Le migliori cose da fare a Bath

Le migliori cose da fare a Bath

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Bath

Benvenuti nella città più misteriosa del sud-ovest dell'Inghilterra, dove il presente convive con il passato. È facile capire che è piuttosto antica, essendo stata fondata nel 43 d.C..

Da qui le sorprese inaspettate, come le terme romane, la vicinanza al monumento megalitico di Stonehenge e le focacce del XIV secolo. Qui sono state girate le****scene de I Bridgertons e la sua vita affascinante ha ispirato autori famosi come Jane Austen e Mary Shelley. Se fossi in voi, non mi perderei una vacanza in una città con tanta storia, cultura e gastronomia, quindi siete pronti a fare le valigie per questo viaggio? Ecco un elenco di tutte le cose belle da considerare per il vostro itinerario a Bath.

1. Scoprite le terme romane

Bath è una città dal passato affascinante, profondamente influenzata dalla cultura romana. È evidente in molte strade e monumenti, ma inizierei con le famose terme romane. La loro storia risale al I secolo d.C., quando i Romani trovarono un'enclave naturale di acque ricche di minerali.

Ben presto scoprirono che erano ideali per il relax e, per proteggerle, crearono un complesso dove poterne controllare l'uso e massimizzarne i benefici. Oggi non è possibile utilizzare le terme, ma una visita alle Terme Romane vi porterà indietro nel tempo per vedere com'erala vita sociale ai tempi dei Romani. Scoprirete la Fonte Sacra, la cui acqua sgorga a 46 gradi Celsius e dalla quale viene offerto ai visitatori un bicchiere di acqua termale, ma vi avvertiamo che il gusto è solo per i coraggiosi.

Potrete inoltre apprezzare diverse aree come il caldarium (bagno caldo), il tepidarium (bagno caldo) e il frigidarium (bagno freddo). Molti colgono l'occasione per prenotare una visita guidata di Bath, poiché una guida sarà in grado di raccontarvi di più su questa e altre attrazioni. Ma se volete entrare e vivere l'esperienza con un commento dal vivo, dovete pagare il biglietto d'ingresso, che di solito non è incluso nel prezzo.

Prenota una visita guidata di Bath

2. Visita della città a bordo dell'autobus turistico

Se volete godervi un tour completo e flessibile di Bath, potete acquistare i biglietti per l'autobus turistico City Sightseeing L'autobus offre fermate libere strategiche che consentono di esplorare la città al proprio ritmo e di riprendere il tour ovunque si trovi una fermata nelle vicinanze.

Per capire il contesto di ogni monumento avrete a disposizione un'audioguida e delle cuffie per ascoltarlo meglio. Al momento dell'acquisto del biglietto avrete accesso a dei coupon di sconto e, una volta attivati, avrete 24 ore di tempo per usufruire del servizio.

Vi anticipo che questo autobus vi porterà in circa 37 siti iconici ed ecco alcuni dei punti salienti.

Abbazia di Bath

L'Abbazia di Bath ha un'architettura straordinaria ed è nota per le sue vetrate colorate che vi lasceranno a bocca aperta. Fu fondata nel VII secolo ed è ricca di storie che potrete conoscere grazie all'audioguida fornita sull'autobus.

Tra gli altri punti di forza di questo monumento vi sono i monumenti ai caduti e latorre dell'abbazia, un'attrazione che permette di godere di una vista panoramica su Bath.

Attenzione, dovrete salire 212 gradini, anche se vi assicuro che ne vale la pena per la piattaforma panoramica. Inoltre, un vescovo di Bath sognava che gli angeli infestassero l'abbazia, il che ha dato vita allafamosa Scala degli angeli, dove sono stati incoronati diversi re.

Mezzaluna reale

Un'altra tappa interessante è Royal Crescent, un'enclave che ha immortalato l'architettura georgiana nel Regno Unito. I suoi giardini vi daranno il benvenuto e all'interno potrete trovare un museo che riproduce la vita durante il XVIII secolo, piuttosto realistico perché si tratta di un'autentica casa d'epoca. In effetti, è un luogo che probabilmente conoscete, visto che è apparso in serie come Persuasione e I Bridgertons.

