collezione di fotografie, oggetti personali e documenti, oltre a una serie di proiezioni che vi faranno conoscere la sua storia, la sua filosofia e le sue principali campagne. Nel museo avrete l'opportunità di dare un'occhiata allacamera da letto e al soggiorno di Gandhi , dove era solito incontrarsi con i suoi seguaci per pianificare le sue azioni politiche. Inoltre, è presente l'area della biblioteca, con libri e documenti incentrati sugli insegnamenti del leader indiano.

Informazioni utili

  • Ingresso: circa 2 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni della settimana dalle 9.30 alle 17.30. Chiuso il secondo e il quarto sabato di ogni mese.
  • Vantaggi: si potranno conoscere i principi di pace e non violenza di Gandhi e come questi abbiano influenzato l'India e il mondo.

10. Passeggiate lungo la Marine Drive al tramonto

Dopo una lunga giornata trascorsa a esplorare Mumbai, potete recarvi sulla Marine Drive per passeggiare al vostro ritmo e osservare il magico tramonto sulla città.

Vivrete un momento di tranquillità in cui la bellezza paesaggistica del Mar Arabico incontra la vita della città. Il lungomare di Bombay è abbastanza ampio, quindi potete prendervi tutto il tempo necessario per passeggiare lungo la passeggiata.

Lungo la passeggiata sarete circondati da decine di palme che costeggiano il sentiero e troverete diverse aree verdi dove potrete fermarvi a osservare i dintorni e la gente del posto, che di solito fa attività fisica e si rilassa. Rimarrete stupiti dallavista panoramica del mare al tramonto: un crogiolo di colori caldi che si riflettono nell'acqua mentre il sole scende lentamente all'orizzonte. D'altra parte, l'imponente architettura della città è visibile in lontananza. Edifici come i grattacieli del distretto finanziario, lo stadio Wankhede, tra gli altri, iniziano ad accendere le luci delle loro facciate offrendo una prospettiva diversa da quella vista durante il giorno.

Informazioni utili

  • Ingresso: L' accesso alla Marie Drive è gratuito.
  • Orario: La passeggiata è aperta tutto il giorno.
  • Vantaggi: Potrete ammirare il magico tramonto sulla città in un'atmosfera tranquilla che invita al relax.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 5091 Recensioni
  • A
    A. V.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour della città in bicicletta è stata un'esperienza unica che permette di vedere la città da una prospettiva diversa, anche se sarebbe ideale migliorare la qualità delle biciclette per una guida più confortevole.
  • C
    C. D.
    5
    (0 Recensioni)
    Esplorare Bombay all'alba in bicicletta è stata un'esperienza unica, la città sembra completamente diversa e la guida è stata fantastica!
  • Y
    Y. S.
    4
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuto molto girare la città su due ruote, un'esperienza unica. Ho visto luoghi che non avrei mai trovato da sola.
  • Y
    Y. J.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuto molto il tour in bicicletta, molto divertente e tutto bellissimo. Le persone erano molto amichevoli, lo consiglio vivamente.
  • J
    J. Z.
    5
    (0 Recensioni)
    La visita alla grotta è stata un'esperienza unica, ma un miglioramento dell'organizzazione e dei tempi di attesa renderebbe sicuramente la visita più piacevole.