10 cose da vedere e fare a Capri a novembre
A novembre arriva l'autunno sull'isola di Capri e con esso le temperature più fresche. Ecco alcune delle cose da fare a Capri in questo mese.
Anche se novembre è bassa stagione e l'ultimo mese dell'autunno per dare il benvenuto all'inverno, ci sono ancora alcune cose interessanti da fare durante le prime due settimane del mese. In fondo, uno dei vantaggi di andare a Capri in questo periodo dell'anno è che avrete l'isola praticamente tutta per voi.
Ma oltre a mostrarvi le migliori cose da fare e vedere a Capri a novembre, vi parlerò di un paio di feste che non potete perdere se visitate l'isola in questo mese. Inoltre, non dimenticate di assaggiare i frutti e i piatti tipici della stagione.
1. Tour della città di Capri e Anacapri
Una delle cose da fare assolutamente durante il mese di novembre, grazie al clima fresco dell'isola, è iscriversi a uno dei migliori tour di Capri, quello che vi porta tra le stradine di ciottoli e vi permette di conoscere i siti storici più importanti dell'isola.
La cosa migliore di questo programma è che, anche nel mese di novembre, si possono trovare diverse compagnie e guide turistiche che offrono un servizio completo, in cui non solo vi portano in giro per l'isola, ma vi raccontano anche la sua storia e la sua cultura.
Il mese di novembre è sicuramente un buon periodo per fare questo tipo di tour perché si può camminare con più calma per le strade, dato che a Capri ci sono pochi turisti. Un altro vantaggio di fare un tour in questo mese è che potrete provare alcuni dei sapori della gastronomia caprese senza dover prenotare o aspettare a lungo.
Inoltre, un vantaggio da tenere in considerazione se vi recate sull'isola a novembre e volete fare uno di questi tour, è che, oltre che nei negozi, nella zona turistica troverete anche saldi e offerte di cui potrete approfittare. Così non solo potrete fare un tour con poche persone, ma anche a un prezzo molto basso.
2. Entrare nella Grotta Azzurra
Se volete fare una delle migliori gite in barca da Capri, l'opzione migliore che potete scegliere è quella di andare alla Grotta Azzurra, che è una gita perfetta da fare a novembre, perché potete trovare offerte incredibili su tour ed escursioni a terra.
Inoltre, dato che in questo mese c'è meno gente in tutta l'isola, sarà molto più divertente e tranquillo andare alla Grotta Azzurra perché, data la scarsa affluenza di persone, avrete l 'opportunità di guardare la Grotta in modo diverso e potrete apprezzare molto più facilmente il fenomeno che esiste all'interno della grotta, cosa che non è così facile da apprezzare con così tanti turisti.
L'unico svantaggio di questo tour della Grotta Azzurra a novembre è la temperatura del mare, che è sicuramente molto più bassa rispetto ad altri periodi dell'anno, quindi preparatevi ad affrontare l'acqua fredda.
3. Assaggiare le castagne alla Sagra della Castagna
Verso il mese di ottobre l'arrivo dell'autunno comincia a farsi sentire, e con esso il freddo. E anche in questo periodo dell'anno c'è una festa molto particolare in molte parti d'Europa e Capri non fa eccezione: si tratta della Sagra della Castagna. L'Associazione Amici di Cetrella si occupa, anno dopo anno, dell'organizzazione della Sagra della Castagna.
Questa sagra si svolge solitamente tra ottobre e novembre, ma è durante il mese di novembre che raggiunge il suo apice con le diverse attività che si svolgono nell'ambito della festa. Potrete quindi partecipare alle diverse attività programmate dal comitato organizzatore, come balli e conferenze.
Sarete inoltre felici di partecipare alla messa annuale di ringraziamento per la tradizione della castagna e per il buon raccolto, che si tiene nella Chiesa di Santa Maria di Cetrella. Non può mancare la condivisione di prodotti tipici a base di castagne, tra cui il famoso panettone alle castagne, un buon caffè caprese e ancora castagne.
È una delle cose più belle da fare a Capri con la famiglia, perché oltre a ricevere la benedizione religiosa e a gustare i sapori tradizionali capresi, si può assistere a concerti e musica durante tutti i festeggiamenti che si svolgono a partire dalla prima settimana di novembre.
4. Partecipate alle celebrazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Dal 1918 l'Italia celebra ogni 4 novembre la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, grazie all'armistizio bellico che pose fine alla Prima Guerra Mondiale e contribuì ad avviare il periodo di rinascita della Repubblica Italiana.
Capri non si sottrae a questi atti solenni che si svolgono in tutta Italia. Tra le attività che si possono svolgere in questa giornata ci sono i numerosi eventi commemorativi e allusivi della giornata. Questa commemorazione viene sempre celebrata con un discorso della massima autorità dell'isola e un omaggio floreale.
