Le migliori cose da fare a Cork

La capitale gastronomica dell'Irlanda vi aspetta con piani indimenticabili e proposte deliziose ideali per accompagnare le sue bevande esotiche. Preparate le valigie per visitare Cork!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Cork

Julieta Navarro

Cork è una città irlandese che esce dagli schemi tradizionali. Per anni è stata il rifugio perfetto per i rifugi segreti e le dimore delle antiche monarchie. Ma nel corso degli anni è diventata la capitale culinaria dell'Irlanda con la sua varietà di piatti dolci e salati.

E, come in altre città irlandesi, il boom delle distillerie è predominante. Quindi, durante la vostra visita dovrete provare un buon whisky e un buon gin irlandese. E se vi fermate per un paio di giorni, potete approfittare delle escursioni ai villaggi, alle scogliere e ai castelli vicini. Pronti a conoscere Cork? Ecco tutto quello che dovete sapere.

1. Esplorate la Grand Lodge di Tuckey Street e altri meravigliosi luoghi d'interesse

Se volete sperimentare un lato eccentrico di Cork, potreste iniziare con la splendida Grand Lodge di Tuckey Street. Oggi è possibile ammirare collezioni di testimonianze dell'esistenza della Massoneria a Cork. Infatti, è considerato il secondo edificio massonico più antico del mondo.

Passerete attraverso la Masonic Hall, dove troverete mobili di oltre 300 anni e collezioni d'arte. Vedrete anche alcuni grembiuli, che sono le vesti obbligatorie che i maestri dovevano indossare per entrare nelle sale e che non potevano essere indossate in nessun caso al di fuori della loggia.

Ogni sala ha un'aura misteriosa che vi conduce attraverso gli indizi che questa società segreta ha sicuramente lasciato dietro di sé. Il loro scopo è stato quello di mantenere il mistero su gran parte della loro storia, anche se molti sostengono che le sale di riunione fossero occupate da persone di diverse professioni e classi sociali, dove discutevano del futuro del mondo ed eseguivano rituali.

Altri punti di riferimento di Cork

Per visitare il lodge e saperne di più sulla sua storia, prenotate una visita guidata di Cork. In questo modo, potrete anche passeggiare per le strade e conoscere altre attrazioni turistiche:

  • Main Street, non si può lasciare Cork senza aver visitato i suoi negozi caratteristici e aver passeggiato lungo St. Patrick's Street, dove passa l'annuale parata di Natale.
  • Opera Lane, un'altra importante arteria, ospita negozi di moda e catene internazionali.
  • La Crawford Art Gallery è una galleria d'arte irlandese, dove si possono ammirare mostre permanenti e temporanee.

Prenota una visita guidata di Cork

2. Scoprite i segreti culinari dell'English Market.

I sapori della cucina irlandese sono uno spettacolo sensoriale completo. Passeggiando per le strade di Cork sarete tentati dagli odori freschi che permeano l'atmosfera. Un classico è l'English Market, che vi porta alla scoperta dei prodotti locali e delle specialità della città.

Cork è considerata la capitale irlandese della gastronomia e ci sono molti luoghi in cui è possibile entrare in contatto con la cultura attraverso le papille gustative. Nel quartiere Coal Quay di Cork, il patrimonio culinario vi aspetta e avete un appuntamento con lo street food a buon mercato. Ad esempio, è possibile ordinare una scatola assortita di frutti di mare a partire da 20 euro, con pesce sufficiente per tutta la famiglia.

Nel frattempo, le salsicce sono disponibili a 5 euro e le crêpes a 4 euro. Per assaporarediverse degustazioni in luoghi diversi, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Cork. In questo modo, non dovrete far altro che mangiare e divertirvi. Oltre alle tipiche salsicce ci sono altri piatti da provare, ecco i miei preferiti.

Piatti tipici di Cork

  • Irish Stew: il tipico stufato di manzo irlandese, immancabile in occasione di eventi importanti.
  • Irish breakfast: gli irlandesi amano la colazione e, soprattutto, una colazione abbondante. Questo piatto viene servito fino a mezzogiorno e può includere bacon, salsicce, uova fritte e verdure in varie forme.
  • Cottage Pie: è un altro must della gastronomia locale e consiste in un pasticcio di carne gratinato con purè di patate.

Dolci tipici di Cork

  • Whiskey Chocolate Cake: un dolce umido che si scioglie in bocca.
  • Rhubarb Crumble: i denti tintinnano mentre si mastica il croccante e fresco crumble a base di rabarbaro.
  • Scones: dolci croccanti serviti con burro e marmellata, ideali per un tea party.

Bevande tipiche a Cork

  • Guinness: la birra stout irlandese caratterizzata dal colore nero e dal gusto secco.
  • Whiskey irlandese: una bevanda che si beve sempre a Cork, perché ha un gusto morbido.
  • Tè nero: si ritiene che l'Irlanda sia il secondo paese al mondo per consumo di tè, superando anche il Regno Unito. Il tè irlandese ha un aroma rilassante, contiene latte ed è il miglior compagno per un gossip.
  • Cork Dry Gin: il gin irlandese è macerato e prodotto con una miscela di ginepro, limone e spezie segrete.

