Cosa vedere e fare a Queenstown in 3 giorni
Queenstown è una destinazione ideale per gli amanti dell'avventura, dei paesaggi epici, del buon vino e degli sport estremi. Con questo simpatico itinerario di 3 giorni vedrete il meglio dentro e fuori la città - venite con noi!
Partite per un magico viaggio di 3 giorni a Queenstown, in Nuova Zelanda, dove bellezza naturale e cultura si fondono in un'esperienza unica. Seguendo questo itinerario scoprirete la città in tutto il suo splendore, dalle attrazioni culturali del centro città, alle salite e alle avventure lungo l'iconico Skyline, fino a Glenorchy e Milford Sound, dove fiordi e montagne ospitano set cinematografici.
Questo itinerario di 72 ore vi permetterà di sperimentare le migliori cose da fare a Queenstown e dintorni, sfruttando al massimo la vostra visita.
Giorno 1 Esplorate il centro di Queenstown e lo Skyline
Preparatevi per una giornata indimenticabile a Queenstown, il gioiello dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda! Il primo giorno in città esplorerete l'architettura storica della Chiesa cattolica di San Giuseppe, vi delizierete con l'arte contemporanea nella migliore galleria della città e concluderete la giornata sulla vetta più alta delle Alpi meridionali: una combinazione perfetta di cultura e piacere sensoriale!
Iniziare la mattinata alla Chiesa di San Giuseppe
Dopo la colazione, iniziate il vostro tour della città dalla Chiesa cattolica di San Giuseppe in Melbourne Street. Qui si trova la prima chiesa cattolica di Queenstown, la cui storia risale al 1863 e che, dopo due decenni di trasformazioni, fu finalmente eretta nel 1898. Questo simbolo della città è facilmente identificabile per la sua caratteristica statua di San Giuseppe.
Oltre alla sua splendida architettura, la chiesa stessa funge da vetrina per Queenstown, dove l'attenzione è rivolta alle bellezze naturali.
Visitare la Galleria Mildford
A 600 metri dalla chiesa si trova la prossima tappa: la Milford Galleries. Si tratta di uno dei centri d'arte più importanti del centro città. Questa galleria espone la ricchezza e la varietà delle tradizioniMaori.
Inoltre, la galleria presenta mostre permanenti, conferenze, sale di scultura e pittura di arte classica e contemporanea, in modo da contrastare la storia della Nuova Zelanda attraverso l'arte.
Visita alla Fabbrica della Paura
Poi camminate per 350 metri nella casa stregata Fear Factory per una dose di adrenalina da slang neozelandese nei corridoi stregati della casa stregata.
È un'esperienza che si può vivere da soli o in famiglia, poiché tutti i maggiori di 15 anni sono i benvenuti.
Avvicinatevi allo skyline di Queenstown
Dopo questa introduzione culturale, camminate per 800 metri fino a Skyline Queenstown. Salite a bordo di una delle gondole della funivia Skyline per godere di una vista panoramica mozzafiato sul lago Wakatipu e sulle Remarkables Mountains a 450 metri sul livello del mare.
Per un'emozionante discesa dalla montagna, potete saltare la gondola e provare il parapendio o lo slittino Skyline. Lo slittino è un go-kart che percorre una pista tortuosa ad alta velocità. Ci sono piste per principianti e per esperti, quindi potete scegliere il vostro livello di sfida. Vi consiglio vivamente di inserire questa attività tra le cose da fare a Queenstown con i bambini: è una delle loro preferite e accoglie bambini e adulti dai 2 anni in su.
Sosta per il pranzo
Una volta scesi dalle piste, potete tornare alle gondole e pranzare allo Stratosfare Restaurant & Bar. Il cibo è delizioso, così come la vista, ma anche i prezzi sono di alto livello. Un'altra opzione è quella di tornare nel centro di Queenstown per ricaricare le batterie.
A soli 200 metri dallo Skyline si trovano El Camino Cantina Queenstown e Bespoke Kitchen. In entrambi i ristoranti si mangia bene e i prezzi sono più accessibili.
Passeggiata intorno al lago Wakatipu
Dopo pranzo, potete godervi una piacevole passeggiata intorno al lago Wakatipu ed entrare nei GiardiniBotanici di Queenstown. E se avete voglia di continuare l'adrenalina di cui sopra, fate un giro in motoscafo sul Wakatipu e sui fiumi Shotover e Kawarau. Lungo il percorso vedrete la catena montuosa dei Remarkables, mentre il motoscafo si sposta e compie giri a 360°.
Serata di cucina polinesiana
Concludete la giornata al ristorante Blue Kanu, dove i migliori esponenti della cucina hawaiana, neozelandese e tongana si fondono per esaltare l'arte culinaria dei polinesiani. Il Blue Kanu si trova a pochi isolati dal lago Wakatipu, in Camp St. James Road.
