Maggiori informazioni su: I 10 migliori musei di Lisbona
Lisbona è una delle città più autentiche d'Europa, quindi se avete intenzione di trascorrere un paio di giorni qui vi consiglio di fare un tour dei musei. È una delle cose migliori da fare in città, perché troverete edifici che ospitano collezioni di gioielli, oggetti privati e carrozze. Potete anche immergervi in un tour storico guidato da storie strazianti al Museo del Terremoto.
Se preferite esperienze più vivaci, potreste apprezzare un'avventura dinamica e interattiva attraverso lo stadio e il museo del Benfica. Se invece volete scoprire i luoghi migliori per ascoltare il Fado a Lisbona, vi suggerisco di iniziare dal museo locale dedicato a questo genere musicale. C'è anche un edificio conosciuto come Museo Nazionale delle Piastrelle, dove potrete conoscere le iconiche ceramiche che decorano la città - continuate a leggere per maggiori dettagli!
1. Museo del Benfica, un simbolo di Lisbona

La passione per il calcio è sentita al massimo nel cuore del Portogallo, quindi non sorprende che ci sia un edificio dedicato a questo emozionante sport. Il Museo del Benfica si trova all'interno dello stadio del Benfica, noto anche come Estadio da Luz, che risuona come una delle attrazioni più iconiche e una delle migliori cose da fare e vedere a Lisbona.
Con attività per tutte le età, questo luogo combina il divertimento di una visita guidata dello stadio e la storia del club. L'esperienza è completamente interattiva e permette di camminare attraverso i luoghi esclusivi dei giocatori, come gli spogliatoi, i tunnel e le aree VIP.
Le strutture del museo comprendono una collezione di fotografie, trofei e aneddoti interessanti. Per la visita sono previsti tour con accesso prioritario, commento di una guida locale e circa due ore e mezza di visita.
Dettagli interessanti
- Prezzo: la visita è gratuita, ma è possibile prenotare una visita guidata dell'intero stadio a partire da 17 euro.
- Ubicazione: Av. Eusébio da Silva Ferreira, presso lo stadio del Benfica.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, ma è chiuso nei giorni festivi e quando ci sono partite o concerti.
- Come arrivare: si può raggiungere facilmente con i mezzi pubblici, la stazione della metropolitana più vicina è Azul al Colégio Militar. Anche i migliori autobus turistici di Lisbona hanno percorsi che collegano a questa zona.
2. Antica Casa Reale al Museo del Tesoro Reale

Questo elenco sarebbe incompleto senza il Museo del Tesoro Reale, il cui nome è un'anticipazione di ciò che vedrete all'interno. È uno dei più visitati, poiché vi si può ammirare un'impeccabile collezione di gioielli appartenuti alla corona portoghese. È suddiviso in 11 temi, che rendono le esposizioni più accessibili e piacevoli. Preparatevi a salire e scendere i suoi tre piani, dove vi aspettano esperienze interattive.
È un edificio di grandi dimensioni che è meglio esplorare con il proprio ritmo, quindi è consigliabile fare una visita autoguidata in base alle proprie preferenze. In questo modo, avrete abbastanza tempo per visitare il Palazzo Nazionale di Ajuda, situato nell'ala più recente. Infatti, la cosa più interessante è che il museo è stato costruito nell'ex Casa Reale, una struttura palaziale sopravvissuta ad anni di storia.
Secoli fa le collezioni erano private, ma oggi sono accessibili al pubblico. Tra gli oggetti di valore che potrete ammirare ci sono corone, argenteria, oggetti utilizzati per i rituali reali, medaglie, diplomi e l'ultimo vasellame Germain al mondo.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 11 euro.
- Ubicazione: in Calçada da Ajuda.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
- Come arrivare: il modo più semplice e veloce è l'autobus.
3. Museo del terremoto

In contrapposizione alle collezioni di gioielli e alle storie di sport, c'è il Quake o Museo del Terremoto di Lisbona, dove è fondamentale mantenere un atteggiamento rispettoso, poiché si viaggia indietro nel tempo fino al momento esatto in cui si verificò uno dei terremoti più letali d'Europa. Attraverso un'audioguida è possibile conoscere la storia di questo evento scatenato da una faglia tettonica inversa, che colse gli abitanti completamente alla sprovvista.
Avrete a disposizione circa un'ora e quaranta minuti per visitare le 10 sale che ricreano le strade della capitale e vi trasporteranno al 1° novembre 1755, quando si verificò il terremoto. Durante la visita potrete salire sul simulatore che vi permetterà di vivere in prima persona e in sicurezza il terremoto di magnitudo stimata 8,5-9,0 della scala Richter.
Inoltre, si assisterà alla vita quotidiana della gente del posto all'epoca e si potrà assistere alla messa di Ognissanti in una chiesa simulata. In realtà, la storia non finisce con il terremoto: si stima che siano morte tra le 10.000 e le 100.000 persone, poiché il movimento ha scatenato uno tsunami e incendi boschivi che hanno completamente distrutto la capitale.
Per comprendere meglio ogni dettaglio, sono disponibili mostre in 4D e l'ingresso di solito include un braccialetto RFID che consente di interagire con gli schermi multimediali. Restate sintonizzati per scoprire come l 'architettura pombalina, evidenziata dalle classiche piastrelle, sia nata all'indomani di questo evento.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 21 €.
- Ubicazione: in R. Cais de Alfândega Velha 39.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
- Come arrivare: si può prendere il treno, la metropolitana o l'autobus.
4. Museo Calouste Gulbenkian