Parco Royal Victoria

A Bath si possono ammirare spazi di un'altra epoca, dove il tempo sembra congelato (in senso positivo). Uno dei miei preferiti è il Royal Victoria Park, un parco costruito per commemorare la visita della Regina Vittoria alla città. Approfittatene per percorrere i sentieri, visitare i giardini botanici e giocare a mini golf.

Se siete fortunati, potreste riuscire a coincidere con alcuni eventi e festival come l'Oktoberfest.

Acquista i biglietti per il bus turistico di Bath

3. Fate un giro in barca per Bath

I canali di Bath sono lo scenario perfetto per una gita in barca sul fiume Avon. Sedetevi e godetevi il paesaggio e l'aria fresca, brindando con un bicchiere di Prosecco in mano. A bordo ascolterete storie interessanti raccontate dallo skipper.

Ci sono diverse opzioni, come salire a bordo di una barca vittoriana o di una barca ristorante. Ma se volete semplicemente rilassarvi e ammirare la città, l'ideale è prenotare una gita in barca intorno a Bath, dove avrete a disposizione circa 50 minuti per ammirare l'architettura.

Il percorso abituale passa sotto l'Halfpenny Bridge, noto per il suo design ad arco e per l'antica storia dei pedaggi di Bath, che imponevano una tassa di accesso a barche, auto e pedoni.

Mentre continuate a sorseggiare il vostro drink frizzante, tenete gli occhi aperti lungo il percorso per vedere l'Abbazia di San Giovanni Evangelista. Preparate la macchina fotografica perché passerete davanti a uno deiluoghi più fotografati di Bath, il famoso Pulteney Weir, dove sarete avvolti dal suono rilassante dell'acqua e godrete di uno spettacolo visivo straordinario. Non preoccupatevi della folla, questi battelli viaggiano di solito con soli 10 passeggeri a bordo per garantire comfort e tranquillità.

Inoltre, le prime due bevande sono incluse e se desiderate altre bevande o cibo potete fare un salto al bar.

Prenota un tour in barca di Bath

4. Scoprite gli angoli bui di Bath

Strani rumori, antiche streghe e segreti che vi faranno accapponare la pelle. I fantasmi fanno parte della cultura di Bath e preparatevi a scoprire storie inquietanti, misteri irrisolti e spiriti che si rifiutano di lasciare la vita terrena dietro ogni angolo.

Durante un tour dei fantasmi, preparatevi a un possibile incontro con il fantasma dell'antico monaco dell'Abbazia di Bath, che ama sussurrare all'orecchio dei suoi visitatori. Se andate al Theatre Royal, fate attenzione! Alcuni sostengono che in alcune sere un misterioso uomo con un cappello nero, lo spirito di un attore che non ha mai lasciato il palcoscenico, appaia e si aggiri tra il palco e i camerini.

Si dice anche che il fantasma del principe celtico Bladud si aggiri ancora per le strade di Bath proteggendo i bagni, poiché le acque delle terme lo avevano guarito dalla lebbra. E proprio alle terme scoprirete la maledizione delle Tavole, lanciata dagli antichi romani.

Prenotare un tour dei fantasmi a Bath è un'esperienza per i più coraggiosi, poiché si esce di notte per scoprire i luoghi infestati e le loro storie inquietanti. Il vantaggio è che sarete accompagnati da una guida specializzata in storie dell'orrore, quindi non c'è nulla da temere. Potrete visitare il Cimitero dell'Abbazia di Bath e il Royal Crescent, dove molti sostengono di aver visto misteriose figure aggirarsi di notte.

Prenota un tour dei fantasmi a Bath

5. Assaporare la cucina inglese

La cucina di Bath è molto varia e durante il vostro viaggio avrete diverse opzioni per sperimentarla.

