Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Kuala Lumpur
La capitale della Malesia, Kuala Lumpur, è una vivace metropoli che ospita siti naturali e culturali e un'architettura affascinante. Sia che vi avventuriate alla scoperta della città da soli o attraverso un'attività guidata, scoprirete alcune destinazioni davvero interessanti.
Durante il vostro soggiorno a Kuala Lumpur scoprirete molte cose da vedere e da fare. Potrete fare un giro panoramico in autobus, visitare l'acquario KLCC per scoprire le sue oltre 150 specie e conoscere la diversità della fauna malese allo zoo nazionale. Avrete anche l'opportunità di esplorare le Batu Caves, sede di oltre 200 anni di storia e molto altro ancora.
1. Esplorate la città al vostro ritmo con l'autobus turistico di Kuala Lumpur
Un tour in autobus turistico di Kuala Lumpur durante il vostro soggiorno è un ottimo modo per esplorare la città al vostro ritmo. Farete un giro panoramico per le strade della capitale malese, salendo e scendendo nelle destinazioni di interesse ogni volta che lo desiderate.
Passerete accanto ad almeno 60 dei punti di riferimento più iconici di Kuala Lumpur, come:
- Kampung Baru, un quartiere con una storia di circa 100 anni. Vedrete un'atmosfera pittoresca con case tradizionali in legno, capre e galline per le strade.
- Giardino botanico Perdana, un importante polmone naturale con una vasta collezione di piante tropicali.
- Il Palazzo Nazionale della Malesia, un edificio del 1931 trasformato in Museo Reale.
- Le Petronas Towers, una coppia di grattacieli di 88 piani, costruiti nel 1992 in uno stile architettonico decisamente postmoderno.
Una volta saliti a bordo del primo piano dell'autobus turistico di Kuala Lumpur, con fermate gratuite, vedrete la città da una prospettiva diversa. Potrete inoltre usufruire di un'audioguida che vi fornirà informazioni sulla storia di ogni destinazione al vostro passaggio.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo del bus turistico hop-on hop-off di Kuala Lumpur parte da 7 euro a persona.
- Durata: il biglietto per questo autobus è valido per 24 o 48 ore, a seconda del pass acquistato.
2. Veduta a volo d'uccello di Kuala Lumpur dalla KL Tower
Un'altra cosa che potete fare durante il vostro viaggio di 2 giorni a Kuala Lumpur o più lungo è ottenere una vista a volo d'uccello della città dalla piattaforma di osservazione della KL Tower, a circa 300 metri di altezza. Avrete una prospettiva unica del paesaggio urbano e naturale della capitale malese.
Dal ponte di osservazione di questa famosa torre di comunicazione, che si erge nel centro della città, potrete apprezzare la bellezza paesaggistica di Kuala Lumpur. Potrete vedere lo Zoo Nazionale della Malesia, le pittoresche case tradizionali di Kampung Baru, la Moschea Nazionale della Malesia, il Palazzo del Re, tra gli altri.
Inoltre, se visitate la KL Tower di Kuala Lumpur al tramonto, godrete di un vero e proprio spettacolo visivo. Vedrete come il sole tramonta lentamente, fondendosi all'orizzonte accanto alle acque dello Stretto di Malacca nell'immensità dell'Oceano Indiano.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso generale alla torre costa circa 8 euro a persona.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 22.00 (tutti i giorni).
3. Osservate la vita marina all'acquario KLCC
Se siete appassionati di vita marina e vi trovate a Kuala Lumpur, dovete assolutamente inserire nel vostro itinerario una visita al KLCC Aquarium. Lì avrete l'opportunità di scoprire più di 150 specie di animali: squali, pesci, stelle marine, tra gli altri.
Con i biglietti per il KLCC Aquarium di Kuala Lumpur avrete accesso alle diverse aree di questo recinto. Ad esempio, l'oceano vivente, con squali toro e tartarughe marine; la foresta allagata, che ospita pesci provenienti dai Paesi del Sud America, come il pirarucu, che abita il Rio delle Amazzoni.