Il Museo Calouste Gulbenkian è un'altra tappa obbligata, poiché ospita una delle più belle collezioni private del mondo. Il motivo per cui è arrivato all'attenzione del pubblico è che il suo proprietario, l'ingegnere armeno Calouste Gulbenkian, ha dichiarato nel suo testamento che sarebbe stato un dono al Paese in cui ha trascorso i suoi ultimi anni. Vi si trovano antichità artistiche, come pezzi che vanno dall'Antico Egitto al XX secolo.
In particolare, spazia tra varie epoche e culture, tra cui l'arte egizia e greco-romana, pezzi della Mesopotamia, oggetti del Medioevo europeo, la collezione di gioielli art nouveau di René Lalique e oggetti provenienti da Persia, Turchia, India e Armenia. Si trova anche un'ampia collezione di arte portoghese, prevalentemente del XX secolo.
Questo luogo ospita anche una bella libreria, giardini dove è possibile passeggiare e un auditorium all'aperto. Il modo migliore per scoprire ogni spazio è acquistare un biglietto che comprende un'audioguida scaricabile e l'accesso a tutte le aree. Inoltre, sono disponibili postazioni informative touch-screen per approfondire la storia di ogni opera.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 11 €.
- Ubicazione: in Av. de Berna 45A, in particolare nel Parco della Fondazione Calouste Gulbenkian.
- Orario di apertura: tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 10:00 alle 18:00.
- Come arrivare: l'opzione migliore è utilizzare la metropolitana di Lisbona o le linee di autobus Carris 716, 726, 746 e 767.
5. Museo Nazionale di Archeologia

Se volete vedere il più grande museo di reperti archeologici del Portogallo, dovete recarvi al Museo Nazionale di Archeologia di Lisbona. Fondato nel 1893 e ospitato nel Monastero dei Jerónimos, è una delle cose migliori da fare a Belém.
Qui potrete visitare le collezioni più importanti della Penisola Iberica, oltre a una collezione di oggetti provenienti dalla Penisola Arabica. Ci sono mostre temporanee e permanenti, tra cui spicca il corridoio dell'arte funeraria con mummie, sarcofagi, talismani e altro. Troverete anche ceramiche romane, bronzi islamici e la sala del tesoro, che ospita una raccolta di lavori di oreficeria portoghese del VI secolo a.C..
Se invece cercate cose da fare nel centro di Lisbona, un'altra opzione simile è il Museo Archeologico del Carmo, ospitato in un ex convento medievale, con una collezione impressionante che va dal XIX al XXI secolo. Potrete ammirare tumuli medievali, sarcofagi, mummie precolombiane, epigrafie romane, pannelli di piastrelle raffiguranti la Passione di Cristo e altro ancora. La cosa migliore è che si tratta di un'alternativa meno turistica.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il Museo Archeologico offre biglietti a partire da 5 euro, ma si può anche fare una visita combinata con i biglietti per il Monastero dei Jerónimos, o approfittare della Lisbon Card che dà accesso a decine di musei e monumenti. Se invece volete visitare il Museo Archeologico del Carmo, l'ingresso parte da 5 euro.
- Ubicazione: il Museo Archeologico di Lisbona si trova nel sito del Monastero dei Jerónimos a Belém, precisamente in Praça do Império. Il Museo Archeologico del Carmo, invece, si trova in un ex convento della parrocchia di Santa Maria Maggiore, in Largo do Carmo 27.
- Orari di apertura: il Museo Archeologico è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00, mentre il Museo Archeologico del Carmo è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00.
- Come arrivare: l'opzione migliore è il tram o l'autobus, quindi in questi casi vi consiglio di approfittare di un pacchetto risparmio che comprende l'autobus turistico, il tram e il battello di Lisbona
6. Museo Nazionale delle Piastrelle

