10 cose da vedere e fare ad Amalfi a gennaio

Amalfi a gennaio accoglie ufficialmente la stagione invernale, festeggia l'arrivo della Befana e propone alcune attività turistiche. Siete pronti?

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare ad Amalfi a gennaio

Amalfi coast en coche rojo |©David

Sulle rive del Golfo di Salerno si trova la splendida cittadina italiana di Amalfi, circondata da una serie di scogliere frastagliate sulla Costiera Amalfitana. Si tratta di un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e di una destinazione turistica da non perdere.

Tra le migliori cose da fare ad Amalfi a gennaio, potete godervi la celebrazione della Befana, partecipare a un corso di cucina per imparare a preparare ricette della stagione invernale, approfittare dei prezzi bassi nei negozi e nei mercati, visitare il Duomo o l'Arsenale di Amalfi senza folla o code, tra le altre cose.

1. Godetevi il Concerto di Capodanno, le sfilate e gli spettacoli di strada ad Amalfi

Banda di ottoni in strada|©Oleg
Banda di ottoni in strada|©Oleg

Se vi trovate in questa pittoresca città di mare il 1° gennaio, dopo aver completato il vostro itinerario delle migliori cose da fare ad Amalfi a dicembre, potete assistere all'atteso Concerto di Capodanno della città. Ci sono anche parate e spettacoli di strada da godersi durante tutta la giornata.

Recatevi all'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi, che si trova nel centro di Amalfi. Qui, ogni anno, a partire dalle 11:00, si tiene il Concerto di Capodanno dell'Orchestra da Camera SCS Internationale Harmonia, con un repertorio di musica tradizionale e classica.

Avrete anche l'opportunità di ballare al ritmo del gruppo folk locale di Capodanno, che di solito si esibisce all'esterno della Valle dei Mulini dopo mezzogiorno. Ma se vi trovate in via delle Cartiere, potrete assistere anche a questo spettacolo, poiché la sfilata si sposta lì e termina in Piazza Duomo.

Potrete anche recarvi nella Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo verso le 18.30, quando il vescovo celebrerà una cerimonia speciale (Messa solenne pontificale). Vivrete un'esperienza unica e vi sentirete come un abitante del luogo, per poi proseguire il giorno successivo con uno dei migliori tour di Amalfi durante il vostro soggiorno.

2. Unitevi alle tradizioni religiose e civili di Amalfi con l'arrivo della Befana

Persone con la Befana in mano|©Susana
Persone con la Befana in mano|©Susana

Se vi trovate ad Amalfi il 6 gennaio, avrete l'opportunità di scoprire una delle tradizioni più popolari in questa città e in tutta Italia. È l'arrivo della Befana, che ogni anno premia i bambini buoni con dolci, mentre quelli che non si sono comportati bene ricevono carbone.

È sicuramente un'attività divertente per grandi e piccini, che potrete inserire nel vostro itinerario di cose da fare ad Amalfi in inverno. In tutta la città si respira un'atmosfera di festa.

Vedrete la gente del posto camminare per le strade vestita con il costume della simpatica strega. Potrete anche ammirare alcune delle troupes che accompagnano la Befana attraverso l'iconico centro storico. Avrete la possibilità di scattare foto con la Befana e, se siete fortunati, di ricevere qualche dolcetto.

Inoltre, ristoranti, bar, caffè e discoteche partecipano ai festeggiamenti. Infatti, se visitate una qualsiasi delle attrazioni turistiche o utilizzate uno dei servizi di trasferimento aeroportuale di Amalfi, la guida o l'autista, a seconda dei casi, vi racconteranno sicuramente la storia della Befana.

3. Imparate a preparare ricette italiane da zero in una cucina privata ad Amalfi

Persona che prepara i ravioli|©Farhad Ibrahimzade
Persona che prepara i ravioli|©Farhad Ibrahimzade

Se siete appassionati di cucina italiana, probabilmente vorrete imparare a preparare alcune ricette da zero durante il vostro soggiorno di 2 giorni ad Amalfi o più a lungo nel mese di gennaio. Approfittate del basso afflusso turistico di questo mese e partecipate a un'esperienza gastronomica guidata da uno chef professionista.