Prenota un tour gastronomico di Cork

3. Visitate il Fota House Arboretum and Gardens, una tenuta d'epoca

Cork è una città che sembra uscita da un film d'epoca e i suoi palazzi storici sono una parte importante del suo patrimonio. Fota House Arboretum & Gardens è una tenuta del XIX secolo appartenuta all'aristocratica famiglia Smith-Barry. Era utilizzata come centro per le attività di caccia e pesca, ma oggi è un museo dove si può spiare la vita delle famiglie reali che sono passate per l'Irlanda.

È diviso in tre sezioni, il che lo rende facile da esplorare. Ecco cosa si può vedere:

  • Fota House, è la villa vera e propria ed è un esempio dell'architettura in stile regency dell'Irlanda. Potrete ammirare collezioni d'arte, stanze eleganti e la vita della famiglia e della servitù.
  • Arboretum, preparatevi a vedere ogni sorta di arbusti e alberi piuttosto strani.
  • Giardini vittoriani, potreste passare ore a passeggiare tra i sentieri con piante autoctone, stagni e persino una serra.

L'acquisto online dei biglietti per il Fota House Arboretum & Gardens vi permette di risparmiare tempo alla biglietteria e di godervi tutte le aree per tutto il tempo che volete, oltre ad approfittare dei commenti informativi di una guida.

Acquista i biglietti per Fota House Arboretum & Gardens

4. Visitare le distillerie storiche

L'Irlanda è stata uno dei pionieri degli alcolici in Europa e la tradizione è stata portata avanti. A Cork è d'obbligo una sosta nelle distillerie più famose, dove è possibile osservare il dietro le quinte della produzione di gin e whisky irlandesi.

Le più famose sono la Jameson Distillery e la Rebel City Distillery, e vi spiego brevemente perché.

Distilleria Jameson

Prenotare una visita guidata alla distilleria Jameson di Cork è il modo migliore per diventare un esperto di whisky irlandese.

Imparerete il processo che sta alla base di un marchio prestigioso, arrivato in Irlanda nel 1780, i cui whisky si distinguono facilmente per il loro sapore delicato. Prenotando una visita guidata, una guida vi condurrà nei locali della fabbrica di Cork, dove potrete vederecome vengono macinati i grani e tutte le fasi fino al raggiungimento del sapore perfetto. In altre parti del mondo, il Whiskey ideale dovrebbe essere invecchiato per un massimo di due anni, ma il Whiskey irlandese deve essere macerato per un minimo di tre anni.

Dopo aver visitato i locali, sarete ricompensati con un meritato trattamento e potrete assaggiare diversi tipi di Jameson Irish Whiskey. L'idea è quella di lasciare che l'olfatto assuma prima il sapore, per poi lasciare spazio alle note affumicate e morbide.

Distilleria Rebel City

Prenotando una visita guidata alla Rebel City Distillery di Cork si può intraprendere un viaggio attraverso gli eccezionali liquori irlandesi. La loro specialità è il gin irlandese e gestiscono un processo artigianale di cui potrete essere testimoni durante la visita. In particolare, questa distilleria utilizza metodi tradizionali e li fonde con tecniche innovative.

Oltre al leggendario gin irlandese, vengono prodotti gin innovativi con ingredienti indiani e liquori come l'assenzio, che ha un'alta gradazione alcolica e un tradizionale sapore di erbe.

Prenota un tour della distilleria Jameson

5. Esplorate la città a bordo di un autobus turistico

Se siete di passaggio in città o volete visitare le attrazioni in poco tempo, potete salire sul Cork Sightseeing Bus. Si tratta di un autobus a due piani scoperto che vi permette di approfittare del sistema di fermate gratuite e di esplorare a vostro piacimento.

Quando prenotate i biglietti per il Cork Sightseeing Bus, una volta attivati, avrete un massimo di 24 ore per utilizzare il pass. L'attivazione è automatica quando si sale per la prima volta su un autobus.

Per aiutarvi a organizzare il vostro itinerario, la frequenza tra gli autobus è di circa 30 minuti. Inoltre, l'intero tour può durare un'ora e mezza e potrete usufruire di un'audioguida informativa a bordo.

Fermate principali degli autobus

  • Mercato inglese.
  • Grand Parade.
  • St. Patrick's Street.
  • Ponte Wellington.

Prenotate i biglietti per l'autobus turistico di Cork

6. Viaggiate indietro nel tempo nel carcere della città.

Rivivete le storie degli ex prigionieri del XIX secolo e addentratevi nei misteri della Cork Gaol. La sua costruzione era destinata a sostituire un'altra prigione della città, che versava in cattive condizioni.