È impossibile ignorare la bellezza dell'architettura pombalina di Lisbona, evidenziata dagli azulejos, una forma d'arte visiva caratteristica del Portogallo dal XV secolo e predominante a Lisbona dal terremoto del 1755. Il luogo migliore per conoscere la sua storia in un'esperienza interattiva è il Museo Nazionale delle Piastrelle. Qui è possibile immergersi in un viaggio attraverso la storia della ceramica portoghese fino ai giorni nostri.
Questo luogo speciale si trova nelle rovine dell'ex convento della regina Dona Leonor e ospita un impressionante pannello di piastrelle di 23 metri. Qui è possibile ascoltare il processo di produzione e percorrere un corridoio con piastrelle internazionali provenienti da Spagna, Olanda e Inghilterra. Vi si svolgono anche attività speciali, come laboratori di ceramica in cui è possibile realizzare il proprio pezzo da portare a casa.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 5 euro, anche se è gratuito con la Lisbon Card. È anche possibile partecipare a un tour combinato del Pantheon Nazionale.
- Ubicazione: nel Convento da Madre de Deus, situato in R. Me. Deus 4.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00.
- Come arrivare: l'opzione migliore è l'autobus.
7. Museo del Fado

Nei quartieri di Lisbona è nata una corrente musicale che è ancora molto importante nella cultura locale, per cui è indispensabile visitare il Museo del Fado per conoscerne la storia. Il fado è un genere caratterizzato da canzoni malinconiche che raccontano storie commoventi, attraverso un canto accompagnato dalla chitarra portoghese.
Qui si possono scoprire i suoi segreti attraverso filmati, fotografie, strumenti e altri oggetti preziosi. È il luogo ideale per entrare in contatto con il sentimento portoghese e scoprire i migliori luoghi dove ascoltare il Fado a Lisbona. Offre anche laboratori di fado e corsi di chitarra portoghese. Se siete fortunati, la vostra visita può coincidere con un concerto speciale nell'auditorium.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 5 €.
- Ubicazione: è uno dei punti di forza del quartiere Alfama, in particolare si trova in Largo do Chafariz de Dentro 1.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00.
- Come arrivare: con l'autobus pubblico numero 734 o in taxi.
8. Museo Nazionale delle Carrozze

Una delle attrazioni più curiose è il Museo Nazionale delle Carrozze, che dispone di due edifici che ospitano decine di carrozze, calessi e carrozze che vanno dal XVII al XIX secolo. La collezione comprende la carrozza del matrimonio reale di João V e Maria Anna d'Austria, oltre ad altri pezzi d'antiquariato che hanno trasportato diplomatici, reali europei, ecclesiastici e altri.
Si possono vedere anche i fatetones, una carrozza molto popolare dal 1900 al 1930, e altri tipi di carrozze come le berline e i coupé. È uno dei luoghi più visitati soprattutto la prima domenica di ogni mese, intorno alle 11:00, quando è probabile assistere al cambio della guardia repubblicana. Questo evento vi farà sentire come in un film d'epoca, poiché di solito include musica d'orchestra e parate.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 8 euro.
- Ubicazione: è una delle migliori cose da fare a Belem, poiché si trova in Piazza Afonso de Albuquerque.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00.
- Come arrivare: in autobus.
9. Centro Interpretativo della Storia del Baccalà

Porto o Lisbona? È sicuramente una decisione difficile che dipende da ciò che si vuole sperimentare, ma quando si parla di gastronomia, vale la pena visitare la capitale dove hanno avuto origine le famose torte belem. Qui è anche possibile immergersi nel Centro interpretativo della storia del merluzzo, che sottolinea l'importanza di questo pesce nella cultura culinaria portoghese.
Durante l'esperienza interattiva è possibile salire a bordo di una tipica imbarcazione dori, toccare il merluzzo, preparare ricette locali e attraversare il corridoio dell'Enciclopedia del merluzzo per esplorare reperti didattici. C'è anche un negozio per le degustazioni e per l'acquisto di prodotti a base di merluzzo come oli, conserve, sale marino e altro.
L'esperienza può essere duplice, poiché si trova nello stesso edificio del Lisbon Story Centre, un altro museo dove si può scoprire la storia di Lisbona attraverso scenografie, mappe interattive, registrazioni con testimonianze e altro ancora.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 4 €.
- Ubicazione: presso il Lisbon Story Centre, nel cuore di Praça do Comércio.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
- Come arrivare: autobus 760.
10. Museo del denaro

IlMuseo del Denaro è una tappa obbligata del vostro soggiorno a Lisbona, in quanto si tratta di un museo divertente e completamente gratuito. L'esperienza è molto completa, in quanto si può fare un viaggio attraverso 2600 anni di storia locale, concentrandosi soprattutto sulla crescita economica del Paese.
La cosa più interessante è che si può creare una moneta con la propria faccia, imparare a stampare le banconote o osservare le banconote al microscopio, per apprezzare dettagli normalmente non visibili. Nella famosa Volta della Verità è possibile sollevare un vero lingotto d'oro del peso di circa 12,6 chili. Da non perdere, inoltre, la mostra Hermes, incentrata sul dio greco del commercio e degli scambi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: gratuito.
- Ubicazione: Largo de São Julião.
- Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 18:00.
- Come arrivare: in metropolitana o in autobus.