Giorno 2: Avventura nel Milford Sound e cena nel centro di Queenstown
Il secondo giorno non potete perdere l'occasione di vedere il gioiello della corona di Queenstown: Milford Sound. Il percorso è uno spettacolo e avete almeno un paio di opzioni per vederlo.
Potete andare da soli prendendo un pullman o noleggiando un'auto e percorrere la State Hwy 6 e la State Hwy 94 per 4 ore. Se preferite la comodità, potete anche prenotare un posto in un tour del Milford Sound. Questo tipo di tour guidato di solito comprende una crociera, escursioni, tour aerei e pranzo, per una delle migliori gite di un giorno da Queenstown. Una volta decisa la vostra destinazione, partite!
Milford Sound
Milford Sound è una destinazione straordinaria situata nel Parco Nazionale di Fiordland, nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. La sua bellezza è così sorprendente che Traveler la definisce l'ottava meraviglia del mondo, motivo per cui la consiglia come parte di un "viaggio on the road di una vita"
Con maestose foreste pluviali, montagne imponenti, cascate e una varietà di animali selvatici, tra cui pinguini, delfini e foche da pelliccia, questa destinazione è una tappa obbligata per qualsiasi viaggiatore in Nuova Zelanda e la sua esplorazione avviene solitamente per via aerea, terrestre e marittima.
Cosa si può vedere durante un tour guidato?
L'avventura inizia solitamente con un volo in aereo leggero da cui si ha l'opportunità di ammirare le maestose Alpi meridionali della Nuova Zelanda. Questa catena montuosa è nota per la sua bellezza naturale dai colori vivaci. Se programmate il vostro viaggio tra dicembre e febbraio, vedrete il verde. Se il vostro viaggio si svolge tra giugno e agosto, vedrete le montagne innevate con il loro classico colore bianco. Sta a voi decidere se includerlo nella vostra lista di cose da fare a Queenstown in estate o in inverno.
Il parco è enorme. Si noti che il Piopiotahi o Milford Sound fa parte del Te Wahipounamu. L'attività successiva per conoscere il parco è una crociera che vi permetterà di ammirare le cascate Lady Bowen che scendono dalle montagne adiacenti del Fiordland National Park. Si può anche ammirare Seal Rock e si spera di vedere la fauna selvatica circostante.
È anche possibile vedere il Mitre Peak, una montagna che, come un'opera dell'immaginazione del Piccolo Principe, è famosa per la sua forma a cappello. Nella cultura Maori il Mitre Peak è un luogo sacro, ma questo non impedisce agli sport d'avventura di prendere vita. È possibile praticare kayak, rafting, bungee jumping, escursioni, jet boat e molto altro ancora in queste montagne e fiordi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Cena in un luogo simbolo della città
La sera, al ritorno nel centro di Queenstown, cenate al The Cow, un ristorante ricavato da un vecchio fienile in pietra che un tempo ospitava le mucche che ogni giorno si aggiravano per la strada per essere munte.
È il più antico ristorante in attività della città. Qui si cerca di mantenere alta la reputazione dei loro classici, dall'umile pane fatto in casa accompagnato da una salsa all'aglio piccante, alle pizze cotte a legna in cui è possibile trovare una varietà di gusti e basi, anche senza glutine. Si trova a un isolato dallo Skycity Casino.
Volete cenare sul lago? In alternativa, cenate da Perky's, un bar galleggiante sulle rive del lago Wakatipu. È il luogo ideale per chi preferisce cenare con tapas accompagnate dai migliori drink e cocktail, tra cui il popolare vin brulé.
Giorno 3: Esplorare Glenorchy e Paradise, la terra del Signore degli Anelli
Non si può lasciare Queenstown senza aver visto le sue location cinematografiche più famose, nonché il punto più alto delle Alpi meridionali. Per questo motivo, il terzo giorno è dedicato a percorrere il tragitto dal centro città al Monte Earnslaw, passando per Isengard sulla strada Glenorchy-Routeburn.
Sono previste 6 tappe fondamentali. Anche se sembra lungo, in auto si impiegano circa 2 ore per coprire l'intero percorso, tuttavia il tempo a disposizione per ogni tappa dipenderà da ciò che si desidera fare. Potete prenotare il tour del Signore degli Anelli o andare per conto vostro. Per non perdere nessun luogo emblematico, ecco una mappa: iniziamo!
L'accampamento di Ithilien
La prima cosa da fare è fare colazione nel centro di Queenstown prima di partire per la passeggiata. Ci sono pochissimi ristoranti lungo il percorso. Vi consiglio di comprare qualche snack da tenere nello zaino. Una volta ricaricate le batterie, camminate per 12 chilometri fino al 12 Mile Delta, dove si trova l'Ithilien Camp.
