Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Vaticano
La Città del Vaticano, raggiungibile a piedi dal centro di Roma, è la residenza dei papi e il centro del potere cattolico nel mondo.
Le sue principali attrazioni sono la Basilica di San Pietro con la sua Cupola, Piazza San Pietro e i Musei Vaticani con la Cappella Sistina. Se volete evitare le code, che sono letteralmente le più lunghe di Roma, assicuratevi di acquistare il biglietto in anticipo.
Biglietti per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina senza code
Il vostro ingresso diretto in Vaticano senza aspettare alla biglietteria.
Per vedere tutto ciò che i Musei Vaticani e la Cappella Sistina hanno da offrire, acquistate questi biglietti in anticipo e saltate le lunghe file alle biglietterie.
Ecco i tipi di biglietti disponibili per l'acquisto in anticipo: Accedete direttamente agli imponenti Musei Vaticani, alle Stanze di San Raffaele e alla Cappella Sistina e trascorrete tutto il tempo che volete in ciascuna delle sale. Grazie aibiglietti "salta fila", potrete entrare nel complesso senza dover passare prima dalla biglietteria eseguire il vostro ritmo di visita. Inoltre, con il biglietto potete scegliere un'audioguida che vi illustrerà i dettagli dei principali dipinti e sculture che troverete lungo il percorso.
Per soli 30 euro avrete accesso a una delle principali attrazioni turistiche di Roma, e prenotando i biglietti in anticipo risparmierete grattacapi una volta sul posto.
Visita guidata ai Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica di San Pietro
Il vostro biglietto per il Vaticano con visita guidata in piccoli gruppi
Godetevi un'esperienza più intima visitando il Vaticano con una guida esperta in un piccolo gruppo.
Con questa opzione avrete accesso ai Musei Vaticani, dove potrete ammirare, tra le altre opere, la meravigliosa Cappella Sistina. Il vantaggio?
Include un biglietto che vi evita code interminabili e sarete accompagnati da una guida esperta che vi aiuterà a contestualizzare tutto ciò che vedrete. Credetemi: in un luogo con così tante opere, così tanta storia e così tanto simbolismo, apprezzerete avere qualche informazione sulle gallerie principali, i principali artisti e le opere essenziali per non essere sopraffatti dalla grande quantità di stimoli, corridoi e arte che troverete all'interno. Con questo tourpercorrerete le principali sale e gallerie dei Musei, apprendendo i dettagli più rilevanti delle opere più significative dei Musei Vaticani.
Se siete tra coloro che non amano i tour in grandi gruppi organizzati, prendete in considerazione questa opzione perché vi permetterà di essere più vicini alle spiegazioni della guida, di avere un ritmo più leggero durante la visita e di avere più libertà di fare domande, chiedere consigli, entrare meglio in contatto con la guida, ecc.
Visita guidata al Vaticano e alla Cappella Sistina all'apertura
Il biglietto per visitare il Vaticano la mattina presto per evitare la folla.
Questo è senza dubbio il modo più esclusivo per visitare i Musei Vaticani: potrete entrare nella Cappella Sistina prima dell'apertura al pubblico e godervi l'arte senza troppi turisti intorno, con una guida esperta in un piccolo gruppo.
Tra tutti i biglietti Premium che potete trovare per il Vaticano, se dovete prendere seriamente in considerazione uno di essi, è questo ingresso anticipato con accesso preferenziale alla Cappella Sistina.
Questa opzione vi permette di visitarla con una capienza ridotta (prima che apra al pubblico e agli altri tour) e, senza dubbio, di goderne molto di più. Questo tipo di biglietto vi garantisce di vedere i Musei Vaticani in generale e la Cappella Sistina in particolare con un piccolo gruppo e un'ora e mezza prima che la folla invada i corridoi. Se dovete farvi un regalo durante il vostro viaggio, vi consiglio di prendere questo biglietto molto seriamente.
In sintesi, confrontiamo le quattro opzioni:
Il vostro ingresso diretto in Vaticano senza aspettare alla biglietteria.
Per vedere tutto ciò che i Musei Vaticani e la Cappella Sistina hanno da offrire, acquistate questi biglietti in anticipo e saltate le lunghe file alle biglietterie.
Visita guidata ai Musei Vaticani in piccoli gruppi
Perfetto per visitare i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro con una guida esperta in un gruppo di dimensioni ridotte per un'esperienza più piacevole. Inoltre, salterete la fila per entrare nei Musei.
Visitate i Musei Vaticani la mattina presto per evitare la folla.
Il modo più esclusivo per visitare i Musei Vaticani: potrete entrare nella Cappella Sistina prima dell'apertura al pubblico e godervi l'arte senza troppi turisti, con una guida esperta.
