Come andare da Gerusalemme a Masada
Gerusalemme, una città piena di promesse e circondata da destinazioni magiche, offre molte opzioni da esplorare durante il vostro viaggio. Se desiderate visitare Masada, vi illustrerò le varie opzioni di trasporto disponibili.
Viaggiare da Gerusalemme a Masada è una bella esperienza, infatti è una delle cose migliori da fare in città. Si trova a circa un'ora di distanza e custodisce i segreti dell'antico palazzo di Erode. Un'escursione è un buon modo per arrivarci, ma ci sono altre alternative come viaggiare in auto, autobus, taxi o bicicletta. In questa destinazione si possono ammirare le terme romane, scalare la Torre del Curtidor e godere della vista dalla montagna.
Per accedere a questo sito archeologico è necessario acquistare un biglietto d'ingresso, che costa circa 8 euro. Inoltre, il modo più comodo per arrivare in cima a questo monumento è la funivia, le cui cabine offrono una vista mozzafiato. È anche possibile percorrere un sentiero a piedi, ma bisogna tenere presente che è molto ripido. Se preferite, potete combinare questa esperienza con delle soste al Mar Morto e alla Riserva Naturale di Ein Gedi.
1. Escursione a Masada e al Mar Morto da Gerusalemme, l'opzione più completa
Preparatevi a lasciare Gerusalemme per una destinazione affascinante e storica. Vi consiglio di portare con voi acqua, scarpe comode, cappello e crema solare per godervi al meglio l'esperienza. Il trasferimento avviene solitamente in un veicolo con aria condizionata, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla. Inoltre, questo tipo di tour è condotto da una guida esperta, che vi introdurrà alla storia della zona.
Tenete gli occhi aperti, perché il viaggio vi porterà attraverso il deserto della Giudea. Potreste anche passare davanti al luogo biblico in cui si ritiene sia avvenuta la parabola del Buon Samaritano.
Questo tour si può trovare a partire da 94 euro e di solito dura circa 9 ore. In genere, sarà possibile:
- Vedere le rovine dei palazzi del re Erode. Si trovano nel sito archeologico di Masada, su una montagna a 450 metri sul livello del mare. Qui potrete approfondire la sua storia, che è molto interessante.
- Dalla cima della montagna si gode di una vista straordinaria. È possibile salire a piedi, anche se le migliori escursioni da Gerusalemme di solito includono la funivia.
- Godetevi un bagno di fango curativo nel Mar Morto, vicino all'antica strada di Gerico. Grazie alla quantità di sale presente in questo paradiso fluviale, il vostro corpo galleggerà senza fatica.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 94 euro.
- Durata del viaggio: circa 9 ore.
- Vantaggi: si tratta di un tour turistico molto completo, ideale per apprezzare la vista panoramica dalla cima di Masada e per rilassarsi nelle acque salate del Mar Morto.
- Svantaggi: il bagno nel Mar Morto è sconsigliato alle persone con pelle sensibile.
2. Escursione a Masada, Ein Gedi e al Mar Morto da Gerusalemme, l'opzione divertente
Se siete alla ricerca di un'avventura che unisca mare, deserto e montagne, questa è una di quelle da prendere in considerazione. È una delle migliori escursioni da Gerusalemme, ideale per piccoli gruppi. Il viaggio si svolge solitamente in minibus con tutti i comfort di casa. Tutto ciò di cui ci si deve preoccupare è riposare, divertirsi e imparare.
Questo tipo di esperienze inizia molto presto al mattino, quindi dovrete alzarvi presto. In questo modo, potrete trascorrere 9 ore in tre luoghi simbolo di Israele. In genere, arriverete a Masada e prenderete la funivia per esplorare le rovine. Nel frattempo, godrete di viste panoramiche che mostrano la bellezza del Mar Morto, e poi probabilmente vi dirigerete verso la Riserva Naturale di Ein Gedi, dove troverete un'oasi paradisiaca circondata da aree escursionistiche.
È molto vicina ai Giardini Botanici e alle Grotte di Qumran, che meritano una visita se avete più tempo a disposizione. Se volete tornare a casa completamente rilassati, non c'è niente di meglio di un bagno di fango nel Mar Morto. Questi tour partono solitamente da 74 euro, quindi verificate in anticipo se i biglietti d'ingresso alle riserve sono inclusi.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 74 euro.
- Durata del viaggio: circa 9 ore.
- Vantaggi: potrete godere al massimo della visita di Ein Gedi.
- Svantaggi: non è consigliato per itinerari brevi.
3. Come arrivare da Gerusalemme a Masada in autobus, l'opzione più rilassata
Il trasporto pubblico è un buon modo per esplorare Gerusalemme e l'area circostante da soli. Il viaggio dura almeno due ore ed è solitamente gestito dalla compagnia di autobus Egged. È possibile prenotare i biglietti in anticipo o anche acquistarli all'ultimo minuto. Questo mezzo di trasporto ha il miglior rapporto qualità-prezzo.
