Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Sintra
Una delle migliori escursioni dalla capitale portoghese è, senza dubbio, quella che porta alla città di Sintra. Anche se a Lisbona c'è molto da vedere e da fare, se riuscite a trovare il tempo per visitare questa città vi assicuro che non ve ne pentirete. Per convincervi, ho preparato un breve elenco delle sue principali attrazioni.
Sintra, a soli 25 chilometri da Lisbona, fa parte dell'elenco delle città patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Sebbene il suo monumento più famoso sia lo spettacolare Palazzo Pena, troverete anche altri edifici imponenti, spiagge vicine e favolose viste sull'Oceano Atlantico.
1. Visitate il Palazzo Pena, una delle meraviglie del Portogallo.
Il simbolo più famoso di Sintra è il Palazzo Pena. Il complesso di cui fa parte è stato infatti dichiarato dal Portogallo una delle sue sette meraviglie.
Questo palazzo nacque nel XV secolo come semplice monastero, ma fu distrutto da diverse calamità naturali. Successivamente, nel XIX secolo, il re Ferdinando II acquistò il terreno e ordinò la costruzione del palazzo, che oggi può essere visitato per trascorrere le estati con la sua famiglia.
Il Palazzo Pena si trova sulla cima di una collina che domina la città. È stato costruito in un mix di stili architettonici diversi, dal rinascimentale al moresco, e i suoi esterni sono stati dipinti con colori vivaci.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: il modo più comodo è quello di prenotare un'escursione da Lisbona che includa la visita al palazzo se ci si trova nella capitale. Se si viaggia in treno, quando si arriva alla stazione di Sintra si deve prendere l'autobus 434. Si può anche percorrere questo tragitto a piedi, ma è una salita di 3 chilometri.
- Biglietti: se siete da soli, vi consiglio di prenotare in anticipo la visita al Palazzo Pena, che costa circa 23 euro.
- Orari di apertura: il palazzo apre alle 09:30 e chiude alle 18:30, anche se l'ingresso è consentito solo fino alle 18:00. Il parco può essere visitato tra le 09:00 e le 18:30. Il parco può essere visitato tra le 09:00 e le 19:00.
- Se volete saperne di più... Leggi l'articolo Come visitare il Palazzo Pena
2. Scoprite il mistero di Quinta da Regaleira
Anche se meno conosciuto del Palazzo Pena, se vi trovate a Sintra non potete perdervi una visita alla Quinta da Regaleira. L'intero complesso emana magia e mistero, con passaggi segreti, cascate nascoste, grotte e molteplici riferimenti ai Templari e alla Massoneria.
Durante la passeggiata sarà possibile osservare:
- Diverse specie esotiche.
- Il cosiddetto Pozzo Iniziatico, un grande pozzo in pietra con una scala a chiocciola e una croce dell'Ordine del Tempio su una delle sue pareti.
- La Cappella della Santissima Trinità.
- Il Palazzo di Regaleira, che ospita un laboratorio alchemico situato in una torre ottagonale (tipica dell'Ordine del Tempio), la Sala della Caccia e la biblioteca.
Informazioni pratiche
- Biglietto d'ingresso: quando si prenota un'escursione a Sintra da Lisbona, l'ingresso alla Quinta può essere incluso. Per coloro che effettuano un tour autogestito o un tour senza biglietto d'ingresso, il costo varia da 10 a 15 euro e la visita può essere guidata o autogestita. Esistono prezzi speciali per bambini, giovani e anziani.
- Orari di visita: tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00 da aprile a settembre, il resto dei mesi dalle 10:00 alle 18:30.
3. Scoprite le splendide piastrelle del Palazzo Nazionale di Sintra
Un altro grande edificio da non perdere se visitate Sintra è il Palazzo Nazionale, un vero e proprio simbolo della città. Le sue due torri, in realtà grandi camini conici che spuntano dalla cucina, fanno parte del paesaggio inconfondibile della città e sono visibili da molte delle sue strade.
Il palazzo fu inizialmente costruito in stile moresco, ma nel XV secolo fu completamente ristrutturato in stile manuelino. Per i suoi meriti architettonici e storici, l'edificio è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Sebbene l'esterno sia sempre degno di nota, la parte migliore della visita si svolge all'interno del palazzo. Oltre ai suoi cortili e alla cappella decorata a mosaico, non perdete le stanze piene di splendide piastrelle geometriche.
