Cosa vedere e fare a Livorno in 1 giorno

Livorno è una piccola città ideale per essere esplorata in poco tempo. Vi consiglio di seguire questo itinerario per non perdervi nulla.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Livorno in 1 giorno

Tramonto a Livorno | jannakopulos

Se avete solo un giorno per visitare Livorno, non preoccupatevi, vi consiglierò le cose migliori da fare per godervi il vostro soggiorno in questa città! Tra le cose migliori da fare a Livorno ci sono le visite a diversi monumenti ed edifici storici.

Senza dubbio, Livorno è una delle città da non perdere in Toscana. Essendo una città piccola, potrete visitarla senza problemi in un solo giorno. Avrete la possibilità di godervi ogni luogo turistico senza perdervi nulla.

1. Visita alla Fortezza Nuova

Fortezza Vecchia| ©Thomas Gorman
Fortezza Vecchia| ©Thomas Gorman

Prima di partire alla scoperta della città, vi consiglio di fare colazione nell'hotel in cui alloggiate. Non vi consiglio di fare colazione nella vostra prima destinazione, perché molti ristoranti sono aperti dopo le 10.00. Se vi organizzate bene, potete andare alla Venezia Nuova, una delle cose migliori da fare a Livorno. L'ideale è arrivare verso le 8 del mattino per iniziare bene la giornata.

Per entrare in questo quartiere, attraversate il Ponte San Giovanni Nepomuceno. Prima di esplorarlo, vi consiglio di visitare la Fortezza Nuova. È una delle principali attrazioni da vedere a Livorno. È una fortezza poligonale in pietra e mattoni, costruita nel XVI secolo.

Intorno ad essa si possono vedere i canali medicei. Inoltre, è possibile visitare i suoi tunnel, le sale a volta e i camminamenti. Si può trascorrere qui almeno un'ora o anche meno. Alcuni consigliano di non entrare e di vedere solo l'esterno. Questo dipende dalla quantità di tempo che si vuole dedicare a ciascuna attrazione.

Prenota una delle migliori attività a Livorno

2. Passeggiata nella Venezia Nuova

Venezia Nuova| ©Donald
Venezia Nuova| ©Donald

Verso le 9 del mattino potete iniziare a passeggiare per il quartiere di Venezia Nuova. Si tratta dell'unico quartiere del centro di Livorno che conserva ancora gran parte del suo patrimonio storico e architettonico dopo la Seconda Guerra Mondiale. È anche conosciuto come la piccola Venezia della Toscana.

Dopo aver visitato la Fortezza Nuova, si può proseguire lungo Via Borra per ammirare edifici storici come il Palazzo del Monte di Pietà, il Palazzo delle Colonne e il Palazzo Huigens. Si può anche attraversare il Ponte Domenicani per raggiungere la Chiesa di Santa Caterina. Se siete architetti o appassionati di quest'arte, amerete questo percorso grazie ai suoi numerosi ponti e canali. Il più famoso di tutti è il Canale dei Navicelli.

Vi consiglio anche di passare per via Scali del Rifugio e via Scali Rosciano, dove vedrete un palazzo costruito nel XVIII secolo. Alla fine delle vie in cui si trova questo palazzo si arriva a Piazza del Luogo Pio. Lì potrete entrare nella Chiesa di San Ferdinando e ammirare la bellezza di molte opere tardo-barocche.

3. Visitate il Mercato delle Vettovaglie di Livorno e fate una degustazione di vini e altri prodotti

Mercato centrale| ©Arnaud Bachelard
Mercato centrale| ©Arnaud Bachelard

La tappa successiva è il Mercato delle Vettovaglie. Questo luogo si trova a soli undici minuti a piedi dalla Venezia Nuova. Si tratta di un mercato esteso e storico che dovete assolutamente vedere se visitate Livorno. Potete entrare e curiosare tra i negozi e i prodotti alimentari.

Se avete solo un giorno in città e non avete tempo di fare un tour enologico di Livorno, potete fare una piccola degustazione di vini in questo mercato. All'interno troverete diversi bar dove potrete assaggiare il miglior vino toscano.

Potrete anche provare diversi assaggi di formaggio pecorino e prosciutto. Non solo potrete acquistare cibo, ma anche souvenir. Oltre alla degustazione, potrete osservare la vita quotidiana della gente del posto. Questo tour terminerà alle 11 circa.