Le tariffe sono fisse e variano da 5 a 7 euro, quindi è difficile prendere fregature. Non dovrete contrattare per ottenere il prezzo migliore o alzarvi presto perché ci sono più orari ogni due ore. L'unico inconveniente di questa opzione è che ci sono pochi autobus durante il Sabbath, cioè dal venerdì pomeriggio al sabato sera.
Per pagare gli autobus, vi consiglio di prenotare online o di acquistare la carta di trasporto Rav-Kav, un sistema che permette di acquistare corse di treni, autobus e metro in diverse città israeliane. Quando si sale sull'autobus, basta tenere la tessera davanti a un lettore e si può pagare il viaggio in tutta comodità. È anche possibile scegliere un abbonamento settimanale, in modo da non doversi preoccupare. Di solito sono in vendita presso le stazioni della metropolitana e degli autobus. In alternativa, con la vostra carta di debito o di credito, potete anche iscrivervi alle app per i trasporti, come HopOn e l'app per le carte elettroniche RavKavOnline. Sono disponibili su Apple Store e Play Store e sugli autobus è sufficiente scansionare il codice QR.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 5 euro.
- Durata del viaggio: circa due ore.
- Vantaggi: gli orari di partenza sono ogni due ore.
- Svantaggi: non funziona bene il sabato.
4. Come andare da Gerusalemme a Masada in auto, un'alternativa che offre maggiore libertà
Il vantaggio principale di visitare Masada da soli è che si è liberi di rimanere per tutto il tempo necessario. Inoltre, potrete organizzare un itinerario personalizzato con tappe fuori dal comune. Per arrivare a destinazione ci vorrà circa un'ora, attraverso la strada 1 e Al Bahr Al Mayet. Lungo il percorso si attraverserà il deserto, con la possibilità di fermarsi anche a Ein Gedi.
Si noti che si tratta di strade desertiche, quindi si incontreranno passi di confine solo ogni pochi chilometri. Da un certo punto in poi inizierete a godere di uno scenario magico, quindi ne vale la pena. Vi consiglio di partire presto in modo da avere tutto il tempo necessario per visitare Masada. A Gerusalemme ci sono diverse compagnie di noleggio auto, come Europcar e Goldcar. Le regole di guida nel Paese sono molto diverse da quelle abituali in altri luoghi.
Per sfruttare al meglio questo viaggio potete visitare la fortezza o avventurarvi in nuove esperienze, come i bagni romani presso la Porta dell'Acqua. Si può anche salire sulla Torre dei Conciatori, dove venivano tessuti i tessuti per i costumi di Erode. C'è anche una piccola parte del palazzo, che si è conservata nel tempo.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 24 euro al giorno.
- Durata del viaggio**:** circa un'ora.
- Vantaggi: si gode di maggiore libertà, si può tornare quando si vuole e si può organizzare l'itinerario come si vuole.
- Svantaggi: le regole di guida sono molto diverse.
5. Come andare da Gerusalemme a Masada in bicicletta, l'opzione meno consigliata
Andare da Gerusalemme a Masada in bicicletta è una bella esperienza. Si tratta di un viaggio impegnativo di sette ore e le soste sono consigliate. Anche se non è consigliato a tutti, le persone avventurose amano questo tipo di esperienza. Anche le montagne di Masada si prestano a essere percorse in bicicletta o a combinarle con l'escursionismo.
Alcune compagnie permettono di viaggiare con la propria bicicletta, ma è anche possibile noleggiarla presso il proprio hotel o presso aziende come Sovoo Bike Rental. Un'altra alternativa è quella di approfittare delle migliori escursioni a Gerusalemme, per fare un tour sportivo guidato da persone del posto che conoscono la zona.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 20 euro. Le mountain bike partono da 30 euro.
- Durata del viaggio**:** circa 7 ore.
- Vantaggi: ideale per mettere alla prova il proprio corpo e godere di una scarica di adrenalina.
- Svantaggi: sarete molto stanchi quando arriverete a Masada, inoltre è un viaggio forzato. Probabilmente non avrete nemmeno voglia di guardare i monumenti. Naturalmente, tutto dipende dalle vostre condizioni fisiche, questa attività è consigliata solo a ciclisti professionisti.
6. Andare da Gerusalemme a Masada in taxi, l'opzione più costosa
L'opzione più costosa è quella di viaggiare in taxi, il cui prezzo al chilometro è di quasi 1 euro. Inoltre, il costo è di circa 20 euro all'ora, quando l'autista deve aspettare. Ciò significa che il viaggio parte da 50 euro, considerando solo il costo di andata. In generale, vi consiglio di assicurarvi che il tassametro sia acceso, per risparmiarvi un po' di tempo. Tenete presente che durante il sabato i prezzi aument ano e spesso questa è l'unica opzione disponibile per approfittare delle migliori cose da fare a Gerusalemme.