Dalle bancarelle di strada ai ristoranti di lusso delle zone più cosmopolite, tutto sarà una festa per il palato, perché le influenze italiane, greche e francesi, così come le tradizioni britanniche, possono essere apprezzate in ogni boccone. Naturalmente, potete cogliere l'opportunità di provare iltè del pomeriggio, un'esperienza gastronomica e culturale che fa parte dell'essenza del Regno Unito.

Inoltre, vi consiglio di girare per i mercati locali e di assaggiare le birre locali. Alcuni deipiatti e dei dessert che vi consiglio di provare sono i seguenti.

  • Bath Chap: un piatto a base di carne di maiale affumicata con un pronunciato sapore di sale e uova.
  • Bath Oliver Biscuits: sono biscotti burrosi tipici della regione, spesso serviti con formaggio cheddar.
  • Rice Pudding: budino di riso, spesso con uva sultanina o cannella.
  • Sunday Roast: il SundayRoast è una tradizione culinaria di cui non si può non approfittare: ogni ristorante serve un banchetto con un sostanzioso roast beef con patate, verdure, sugo e Yorkshire pudding.

6. Immergetevi nella vita di James Austen

La famiglia di Jane Austen si trasferì a Bath nel 1801, un trasferimento che ha segnato la sua storia e ha dato vita ad alcune delle migliori opere letterarie di tutti i tempi. Jane era abituata a vivere nella tranquillità della campagna, ma come alcuni dei personaggi dei suoi libri, dovette trasferirsi in città e lasciarsi alle spalle la sua vita.

In effetti, si potrebbe fare un pellegrinaggio nei luoghi di Bath di Jane Austen. La città è citata in diverse sue opere, in particolare L'Abbazia di Northanger e Persuasione. Se non volete girovagare per la città, il luogo più comodo da visitare è il Jane Austen Centre, un piccolo museo che vi offre una panoramica della sua vita e delle svolte inaspettate che l'hanno resa una scrittrice di talento e rinomata.

È possibile vedere una figura di cera di Jane Austen a grandezza naturale e sperimentare un'ora del tè in stile Regency.

Se lo chiedete alla reception, potrete anche visitare il museo in costume d'epoca e farvi fotografare in aree ambientate nello stesso stile dei suoi romanzi. Prendete nota! Il Jane Austen Festival si tiene a Bath ogni anno, ma la data può variare. Questa tradizione è ilpiù antico tributo alla scrittrice e prevede una sfilata in costume d'epoca per le strade più pittoresche della città, oltre a rappresentazioni teatrali tratte dai suoi romanzi e mercatini della reggenza.

Prenota una visita guidata di Bath

7. Assaggiate gli scones del XIV secolo alla Sally Lunn's Historic Eating House

Se andate a Bath dovete assolutamente assaggiare la focaccia più antica della regione, prodotta fin dal XIV secolo presso la Sally Lunn's Historic Eating House. Questa panetteria è nata nel 1680 e la ricetta segreta apparteneva a Solange Luyon, un'ugonotta francese rifugiatasi in città.

È stata soprannominata la brioche franco-britannica, poiché unisce i sapori della brioche francese originale con un tocco che la rende molto speciale.

È possibile ordinare il ripieno salato o dolce, a seconda delle preferenze, e consiglio di mangiarlo qui per vivere appieno l'esperienza di un tipico momento del tè. L'azienda si è ora ampliata con un'area museale in cui i visitatori possono conoscere la storia di Solange, scoprire alcuni indizi sulle ricette e vedere un'antica cucina georgiana, nonché il forno originale in cui sono stati cotti i primi panini.

8. Visitare le sedi di Bridgerton

È innegabile che I Bridgerton siano diventati una serie famosa in tutto il mondo e quando si sente dire "Cari lettori..." si pensa automaticamente a Lady Whistledown.

Vi stupirà sapere che molte scene sono state girate a Bath, per cui potrete fare un tour a tema e diventare una socialite britannica. Anche se non l'avete vista, vi divertirete a esplorare l'Inghilterra tra il 1813 e il 1825, anche se vi avvertiamo che alcuni dettagli sono puramente inventati. Questa saga è ispirata ai romanzi di Julia Quinn ed è stata portata sullo schermo con leggere modifiche.

