10 cose da fare a Lisbona in estate
Non è mai un brutto momento per andare a Lisbona, ma l'estate è un momento in cui la luce raggiunge ogni angolo. Volete scoprirla?
Andate a Lisbona in estate e io vi invidio! È una stagione molto piacevole in cui la gente scende in strada per celebrare il bel tempo e la cultura della città.
Anche se il caldo estivo può raggiungere temperature elevate, c'è sempre un modo per combatterlo approfittando di tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Lisbona. Ho raccolto le mie cose preferite da fare in modo che anche voi possiate godervele.
1. Ammirate il tramonto con una crociera lungo il fiume Tago
Nei soleggiati pomeriggi estivi a Lisbona, vi assicuro che non c'è niente di meglio di una crociera lungo il Tago. Quando salirete a bordo e comincerete a navigare lungo il fiume, guardando il tramonto dipingere le rive, capirete perché lo dico. La vista è molto più bella quando c'è luce, ed è per questo che questa esperienza è molto più piacevole nei mesi estivi. Inoltre, la leggera brezza sul ponte è apprezzabile nelle giornate più calde.
La barca vi porterà a fare un giro per vedere il Cristo Rei, il Monastero dei Jerónimos o la Torre di Belém, una delle attrazioni più famose del quartiere di Belém. Per rendere questo tour ancora più rinfrescante, di solito è incluso un drink a bordo, quindi cogliete l'occasione per bere un bicchiere di vino portoghese!
Fate attenzione, perché il sole può essere pericoloso in estate, quindi non dimenticate di portare con voi la protezione solare e anche un parasole. Se prenotate un tour al tramonto, controllate le temperature e portate con voi una giacca leggera per ogni evenienza.
2. Assaporate la cultura alle Festas dos Santos Populares
Chi non ha voglia di carnevale tutto l'anno? La cosa positiva è che se vi recate a Lisbona in estate, potrete festeggiarlo praticamente per tutto il mese di giugno. Il bel tempo, la musica, i colori... La città si trasforma in una grande festa durante i giorni di San Pietro, San Giovanni e Sant'Antonio. Le commemorazioni di questi tre santi patroni confluiscono nelle cosiddette Festas dos Santos Populares, da non perdere!
Il giorno, o meglio la notte, più importante è il 12 giugno. È allora che si svolge la grande parata lungo Avenida Liberdade, uno dei viali più centrali e più grandi di Lisbona. Preparatevi a sopportare danze, falò, balli all'aperto e barbecue fino alle prime ore del mattino.
Passeggiare per Lisbona e scoprire i suoi colori
I diversi quartieri di Lisbona vengono decorati per cercare di vincere il concorso annuale, quindi non perdete l'occasione di passeggiare per tutti e scegliere il vostro preferito. Ogni quartiere ha anche i suoi gruppi musicali e coreografici, che possono vincere un ambito premio.
Tradizioni delle Festas
Se c'è un cibo da provare assolutamente durante l'estate di Lisbona, sono le sardine arrostite, che la leggenda vuole siano state utilizzate da Sant'Antonio per sfamare un villaggio italiano. Questo santo non è solo il patrono della città, ma anche il patrono delle coppie di sposi, ed è per questo che ne vedrete molte per le strade il 12 giugno, giorno in cui si celebrano molti matrimoni contemporaneamente.
Se volete conoscere meglio la cultura portoghese e il significato di tutte queste celebrazioni, questa stagione è una delle migliori per fare una visita guidata della capitale. Se capirete meglio ciò che vi circonda, potrete godervi molto di più i festeggiamenti.
3. Ammirate il circo di strada durante il festival BaixAnima
L'estate di Lisbona si vive per le strade, non c'è dubbio, ed è per questo che durante i tre mesi in cui dura si tiene il festival BaixAnima. Acrobazie, circo, sport, danza, musica, teatro... In breve, grazie a questo festival molta arte riempie i quartieri della città. La cosa migliore è che tutti questi spettacoli, organizzati nei fine settimana da luglio a settembre, sono gratuiti.
Il centro della capitale portoghese, in particolare il quartiere Baixa, vicino a Rua Augusta, è il luogo in cui si svolge il BaixAnima Street Festival. Anche se si possono trovare spettacoli di tutti i tipi, i miei preferiti sono quelli circensi.