Questo tipo di attività si svolge di solito presso i Giardini del Cielo di Amalfi, a 4 minuti di auto dal centro, o in qualsiasi altra cucina privata della città. In ogni caso, l'esperto culinario vi accompagnerà a raccogliere alcuni ingredienti freschi.

Vi recherete poi in una cucina privata per iniziare la lezione. Dovrete osservare attentamente lo chef e seguire le sue indicazioni per realizzare ogni piatto dolce e salato, secondo il menu selezionato.

Anche se le preparazioni variano spesso, in genere i migliori corsi di cucina ad Amalfi includono ricette tradizionali come le bruschette italiane, la pasta fatta in casa come i ravioli al limone ripieni e i fiori di zucchina ripieni di alici. Inoltre, tiramisù al limone, melanzane al cioccolato, tra gli altri.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio del corso di cucina è di 109 € a persona. Tuttavia, varia a seconda del tipo di preparazioni dolci o salate.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Vantaggi: imparerete a preparare da zero diversi piatti della tradizione italiana.

Prenota un corso di cucina ad Amalfi

4. Fate un giro panoramico in auto o in autobus lungo la Costiera Amalfitana

Carrozze per le strade di Amalfi|©Rutger van der Maar
Carrozze per le strade di Amalfi|©Rutger van der Maar

A gennaio alcune delle migliori escursioni giornaliere da Amalfi via mare potrebbero non essere disponibili a causa della stagione. Tuttavia, potete intraprendere un tour panoramico via terra al vostro ritmo. Rimarrete stupiti dall'incredibile fascino paesaggistico di questa regione in inverno.

Potete percorrere la Via Matteo Camera da Amalfi a Positano, passando per Conca dei Marini e Praiano. Si tratta di un percorso di circa 56 minuti in autobus o 37 minuti in auto.

In alternativa, potete percorrere la SS163 verso Via Giuseppe Mazzini da Amalfi a Vietri Sul Mare. Si tratta di un tratto in auto (44 minuti) o in autobus (1 ora e 10 minuti), che vi permetterà di scoprire i borghi di Atrani, San Cosma, Minori e Cetara.

Sia che utilizziate un'auto a noleggio o che prendiate il corrispondente percorso in autobus pubblico, avrete l'opportunità di viaggiare rapidamente lungo la Costiera Amalfitana. Otterrete viste panoramiche privilegiate dove i protagonisti sono il mare e la ricca vegetazione (pini, ulivi, limoni, oleandri) aggrappata alle rocce.

5. Visitate le spiagge di Amalfi e godetevi la magia del mare in inverno

Maiori, Costiera Amalfitana|©Ross Evans
Maiori, Costiera Amalfitana|©Ross Evans

Che ci crediate o no, visitare la spiaggia delle Sirene, o Il Duoglio Spiaggia, è una buona opzione durante il mese di gennaio. Potrete godere di un magico scenario naturale su due delle migliori spiagge di Amalfi. Potrete rilassarvi, scattare foto meravigliose e persino fare surf.

Passeggiate lungo le spiagge di Amalfi

Se volete sentire la brezza marina sul viso, respirare l'aria salata e respirare il profumo della macchia mediterranea, fate una passeggiata lungo le spiagge di Amalfi. Potrete sdraiarvi sulla sabbia, fare yoga, rilassarvi e godervi l'atmosfera nostalgica della stagione.

Scattare foto straordinarie

L'atmosfera invernale delle spiagge di Amalfi a gennaio è lo sfondo ideale per gli appassionati di fotografia. Vedrete diverse prospettive del mare che si fondono con il cielo, creando composizioni davvero speciali. Tutto questo grazie ai toni freddi, alle ombre, agli effetti della luce naturale e ad altri aspetti.