Inoltre, se vi trovate a Kuala Lumpur con i bambini, si divertiranno un mondo nella vasca tattile, dove potranno interagire con cavallucci marini, squali bambù, stelle marine, piranha dal ventre rosso, granchi a ferro di cavallo, ecc.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo medio dei biglietti per l'Acquario di Kuala Lumpur è di 18 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
4. Sentitevi come un bambino al parco tematico Berjaya Times Square
Una meta di intrattenimento imperdibile a Kuala Lumpur è il parco divertimenti al coperto situato nel centro commerciale Berjaya Times Square. È un luogo vivace con intrattenimento meccanico per tutte le età. Vi sentirete come bambini.
Entrando in questo parco avrete a disposizione diverse opzioni di divertimento. Nei suoi tre piani, troverete le fantastiche montagne russe Supersonic Odyssey, dove potrete vivere un'avventura vertiginosa. Ci sono anche giochi arcade virtuali, giochi di carnevale, giostre da brivido e molto altro ancora.
Questa è sicuramente un'attività da aggiungere al vostro itinerario insieme ai :::link|text=migliori tour di Kuala Lumpur|element=sc-206-1713:::. Dopo aver trascorso un momento unico e divertente nel parco a tema coperto Berjaya Times Square di Kuala Lumpur, si può cogliere l'occasione per curiosare nei negozi di questo edificio commerciale.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto per questa attrazione costa circa 19 euro a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì (dalle 12:00 alle 20:00), sabato e domenica (dalle 11:00 alle 20:00).
5. Scoprite la diversità della fauna selvatica della Malesia allo Zoo Nazionale
La Malesia è un Paese asiatico caratterizzato da una ricca fauna: elefanti, oranghi, tigri e molto altro. Durante la vostra visita alla capitale malese, Kuala Lumpur, avrete l'opportunità di vedere da vicino circa 450 specie al Kuala Lumpur National Zoo.
Esplorando questo parco naturale, vedrete paesaggi naturali mozzafiato tipici dell'habitat degli oltre 5.000 animali protetti in questo recinto. Potrete unirvi al tram che attraversa la savana e vedere liberamente giraffe, zebre, antilopi zibellini, struzzi, rinoceronti bianchi e molto altro.
Potrete anche accedere al centro di conservazione dei panda, al rettilario, al centro delle scimmie, alla voliera, al centro dei callitricidi, al regno dei mammiferi e molto altro ancora. Inoltre, se acquistate i biglietti per lo Zoo Nazionale della Malesia di Kuala Lumpur in un fine settimana o in un giorno festivo della città, potrete assistere allo spettacolo dei leoni marini e degli uccelli.
Informazioni di interesse
- Costo dell'ingresso: il biglietto per lo Zoo Nazionale della Malesia di Kuala Lumpur costa circa 20 euro a persona.
- Orari di apertura: 9.00-17.00 (tutti i giorni).
6. Assaggiate la cucina di Kuala Lumpur alle bancarelle lungo Jalan Alor Street.
Kuala Lumpur è ricca di offerte culinarie da gustare durante il vostro soggiorno. Dirigetevi a Jalan Alor Street e deliziate le vostre papille gustative con l'autentica cucina malese nelle decine di ristoranti e bancarelle che si trovano lungo la strada.
È una strada molto trafficata che potete percorrere a vostro piacimento come un abitante del posto e intraprendere un tour del cibo di strada di Kuala Lumpur. Troverete molti ristoranti con posti a sedere all'aperto e altri con un'atmosfera più intima. Vedrete anche bancarelle di street food che cucinano carni e frutti di mare alla griglia.
Provate il Nasi Lemak (budino di riso al cocco), i siew bao (fagottini di pollo alla griglia), i dim sum (fagottini ripieni di carne, pesce o verdure), il Teh Tarik (tè malese). Avrete anche l'opportunità di mangiare una varietà di noodles tagliati a mano, il famoso pollo al curry, tra le altre prelibatezze.
Informazioni utili
- Prezzo: L'accesso a Jalan Alor Street è gratuito.
- Orario di apertura: I ristoranti e le bancarelle sono aperti dalle 18:00 alle 23:00.
