Trasferimenti tra l'aeroporto e Salerno

Ci sono diversi aeroporti vicino a Salerno, e ci sono anche molti modi per arrivare a Salerno. Ecco alcuni modi comodi per arrivare a Salerno.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

Trasferimenti tra l'aeroporto e Salerno

Carros en las calles de Salerno |©Sandra Pires

Sebbene ci siano diversi aeroporti vicini da cui è possibile raggiungere Salerno, questa volta vi mostrerò come arrivare a Salerno dall'aeroporto di Napoli. Fiumicino e Ciampino a Roma e Lamezia Terme sono gli altri aeroporti vicini.

Poiché ci sono così tante cose da non perdere a Salerno, è importante iniziare bene il vostro itinerario di viaggio, quindi tra le migliori cose da vedere e da fare a Salerno, dovete includere un buon servizio di trasferimento che vi porti comodamente dall'aeroporto a Salerno e ritorno.

1. Un trasferimento condiviso, il comfort a un prezzo ragionevole

Uomo alla guida di un'auto|©Tobi
Uomo alla guida di un'auto|©Tobi

Uno dei modi migliori per spostarsi a Napoli, o in questo caso per effettuare il trasferimento dall'aeroporto alla città di Salerno, è senza dubbio quello di condividere un'auto con un altro visitatore. Il funzionamento è molto semplice: si tratta di individuare una piattaforma dove trovare qualcuno che voglia fare carpooling e iscriversi.

Il carpooler vi chiederà di pagare una tariffa per la corsa, che ovviamente è molto inferiore a quella che paghereste noleggiando un mezzo privato o un taxi. In genere il prezzo da pagare per questo servizio dipende dalla distanza e dalla popolarità o sicurezza del fornitore sulla piattaforma di car sharing.

Siti come Bla Bla Car o altri siti simili sono ideali per trovare questo tipo di servizio condiviso. Dovete tenere presente che questo è senza dubbio un buon modo per arrivare a Salerno in modo comodo e senza pagare molto, è la vostra opzione se siete un viaggiatore con lo zaino in spalla o semplicemente se viaggiate da soli.

Questa è anche una buona opzione per voi se sperate di risparmiare qualche euro e poi usarlo per fare alcuni dei migliori tour a Salerno. La cosa migliore di questa opzione è che potete richiederla in anticipo e non dovrete aspettare a lungo in aeroporto mentre arriva il taxi.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: Il viaggio in carpooling non ha di solito una grande differenza di tempo rispetto ad altri viaggi in auto, cioè solo un'ora e qualche minuto dall'aeroporto di Napoli alla città di Salerno.
  • Prezzo: è possibile iscriversi a questo viaggio a partire da 4 euro a persona.
  • Vantaggi di questo metodo: potrete viaggiare comodamente in un'auto con aria condizionata. Pagherete meno rispetto al noleggio di un mezzo privato.
  • Come prenotare questo trasporto: Per prenotare questo trasporto è necessario entrare nel sito web delle piattaforme dove si possono trovare persone per condividere l'auto, e poi richiedere il servizio. Prima di richiederlo è bene tenere conto della reputazione del fornitore.
  • Consigliato se... Viaggiate da soli o con lo zaino in spalla e avete un budget limitato o volete risparmiare.

2. Un trasferimento privato, comfort ed esclusività

Persona che guida l'autobus|©Lê Minh
Persona che guida l'autobus|©Lê Minh

Se viaggiate in famiglia, con i bambini o con gli amici, uno dei modi migliori per viaggiare tra l'aeroporto di Napoli e la città di Salerno è il trasferimento privato. Si tratta di un servizio completamente dedicato che dovrete prenotare in anticipo, in modo che l'autista sia a disposizione all'aeroporto non appena arrivate per portarvi a Salerno.

Una delle caratteristiche migliori di questo tipo di trasporto è che voi e il vostro gruppo viaggerete da soli. Inoltre, viaggerete con il massimo comfort, con l'aria condizionata e in molti casi anche con il wifi incluso all'interno dell'auto.

Consiglio questo servizio non solo quando si viaggia dall'aeroporto a Salerno, ma anche se avete intenzione di fare un'escursione da Salerno a un altro sito turistico a Napoli o nelle zone vicine, perché offre comodità.

Naturalmente, lo svantaggio di questo tipo di trasporto è che dovrete pagare un po' di più per il servizio. I prezzi per questo tipo di servizio vanno da 130 euro in su. Il prezzo varia a seconda del numero di persone e del tipo di auto.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: il viaggio può durare da quaranta minuti a un'ora, dall'aeroporto alla città di Salerno.
  • Prezzo: si può pagare a partire da 130 euro a persona per viaggiare in auto privata. In questo caso, i prezzi possono variare in base alla capacità dell'auto che effettuerà il trasferimento. Dipende anche dal numero di passeggeri presenti nell'auto e dalla quantità di bagagli trasportati.
  • Vantaggi di questo metodo: è vantaggioso perché si tratta di un trasporto solo per voi e il vostro gruppo, non dovrete condividere l'auto con altre persone. Potete coordinarvi con l'autista quando volete che venga a prendervi all'aeroporto. Avete la possibilità di richiedere il servizio sia che viaggiate da soli sia che siate in più di 6 persone, perché potete trovare auto per ogni vostra esigenza.
  • Come prenotare questo trasporto: Potete prenotare questo servizio online, dove potrete anche avere informazioni su ogni caratteristica del viaggio, sul prezzo, sulla politica di prenotazione e di cancellazione, tra le altre cose.
  • Consigliato se... Viaggiate in coppia, con la famiglia o con i bambini e volete viaggiare in tutta comodità, con uno spazio dove poter riporre i bagagli senza sentirvi a disagio.