Prenota un tour del vino a Livorno

Opzione alternativa: un'escursione da Livorno

Se non avete intenzione di soggiornare in un'altra città della regione Toscana, vi consiglio di fare un'escursione a Livorno. Escursioni da Livorno. La sua posizione consente di raggiungere facilmente altre città simbolo della regione. La maggior parte di esse sono città e villaggi famosi per le loro cantine e i loro vigneti.

Tra le città che potete visitare ci sono Pisa e il Chianti. In entrambe è possibile partecipare a tour enologici per le strade e degustare il vino di cantine a conduzione familiare. Tenete presente che questi tour possono richiedere almeno otto ore del vostro tempo.

Vi consiglio di scegliere questa opzione se amate davvero il vino e volete esplorare oltre Livorno. In questo caso, vi consiglio di noleggiare un servizio privato. In questo modo partirete in orario la mattina e potrete tornare nel pomeriggio per continuare a visitare i diversi punti di interesse della città.

Prenota un tour da Livorno

4. Esplora il Duomo di Livorno

Duomo di Livorno| ©W. Wilson Chen
Duomo di Livorno| ©W. Wilson Chen

A soli tre minuti dal Mercato delle Vettovaglie è possibile visitare il Duomo di Livorno. Questa cattedrale si trova in Piazza Grande, proprio nel centro pentagonale. La piazza fu costruita per ordine dei Medici nel XVI secolo.

Vi consiglio di dedicare un po' di tempo alla scoperta del principale luogo di culto cattolico di tutta Livorno. La sua facciata è stata completamente ricostruita e presenta archi semicircolari. Alcuni attribuiscono la sua creazione al padre dell'architettura rinascimentale inglese, Inigo Jones.

L'interno della cattedrale è a croce latina. Ai lati si trovano le cappelle del Santissimo Sacramento e della Concezione di Maria. Un altro punto di forza della cattedrale è l'organo Mascioni opus 804, costruito nel 1961. Se amate l'arte e la storia, questa visita vi piacerà.

5. Visitate il Monumento dei Quattro Mori e pranzate nei dintorni

Piazza Micheli| ©Colin Hepburn
Piazza Micheli| ©Colin Hepburn

Con una passeggiata di sei minuti lungo la Via Grande si raggiunge il Monumento dei Quattro Mori. Si tratta di un simbolo di Livorno situato in Piazza del Padiglione, proprio di fronte all'antica darsena e al porto mediceo. Fu realizzato da Pietro Tacca intorno al 1620. È composto da una statua in marmo del Granduca Ferdinando II e da quattro statue in bronzo che rappresentano i prigionieri in catene.

Questo monumento commemora l 'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, creato nel 1561 da Cosimo I de Medici. Il suo scopo era quello di liberare il Mar Mediterraneo dalle minacce dei pirati turchi. Scattate delle foto per tenere con voi questa immagine emblematica!

A questo punto saranno circa le dodici e mezza o l'una del pomeriggio. Se avete fame, potete visitare uno dei ristoranti vicini. Tra questi c'è il Gran Duca, dove potrete assaggiare i frutti di mare. Altre opzioni sono Mare Matto o l'Osteria Del Mare, che si trova un po' più lontano.

6. Visitate il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e il suo Giardino Botanico

Le specie conservate del Museo| ©antefixus21
Le specie conservate del Museo| ©antefixus21

Verso l'una e mezza del pomeriggio, potete recarvi al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. A circa quattro minuti dal Monumento dei Quattro Mori si trova la fermata dell'autobus Cogorano E. A piedi, prendete l'autobus 3 fino alla fermata V.Le Mameli, Palazzi Rossi. In totale ci vorranno sette fermate e circa sette minuti per arrivare a destinazione.

Una volta raggiunta questa fermata, dovrete camminare per circa cinque minuti fino al museo. Vi troverete nel cuore di Villa Henderson. Questo museo è un centro di ricerca incentrato sulla protezione e la conservazione del patrimonio naturale. È anche un luogo di incontro per attività educative e culturali in campo scientifico.