Salire sulla tavola da surf per qualche minuto

Anche se la temperatura media dell'acqua ad Amalfi a gennaio è di 14ºC, questo non sarà un ostacolo per gli amanti del surf. Potrete approfittare delle acque increspate invernali, che lasciano spazio a grandi onde. Naturalmente, dovrete utilizzare l'attrezzatura giusta per evitare l'ipotermia e avere esperienza di surf, poiché il mare è spesso agitato.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

6. Approfittate dei prezzi bassi di gennaio ad Amalfi e acquistate qualche souvenir mentre vi godete Piazza Duomo

Mercato di strada a Napoli|©Yaxbalam
Mercato di strada a Napoli|©Yaxbalam

Se trascorrerete da 1 a 4 giorni ad Amalfi o anche di più, dovrete inserire nel vostro itinerario una visita a Piazza Duomo. In questa importante arteria commerciale, troverete numerosi negozi con prezzi bassi a gennaio.

Lungo la passeggiata in quest'area pedonale, che parte da Via Lorenzo, troverete decine di negozi dove acquistare souvenir e prodotti artigianali. È il caso della carta prodotta localmente, delle spezie e delle erbe aromatiche coltivate nelle fattorie della regione.

È anche possibile sedersi in una pasticceria o sulla terrazza di un ristorante per fare una pausa e gustare, ad esempio, un tiramisù al limone con un delizioso caffè italiano o bere un bicchiere di vino. Il tutto godendo della vista panoramica di questa pittoresca città.

Si può anche osservare da vicino la Fontana dell'Apostolo Sant'Andrea, che si staglia al centro della piazza, proprio di fronte alla Cattedrale. Si tratta di un emblematico monumento in marmo, dedicato al santo patrono della città.

7. Scoprite l'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi durante le fredde giornate di gennaio

Amalfi_Arsenale|©Pia M. - Vittoria S. //
Amalfi_Arsenale|©Pia M. - Vittoria S. //

Viaggiando ad Amalfi a gennaio potrete scoprire la storia navale della città visitando l'Antico Arsenale, situato nel centro storico. Potrete ammirare una serie di mostre con documenti, manufatti e sculture. Il tutto, mentre ci si ripara dal freddo invernale della stagione.

Arrivati in questa antica armeria, troverete al suo interno il Museo della Bussola e del Ducato Marittimo, che conserva collezioni appartenenti all'epoca d'oro dell'antica Repubblica Marinara.

Tra gli oggetti da vedere ci sono:

  • La Tabula di Amalpha: è un codice marittimo scritto in latino.
  • Diverse copie del Tarì: una moneta coniata da Amalfi per gli scambi nel Mediterraneo.
  • Collezione di abiti storici, realizzati e utilizzati durante la processione del Capodanno bizantino.
  • Strumenti di orientamento nautico come la bussola.

Potrete inoltre ammirare i dipinti di Domenico Morelli. In essi si vedono il frontone della Cattedrale di Amalfi e alcuni apostoli.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (inverno). Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (estate).

8. Scoprite la vivace vita notturna di Amalfi

La notte di Amalfi|©Jenia Fabisuk
La notte di Amalfi|©Jenia Fabisuk

Il vostro itinerario di 3 giorni ad Amalfi o più non può essere completo senza uno sguardo alla vivace vita notturna della città. Potrete placare il freddo invernale di gennaio con deliziosi drink (alcolici e analcolici) nei bar e ristoranti locali.

Questo è un tour che potrete intraprendere da soli, sempre sicuri di godere di un'atmosfera calda, circondati da gente del posto e da altri turisti che, come voi, vogliono divertirsi.

Alcuni dei bar-ristoranti che potrete visitare sono:

  • Il Blue Sirena Bar: si trova in Via Duca Mansone I. Potrete godervi serate a tema, aperitivi al bar, una bella terrazza e musica moderna.
  • Il Bar Masaniello Art Café, in via Matteo Camera. Troverete un'atmosfera vivace, cocktail, birra e DJ dal vivo.

9. Visitate la storica Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi e ammirate la sua ricchezza architettonica.

Basilica di Sant Andrea|©cohodas208c
Basilica di Sant Andrea|©cohodas208c

La Cattedrale di Sant' Andrea è una meta imperdibile sia in inverno che in estate. Quindi, non importa se siete di passaggio in questa città perché state visitando la Costiera Amalfitana, o se avete intenzione di trascorrere più o meno di 5 giorni ad Amalfi, dovreste fare un tour di questo monumento storico.