7. Passeggiate per Kuala Lumpur per conoscerne la storia e la cultura
Il modo migliore per conoscere la storia e la cultura della capitale malese, Kuala Lumpur, è passeggiare per le sue strade. Scoprirete una metropoli vibrante e grandiosa che combina il moderno con il tradizionale: grattacieli imponenti coesistono con templi tradizionali, musei e spazi naturali.
Camminando per le strade di Kuala Lumpur vedrete punti di riferimento iconici come i seguenti:
- La Moschea Nazionale della Malesia, simbolo religioso dell'architettura moderna.
- Il Museo Nazionale della Malesia, con interessanti reperti che vi daranno un'idea della storia malese.
- Le Torri Petronas, opera dell'architetto argentino César Pelli. Questa coppia di grattacieli ha 88 piani e un paio di ponti di osservazione.
- Il Sultan Abdul Samad Building, che combina architettura neo-araba, indo-saracena e moghul. Potrete vedere la sua torre dell'orologio, che ospita una campana di una tonnellata.
È un'attività che si può fare da soli o attraverso uno dei :::link|text=tour guidati della città|element=sc-206-1713::: di :::link|text=Kuala Lumpur|element=sc-206-1713:::. Infatti, se scegliete quest'ultima opzione, cioè il tour guidato di Kuala Lumpur, sarete accompagnati da una persona del posto, che vi porterà direttamente a ciascuna delle destinazioni, facendovi risparmiare tempo.
8. Godetevi il contrasto religioso e architettonico di Kuala Lumpur nelle moschee locali
La capitale malese offre un interessante contrasto religioso e architettonico, evidente nelle moschee locali. Durante il vostro soggiorno a Kuala Lumpur, visitate questi siti impressionanti e immergetevi nella loro storia.
Moschea di Jamek
La Moschea Jamek è considerata una delle più antiche moschee della città ed è nota per la sua imponente struttura che combina architettura islamica, moghul e moresca. Non solo potrete ammirare la sua esotica struttura interna, ma anche la bellezza naturale dei fiumi Gombak e Klang che la circondano.
- Prezzo: L'ingresso alla moschea è gratuito.
- Orari di apertura: da sabato a giovedì (10.00-12.30 e 12.30-16.00). Chiusa ogni venerdì.
Moschea Wilayah
Un altro luogo da non perdere è la Moschea Wilayah, il cui design è stato ispirato dal Taj Mahal e dalla Moschea Blu di Istanbul. Inoltre, incorpora dettagli malesi nelle sue arcate. Qui si respira un'atmosfera di pace e grandezza.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito.
- Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 (tutti i giorni). La moschea è chiusa durante le 5 preghiere giornaliere, regolate dai movimenti del sole e della luna.
La Moschea Nazionale di Kuala Lumpur
La Moschea Nazionale di Kuala Lumpur è un luogo con una storia che risale agli anni Sessanta. Qui si trovano aree paesaggistiche, un'imponente sala di preghiera e una biblioteca. Vi stupirà anche la cupola dell'edificio, il cui disegno a 18 punte vuole rappresentare i 13 Stati della Malesia e i 5 pilastri fondamentali dell'Islam.
È possibile effettuare questo tour da soli. Tuttavia, ci sono alcune attività guidate che incorporano questa destinazione. È il caso del tour privato delle Batu Caves e della Moschea Nazionale di Kuala Lumpur.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito.
- Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30. La moschea è chiusa durante le preghiere quotidiane.
9. Trascorrete una giornata diversa nella Chinatown di Kuala Lumpur
Durante il vostro soggiorno a Kuala Lumpur non dovrete preoccuparvi di cosa vedere e fare, perché ci sono molte destinazioni da scoprire. È il caso di Chinatown, in Petaling Street. Si tratta di un luogo vivace dove è possibile sperimentare la diversità culturale. Vivrete una giornata diversa e divertente.
Durante questa avventura in auto a Chinatown, potrete esplorare lo storico Mercato Centrale, dove troverete un'ottima offerta gastronomica: prodotti freschi e cibi pronti. Vi sono anche numerosi negozi di artigianato, moda e souvenir.