4. Rinfrescatevi sulle spiagge di Cascais
Non so voi, ma per me l'estate ha il profumo della spiaggia, quindi se siete a Lisbona dovete assolutamente fuggire a Cascais. È facile farlo con un'escursione organizzata da Lisbona, che vi consiglio vivamente, in modo da potervi concentrare su una visita rilassante alle spiagge atlantiche della città. A soli 40 minuti dalla capitale, Cascais fa parte della famosa Riviera portoghese, dove la sabbia bianca e le spiagge blu turchese sono lo scenario estivo per eccellenza.
Anni fa questa città era solo per i ricchi e il glamour si mescolava alle onde dell'Atlantico. Oggi è una destinazione aperta a tutti e con prezzi accessibili. Tuttavia, se avete intenzione di passare la notte, prenotate un hotel in anticipo perché in estate si riempiono.
Oltre a fare un tuffo quando il caldo si fa sentire in città, è molto comune vedere surfisti o semplicemente persone che passeggiano sul lungomare. Il mio consiglio è di trascorrervi almeno una giornata e di scoprire una delle mie (e di molti portoghesi) spiagge preferite: Praia da Rainha. È vicina alla stazione ferroviaria ed è bellissima, perfetta per rilassarsi.
5. Vivere le lunghe notti d'estate di Lisbona
Se non siete ancora stati a Lisbona, potreste rimanere sorpresi dalle dimensioni dei bar di notte. Perché dico questo? Perché sono piuttosto piccoli. Ciò significa che la maggior parte della vita notturna di Lisbona si svolge sulle terrazze e nelle strade. In inverno a Lisbona questo può essere difficile a causa del freddo, ma in estate è un lusso. La sera le temperature si abbassano quel tanto che basta per non morire di caldo ma per godersi l'atmosfera.
Oltre alle discoteche di Cais do Sodré, i migliori bar si trovano nel Barrio Alto e nell'Alfama, dove si possono anche ascoltare concerti di fado dal vivo all'aperto. Tuttavia, è possibile trovare anche locali con musica più commerciale. Ma non andate troppo presto, perché in estate bisogna aspettare fino a quasi mezzanotte perché la gente del posto esca a festeggiare.
6. Riparatevi dal caldo in un autobus turistico
Le temperature a Lisbona durante i mesi estivi possono raggiungere i 35ºC e, nel bel mezzo della giornata, camminare su e giù per le numerose colline della città può non sembrare una buona idea. Quando il caldo non vi permette di camminare per la città, avete pensato di prenotare un autobus turistico di Lisbona? Sono dotati di aria condizionata e sono un ottimo modo per spostarsi da un punto all'altro in tutta comodità.
Anche se il caldo a Lisbona non è sempre un problema, ci possono essere momenti in cui non si può godere appieno del viaggio, soprattutto se si deve camminare sotto il sole. Per evitare questo inconveniente, vi consiglio di prendere i biglietti per un autobus turistico con fermate gratuite. Dall'alto potrete avere una vista panoramica di Lisbona e, essendo in movimento, sentirete il vento in faccia e non avrete così caldo.
La cosa migliore è che questi autobus collegano i punti più importanti della città, come Praça do Comércio, la Torre di Belém o il Parco Eduardo VII. Perché anche se a Lisbona tutto è più o meno vicino, le sue colline possono essere impegnative nelle giornate più calde, vedrete.
7. Ballare ai festival estivi di Lisbona
Da giugno a settembre Lisbona si riempie di musica e i migliori festival arrivano in città. Probabilmente avrete sentito parlare del Rock in Rio, che si svolge all'inizio dell'estate, ma ce ne sono molti altri che trovano nella capitale portoghese il clima e l'atmosfera perfetti per portare musica e arte nelle strade, come ad esempio:
. NOS' Alive: si tiene nei primi giorni di luglio e la sua line-up riunisce grandi band e cantanti di fama mondiale. Qualche anno fa erano presenti The Weeknd, i Metallica e Ryan Adams. . Super Bock Super Rock: siete più amanti del rock? Questo festival si tiene ogni luglio nel Parque de las Naciones, dove si esibiscono grandi rocker come The Strokes e i Red Hot Chili Peppers. Ha un'atmosfera molto cosmopolita e urbana, quindi aspettatevi di vedere molte band nuove e diverse ... Festival jazz: al plurale perché, sì, d'estate Lisbona suona jazz. Il primo è il Cool Jazz Fest a luglio, che si svolge nei parchi più belli di Lisbona e prevede anche concerti blues e funk. Più tardi, in agosto, si svolge il Jazz em Agosto, con un'atmosfera molto più estiva e portoghese. Sumol Summer Fest: alla fine di giugno e all'inizio di luglio, per circa due giorni, il campeggio di Ericeira, vicino a Cascais, ospita surf e DJ per tutto il giorno. Festas do Mar de Cascais: non solo musica. Se è vero che i concerti di artisti nazionali giocano un ruolo fondamentale, la città si riempie anche di mercatini, artigianato e fuochi d'artificio per illuminare le notti estive di agosto.