Se siete fan del Signore degli Anelli, è qui che avrete il primo ricordo vivido della saga. Ciò che rende questo luogo particolarmente speciale è il piccolo falò dove Frodo, Sam e Gollum si sedettero per banchettare con il coniglio. Sedersi proprio nel luogo in cui i personaggi del romanzo hanno consumato il pasto e vedere l'ambiente perfettamente conservato è un'esperienza emozionante che ogni fan del capolavoro di J.R.R. Tolkien dovrebbe provare.
Grotta di Bob
Fate una pausa per riprendervi dallo shock precedente con una delle passeggiate consigliate dagli abitanti del luogo a circa 3,5 chilometri da Ithilien. Qui si trova il panoramico Bob's Cove Track che costeggia il lago Wakatipu. In questo tratto si attraversa una foresta di faggi rossi, con alberi maturi. Il sentiero passa accanto a un paio di insenature appartate e a una serie di terme dove è possibile sguazzare nell'acqua.
L'escursione a Bob's Cove è veloce, dura circa 30 minuti e il panorama è mozzafiato. Nonostante sia considerata un'attività escursionistica paradisiaca, una delle migliori passeggiate di Queenstown per la precisione, rimane relativamente poco affollata. Forse perché non è ancora stata fotografata su pellicola, ma è probabile che le cose cambino presto, quindi non dimenticatevi di prendere le vostre cartoline qui.
Paradiso
Sapevate che Paradise è un luogo reale alla fine della strada Queenstown - Glenorchy, vero? E se vi dicessi che è stato anche utilizzato come location per la Casa di Beorn, che è stata protagonista de La desolazione di Smaug nella trilogia de Lo Hobbit. Non è fantastico? Anche le scene di Wolverine sono state girate tra queste pittoresche montagne.
Nelle giornate di calma, i riflessi delle montagne circostanti lasciano senza fiato. Situato a 38 chilometri da Bob's Cave, questo è un luogo ideale per tirare fuori la macchina fotografica ma anche per sgranchirsi le gambe con una piacevole passeggiata su un terreno completamente pianeggiante.
Isengard
La prossima tappa si trova a 10 chilometri da Paradise. Si trova appena a nord dell'affascinante cittadina di Glenorchy. Nella valle del Dart si trova un luogo che ha fatto da sfondo alla Valle dei Maghi della saga del Signore degli Anelli: Isengard.
Isengard è uno dei luoghi più fotografati dell'opera di Tolkien. Situato su un'aspra catena montuosa, crea uno schema meteorologico unico di nuvole e nebbie improvvise. Ciò produce un'atmosfera mistica e a tratti terrificante che Peter Jackson ha ritenuto perfetta per illustrare il potere di Isengard sul grande schermo.
Nan Curunir/La Valle dei Maghi
Alla fine della Terza Era, la valle ai piedi meridionali delle Montagne Nebbiose, dove sorgeva Isengard, si chiamava Nan Curunír. Questa tappa iconica si trova a 2,5 chilometri da Isengard.
Il nome deriva dal sindarin del Mago Saruman, Curunír, che viveva lì. Nan Curunir si trovava alla base della montagna Methedras, nella valle più meridionale delle Montagne Nebbiose. Il luogo divenne Isengard alla fine della Seconda Era, e il nome Nan Curunir gli fu dato quando Saruman lo scelse come residenza.
L'ambientazione che vedete qui è stata ripresa non in uno, ma in tre film della saga del Signore degli Anelli.
Monte Earnslaw o Pikirakatahi
Earnslaw si trova a 14,5 chilometri dalla Valle dei Maghi. Questa montagna fa parte del percorso Hobbit attraverso la Nuova Zelanda. È uno dei luoghi più impressionanti della trilogia. Le catene montuose che circondano Pikirakatahi facevano anche parte del percorso delle Montagne Nebbiose nel Signore degli Anelli.
Mentre ci si dirige da Queenstown a Glenorchy, si può vedere il punto esatto in cui Bilbo e la Compagnia dei Nani continuarono il loro viaggio a piedi dopo aver lasciato Rivendell. Qui la Compagnia arrancava nella neve ne La Compagnia dell'Anello.
Sul Monte Earnslaw o Pikirakatahi sarete accolti da imponenti pareti di granito che si ergono per 800 metri dal fondo del bacino. Un grande ghiacciaio crea numerose cascate con le sue acque di fusione, che scendono dalla cima delle scogliere. Un modo niente male per concludere una delle migliori escursioni di Queenstown e tornare in centro.
Sulla via del ritorno in città, a seconda del tempo trascorso in ogni tappa, si può approfittare di un pranzo tardivo in uno dei ristoranti affacciati sul lago Wakatipu, prima di dirigersi verso l'aeroporto.