Inizialmente prigione mista per la criminalità locale, divenne infine un carcere femminile; fu poi demolito e trasformato in una popolare stazione radio di Cork. Il terreno è stato recuperato e oggi è unmuseo con mostre interattive. Nei corridoi si possono ammirare alcune celle restaurate e figure di cera che ricreano scene storiche.

Acquistando i biglietti per la prigione di Cork è possibile effettuare una visita guidata e partecipare ad attività ricreative. Ad esempio, si può diventare prigionieri per qualche minuto e sperimentare la vita dietro le sbarre con effetti speciali che aumentano il realismo.

Acquista i biglietti per il Carcere di Cork

7. Da non perdere la Cattedrale di Finbar

La Cattedrale di Finbar è un ex monastero che fonde cultura, storia e spiritualità.

Il suo stile gotico vittoriano è impressionante e le vetrate con scene bibliche sono particolarmente degne di nota. Sapevate che questo è il luogo in cui verrà annunciata l'Apocalisse? O almeno così dicono alcuni abitanti del luogo.

La leggenda narra che l'angelo incaricato di suonare la tromba finale è pietrificato qui e tornerà in vita per adempiere alla sua missione. Durante le feste di San Finbarr, la chiesa si riempie di gioia e si può assistere a variecerimonie di messa corale, di solito prenotate per la domenica alle 11.15.

8. Viaggiare attraverso secoli di storia alla Fortezza di Elizabeth

Preparatevi a vivere un viaggio attraverso 400 anni di storia al Forte Elizabeth. Si tratta di un punto di riferimento storico che ha protetto Cork durante le guerre e che di conseguenza è stato distrutto.

Tuttavia, è sempre stato un luogo sacro per la gente del posto e poco dopo è stato ricostruito. La facciata esterna e interna cerca di emulare l'originale e probabilmente ci riesce, dato chei bastioni sono impressionanti. Offre inoltre una vista panoramica sulla città, sul fiume Lee e sul Mare d'Irlanda. La cosa migliore è che l'ingresso è gratuito, anche se vi consiglio di andare con una guida per capire meglio la sua storia.

9. Lasciatevi stupire dal Museo del Burro

Il burro è un ingrediente molto speciale della cucina di Cork, motivo per cui la città è stata un centro di produzione fin dal XVIII secolo. Inoltre, molti irlandesi imparano a fare il burro fin da piccoli e durante la guerra era uno dei pochi alimenti a cui avevano libero accesso.

L'amore degli irlandesi per il burro è tale che il Museo del Burro di Cork è una tappa obbligata. Qui è possibile vedere tutte le fasi della produzione, conoscere la sua storia e partecipare a degustazioni di diversi tipi di burro irlandese.

Ciò che distingue il burro irlandese è il suo gusto cremoso e fondente. E la cosa migliore è che potete acquistare il vero burro artigianale nel negozio del museo e portarlo a casa con voi, anche se ricordate che ogni paese e compagnia aerea ha le sue restrizioni.

10. Godetevi una gita alle attrazioni vicine

Cork è una città dalle facciate piuttosto tradizionali, ma con un'innata ribellione e sorprese entusiasmanti. Da qui è facile accedere ad altre destinazioni turistiche irlandesi che sono un sogno per chi apprezza la cultura e la storia. Per esempio, potreste raggiungere il Ring of Kerry o esplorare castelli e scogliere che vi lasceranno a bocca aperta - vi dirò di più!

Tour del Ring of Kerry

Se state programmando un viaggio a Cork nel prossimo futuro, potreste prenotare una gita al Ring of Kerry. Si tratta di un famoso percorso naturalistico che attraversa spiagge, laghi, montagne e paesaggi da cartolina. Tipica di questo tipo di passeggiata è una sosta al villaggio tradizionale di Sneem Village, famoso per le sue fattorie e per le sue colline di pecore.

Tour delle scogliere di Moher

Un'altra fuga tipica è quella di prenotare una gita alle Cliffs of Moher. La brezza fresca dell'Irlanda è al suo massimo splendore qui, dove avrete il Mare d'Irlanda ai vostri piedi.

Non solo sentirete l'adrenalina di trovarvi sul bordo di questo punto panoramico naturale, ma attraverserete anche la pianura carsica del Burren. Avrete anche la possibilità di vedere i villaggi vicini, nonché il Limerick Castle, la Cattedrale di St John e ilcastello medievale di Bunratty.

Escursione a Kinsale

Se avessi un paio di giorni a disposizione, andrei sicuramente a Kinsale per qualche ora. Questa cittadina irlandese è una bellezza a cinquanta minuti da Cork, famosa per le sue case colorate accatastate sulle scogliere. Qui sarete accolti dall'allegria della gente del posto che accompagna la routine con la musica celtica di strada.

Anche la scena gastronomica è una delle più apprezzate d'Irlanda.

Prenota un tour del Ring of Kerry da Cork