All'interno si possono esplorare diverse esposizioni come la Sala dell'Uomo, dove si apprende l'evoluzione umana. Potrete anche vedere la Sala del Mare, che si concentra sulla biologia e l'evoluzione dei cetacei. Si potrà anche ammirare una mostra di scheletri della fauna marina mediterranea.

Alla fine della visita si potrà esplorare il Giardino Botanico del museo. Qui potrete ammirare le piante tipiche della zona e il Planetario. Questo sito ha una cupola di almeno cinque metri di diametro.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 5 €.
  • Orari di apertura: aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00. Il martedì, il giovedì e la domenica è aperto nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
  • Ubicazione: Via Roma, 234, 57127 Livorno LI, Italia.

7. Visita il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno

Museo Civico Giovanni Fattori a Livorno| ©maurizio gennai
Museo Civico Giovanni Fattori a Livorno| ©maurizio gennai

Verso le 15:00 vi consiglio di recarvi al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno. Dal museo di cui sopra è una passeggiata di 14 minuti. Tuttavia, avete anche la possibilità di prendere l'autobus 8N alla fermata P.zza Matteotti e scendere a V. Funaioli. La fermata è a sole tre fermate di distanza e il viaggio dura almeno 10 minuti.

Una volta scesi dall'autobus, si deve camminare per circa cinque minuti fino al museo. All'interno troverete una ricca collezione di opere d'arte provenienti da Livorno e dall'intera regione Toscana. Alcune delle opere che vedrete sono state realizzate dall'artista romantico Enrico Pollastrini e da altri esponenti della scuola dei Macchiaioli.

Al piano terra e al primo piano del museo potrete vedere come viene mantenuto lo stile ottocentesco con decorazioni, tendaggi e arredi. Tra gli artisti di rilievo vi sono Ulvi Liegi, Mario Puccini e altri. Al primo piano si possono ammirare i dipinti di Giovanni Fattori. Tra questi, l'Assalto alla Madonna della Scoperta, la Torre Rossa e la Signora Martelli a Castiglioncello.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 5 ¤.
  • Orari di apertura: aperti da martedì a domenica dalle 10 alle 13. Nel pomeriggio riaprono dalle 15.00 alle 19.00.
  • Ubicazione: Via San Jacopo In Acquaviva, 63, 57127 Livorno LI, Italia.

8. Esplora l'Acquario di Livorno

Acquario di Livorno| ©Valentina Ceccatelli
Acquario di Livorno| ©Valentina Ceccatelli

Quando sono già le cinque del pomeriggio, potete recarvi all'Acquario di Livorno, situato a nove minuti dal Museo Civico. Questa volta bisogna camminare perché non ci sono fermate dell'autobus nelle vicinanze, ma è relativamente veloce arrivarci.

Se siete appassionati del mondo marino, questa visita vi piacerà. Per cominciare, l'acquario si trova proprio di fronte al Santuario dei Cetacei. All'interno dell'acquario troverete una sala dedicata a Diacinto Cestoni, dove potrete scoprire tutta la biodiversità del Mar Mediterraneo. È inoltre possibile interagire con la vasca tattile dove si possono vedere le mante.

Altri animali famosi di questo museo sono le tartarughe Ari e Cuba. Vicino a loro potrete vedere squali zebra, pesci Napoleone e altri ancora. Se vi piacciono le meduse, vi piacerà vedere la vasca dedicata esclusivamente a loro. Un'altra delle sue attraenti sale è quella dedicata al Mar dei Caraibi. Potrete vedere diversi esemplari di animali provenienti da quell'area, oltre a una vasca dedicata al kelp, un tipo di microalga.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 10 €.
  • Orario: aperto dalle 10.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: Piazza Mascagni, 1, 57127 Livorno LI, Italia.

Opzione alternativa: Santuario della Madonna delle Grazie

Invece di visitare il Museo Civico e l'Acquario di Livorno, è possibile recarsi al Santuario della Madonna delle Grazie o al Santuario di Montenero. Dal Museo Civico bisogna recarsi alla fermata Della Libertà 1 e prendere l'autobus Lamrossa. Dopo circa 18 fermate si può finalmente scendere a Montenero. Da lì bisogna camminare per circa 15 minuti fino al Santuario.

Questo santuario è un luogo sacro per i livornesi e per altre città. La cosa più particolare sono i suoi corridoi aperti dove si possono vedere appesi migliaia di ex-voto. Si possono vedere anche immagini votive donate dai fedeli.