Prezzi dei biglietti per il Vaticano
Vi propongo due tipi di biglietti con prezzi diversi:
- Il più consigliato è l'acquisto del biglietto che include la visita guidata in spagnolo in gruppo e che vi costerà circa 43 euro. Ma a seconda del tipo di biglietto che volete acquistare, il prezzo sarà completamente diverso.
La cosa positiva è che ci sono opzioni per tutte le tasche. Se volete maggiori dettagli sui prezzi dei biglietti per l'accesso al Vaticano, potete consultare il mio articolo al riguardo qui: Prezzo dei biglietti per il Vaticano.
- Un'opzione più pregiata, che evita la folla, è la possibilità di entrare nella Cappella Sistina e nei Musei Vaticani prima dell'apertura al pubblico. Il prezzo è leggermente più alto, ma se volete ottenere il massimo dall'esperienza, non ve ne pentirete. Il costo è di circa 60 euro. Sarete sempre accompagnati da una guida esperta e il silenzio che regna nelle gallerie a quell'ora del giorno vale il costo aggiuntivo.
Ottenete sconti sui biglietti per il Vaticano
Infine, esistono anche pacchetti che vi permetteranno di risparmiare sulla visita al Vaticano e ad altre attrazioni della città. Ad esempio, su Hellotickets è possibile ottenere la combinazione Colosseo + Vaticano. In un giorno visiterete entrambe le attrazioni con una guida specializzata e il costo è di circa 90 euro, il che lo rende un'opzione più economica rispetto all'acquisto di entrambe le visite separatamente.
Verificate anche la possibilità di acquistare la Omnia Card e la Roma Pass, le tessere turistiche della città, che vi permetteranno di accedere ad altri musei e monumenti oltre al Vaticano a un prezzo ridotto.
Dove acquistare i biglietti salta fila per il Vaticano
La soluzione migliore è acquistare i biglietti in anticipo e online, in modo da essere sicuri che l'opzione acquistata includa l'accesso al Vaticano senza code o attese.
Tutte le opzioni che trovate su Hellotickets lo includono e questo sarà il vostro grande vantaggio quando visiterete il Vaticano. Le lunghe code che si formano alle porte del Vaticano girano intorno alle mura che fiancheggiano i Musei e sono letteralmentele code più lunghe di Roma. Aspettare per ore sotto il sole per entrare nei Musei, nella Basilica e nella Cappella Sistina può diventare il vostro peggior incubo se arrivate senza biglietto e dovete passare dalla biglietteria.
Come ottenere i biglietti per il Vaticano con la Roma Pass e la Omnia Card
Roma è una città così turistica con così tante meraviglie da vedere, che una buona opzione è quella di acquistare la carta turistica della città, che vi aiuterà a visitare i Musei Vaticani perché i biglietti d'ingresso sono inclusi nel prezzo.
Omnia Vatican and Roma Pass
Conosciuta anche come Omnia card Roma, questa carta è spesso combinata con la Roma Pass ed è l'opzione migliore per visitare il Vaticano in quanto include l'ingresso ai musei e alle altre attrazioni.
Roma City Pass
È il pass VIP di Roma e consente l'ingresso gratuito ai Musei Vaticani e ad altre attrazioni come il Colosseo. È possibile prenotare il pass da 1 a 7 giorni e includere il trasporto o il trasferimento dall'aeroporto con un supplemento.
Acquistate biglietti economici per il Vaticano e il Colosseo in combinazione
Se state pensando di visitare il Colosseo (è una visita imperdibile), sappiate che esiste la possibilità di acquistare un biglietto combinato per il Vaticano e il Colosseo che vi farà risparmiare tempo e denaro, quindi è davvero conveniente.
Il prezzo è più conveniente rispetto all'acquisto di entrambi i biglietti separatamente e salterete le code in entrambe le attrazioni, il che rende la visita molto più piacevole. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare entrambi i monumenti accompagnati da una guida esperta in ogni momento che farà in modo che non vi perdiate nulla di questi due gioielli della Città Eterna.
Come acquistare i biglietti per il Vaticano al botteghino
Per esperienza, posso assicurarvi che le due ore di coda all'esterno (con lunghi tratti sotto il sole) vi toglieranno molte energie per visitare i Musei Vaticani.
Tenete presente che, a seconda dell'ora in cui andate, potreste rischiare il tutto esaurito, quindi vi consiglio di andare di prima mattina. La prima cosa da sapere è che quando parliamo diingresso generale al Vaticano senza code, ci riferiamo all'ingresso ai Musei Vaticani. L'ingresso alla Città del Vaticano è gratuito (non serve il biglietto, è come visitare un'altra parte di Roma) e l'accesso alla Basilica di San Pietro è libero.