Potete godervi questa giornata recandovi nei diversi ristoranti e luoghi di interesse culturale e turistico della città, dove la gente del posto vi racconterà probabilmente un po' della storia di questa giornata, mentre assaggerete alcuni dei sapori più tradizionali della regione.
5. Un appuntamento romantico al Faro di Punta Carena durante l'autunno
Anche se l'autunno inizia a fine settembre, non c'è dubbio che un appuntamento romantico sia meglio organizzarlo a novembre piuttosto che inserirlo tra le migliori cose da fare e vedere a Capri a settembre, soprattutto perché durante il mese di novembre potrete godervi meglio il clima molto più fresco.
L'afflusso di turisti, che si riduce notevolmente durante il mese di novembre, vi permetterà di avere un appuntamento molto più riservato e poco affollato, cosa che non è possibile durante il resto dell'anno, soprattutto in alta stagione.
Il luogo ideale per un appuntamento romantico a novembre su quest'isola è senza dubbio il Faro di Punta Carena, che grazie alla sua posizione lontana dai luoghi turistici più comuni, diventa un luogo magico da condividere con il proprio partner. Vi consiglio di aspettare la sera per recarvi sul balcone del faro, da dove potrete godere di un bellissimo e romantico tramonto, ancora più intenso durante le giornate del mese di novembre.
Potete completare il piano recandovi in uno dei ristoranti vicini, ma tenendo sempre presente che per goderne a novembre è necessario prenotare per assicurarsi il posto e che il ristorante sia aperto. In questo modo potrete trascorrere una serata molto romantica nella luce autunnale con la vostra persona speciale.
6. Salita al Monte Solaro
Una delle cose da fare assolutamente se si visita Capri è salire sul Monte Solaro, raggiungibile anche in seggiovia. Anche se questa è un'esperienza che si può fare tutto l'anno, il clima di novembre permette di godere degli incredibili panorami di Capri in pieno autunno.
Dal Monte Solaro non solo potrete vedere i paesaggi più belli di tutto il comune di Capri e di Anacapri, ma avrete anche l'opportunità di vedere alcune delle migliori spiagge di Capri, il cui paesaggio può essere visto più accuratamente dall'alto.
Senza dubbio questo giro in quota vi darà l'opportunità di scattare delle belle foto da ricordare. Una volta arrivati in cima, potrete vedere un bel complesso di terrazze, oltre a un solarium e a un american bar, dove potrete bere qualcosa prima di continuare la vostra escursione in collina.
Tra i siti che si possono visitare in cima ci sono i resti del Forte Brutto, risalente all'epoca napoleonica e costruito per scopi militari. Si può visitare anche il Castello Barbarossa, un altro gioiello architettonico che merita una visita, e se è in novembre, tanto meglio per evitare la folla.
7. Visitare l'Eremo di Cetrella
Alla fine della vostra passeggiata sul Monte Solaro, troverete la ciliegina sulla torta, ovvero il famoso Eremo di Cetrella, un luogo ideale da visitare a novembre grazie al clima dell'isola e perché durante il penultimo mese dell'anno troverete un numero di turisti molto inferiore rispetto al resto dell'anno.
Si tratta di un piccolo santuario che sorge a più di 470 metri sul livello del mare. Nel complesso si possono vedere una piccola chiesa costruita in onore di Santa Maria, un grande campanile e una cupola che risale al 1600.
Oltre alle altre attrazioni che si possono vedere a Monte Solaro, vi consiglio di visitare questo luogo soprattutto a novembre perché in questa stagione ci sono meno visitatori sull'isola, quindi avrete tutto lo spazio per voi e per poche altre persone.
Visitandolo con così poche persone, avrete l'opportunità di osservare tutto nel dettaglio, senza la pressione di altre persone che aspettano di vedere il monumento. Inoltre, dalle piattaforme panoramiche si possono ammirare splendide viste panoramiche dell'isola e dell'oceano, cosa che non è possibile fare in nessun altro momento dell'anno.
8. Approfittate delle offerte nei negozi
Quando arriva la bassa stagione, di solito tra ottobre e novembre, molti ristoranti e hotel chiudono e anche alcuni negozi. Ovviamente, in questa stagione l'afflusso di turisti diminuisce molto, quindi i lavoratori ne approfittano per andare in vacanza.
Questo fa sì che i prezzi nei negozi scendano e che arrivino le tanto attese occasioni. Non è un segreto che i negozi di Capri vendano prodotti di qualità e artigianato con il marchio italiano. Ecco perché a novembre una delle cose migliori da fare è fare shopping nel centro di Capri.
Il bello dello shopping a Capri è che si possono trovare diversi marchi di fama mondiale, che aderiscono anche alla stagione dei saldi autunnali dell'isola, che nel mese di novembre offre i maggiori sconti.