8. Godetevi un gustoso picnic nei parchi di Lisbona
C'è qualcosa nell'estate che rende un picnic il miglior piano per il pranzo (o la cena). Lisbona ha anche molti parchi e aree verdi, che ne fanno un'attività preferita da abitanti e visitatori. Il mio consiglio non è solo di andare in un posto come la Cerca da Graça, ma anche di comprare cibo fresco, tipico e di qualità in uno dei mercati di Lisbona.
Uno dei miei parchi preferiti è il Parco Eduardo VII; è il più grande della città e ha molto spazio, compresa un'area picnic. Molte persone vi si recano a metà giornata per prendere un po' d'aria fresca. Se viaggiate a Lisbona con bambini, potreste dare un'occhiata al Jardim da Estrela, che dispone di un parco giochi.
Che cibo portare? Se non vi dispiace alzarvi presto per comprare pane e frutta appena sfornati, recatevi al Mercado da Ribeira. E se volete provare le ricche e famose conserve nazionali, vi conviene andare alla Conserveira de Lisboa. Avrete il menù perfetto per la giornata.
9. Andate ai concerti estivi al Jardim Da Estrela
Una delle cose che preferisco fare a Lisbona in estate è ascoltare musica all'aria aperta, il che è facile con la serie di concerti del Jardim Da Estrela. Soprattutto nei mesi di luglio e agosto vengono organizzati spettacoli nel chiosco di ferro di questo parco.
Chiamato anche Guerra Junqueiro, questo giardino si trova nel centro di Lisbona e funge da grande polmone. Se andate a uno dei suoi concerti estivi (i biglietti sono in vendita sul sito web quando arrivano le date), vi consiglio di andarci prima per avere il tempo di passeggiare. Perché? Perché ospita molte piante esotiche, oltre a pavoni e cigni. Inoltre, presenta molte sculture, che lo rendono quasi un museo in mezzo alla natura.
10. Prendete il sole (e scattate qualche foto) nei punti panoramici di Lisbona
Se volete tornare da Lisbona con una bella abbronzatura, approfittate del sole che cade sui suoi belvedere in estate. Oltre a panorami incredibili, molti di questi luoghi dispongono di terrazze per prendere il sole. In effetti, alcuni di essi dispongono di sedie a sdraio che si possono affittare, come la sala di Portas do Sol.
Non vi nascondo che andarci a mezzogiorno può essere un po' opprimente, perché il sole cade direttamente. Il mio consiglio è di approfittare delle ore pomeridiane per prendere un po' di sole al tramonto; allo stesso tempo sarete sicuri di poter scattare delle foto incredibili dall'alto, con tutta Lisbona ai vostri piedi e una luce invidiabile.
Se non avete voglia di arrampicarvi sulle colline di Lisbona, potete sempre prendere il sole sulle rive del Tago. In particolare, vi consiglio la zona di Ribeira Das Naus, che durante i mesi estivi si trasforma in una spiaggia paesaggistica.
Le temperature estive di Lisbona
Con temperature che vanno dai 15ºC ai 35ºC, pochissime precipitazioni e fino a 15 ore di luce al giorno, Lisbona è una destinazione per godersi l'estate mediterranea. Tuttavia, il clima può essere un po' soffocante e molto secco, soprattutto in agosto. Tuttavia, la vivacità della città in questi mesi e tutte le attività all'aperto valgono la pena.
Se vi recate a Lisbona in questi mesi dovete tenere presente che il caldo si farà sentire, anche se capirete perché è considerata "la città della luce" come non mai. I lisbonesi e i turisti scendono in strada durante la stagione estiva, soprattutto la sera, quando le temperature si abbassano e sono più gradevoli.
Cosa mettere in valigia se vado a Lisbona in estate
Non avrete bisogno di un ombrello, perché le probabilità di pioggia sono minime. Per il resto, ricordate che le temperature possono raggiungere i 35ºC, quindi mettete in valigia abiti estivi come gonne, pantaloncini e canottiere. Naturalmente, non dimenticate la crema solare, gli occhiali da sole e un cappello o un berretto.
Anche se il clima è piuttosto caldo, la sera rinfresca un po'. Non avrete bisogno di vestiti caldi, ma di una giacca sottile da portare fuori dopo il tramonto.