Tour guidato di Bologna
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa attività è disponibile nella tua lingua
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Questo itinerario urbano dura circa 2 ore ed è il modo perfetto per conoscere la storia di Bologna. Una guida esperta e certificata vi accompagnerà attraverso il centro storico, raccontandovi la storia e gli aneddoti dei suoi monumenti più famosi.
- Passeggiata nel centro storico di Bologna con una guida esperta.
- Scoprite la storia della Basilica di San Petronio, dell'Archiginnasio, del Quadrilatero e di altri punti significativi.
- Esplorate la città in sole 2 ore
Cosa include
- Visita della città vecchia
- Guida per esperti
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questo tour a piedi dura circa 2 ore e attraversa il cuore di Bologna. Una guida esperta vi accompagnerà lungo l'itinerario e vi racconterà la storia della città, che comprende edifici e monumenti medievali, barocchi e rinascimentali.
Il punto di incontro è solitamente un luogo centrale, come la splendida Piazza del Nettuno, dove si trova la statua del dio del mare. Come di consueto, la guida vi mostrerà le seguenti attrazioni:
- Basilica di San Petronio - Si trova nella centrale Piazza Maggiore ed è famosa soprattutto per due cose: la sua facciata incompiuta (con il contrasto tra marmo bianco e mattoni) e l'affresco medievale che raffigura Maometto. Qui fu incoronato Carlo V nel 1530.
- Archiginnasio - Uno degli edifici più belli di Bologna. Fu costruito nel XVI secolo per volere di Papa Pio IV per riformare l'università locale (la più antica del mondo!). Tra le sue mura si trova il Teatro Anatomico, dove si studiava l'anatomia umana.
- Quadrilatero - È l'epicentro della vita mercantile di Bologna. Nel Medioevo qui si trovavano le botteghe artigiane e le bancarelle del mercato. Oggi vi si concentra un buon numero di ristoranti di cucina tradizionale.
- Due Torri - Le torri della Garisenda e degli Asinelli sorgono nel cuore del centro storico. Durante il Medioevo, le famiglie locali dimostravano il loro potere economico e sociale erigendo torri di avvistamento. La maggior parte di esse non ha superato i secoli, ad eccezione di queste due. Dalla cima della Torre degli Asinelli si gode di un panorama impareggiabile.
- Piazza Santo Stefano - Uno spazio triangolare a due passi dall'università. Qui si trovano l'omonima basilica e gli eleganti palazzi Bolognini Isolani e Bolognini Amorini Salina.
Il percorso urbano è facile e può essere fatto in qualsiasi periodo dell'anno. Vi consiglio di indossare abiti e scarpe comode.