Tra i negozi che vi consiglio di visitare ci sono: Carthusia, Capri Pride, Eco Capri, Amedeo Canfora e Campanella di Capri. In ognuno di essi si possono trovare prodotti artigianali incredibili che si possono acquistare solo a Capri.
9. Iscriviti a un tour di trekking sull'isola
Considerando che novembre è la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno, è un buon momento per fare attività sulla terraferma invece che in mare. Una delle cose migliori da fare, senza dubbio, è il trekking sull'isola, e un buon posto per farlo è il Monte Solaro.
Sebbene sia possibile salire in seggiovia, un buon modo per godersi la natura, il paesaggio e il clima fresco è sicuramente a piedi. Le escursioni di trekking sono molto popolari sull'isola e, soprattutto nel mese di novembre, diventano l'opzione migliore per godersi il paesaggio che Capri ha da offrire.
Ma il Monte Solaro non è l'unico luogo dove fare trekking, ci sono molti altri posti sull'isola dove fare escursioni. Ad esempio, è possibile iscriversi a un'esperienza che prevede l'attraversamento dei Faraglioni di Pizzolungo, del Belvedere e del Porto, oltre al Percorso dei Faraglioni, uno dei più conosciuti e frequentati.
E come queste, ci sono molte altre opzioni che potete trovare per iniziare la vostra avventura escursionistica attraverso i luoghi più incredibili dell'isola di Capri, per vedere da terra i posti che non potreste vedere via mare.
10. Scattate foto straordinarie approfittando della luce autunnale
Una delle cose migliori che potete fare se visitate l'isola a novembre è approfittare della bellissima e tenue luce autunnale che pervade Capri per scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio.
La Piazzetta è il luogo ideale per scattare le foto più belle di tutta l'isola e, soprattutto durante la stagione autunnale che termina intorno a novembre, i paesaggi possono essere catturati meglio, grazie alla morbidezza della luce che si mantiene per tutto il mese, molto diversa da quella intensa che prevale nei mesi estivi.
Consiglio di fotografare i Faraglioni, che sono uno dei luoghi più belli e iconici dell'isola. A novembre è bene fotografare anche i borghi più pittoreschi di Capri e Anacapri.
Temperature a Capri a novembre
A novembre a Capri la durata del giorno diminuisce, si è in pieno autunno e l'inverno è sempre più vicino. In totale, i capresi notano una diminuzione di circa un'ora della durata della luce solare ogni giorno.
Verso gli ultimi giorni del mese si registra il giorno più corto con poco più di 9 ore di luce. Per quanto riguarda il clima sull'isola in questo mese, bisogna sapere che la temperatura è notevolmente più fresca rispetto agli altri periodi dell'anno e oscilla tra i 14ºC e i 19ºC.
Chi si reca a Capri in questo mese deve mettere in valigia molti indumenti per la pioggia, perché questo è il mese con il maggior numero di precipitazioni di tutto l'anno. Il tempo è sempre imprevedibile e, a parte qualche eccezione, è meglio optare per programmi di terra piuttosto che per escursioni in mare.
Sebbene dicembre sia il mese più ventoso, anche novembre lo è , quindi è bene portare con sé un maglione per coprirsi dalle bufere di neve che si abbattono con forza.
Folla di turisti a Capri a novembre
A novembre il numero di turisti sull'isola di Capri cala notevolmente. Si capisce che è bassa stagione, soprattutto perché molti ristoranti e alberghi chiudono i battenti per le vacanze. Anche il mare e la costa appaiono molto più puliti perché le barche e i gommoni non sono più ormeggiati in porto.
In genere, chi visita l'isola in questa stagione è in cerca di calore durante l'inverno, **perché sebbene non sia un'isola calda durante l'**inverno, ha temperature molto più alte rispetto a quelle dei paesi e delle città più settentrionali.
Questo significa che è bene partire a novembre se si vuole scoprire ogni angolo di Capri senza la folla e approfittando dei posti disponibili in ristoranti, hotel e alloggi.
Prezzi a Capri a novembre
Saprete già che a novembre l'isola di Capri è un affare, e questo non si vede solo nei negozi che abbassano i prezzi dei loro prodotti, ma anche nei diversi luoghi di alloggio, quelli che sono ancora aperti, anche i ristoranti abbassano i loro prezzi in bassa stagione, soprattutto durante il mese di novembre.
Se volete fare un tour o un'escursione da Capri alla Costiera Amalfitana, questo è un buon mese per pianificare questa attività, perché anche i prezzi dei tour si abbassano notevolmente.
Anche la visita alla Grotta Azzurra, una delle cose più speciali e imperdibili da fare a Capri, è più economica a novembre che in qualsiasi altro mese dell'anno.