Tour gastronomico a Bologna
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Questo itinerario gastronomico attraversa il centro storico di Bologna e tocca luoghi famosi come Piazza Nettuno, le due torri e Piazza Santo Stefano. Lungo il percorso, una guida locale vi farà assaggiare dolci, tortellini, salumi e altre specialità regionali. L'attività dura circa 4 ore.
- Assaggiate il Prosciutto crudo, l'Aceto Balsamico di Modena, la Mortadella e altri alimenti tipici.
- Imparare a preparare la pasta fresca
- Approfondire la conoscenza della gastronomia con una guida esperta
- Visita del centro di Bologna con un piccolo gruppo
Cosa include
- Tour di Bologna
- Degustazione di cibo
- Guida per esperti
- Acqua
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questo tour si concentra sulle specialità gastronomiche di Bologna e dura circa 4 ore. Una guida esperta vi accompagnerà attraverso il centro della città, dandovi la possibilità di assaggiare le seguenti prelibatezze.
- Pasticceria - Bologna è la culla di dolci come gli Zuccherini montanari o le Raviole di San Giuseppe. La guida vi farà assaggiare le specialità più famose e gustose
- Parmigiano Reggiano - È un formaggio naturale, senza additivi né lattosio. È fatto solo con latte, caglio naturale e sale. Si distingue al palato per il suo gusto dolce ed erbaceo, che diventa più piccante dopo una lunga stagionatura.
- Pasta fatta in casa - Bologna e la sua regione sono famose per la pasta ripiena. I tortellini - da mangiare in brodo - sono il classico dei classici, ma anche le tagliatelle (pasta all'uovo sottile e piatta) meritano di essere provate. Scoprirete anche i segreti per preparare la migliore pasta fresca.
- Salumi - I campi che circondano la città producono prelibatezze di alta qualità. Tra gli assaggi tipici, il Prosciutto di Parma (crudo dal sapore dolce), la Mortadella e la Coppa Piacentina, un gustoso insaccato ricavato dalla carne del collo del maiale.
- Aceto Balsamico di Modena - Un aceto dal sapore agrodolce, di bassa acidità e dal colore particolarmente scuro. Se oggi è così famoso, gran parte del merito va alla nobile famiglia degli Estensi, che lo fece conoscere ai sovrani del vecchio continente.
- Gelato artigianale - Preparato con ingredienti freschi e meno aria
Oltre al cibo già citato, il tour include un piatto segreto, oltre ad acqua, caffè e bibite. Durante il tour si vedranno anche i luoghi di interesse di Bologna, come la Basilica di San Petronio e Piazza Maggiore.