Informazioni pratiche
- Ingresso: il biglietto normale per gli adulti costa circa 10 euro, con piccole riduzioni per i bambini e gli ultrasessantacinquenni. È possibile acquistare anche un biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini) per circa 33 euro.
- Orario di apertura: dalle 09:30 alle 18:30.
- Lesue sale più belle sono: Sala Moura, Sala dos Cisnes, Sala Dos Archeiros e Sala das Pregas.
4. Salite sui resti del Castelo dos Mouros
Su una collina che domina la città, vicino all'ingresso del Palazzo Pena, si trova il Castelo dos Mouros, una fortezza costruita dagli arabi nel IX secolo nel mezzo di una foresta. Anche se dovrete affrontare una salita per arrivarci, vi consiglio di prenotare i biglietti per il Castelo dos Mouros per vederlo:
- La Torre Reale: ha un accesso che conduce alla terrazza. Non esitate a salire per godere di una splendida vista su tutta la città e sull'Atlantico.
- La porta moresca con arco a ferro di cavallo che ha resistito al passare del tempo.
- L'antica cappella romanica:
- La grande cisterna costruita dagli arabi.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: dal Palazzo Pena si deve seguire una strada che conduce alle mura. Il sentiero da percorrere, Rampa da Pena, è piuttosto tortuoso, ma lo sforzo non è troppo faticoso.
- Biglietti: circa 12 euro per gli adulti, con un piccolo sconto per i giovani e gli over 65.
- Orario di apertura: dalle 9:00 alle 18:30.
5. Mettetevi al posto dei monaci del Convento dos Capuchos
Se vi piacciono le storie meno conosciute, vi piacerà visitare il Convento dos Capuchos. Tanto per cominciare, il luogo si trova in un ambiente magico, nel mezzo di una foresta a circa 7 chilometri dal centro di Sintra.
Questo ex monastero francescano fu costruito nel 1560. Si possono ancora vedere le celle scolpite nella pietra in cui i monaci vivevano per mantenere il voto di povertà che caratterizzava l'ordine. Se entrate vi consiglio di fare attenzione, perché tutte le porte e i soffitti sono molto bassi.
Oltre a queste celle, sono rimasti in piedi altri ambienti, come la cucina, la chiesa, la cappella del Senhor Morto e la cappella del Senhor dos Passos. Quest'ultima conserva ancora interessanti resti di piastrelle con scene religiose.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: se non avete un'auto, la soluzione migliore è prendere l'autobus turistico locale, che vi permetterà di visitare alcuni degli angoli più remoti della città al vostro ritmo. Un'altra opzione è prendere un taxi o raggiungere la zona a piedi.
- Biglietti: l'ingresso per gli adulti costa circa 7 euro, mentre i bambini e gli over 65 pagano 1,50 euro in meno.
- Orari di apertura: in inverno apre alle 9:00 e chiude alle 18:00, mentre in estate l'orario di chiusura è prolungato fino alle 20:00.
6. Passeggiata nel centro storico di Sintra
Come nel quartiere Alfama di Lisbona e in altri simili, il fascino di Sintra va oltre i suoi monumenti. Per questo motivo, vi consiglio di recarvi nel quartiere vecchio della città e di passeggiare semplicemente per le sue strade per ammirare i meravigliosi edifici che le compongono. Da non perdere:
- Il municipio della città con la sua facciata in stile neomanuelino. È davvero un piccolo gioiello architettonico.
- Il Museu de História Natural e il Museu Anjos Texeira.
- I negozi di souvenir, se avete voglia di comprare qualcosa.
Qui si trovano anche alcuni dei migliori ristoranti di Sintra, ma se non avete tempo di fermarvi, ci sono altre delizie culinarie da provare, come le queijadas e i traveseiros. Il posto migliore per assaggiarli (o per acquistarne un po' in seguito) è sicuramente la pasticceria Casa Piriquita.