Ma la Cappella Sistina e tutte le opere e le gallerie dei Musei Vaticani, con alcune delle opere più famose del mondo , sono a pagamento e richiedono un biglietto d'ingresso e, cosa molto importante, si esauriscono rapidamente perché i posti sono limitati e ci sono migliaia di persone che vogliono andarci ogni giorno.
La Cappella Sistina è inclusa nei biglietti del Vaticano?
Sì, tutti i biglietti per il Vaticano includono la visita alla famosa Cappella Sistina. Infatti, nonostante la vastità dei Musei Vaticani, noterete subito che la Cappella Sistina attira il maggior numero di visitatori, poiché quasi tutti si fermano in questa sala per vederla.
Per godersi la Cappella Sistina a proprio piacimento, è sempre possibile acquistare un biglietto per la mattina presto per evitare la folla.
La Basilica di San Pietro è inclusa nei biglietti per il Vaticano?
Non sempre, ma l'ingresso alla Basilica di San Pietro è gratuito, quindi non dovrete pagare se non volete. Tuttavia, le code sono molto lunghe, quindi è possibile pagare per entrare (con o senza visita guidata) e saltare le code. Una volta entrati, vi stupirete delle sue dimensioni e della qualità di alcune opere.
La salita alla Cupola è inclusa nei biglietti per il Vaticano?
Se volete salire sulla Cupola di San Pietro dovrete pagare un biglietto a parte, ma potete acquistarlo sul posto senza prenotazione e di solito non ci sono lunghe code per entrare.
Se siete in dubbio se pagare o meno per salire sulla cupola, il mio consiglio è di fare un bel respiro e salire. A metà strada probabilmente ve ne pentirete (la stretta scala a chiocciola è una bella sfida), ma quando arriverete in cima il panorama ne varrà la pena e potrete archiviare l'esperienza come uno dei momenti più belli del vostro viaggio.
La Necropoli e le Catacombe sono incluse nel biglietto del Vaticano?
No. La Necropoli Vaticana, situata nei sotterranei della Basilica di San Pietro, richiede un biglietto d'ingresso separato. Si tratta di una visita molto interessante che vi permetterà di vedere le cripte e le tombe di alcuni papi storici e di San Pietro Apostolo. Se volete organizzare la vostra visita, vi consiglio di farlo in anticipo, poiché la capacità è piuttosto limitata e la richiesta è molto alta.
Ci sono sconti sui biglietti per il Vaticano?
L'ingresso in Vaticano è gratuito o a tariffa speciale per gli studenti sotto i 25 anni e gli universitari, i membri delle scuole religiose o i pellegrini accreditati, i disabili, i giornalisti e i bambini sotto i sei anni.
Scoprite come visitare il Vaticano al miglior prezzo o ottenere sconti in questa guida.
Orari di apertura del Vaticano
Gli orari di apertura dei Musei Vaticani sono, con poche eccezioni, **dalle 9.00 alle 16.**00. Si prega di notare che la domenica il museo è chiuso tutto il giorno per la Messa papale celebrata in Piazza San Pietro e anche in alcuni giorni festivi. Il momento migliore per visitarlo è di solito, come accade per tutte le attrazioni turistiche, la mattina presto o il tardo pomeriggio. Tenete presente che i tour che includono una visita alla Basilica di San Pietro dopo le 14:00 non garantiscono l'accesso alla Basilica.
Ve ne parlo in questa guida dettagliata con tutti gli orari del Vaticano (i Musei, la Basilica, la salita alla Cupola... ecc.).
Durata della visita in Vaticano
A seconda di ciò che volete vedere in Vaticano, avrete bisogno di almeno tre ore (due se avete fretta, ma non ne vale la pena). Personalmente, preferisco dedicare tre ore a una visita tranquilla dei Musei, con alcune cose ancora da vedere della collezione, piuttosto che correre attraverso l'intero museo in due ore per ottenere la "verifica" di aver "visto" tutto.
Se si desidera anche fermarsi alla Basilica di San Pietro, salire sulla Cupola o passeggiare in Piazza San Pietro con il suo colonnato, la visita è inevitabilmente più lunga e potrebbe richiedere un'intera giornata. È importante pianificare ciò che si vuole vedere in Vaticano, in modo da poter calcolare il tempo necessario e godersi la visita.
Vale la pena acquistare i biglietti per il Vaticano con una visita guidata?
Sì, una visita guidata è consigliabile al 100%: una collezione con così tanto simbolismo e contesto storico è molto più godibile con un esperto che può raccontarvi aneddoti sul suo creatore, il suo stile o il motivo della sua rilevanza storica. Esistono diverse opzioni per le visite guidate in Vaticano, a seconda del tempo e del budget a disposizione.