I taxi sono facilmente distinguibili, in quanto sono bianchi con un'insegna blu. Un altro dato importante è che per girare Masada ci vogliono almeno 9 ore, quanto vale la pena, e questo è il tempo che il tassista dovrà aspettare per voi. Potete anche pagare e prendere un altro taxi per tornare indietro, anche se è più difficile trovare un servizio di taxi nella zona. Potete cercare di negoziare un taxi dal vostro hotel con un orario di prelievo, oppure chiedere di essere prelevati a una certa ora.
Se siete avventurosi e vi piace sperimentare altre culture, potreste usare lo sherut. È un mezzo di trasporto che fonde il meglio di un taxi con un autobus, ha circa 10 posti a sedere ed è un servizio condiviso. Basta fermarlo per strada e salire se ci sono posti disponibili. Si distingue per il suo caratteristico colore giallo. Si può risparmiare notevolmente, perché è economico come un autobus, ma con meno persone a bordo. L'unico inconveniente è che è più comune a Tel Aviv.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 50 euro a tratta, un chilometro in Israele costa 1 euro.
- Durata del viaggio**:** circa un'ora.
- Vantaggi: potete approfittare dei suggerimenti del tassista, inoltre è l'unico modo per spostarsi durante il sabato.
- Svantaggi: è molto costoso e i prezzi sono più instabili; in genere si consiglia di accendere il tassametro all'inizio del viaggio.
Confrontiamo tutte le opzioni per andare da Gerusalemme a Masada
- Escursione a Mas'ada e al Mar Morto da Gerusalemme
- Durata: almeno nove ore per visitare tutti i siti.
- Prezzo: a partire da £94.
- Punti di forza: può includere una visita guidata, oltre a conoscere la storia della fortezza di Erode.
- Tour di Masada, Ein Gedi e del Mar Morto da Gerusalemme
- Durata: circa 9 ore
- Prezzo: da €74
- Punti di forza: più completo, per sfruttare al meglio il vostro itinerario
- Noleggio auto
- Durata: circa un'ora
- Prezzo: a partire da 24 € al giorno per il noleggio dell'auto, esclusi i costi del carburante
- Punto di forza: avrete più libertà e potrete visitare le località che preferite.
- Autobus
- Durata: circa un'ora, consiglio di dedicare almeno otto ore alla visita di Masada
- Prezzo: a partire da 5 euro
- Punti di forza: abbastanza economico. Ricordatevi di acquistare una tessera per i trasporti, di comprare online o di scaricare le app di pagamento locali.
- In bicicletta
- Durata: almeno 7 ore
- Prezzo: a partire da 20 €
- Punti di forza: Ideale per i ciclisti. Sconsigliato se si desidera un viaggio comodo e rilassante.
- Taxi
- Durata: almeno un'ora
- Prezzo: a partire da 50 €, solo andata
- Pregi: un'opzione più comoda, ma più costosa
Consigli per il viaggio tra Gerusalemme e Masada
- Per fare il bagno nel Mar Morto e godere appieno dell'esperienza, evitate di mettere la testa in acqua. Inoltre, non bevete acqua e non fate il bagno se avete ferite, pelle sensibile o avete fatto la ceretta negli ultimi giorni. Non prolungate la permanenza in mare e, una volta usciti dall'acqua, fate una doccia con acqua dolce per evitare di bruciarvi.
- Dalle stazioni degli autobus si possono prendere le linee che collegano le due destinazioni, di solito la 444 e la 486.
- Se avete intenzione di pernottare, ci sono comodi hotel nelle vicinanze.
- Si noti che la fortezza di Masada ha tre ingressi. L'ingresso orientale si percorre attraverso il Sentiero del Serpente, piuttosto ripido. Si può anche salire dall'ingresso occidentale, noto come Rampa Romana. Naturalmente, alcune persone preferiscono scegliere la salita in funivia, che è più comoda e veloce.
- Se avete intenzione di trascorrere più di 3 giorni a Gerusalemme, dovreste prendere in considerazione questa fuga. Ma se viaggiate durante il fine settimana, sappiate che il Sabbath paralizza alcune aree ebraiche e rallenta i sistemi di trasporto interni ed esterni, compresi quelli diretti a Masada.
- I viaggi in Israele **richiedono un'**assicurazione medica, soprattutto se si considera che Masada si trova su una montagna con attività all'aperto estreme.
- Se è la prima volta che vi recate in Israele, optate per una guida professionale che possa rendere la vostra visita più piacevole.
- Assicuratevi di portare scarpe da ginnastica comode, acqua o idratazione, indumenti in tessuto traspirante e crema solare, soprattutto se andate in estate.
- Da marzo a ottobre la fortezza ospita uno spettacolo di suoni e luci, quindi cogliete l'occasione per godervi le tradizioni locali.
- La fortezza è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.