Escursione di trekking nella Valle delle Ferriere da Amalfi
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
Descrizione
Partecipate a questa escursione che vi porterà a percorrere la Valle delle Ferriere, famosa per i suoi paesaggi naturali e la sua bellezza. L'attività durerà circa 4 ore, durante le quali si percorrerà un sentiero di 6,4 km, suddiviso in due percorsi di andata e ritorno di 3,2 km ciascuno. La difficoltà dell'escursione è medio-bassa, senza rischi esposti.
Sarete accompagnati da una guida esperta, grazie alla quale potrete conoscere la storia e la natura del luogo. Percorrendo la valle, avrete l'opportunità di contemplare i suoi splendidi paesaggi, ricchi di cascate, corsi d'acqua e flora rigogliosa. Un'attività ideale per chi ama la natura e il trekking.
- Godetevi un'escursione nella Valle delle Ferriere
- Conoscere la storia, la flora e la fauna della zona con una guida esperta.
- Contemplare la bellezza dei paesaggi della valle, caratterizzata dall'abbondanza di cascate, torrenti e natura rigogliosa.
Cosa include
- Escursione alla Valle delle Ferrerie da Amalfi
- Guida per esperti
Cosa aspettarsi
In questa attività avrete l'opportunità, per circa 4 ore, di camminare lungo la Valle delle Ferriere, una delle meraviglie naturali di Amalfi. Con una guida esperta, conoscerete la storia, la flora e la fauna del luogo. Si tratta di un'escursione di difficoltà medio-bassa, in quanto il dislivello in salita e in discesa è di soli 300 metri, senza grandi rischi aggiuntivi.
La Valle delle Ferriere deve il suo nome al suo passato medievale, quando la valle ospitava i fabbri che forgiavano i chiodi per la produzione di navi nei cantieri navali di Amalfi. Oggi la valle è una riserva naturale, nota per i suoi innumerevoli ruscelli, sentieri escursionistici, cascate e rovine storiche .
La valle si trova al centro dei Monti della Scala, alla confluenza di Amalfi e Salerno. Il fiume Caneto attraversa la valle e le sue acque irrigano la flora locale. Durante la passeggiata potrete anche contemplare la sua fauna, con specie come la salamandra e il rospo comune, il falco pellegrino o il picchio rosso, caratteristico per la sua grande colorazione.
Una volta terminata l'attività, si tornerà al punto di partenza originario, trattandosi di un percorso ad anello .