Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Vilnius
Vilnius, la capitale della Lituania, è una città antica con un forte passato medievale che si riflette negli edifici che costeggiano le sue strade.
È una destinazione popolare per i viaggiatori e offre una vasta gamma di attrazioni turistiche con luoghi storici e culturali da scoprire e godere. Ci sono moltecose da vedere e da fare durante il vostro soggiorno in città . Per esempio, potete salire su una bicicletta e fare un giro per le strade di Vilnius, visitare il quartiere ebraico, vedere l'arte sacra esposta al Museo del Patrimonio della Chiesa, ammirare la città dal campanile della Cattedrale e molto altro ancora. Inoltre, se i tempi del vostro itinerario lo consentono, potete fare una gita nella vicina città di Kaunas.
1. In bicicletta per le strade di Vilnius
Una delle prime cose da fare a Vilnius è esplorare le strade, e un modo popolare e divertente per farlo è su due ruote.
Una buona idea durante il vostro soggiorno è quella di prenotare un tour in bicicletta di Vilnius, che vi permetterà di conoscere le mete più importanti della capitale lituana. Tra i luoghi che potrete vedere ci sono i seguenti:
- La Cattedrale di Vilnius, inaugurata nel 1387. Questo edificio è notevole per la sua architettura gotica, barocca e neoclassica.
- La Repubblica di Uzupis, conosciuta come il quartiere bohémien della città.
- La città vecchia, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Qui si trovano una serie di edifici storici, negozi, bar e ristoranti.
- Il Giardino dei Bernardini, uno spazio naturale risalente al XV secolo, che si distingue per la sua grande bellezza paesaggistica.
Con questo tour in bicicletta di Vilnius sarete in grado di coprire il maggior numero di destinazioni nel minor tempo possibile. Inoltre, potrete godere di una prospettiva diversa delle strade della città e dei dintorni mentre pedalate con una guida.
Informazioni utili su Vilnius
- Prezzo: questa esperienza in bicicletta costa circa 32 euro a persona.
- Durata: il tour dura al massimo 2 ore e 30 minuti.
- Benefici: esplorerete la città in modo diverso e vedrete le destinazioni da non perdere.
2. Visitate il quartiere ebraico di Vilnius e visitate la sua storia
Una destinazione da non perdere a Vilnius è il quartiere ebraico. Qui avrete l'opportunità di vedere una serie di siti storici che hanno visto lo sviluppo della comunità ebraica lituana.
Durante la visita guidata del Quartiere ebraico di Vilnius vedrete il vecchio ghetto ebraico, dove imparerete a conoscere le difficoltà affrontate da questa comunità durante la Seconda guerra mondiale.
Vedrete anche la Grande Sinagoga, che si distingue come un vero e proprio simbolo di questo quartiere, e il monumento dedicato al famoso studioso ebreo del XVIII secolo Vilna Gaon. Potete fare questo tourda soli, ma è meglio prenotare una visita guidata del quartiere ebraico Esplorerete le strette vie di questo antico quartiere di Vilnius in compagnia di un esperto, che vi racconterà il passato e il presente di questa importante comunità ebraica.
Informazioni utili
- Prezzo: la visita autogestita è gratuita. La visita guidata costa circa 20 euro a persona.
- Durata: in autonomia, senza limiti di tempo. La visita guidata dura circa 2 ore e 30 minuti.
- Vantaggi: una visita al quartiere ebraico vi permetterà di conoscere la storia e la cultura di un'importante comunità di Vilnius.
3. Esplorare Vilnius alla ricerca del suo passato sovietico
Se siete interessati a scoprire il passato sovietico di Vilnius, durante il vostro soggiorno dovreste esplorare la città alla ricerca dei luoghi che sono stati teatro di eventi importanti durante l'era comunista.
Per questa esperienza potete prenotare una visita guidata della Vilnius sovietica e scoprire luoghi quali:
- Il Ponte Verde sul fiume Neris, noto per le due statue di soldati sovietici.
- Il Monumento a Gediminas: una statua dedicata al fondatore della città, il Granduca Gediminas.
- Piazza Lukiskiu: che nel corso degli anni è stata testimone di numerose proteste e manifestazioni.
- La sede del KGB, ex prigione nazista e oggi museo delle vittime del genocidio.
La visita guidata della Vilnius sovietica è un'esperienza arricchente che non vi farà rimpiangere di aver inserito nel vostro itinerario. In compagnia di un esperto, rifletterete sull'impatto del regime sovietico sulla cultura.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 20 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore e 30 minuti.
- Vantaggio: avrete l'opportunità di scoprire la storia sovietica di questa importante città lituana.