La trama esplora le vite di otto fratelli alla ricerca dell'amore, mentre lottano contro i pregiudizi, la disuguaglianza di genere e i difficili standard dell'alta società britannica dell'epoca. Ecco iluoghi principali di Bridgerton a Bath:

  • Royal Crescent, la famosa casa della famiglia Featherington.
  • Bath Assembly Rooms: entrate nel luogo in cui è stato girato il ballo in cui Daphne e Simon si incontrano.
  • Abbey Green, la sartoria del villaggio.
  • Holburne Museum, la residenza di Lady Danbury durante la seconda stagione.

Prenota una visita guidata di Bath

9. Godetevi il magico mondo della Casa di Frankenstein di Mary Shelley

So che Bath può sembrare la capitale delle scrittrici, ma non si può negare che siano una grande attrazione per la città. Infatti, una delle attrazioni principali è il mondo della Casa di Frankenstein di Mary Shelley, dove potrete scoprire la triste e complessa storia di Frankenstein.

Lo farete divertendovi, perché il museo è una casa degli orrori interattiva dove potrete vedere strani manufatti e godere degli effetti speciali che vi circonderanno di fumo, odori e suoni e vi aiuteranno a immergervi nella storia. Cogliete l'occasione per dare un'occhiata all'Animatronic della Creatura, che è proprio come Mary Shelley l'ha descritta nel suo romanzo.

Inoltre, se siete coraggiosi e audaci, potete sperimentare l'orrore nei sotterranei o iscrivervi alla escape room a tema Frankenstein.

10. Fuga a Stonehenge

Durante il vostro viaggio dovreste prenotare una gita a Stonehenge da Bath, un affascinante monumento megalitico a soli 50 minuti di distanza.

All'arrivo vedrete fosse dell'Età del Bronzo e alcune fosse che si trovano qui da secoli. Queste rovine hanno una formazione particolare associata a diverse leggende.La sua origine è un mistero e molti si chiedono come gli antenati siano riusciti a costruire un tale monumento, considerando che 4500 anni fa l 'ingegneria e la tecnologia erano appena avanzate. Questo fa nascere teorie cospirative e alcuni sostengono che il sito abbia una strana energia, frutto degli esseri dotati delle antiche civiltà.

L'unica cosa che è stata provata è che queste pietre, che pesano almeno 45 tonnellate, sono state allineate secondo i modelli solari. Considerate che per la visita è necessario pagare un biglietto d'ingresso, anche se di solito è incluso nelle visite guidate. Portate con voi una giacca impermeabile e diversi strati perché, per qualche strano motivo, qui fa freddo quasi tutto l'anno.

A due chilometri di distanza si trova il centro visitatori, perfetto per esplorare la sua storia. Qui si possono vedere repliche di case neolitiche e una simulazione degli antichi abitanti.

Il centro ospita anche un'esposizione di 300 reperti archeologici che meritano di essere osservati da vicino.

Prenota un viaggio a Stonehenge

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 8421 Recensioni
  • M
    M. N.
    4
    (0 Recensioni)
    Il tour è stato fantastico, ma sarebbe stato meglio se avessimo avuto più tempo libero per esplorare da soli.
  • A
    A. V.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour privato è stato un'esperienza unica, che mi ha permesso di scoprire la maestosità di Stonehenge con un'incredibile attenzione personale.
  • J
    J. G.
    4
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuta molto questa visita privata a Stonehenge, è stata un'esperienza unica e magica. L'organizzazione è stata perfetta e ho imparato molto su questo luogo misterioso.
  • Q
    Q. B.
    5
    (0 Recensioni)
    L'escursione a Stonehenge è stata fantastica, mi è piaciuta molto. Le guide sono state amichevoli e tutto è stato molto bello, la consiglio.
  • R
    R. H.
    4
    (0 Recensioni)
    L'esperienza è stata inquietante e unica, ma sarebbe stata migliore con guide che interagiscono di più con il gruppo.