Visita guidata alle catacombe e cripte di Roma
Informazioni su questa attività
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
Descrizione
Partecipate a questo tour delle catacombe romane e delle cripte sotterranee per vedere la città da una prospettiva diversa. Questo tour guidato visita le catacombe più importanti di Roma: le catacombe di San Callisto, Domitilla e San Sebastiano, nonché la Cripta e il Museo dei Cappuccini e la Basilica di San Nicola in Carcere.
Il tour comprende tutti gli spostamenti tra i vari punti del tour in un veicolo con aria condizionata. Si tratta di un'aggiunta importante, poiché i punti più lontani del tour sono raggiungibili a piedi in un'ora.
- Scoprite tutto sulle Cripte dei Cappuccini, grazie a questa visita guidata che include i biglietti d'ingresso.
- Esplorate le catacombe cristiane e i loro tunnel sotterranei e scendete fino all'altare della Basilica di San Nicola in Carcere con il suo tempio nascosto nel sottosuolo.
- Godetevi le spiegazioni di una guida esperta che vi accompagnerà durante il tour.
- Il viaggio tra i diversi siti è incluso
Cosa include
- Ingresso alle cripte e al Museo dei Cappuccini
- Ingresso alle catacombe romane (San Callisto, Domitilla e San Sebastiano)
- Ingresso alla Basilica di San Nicola a Carcere
- Guida professionale
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questo tour delle Cripte e Catacombe di Roma offre una visione unica dei luoghi sotterranei che hanno segnato la storia della Città Eterna. Il tour, della durata di circa 3,5 ore, inizia a Piazza Barberini, dove la guida esperta fornirà un'introduzione al contesto storico e culturale delle cripte e delle catacombe. Fin dall'inizio, viene presentata una visione del ruolo che questi siti hanno avuto nella vita religiosa e sociale dell'antica Roma.
La prima tappa è la Cripta dei Cappuccini, nota per la sua decorazione non convenzionale: le pareti e i soffitti sono adornati con le ossa di circa 4.000 monaci cappuccini. Questa cripta non è solo un luogo di riposo eterno, ma anche un notevole esempio del rapporto simbolico che i monaci cappuccini avevano con la vita e la morte, utilizzando elementi umani per creare un ambiente di contemplazione. Qui avrete anche l'opportunità di vedere il Museo dei Cappuccini che ospita l'opera di Caravaggio "San Francesco in meditazione".
Il tour prosegue poi in autobus verso le Catacombe cristiane, situate alla periferia di Roma. Si tratta delle Catacombe di Domitilla, San Callisto e San Sebastiano. Qui i visitatori esplorano un labirinto di gallerie sotterranee scavate quasi 2.000 anni fa. Le catacombe sono un esempio di arte paleocristiana, con affreschi e simboli che forniscono informazioni sulla vita delle prime comunità cristiane a Roma.
L'ultima tappa è la Basilica di San Nicola in Carcere, una chiesa costruita sulle rovine di tre antichi templi romani. I partecipanti potranno vedere le antiche colonne e gli elementi strutturali che sono stati integrati nella basilica, dimostrando come Roma si sia evoluta nel corso dei secoli, incorporando diverse epoche e stili architettonici in un unico luogo. Si prega di notare che, al fine di ottimizzare il tour, l'ordine delle visite può variare.
Questo tour è ideale per coloro che desiderano comprendere Roma dalle sue radici storiche, esplorando luoghi che sono stati fondamentali per la vita spirituale dei suoi abitanti. È un tour informativo e dettagliato che permette di apprezzare la complessa storia di Roma, combinando le visite ai siti storici con le spiegazioni di una guida specializzata.