4. Avventura in bicicletta nel Parco regionale di Pavilniai
Un'avventura in bicicletta nel Parco regionale di Pavilniai è un'altra cosa fantastica da fare a Vilnius.
A bordo di una bicicletta percorrerete lunghi e labirintici sentieri, immergendovi in un ambiente naturale magico, affascinante in qualsiasi periodo dell'anno. Si tratta di untour in mountain bike nel Parco Regionale Pavilniai che vi permetterà di divertirvi, mettere alla prova la vostra resistenza e conoscere un importante polmone naturale della città.
Accompagnati da una guida, pedalerete su terreni impegnativi: sentieri segnalati, ripide colline e sentieri inesplorati. Questa esperienza parte solitamente dalcentro della città. Lì, potrete collegarvi con il tour in mountain bike attraverso il parco regionale Pavilniai e, insieme a una guida esperta, iniziare un percorso emozionante.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 39 euro a persona. Include bicicletta, attrezzatura di sicurezza e guida.
- Durata: circa 2 ore.
- Vantaggio: potrete vivere un'avventura in bicicletta in uno dei principali polmoni naturali della città.
5. Vedere l'arte sacra di Vilnius al Museo del Patrimonio della Chiesa
Un'altra delle cose da vedere e da fare a Vilnius è ammirare l'arte sacra esposta al Church Heritage Museum.
Potrete ammirare imponenti collezioni religiose e mostre interattive che illustrano l'importanza storica della chiesa in Lituania. Quando arriverete al museo, avrete l'opportunità di visitare le sue sale con calma, ammirando una serie di dipinti, sculture, tessuti e reliquie religiose.
Inoltre, grazie all'audioguida, solitamente inclusa nell'acquisto dei biglietti per il Museo del patrimonio ecclesiastico di Vilnius, potrete conoscere la storia di ciascuna delle collezioni. Nel corso della visita troveretearee interattive, dove imparerete la storia della chiesa, dalla sua fondazione agli incendi, ai saccheggi e alle ricostruzioni. Inoltre, con i biglietti per il Museo del patrimonio ecclesiastico di Vilnius potrete scoprire come la chiesa abbia influenzato la cultura locale e la vita quotidiana dei lituani.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo medio del biglietto è di 8 euro a persona.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 18:00. Chiuso il lunedì.
- Vantaggi: potrete vedere l'inestimabile arte sacra conservata a Vilnius nel corso dei secoli e conoscere la storia della chiesa in città.
6. Ammirate le cripte della Cattedrale di Vilnius
Le cripte della Cattedrale di Vilnius sono un'altra tappa obbligata della vostra visita alla capitale della Lituania.
Partecipate a una visita guidata di questi corridoi sotterranei e lasciatevi stupire da tutto ciò che nascondono: storia, leggende, tradizioni, opere d'arte sacra e altre cose interessanti. La prima cosa che noterete durante lavisita guidata delle cripte della cattedrale è l'impressionante architettura del luogo, in cui convergono gli stili gotico, barocco e rinascimentale. Mentre vi fate strada tra i corridoi, la vostra guida vi parlerà dei vescovi e dei leader della storia lituana i cui resti riposano in questo luogo sacro.
Prenotando una visita guidata alle Cripte della Cattedrale, potrete anche ammirare alcune opere d'arte sacra come affreschi, sculture e sculture. Avrete anche l'opportunità di conoscere alcuni dei rituali di sepoltura eseguiti nelle cripte e di assistere a una proiezione che mostra la ricostruzione della cattedrale.
Informazioni utili
- Prezzo: la visita guidata costa solitamente circa 10 euro a persona.
- Durata: la visita alle cripte dura circa 2 ore.
- Vantaggi: scoprirete una destinazione misteriosa che ospita storia e preziosa arte sacra.
7. Salite sul campanile della Cattedrale e godetevi una vista mozzafiato di Vilnius
Il campanile della Cattedrale è una delle gemme architettoniche di Vilnius e quindi una meta imperdibile del vostro itinerario.
Salite su questa importante torre costruita nel XIII secolo e, dal suo punto di osservazione, godetevi un'incredibile vista panoramica della capitale lituana e dei suoi dintorni. Sebbene la torre si trovi proprio accanto alla Cattedrale, ogni struttura è completamente indipendente.
Per questo motivo, è necessario acquistare i biglietti per il campanile della Cattedrale, che comprendono anche un'audioguida con alcune curiosità sulla chiesa e sulla torre, che in origine era stata costruita come muro di difesa.Salendo sulla torre si avrà l'opportunità di vedere l'architettura interna di questa antica struttura. Una volta arrivati al belvedere, potrete ammirare la bellezza paesaggistica della città, gli edifici storici che punteggiano il centro storico, i tetti delle case, il fiume Neris. Non dimenticate di approfittare dei biglietti per il campanile della cattedrale e di scattare qualche foto.