Questo luogo vi darà senza dubbio pace. Potete approfittare di questa visita per rilassarvi, meditare e pregare. Potrete anche imparare molto di più sulla sua storia dagli opuscoli che di solito vengono dati ai turisti. Vi consiglio di scattare molte foto e, alla fine della visita, di ammirare il paesaggio di Livorno da uno dei punti panoramici vicini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario di apertura: dalle 6.00 alle 18.00.
  • Ubicazione: Piazza Mascagni, 1, 57127 Livorno LI, Italia.

9. Godetevi il tramonto alla Terrazza Mascagni

Terrazza Mascagni| ©roberto burchi
Terrazza Mascagni| ©roberto burchi

Quando sono già le sei di sera è possibile avvicinarsi al belvedere della Terrazza Mascagni. In realtà non dovete fare molta strada, perché l'acquario si trova su questa terrazza. Se viaggiate in coppia, questo potrebbe essere il momento più romantico della vostra giornata.

Da qui si possono vedere i profili della costa e ammirare le diverse tonalità di blu del cielo. Vale la pena ricordare che questo punto panoramico era un tempo sede della Fortezza di Cavalleggeri. Tuttavia, nel 1925 questo sito è stato trasformato in una piazza che si affaccia sul mare.

Questo sito prende il nome dal suo creatore Pietro Mascagni e anche dalla pavimentazione con il suo iconico disegno a scacchi bianchi e neri. Vale la pena notare che misura circa 8700 metri quadrati e conta più di 34.000 tessere bianche e nere.

10. Visita ai bar e ai pub di Livorno

Pub di Livorno| ©Fabio Pratali
Pub di Livorno| ©Fabio Pratali

La notte non significa che la giornata a Livorno debba finire. Per continuare a godersi la città, vi consiglio di fare un breve giro di pub. Il più vicino è il Bar Terrazza Mascagni, che tiene aperte le porte fino all'una di notte.

A circa 10 minuti dalla terrazza si trovano altre opzioni, come il Bar B52. Nelle vicinanze si trova anche il Bar Roma. In questi locali si può approfittare del vino toscano e di altre bevande popolari.

C'è un altro bar molto frequentato dai turisti. Si tratta del Bar Civili, dove si può provare il Ponche a la Livornese. Questa bevanda è composta da caffè, zucchero, scorza di limone e rum. Tuttavia, questo bar dista 20 minuti di autobus dalla Terrazza Mascagni.

Questo bar chiude all'una di notte, quindi se non vedete l'ora di andarci e si trova sulla strada per il vostro hotel, potrebbe essere una buona idea visitarlo. Dopo aver bevuto un paio di drink, la giornata a Livorno può dirsi conclusa.

Cosa mettere in valigia quando si va a Livorno?

Il bagaglio| ©Ezequiel Garrido
Il bagaglio| ©Ezequiel Garrido

Come per quasi tutti i viaggi, vi consiglio di informarvi sulle condizioni meteorologiche della città in cui vi recate. In inverno a Livorno le temperature scendono fino a 3°C, mentre in estate possono salire fino a 32°C o anche oltre.

Tenendo conto di questi sbalzi di temperatura, vi consiglio di mettere in valigia diversi cappotti pesanti se viaggiate nei mesi più freddi. Ricordate che Livorno è una città costiera, quindi quando camminate lungo la costa in inverno il freddo sarà più intenso. Se viaggiate in estate, vi consiglio di portare con voi la crema solare e abiti comodi per camminare.

Come muoversi a Livorno?

Le strade di Livorno| ©un certain regard1
Le strade di Livorno| ©un certain regard1

A seconda della zona che esplorate, Livorno può essere esplorata a piedi. Tuttavia, se dovete spostarvi in un luogo molto distante potete utilizzare gli autobus delle Autolinee Toscane - Urbano Livorno. Ogni biglietto ha un costo medio di 2 euro.

Questo trasporto è molto utile se volete visitare anche altre città come Pisa, Firenze, Lucca, Grosseto, Siena, tra le altre. Se avete abbastanza tempo a disposizione, sarà facile viaggiare oltre Livorno e vedere un po' di più della Toscana.