Durante questo tour di Chinatown, passerete anche attraverso luoghi imperdibili come i seguenti:
- Tempio Sin Sze Si Ya; è un tempio buddista taoista con statue e sculture pittoresche.
- Il Tempio Sri Mahamariamman, dedicato alla venerazione di alcune divinità indù. È un luogo dall'architettura ornata e colorata.
- Kwai Chai Hong Alley, con numerosi negozi di tè cinesi.
- Lorong Panggung Street, dove sarete immersi in un'atmosfera artistica, grazie alla street art presente sui muri di questa zona.
10. Vivere un'esperienza di turismo religioso alle Batu Caves
Una meta imperdibile di Kuala Lumpur sono le Batu Caves, che ospitano una serie di templi dedicati al dio Murugan e ad altre divinità indù. Si tratta di un complesso di grotte alte circa 100 metri, scolpite dalla natura stessa nel corso di oltre 200 anni.
Quando arriverete alle Batu Caves da Kuala Lumpur sarete accolti da una statua monumentale di Murugan (alta circa 42 metri). Dovrete poi salire una scalinata di almeno 272 gradini per accedere all'interno.
Durante la visita, scoprirete una serie di camere in cui sono conservati ragni e pipistrelli. Troverete anche una scultura gigante di Kumbhakarna sdraiato e altre sculture che rappresentano la famosa epopea del Ramayana.
Questa avventura di visita religiosa può essere intrapresa da soli. Inoltre, data la grande popolarità di questa destinazione, troverete diverse attività guidate che la includono nel loro itinerario. Ad esempio, il tour delle Genting Highlands e delle Batu Caves a Kuala Lumpur.
Informazioni utili
- Prezzo: L'accesso alle Batu Caves è gratuito.
- Orario: Le Batu Caves sono aperte al pubblico dalle 6.30 alle 20.30.
11. Salite sulle Torri Petronas
Un'altra tappa obbligata del vostro soggiorno nella capitale malese sono le famose Petronas Towers. Salite su questo iconico edificio eretto nel 1998 e ammirate la città dal ponte di osservazione dell'edificio più alto di Kuala Lumpur.
Potete accedere al ponte di osservazione situato all'86° piano e godere di una vista a 360º. Da lì si possono vedere luoghi come lo Zoo Nazionale della Malesia, la KL Tower, la Moschea Nazionale della Malesia, la zona di Kampung Baru con le sue pittoresche case in stile tradizionale, ecc.
Inoltre, con i biglietti per le Petronas Towers di Kuala Lumpur si ha la possibilità di salire sullo Skybridge, al 41° e 42° piano, camminando su un ponte di vetro che collega le due torri.
Informazioni utili
- Prezzo: l'accesso alle Petronas Towers costa in media 37 euro a persona.
- Orari di apertura: 9.00-9.00 (da martedì a domenica). Chiuso il lunedì.
12. Andate al parco acquatico SplashMania di Kuala Lumpur
Il parco acquatico SplashMania è la destinazione ideale se volete mettere alla prova la vostra adrenalina. Potrete scivolare su circa 29 scivoli di varie altezze, cavalcare una tavola da surf e scivolare su onde artificiali, tra le altre cose.
Una volta acquistati i biglietti per il parco acquatico Splash Mania di Kuala Lumpur avrete a disposizione circa 15 attrazioni, alcune delle quali sono le seguenti:
- Il Twister, dove potrete sfrecciare su uno scivolo a spirale.
- Il Lazy River, dove potrete fare un piacevole giro in barca e scoprire l'intero parco.
- L'area per bambini, che offre mini scivoli e giochi interattivi.
- La Wave Pool, una spiaggia di onde che vi farà sentire come nell'oceano.
Senza dubbio, questa è un'attività da non perdere che potete inserire nel vostro itinerario insieme alle migliori escursioni giornaliere da Kuala Lumpur, alle visite alle moschee e ai tour gastronomici.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso a questo parco acquatico costa circa 23 euro a persona.
- Orari di apertura: da giovedì a martedì (10-18). Chiuso il mercoledì.