7. Visitate il Palazzo Monserrate e i suoi meravigliosi giardini
A pochi chilometri dal centro di Sintra si trova il Palazzo di Monserrate, una dimora costruita nel XIX secolo dal milionario britannico Sir Francis Cook. È uno dei più bei esempi di stile moresco in Portogallo, sebbene siano evidenti anche influenze indiane, mudéjar e gotiche.
Il mio consiglio è di approfittare della visita per passeggiare nel parco che circonda l'edificio, dove si trovano le piante esotiche portate dal nobile britannico.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: dista circa 4 chilometri dal centro di Sintra. Se non si ha voglia di camminare così tanto e non si possiede un'auto, il modo migliore per arrivarci è utilizzare l'autobus Scotturb 435.
- Biglietti: il biglietto per adulti costa circa 8 euro ed è valido sia per il palazzo che per il parco. I bambini e gli over 65 hanno uno sconto di 1,5 euro.
- Orari di apertura: il parco è aperto dalle 09:00 alle 19:00, mentre il palazzo può essere visitato dalle 09:30 alle 18:30.
8. Visita lo chalet della Contessa
Anche se non è una tappa obbligata, se avete abbastanza tempo potete visitare lo chalet e i giardini della Contessa d'Edla senza temere di rimanere delusi. La casa è stata costruita in uno stile alpino molto diverso dal resto degli edifici di Sintra.
Fu il re Ferdinando II a ordinarne la costruzione per il romantico motivo di avere un luogo dove vivere la sua storia d'amore con Elise Hensler, la contessa d'Edla e sua futura moglie.
La parte più interessante della visita sono i giardini che circondano la casa, con un gran numero di piante esotiche portate da paesi lontani come la Nuova Zelanda e l'Australia.
Informazioni pratiche
- Ingresso: incluso nel biglietto d'ingresso al Palacio da Pena.
- Orari di apertura: dalle 09:00 alle 19:00 per vedere i giardini e dalle 09:00 alle 18:00 per entrare nella villa.
9. Scoprite le spettacolari spiagge vicino a Sintra
La maggior parte delle volte, quando si organizzano escursioni a Sintra da Lisbona, si pensa a vedere i monumenti e la natura che li circonda. Tuttavia, molti lisbonesi si recano a Sintra per visitare alcune delle migliori spiagge del Paese in estate o in primavera.
Le spiagge più conosciute sono Guincho, Ursa e Maçãs. Per raggiungerle si può utilizzare il tram storico di Sintra.
Ursa, in particolare, è forse una delle spiagge più spettacolari di tutto il Paese. La sua sabbia è circondata da alte scogliere e frastagliati affioramenti rocciosi che le conferiscono una bellezza unica.
10. Non perdetevi il panorama di Cabo da Roca
Sebbene sia un po' distante da Sintra (circa 20 chilometri a ovest della città), Cabo da Roca è una meta imperdibile se ne avete l'occasione. Infatti, è incluso in quasi tutti i tour organizzati che partono da Lisbona.
È il punto più occidentale dell'Europa continentale. Dalle sue scogliere alte 140 metri (coronate da un faro) si gode di una vista mozzafiato sull'Atlantico e sulle onde che si infrangono sugli scogli.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: noleggiare un'escursione a Cabo da Roca da Lisbona è una buona opzione, seguita da quella in auto. Chi preferisce i trasporti pubblici può visitare il promontorio anche con la compagnia di autobus Scotturb.
Come raggiungere Sintra da Lisbona
Se volete informazioni più dettagliate, potete trovarle nel mio articolo Come arrivare da Lisbona a Sintra. Ecco una sintesi dei modi di viaggiare tra le due città:
- Escursione organizzata: il modo più comodo per conoscere Sintra da Lisbona è noleggiare un'escursione organizzata. Ce ne sono di diversi tipi, da quelle che includono i biglietti d'ingresso ai principali monumenti a quelle che portano anche a Cabo da Pena.
- Treno: dalla stazione di Rossio ci sono diversi treni giornalieri che vi porteranno a Sintra. Un'altra opzione è quella di prendere la linea ferroviaria dalla stazione di Oriente, ma verificate prima se dovete cambiare treno.
- Auto: anche se la guida è molto vantaggiosa, è molto probabile che a Sintra ci siano seri problemi di parcheggio, soprattutto in alta stagione e nei fine settimana.