3. Noleggio auto, l'opzione più comoda per diversi giorni

Auto blu parcheggiata|©Mike B
Auto blu parcheggiata|©Mike B

Nel caso in cui vogliate soggiornare a Salerno per uno o più giorni, uno dei modi migliori per muoversi in città è senza dubbio il noleggio di un'auto con la quale potrete spostarvi da qualsiasi luogo a qualsiasi destinazione. Il noleggio di un'auto è solitamente su base giornaliera, quindi dovrete pagare una tariffa per questo servizio.

Il vantaggio maggiore di questa opzione è che non dovrete noleggiare un'auto o salire su un taxi ogni volta che vorrete spostarvi da un luogo all'altro una volta arrivati a Salerno. In definitiva, queste opzioni di noleggio auto funzionano molto bene se andate con la vostra famiglia e avete un itinerario ben stabilito.

Tra le cose che dovete prendere in considerazione quando noleggiate un'auto di questo tipo ci sono la capacità dell'auto in termini di numero di passeggeri e la quantità di bagagli che potete trasportare. Questo può variare il prezzo del servizio al giorno. Un altro fattore che determina la variazione di prezzo di questo servizio è il tipo di auto e l'età del conducente.

In ogni caso, il servizio di noleggio auto è l'ideale per chi vuole viaggiare con la famiglia e risparmiare sul costo del taxi. Per noleggiare questo servizio, potete visitare qualsiasi sito web che offra il servizio di noleggio auto; alcune delle opzioni sono Avis e Kayak.

Dettagli utili

  • Durata del viaggio: il viaggio può durare quanto volete, perché in fin dei conti state noleggiando un'auto. Ma in linea di massima, tra l'aeroporto e la città di Salerno può durare da 40 minuti a un'ora.
  • Prezzo: potete trovare auto a noleggio a partire da 30 euro al giorno, a seconda, come sapete, della quantità di passeggeri e bagagli che potete trasportare, oltre che del modello dell'auto.
  • Vantaggi di questo metodo: non dovrete condividerla con nessuno se non volete. E se volete condividerla, potete farlo anche voi. Potete viaggiare con tutti i passeggeri che volete, perché ci sono auto per tutte le esigenze.
  • Come prenotare questo trasporto: Per prenotare un'auto a noleggio, vi consiglio di andare direttamente sui diversi siti ufficiali dove è possibile noleggiare un'auto e chiedere tutte le caratteristiche e le politiche del noleggio prima di effettuare la prenotazione.
  • Consigliato se... Viaggiate con la famiglia, vi fermate a Salerno per più di un giorno e avete bisogno di un'auto per spostarvi facilmente.

4. Treno, l'opzione più popolare

Treni a Salerno|©Davide Porciello
Treni a Salerno|©Davide Porciello

Se volete viaggiare come un cittadino europeo tra l'aeroporto e la città di Salerno, la scelta è quella di viaggiare in treno. Questo è uno dei modi più popolari per viaggiare in Europa. Avrete anche la possibilità di trasportare i bagagli, ma sacrificherete un po' del comfort del trasporto privato.

Il viaggio in treno può durare da una a due ore, ma vi piacerà viaggiare in questo modo perché è un modo piacevole per avere un'anteprima delle altre visite turistiche che avrete l'opportunità di fare a Salerno. Durante il viaggio, potrete guardare fuori dal finestrino e godervi il bellissimo paesaggio che si trova tra Napoli e Salerno.

È una buona opzione se viaggiate da soli o con gli amici, ma non è la migliore se viaggiate con i bambini, perché il treno può essere un po' stressante per loro. Il vantaggio di questo viaggio in treno, oltre al panorama e al prezzo, è che si tratta di una linea diretta che porta dall'aeroporto a Salerno.

Per acquistare il biglietto, vi consiglio di visitare il sito ufficiale di Trenitalia, dove potrete consultare gli orari e i prezzi prima di acquistare il biglietto più adatto alle vostre esigenze.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: il viaggio in treno può durare da una a due ore circa.
  • Prezzo: il viaggio può essere pagato a partire da 5 euro, anche se il prezzo può variare a seconda del momento in cui si effettua la prenotazione. Ciò significa che se si acquista il biglietto lo stesso giorno, si può pagare un po' di più per ogni biglietto.
  • Vantaggi di questo metodo: L'aspetto più vantaggioso di questo viaggio è che viaggerete in tutta comodità e godrete dei paesaggi più belli lungo il percorso tra l'aeroporto e Salerno.
  • Come prenotare questo trasporto: Per prenotare questo trasporto è necessario andare sul sito web di Trenitalia per acquistare i biglietti. Di solito è possibile utilizzare i biglietti elettronici.
  • Consigliato se... Lo consiglio se viaggiate da soli o con amici, e volete vedere bei paesaggi e avere comodità senza pagare troppo.