Alcune informazioni utili
- Ingresso: 6€ è il prezzo medio a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso la domenica.
- Vantaggi: potrete godere di un'incredibile vista panoramica della città dalla cima di uno dei suoi edifici più emblematici.
8. Visitate due importanti musei di Vilnius: Liubavas Manor e Europos Parkas
Se siete interessati a scoprire la storia e la cultura lituana e ad apprezzare un'importante collezione di arte contemporanea, il Museo Liubavas Manor e il Museo Europos Parkas sono due destinazioni da non trascurare tra le cose da fare e vedere a Vilnius.
I musei si trovano a circa 40 minuti dal centro della città e a circa 17 minuti di auto l'uno dall'altro, quindi è meglio acquistare biglietti combinati per il Liubavas Manor e l'Europos Parkas In questo modo, potrete visitare entrambi i siti da soli in un giorno.
Museo del maniero di Liubavas
Nelle sale del Museo del maniero di Liubavas avrete l'opportunità di conoscere la vita aristocratica del XVIII secolo, vedere interessanti mostre d'arte e collezioni di manufatti. C'è anche un antico mulino per il grano.
Museo Europos Parkas
Questo museo fonde l'arte con la natura. All'arrivo troverete splendidi giardini che ospitano una splendida mostra di oltre 100 opere d'arte contemporanea di artisti internazionali come la scultrice polacca Magdalena Abakanowicz e l'artista americano Sol LeWitt.
Informazioni utili
- Biglietti: il biglietto per i musei Liubavas Manor e Europos Parkas costa 15 euro a persona.
- Orari di apertura: il Museo di Liubavas Manor è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, mentre il Museo Europos Parkas è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
- Vantaggi: visiterete due importanti musei di Vilnius, dove potrete scoprire com'era la vita in Lituania nel XVIII secolo e vedere importanti opere d'arte contemporanea.
9. Visita audioguidata del Castello di Trakai
A circa 30 minuti di auto dal centro di Vilnius si trova il Castello di Trakai, una meta imperdibile per chi visita la capitale lituana.
Partecipate a una visita audio-guidata di questa storica destinazione medievale, che fu un importante punto strategico nel XV secolo. Poteteprenotare un'escursione a Trakai e viaggiare comodamente (andata e ritorno) in auto con aria condizionata fino a questa piccola isola alla periferia di Vilnius. All'arrivo, visiterete da soli l'interno del castello, scoprendo la sua affascinante architettura e alcune delle opere d'arte, armature, mobili e cimeli conservati nelle sale e nei corridoi.
Dalle torri si potrà ammirare un panorama mozzafiato di boschi e laghi. Inoltre, grazie all'audioguida potrete apprendere interessanti dettagli sulla storia del castello e approfondire la conoscenza della cultura lituana. Durante questa escursionea Trakai da Vilnius, avrete anche del tempo libero per passeggiare intorno al castello e godervi l'atmosfera serena e accogliente.
Informazioni utili su Trakai
- Prezzo: l'escursione a Trakai costa circa 45 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore. Include il tempo di trasferimento da e per il castello.
- Vantaggi: potrete conoscere uno dei gioielli architettonici della Lituania e l'arte che ospita.
10. Gita di un giorno a Kaunas
Se avete un giorno libero nel vostro itinerario, potete fare una gita di un giorno a Kaunas, la seconda città più grande della Lituania dopo Vilnius.
Avrete la possibilità di esplorare la città e scoprire le sue gemme nascoste: **edifici storici, musei e altro ancora.**Con una guida, camminerete per le strade acciottolate di Kaunas, che ospitano un'impressionante esposizione di architettura gotica e barocca. Vedrete la facciata del Municipio, il Monastero di Pazaislis, la Chiesa di Vytautas e altro ancora. Potrete anche dare un'occhiata alle mostre del Museo etnografico all'aperto di Rumsiskes, che vi illuminerà sulla vita rurale in Lituania.
Oltre a questa escursione a Kaunas da Vilnius, potete prenotare una gita alla Collina delle Croci. Ci sono diversi luoghi di grande importanza storica e culturale che vale la pena visitare se vi trovate a Vilnius e il vostro itinerario lo permette.
Alcune informazioni utili
- Prezzo: 207 a persona è il costo medio per prenotare un tour a Kaunas.
- Durata: circa 8 ore (compreso il tempo di trasferimento da e per la città).
- Vantaggi: potrete ammirare i tesori architettonici che la seconda città della Lituania ha da offrire.