Potrete passeggiare liberamente nel Duomo di Amalfi, per contemplare il suo interno costruito in marmo e decorato con affreschi barocchi. Vedrete l'altare maggiore, le tre navate interne in stile gotico e gli incredibili dettagli predominanti (mosaici, affreschi).

Inoltre, avrete accesso ad altre aree che compongono la cattedrale. Ad esempio:

  • La facciata esterna in stile gotico e rinascimentale.
  • La cripta, costruita sulla tomba dell'apostolo Sant'Andrea, patrono di questa città costiera. Qui si trovano alcune delle sue reliquie portate da Costantinopoli.
  • Il campanile del XII secolo, adiacente alla monumentale cattedrale.

Dall'altra parte c'è il chiostro, che risale al 1268 e il cui stile normanno è evidente attraverso le sue sei cappelle. Quest'area e il Museo Diocesano della Cattedrale richiedono un biglietto d'ingresso. Tuttavia, di solito sono chiusi a gennaio.

Informazioni utili

  • Prezzo: l 'ingresso è gratuito, tranne che per il chiostro e il museo, per i quali si paga un prezzo medio di 3€ a persona.
  • Orari di apertura: da novembre a febbraio (10.00-13.00 e 14.30-16.30). Da marzo a giugno (dalle 9:00 alle 18:45) e da luglio a settembre (dalle 9:00 alle 19:45).

10. Passeggiate tra le stradine di Amalfi e scoprite il Rione Vagliendola

Strettoia di Amalfi|©HARRISON GRIGSBY
Strettoia di Amalfi|©HARRISON GRIGSBY

Una passeggiata attraverso lo stretto vicolo che attraversa il cuore di Amalfi fino al Rione Vagliendola è sicuramente un'attività da non perdere a gennaio. Potrete assaporare l'atmosfera nostalgica della stagione invernale godendo di una prospettiva diversa dall'alto della scogliera.

Percorrerete Via Lorenzo D'Amalfi lungo una delle strade che si collega al lato di Piazza dei Dogi. Salendo una scalinata con archi stretti si arriva al Rione Vagliendola, che nel XII secolo fungeva da rifugio per le case nobiliari di Amalfi.

Ci si può fermare a osservare come la città, il mare agitato di gennaio e il cielo nuvoloso che lascia spazio a qualche raggio di luce, riescano a fondersi armoniosamente per regalare una vista panoramica da cartolina. Infatti, potete inserire questa attività tra le 10 cose da fare ad Amalfi di notte e godere di una prospettiva ancora più mozzafiato.

Temperature ad Amalfi a gennaio

Porto di Amalfi|©Tyler Kellen & Tara Alan
Porto di Amalfi|©Tyler Kellen & Tara Alan

Gennaio ad Amalfi appartiene alla stagione invernale. Pertanto, durante questo mese il termometro registra solitamente una temperatura minima di 7°C, mentre la massima non supera i 13°C.

Inoltre, è importante considerare che le giornate di gennaio non sono solo fredde, ma anche brevi, con circa 9 ore e 35 minuti di luce (alba alle 7:24 e tramonto alle 16:59 circa). La media delle precipitazioni è di 148 millimetri, per un totale di 7 giorni di pioggia.

Piani alternativi per proteggersi dal freddo e dalla pioggia ad Amalfi a gennaio

persone in montagna|©Rob
persone in montagna|©Rob

Se visitate Amalfi a gennaio, dovrete proteggervi dal freddo e dalla pioggia che caratterizzano questo mese invernale. Per farlo, non dovrete solo controllare le previsioni del tempo. Dovrete anche mettere in pratica alcune raccomandazioni:

  • Vestitevi a strati come una cipolla. Iniziate con un indumento termico e aderente. Successivamente, indossate un paio di abiti larghi (pantaloni e maglietta) e terminate con un cappotto.
  • Indossate scarpe chiuse con una buona trazione. In questo modo i piedi saranno caldi e protetti e si eviterà di scivolare inaspettatamente quando si cammina.
  • Tenete a portata di mano un impermeabile o un ombrello, perché potrebbe piovere all'improvviso.
  • Bevete caffè, tè e altre bevande calde, per evitare che la temperatura corporea si abbassi a causa del freddo.