5. Un bus navetta, l'opzione più economica

Autobus parcheggiato|©Ferrovie dello Stato Italiane
Autobus parcheggiato|©Ferrovie dello Stato Italiane

Se volete viaggiare nel modo più economico e volete anche farlo comodamente e senza impiegare tanto tempo quanto il treno, potete viaggiare in autobus. Tuttavia, c'è uno svantaggio che dovete considerare: questo mezzo di trasporto funziona solo se non avete molti bagagli con voi.

Se pensate che questa sia l'opzione che fa per voi, la prima cosa da fare è cercare un sito ufficiale di biglietti per autobus, dove potrete acquistare un biglietto dall'aeroporto di Napoli alla città di Salerno. Una delle compagnie più riconosciute in Europa per questo servizio è senza dubbio Flixbus.

Dovete considerare che questa tratta prevede un minimo di due fermate per effettuare il collegamento tra l'aeroporto di Napoli e Salerno, quindi una volta saliti sull'autobus all'aeroporto, dovrete cambiare autobus almeno un paio di volte. Una volta acquistato il biglietto, avrete la possibilità di vedere il percorso dell'autobus in tempo reale.

Quest'ultimo è un grande vantaggio perché è un buon modo per sapere esattamente quando l'autobus arriverà a prendervi, quando arriverà a destinazione e altro ancora. Un altro vantaggio di questo metodo di trasferimento è che si può salire sull'autobus sia di giorno che di notte.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: il viaggio in autobus può durare circa un'ora e mezza.
  • Prezzo: si paga tra i 4 e i 5 euro a biglietto.
  • Vantaggi: è un buon mezzo di trasporto per chi si reca in città con pochi soldi e viaggia da solo. Si può salire sull'autobus sia di giorno che di notte, purché si sia acquistato il biglietto in anticipo.
  • Come prenotare questo trasporto: per prenotare un biglietto dell'autobus su questa tratta, è necessario prenotare in anticipo tramite il sito web della compagnia di viaggio. Il sito web vi dirà tutto quello che c'è da sapere sul viaggio, dalla quantità di bagagli che potete portare, agli orari di partenza e di arrivo, e naturalmente i prezzi dei biglietti e la politica di cancellazione.
  • Consigliato se... Viaggiate da soli, con poco bagaglio e poco denaro da spendere durante il viaggio.

6. Un taxi o Uber, l'opzione più costosa

Cartello taxi|©NEOSiAM 2021
Cartello taxi|©NEOSiAM 2021

Infine, se quello che cercate è un viaggio con tutti i comfort e non avete problemi a pagare un extra, potete scegliere di prendere un taxi o chiamare Uber. Tuttavia, questa opzione è una delle più svantaggiose, in quanto si tratta di un modo di spostarsi che dovrete scegliere il giorno stesso.

Sebbene esistano alcune opzioni di taxi e Uber che consentono di effettuare una prenotazione, la maggior parte dei taxi che stazionano fuori dall'aeroporto sono pronti a ricevere i visitatori in arrivo a Napoli. Tuttavia, uno degli svantaggi da tenere in considerazione quando si sceglie questa opzione è che non sempre troverete un taxi ad aspettarvi.

A causa del grande afflusso di turisti, soprattutto in alta stagione, è molto difficile trovare un taxi disposto a portarvi subito a Salerno. Se siete disposti ad aspettare il tempo necessario per l'arrivo di un taxi o di Uber, questa è una buona opzione per voi.

Anche se il viaggio è in definitiva altrettanto veloce di un'auto a noleggio o di un trasferimento privato, il prezzo fa una grande differenza. Inoltre, il costo può variare a seconda delle file di taxi che si trovano in aeroporto e dei servizi offerti dall'auto su cui si sale.

Dettagli interessanti

  • Tempo di percorrenza: il viaggio tra l'aeroporto e la città di Salerno può durare da 40 minuti a un'ora.
  • Prezzo: Il prezzo è uno svantaggio, se si considera che si può pagare a partire da 200 euro per salire su un'auto. Il prezzo varia anche in base alla quantità di bagagli trasportati e al tipo di veicolo su cui si sale.
  • Vantaggi di questo metodo: Il principale vantaggio di prendere un taxi è che arriverete rapidamente a Salerno e potrete viaggiare in tutta comodità e con i bagagli di cui avete bisogno.
  • Come prenotare questo trasporto: Non tutte le linee di taxi sono disponibili per la prenotazione, quindi dovrete aspettare in aeroporto fino a quando non troverete un taxi.
  • Consigliato se... Viaggiate da soli o con la famiglia e avete dimenticato di prenotare prima del viaggio.