Ad esempio, il tour più completo e con il miglior rapporto qualità-prezzo costa 38 euro e vi permetterà di vedere il meglio dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Se volete evitare la folla, potete sempre scegliere l'opzione premium per entrare nella Cappella Sistina di prima mattina, prima dell'apertura al pubblico, in modo da poterla ammirare in pace e tranquillità in un gruppo molto ristretto e privilegiato.
Come raggiungere il Vaticano
La Città del Vaticano è lontana dal centro di Roma, ma questo non significa che sia difficile da raggiungere. Ci sono diversi modi per arrivarci, quindi scegliete quello più adatto al vostro itinerario:
- A piedi: a seconda del luogo in cui alloggiate, potreste essere in grado di raggiungerla a piedi. Se, ad esempio, il vostro alloggio è vicino a Piazza Navona e avete voglia di fare una passeggiata, potete attraversare il Tevere e in circa mezz'ora raggiungere Piazza San Pietro; se fate una deviazione, potete anche passare prima davanti a Castel Sant'Angelo. Nessuna passeggiata a Roma è una perdita di tempo, ma se scegliete questa opzione, ricordatevi di partire presto per arrivare al momento giusto.
- Con i mezzi pubblici: il modo più rapido per raggiungere il Vaticano con i mezzi pubblici è prendere la linea A della metropolitana fino a Ottaviano S. Pietro. Se la metropolitana non è comoda, ci sono anche autobus che partono da Piazza dei Cinquecento o dalla Stazione Termini.
Come acquistare i biglietti sul sito ufficiale del Vaticano
Se acquistate i biglietti sul sito ufficiale del Vaticano, ricordate che non sono rimborsabili e sono validi solo per il giorno scelto.
Se non amate improvvisare durante i vostri viaggi, vi consiglio di prenotare l'opzione dei biglietti per il Vaticano "salta fila" su Hellotickets, che consente la cancellazione gratuita; in questo modo non perderete i vostri soldi se si verificano contrattempi durante il viaggio. Il consiglio del viaggiatore di Ana Se prenotate il biglietto in anticipo eviterete code di oltre due ore.
Consigli pratici per visitare il Vaticano
La visita al Vaticano è una tappa obbligata del vostro viaggio a Roma, ma per sfruttare al meglio la giornata è bene pianificare un po' la visita. Ecco cosa dovete tenere a mente quando visitate il Vaticano:
Copritevi quando visitate il Vaticano
Si può imparare dai propri errori e sono sicuro che conoscete qualcuno che, dopo aver pianificato la visita, è dovuto andare via senza visitare i musei o la basilica. In entrambi i luoghi è necessario coprire le gambe e le spalle.
Non sono ammessi abiti senza maniche, scollati, pantaloncini, minigonne o cappelli. È necessario essere coperti in piena estate? Vediamo, il buon senso: portatevi nello zaino una sciarpa o un foulard lungo che potrete indossare per entrare in questi luoghi e che non dovrete indossare tutto il giorno. Vi assicuro che prevenire è meglio che curare.
Come evitare la folla quando si visita il Vaticano
Per evitare le code, sapete già che dovete acquistare il biglietto per i Musei Vaticani in anticipo, ma la folla non sarà così facile da evitare... L'unico modo per ridurla è scegliere il primo o l'ultimo orario e non andare prima o dopo un giorno festivo e, se potete, evitare l'alta stagione.
Cosa fare con zaini e bagagli quando si visita il Vaticano
Non sono ammessi e si possono formare code alle biglietterie. Vi consiglio di visitare il Vaticano con il minimo indispensabile, perché dopo tante ore in piedi anche un pacchetto di fazzoletti può diventare pesante.
Vale la pena pagare l'audioguida per i bambini?
Se visitate i Musei Vaticani con dei bambini, vi consiglio di richiedere un'audioguida specifica per loro (consigliata per i bambini dai 6 ai 12 anni). In questo modo la visita sarà meno faticosa per loro e si godranno maggiormente le opere d'arte.
Dove mangiare vicino al Vaticano
Questa zona, essendo piuttosto turistica, potrebbe non sembrare a prima vista la migliore di Roma per fermarsi a pranzo o a cena. Ma questo non significa che la capitale italiana non sia ancora un punto di riferimento gastronomico, per cui anche nei dintorni del Vaticano troverete posti squisiti dove mangiare.
Preparate il vostro palato e gustate i migliori piatti romani! Il consiglio di Ana porta nello zaino un foulard per coprirsi le spalle quando si entra nei Musei Vaticani e nella Basilica di San Pietro.