Le migliori cose da fare a Liverpool

Le migliori cose da fare a Liverpool

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Liverpool

Liverpool è destinata a diventare una delle vostre città preferite del Regno Unito. Situata sulla costa nord-orientale, ha un'atmosfera magica che invita a immergersi nelle sue strade vittoriane e negli edifici del XX secolo.

Vi piacerà perché è un'attrazione di terra e di mare, in quanto è possibile navigare nelle calme acque del fiume Mersey, dove sono state girate alcune scene indimenticabili di Peaky Blinders e dovesono nati i Beatles. C'è qualcosa per tutta la famiglia e non dovreste perdervi un giro turistico in autobus, una partita del Liverpool FC o un tour dei fantasmi. Vi aspetta anche un vecchio sottomarino della Seconda Guerra Mondiale, ma se non siete ancora sicuri di come organizzare il vostro viaggio, continuate a leggere per saperne di più sull'offerta di intrattenimento.

1. Visita alle Tre Grazie

Per iniziare il vostro viaggio con il piede giusto, potreste recarvi al complesso architettonico delle Tre Grazie. Vi piacerà perché è una finestra sul XX secolo attraverso tre grattacieli di Liverpool. Prima di includerlo nel vostro itinerario, dovete considerare che non è consentito entrare in tutti gli edifici, anche se vi assicuro che vi lasceranno senza fiato. Vi racconto un po' di ogni edificio!

  • Royal Liver Building: è un edificio del 1911 che ospita due uccelli del fegato incaricati di vegliare sulla città. Secondo la leggenda, il giorno in cui queste creature mitologiche decideranno di volare, Liverpool potrebbe scomparire. Nessuno sa se questa profezia si avvererà, quindi se fossi in voi approfitterei del fatto che è l'unico degli edifici che si può ancora vedere dall'interno. Ve ne parlerò più avanti.
  • Cunard Building: benvenuti nell'ex sede della Cunard Shipping Company, famosa per i suoi transatlantici. Questo edificio, completato nel 1916, deve essere impressionante all'interno, ma purtroppo non può essere visitato perché ospita uffici. La sua spettacolare facciata neoclassica testimonia il boom commerciale ed economico di Liverpool in questo secolo.
  • Port of Liverpool Building: questo grattacielo spicca tra gli altri edifici ed è visibile dal fiume Mersey. Fu costruito nel 1907 ed era l'ex sede della Port of Liverpool Commission.

Se questo è il vostro primo contatto con la città o volete passeggiare senza preoccuparvi della logistica, potete prenotare una visita guidata di Liverpool. Senza una guida o un'audioguida, vi troverete solo davanti a splendidi edifici il cui significato sarà completamente sconosciuto.

A piedi è più facile creare un itinerario dinamico e scoprire le storie della città approfittando di tappe affascinanti.

Prenota una visita guidata di Liverpool

2. Salite sull'autobus turistico di Liverpool

Per vedere la città da cima a fondo, vi invito a salire sull'autobus turistico di Liverpool. È il modo migliore per entrare in contatto con le principali attrazioni e familiarizzare con le strade. Ha circa 14 fermate libere, quindi potete salire, scendere ed esplorare a vostro piacimento.

Liverpool è nota per il suo clima umido e piovoso, quindi è bene approfittare del livello inferiore per viaggiare senza che il tempo vi freni. Ma potete sempre salire e divertirvi sul ponte superiore aperto.

Avete anche la possibilità di fare il tour completo di 50 minuti, ma se scegliete di salire e scendere, considerate che la frequenza degli autobus è tra i 15 e i 30 minuti. Non preoccupatevi del tempo! Quando acquistate i biglietti per l'autobus turistico di Liverpool, avrete 24 ore di tempo per utilizzare il servizio a partire dall'attivazione e sarete liberi di creare il vostro itinerario. Ecco un accenno alle fermate che potrebbero essere incluse, in modo che abbiate il tempo di organizzarvi meglio.

Cattedrale anglicana di Liverpool

La Cattedrale anglicana di Liverpool è un luogo magnifico che dovreste visitare almeno una volta. È una delle più grandi e imponenti del Regno Unito e ospita vetrate che contrastano con la sua architettura neogotica, creando un'atmosfera solenne.

L'attrazione principale è la torre panoramica, e prima di visitarla preparatevi mentalmente a prendere due ascensori e a salire 108 gradini- vi assicuro che la vista a 360 gradi ne vale la pena! Molte persone spesso la confondono con la Metropolitan Cathedral di Liverpool, un monumento religiosopiù moderno senza torre panoramica.

Chinatown

La comunità cinese ha un proprio insediamento a Liverpool. In effetti, questa Chinatown è uno dei quartieri culturali più antichi d'Europa. Non vale la pena andare presto, perché la maggior parte dei negozi e dei ristoranti aprono piuttosto tardi. La prima cosa che noterete è il famoso Arco Cerimoniale e le strade piene di colori, sapori e aromi che seducono il palato. Se vi recate in città a febbraio, tentate la fortuna e perdetevi nei suoi vicoli, dove potreste imbattervi in alcune tradizioni e rituali del Capodanno cinese.

Sala di San Giorgio

Se volete esplorare la vita artistica e culturale di Liverpool, recatevi alla St George's Hall, la cui ricca storia catturerà la vostra attenzione. Se avete tempo a sufficienza, non esitate a godervi uno spettacolo all'interno. Il programma varia, ma il più delle volte prevede spettacoli di luci coinvolgenti, serate di flamenco e opere teatrali.

Via Gower

Viaggiate indietro nel tempo e perdetevi nell'architettura vittoriana di Gower Street. Questa strada è spesso pervasa dall'aroma del pane cotto e del caffè appena fatto, poiché ospita le caffetterie più accoglienti della città.

Villaggio del birrificio Cains

Il bus turistico vi porta anche al Cains Brewery Village, un ex birrificio diventato un punto di riferimento culturale e gastronomico. Oggi è un complesso con hotel, ristoranti e mercati tradizionali, con alcune soste per assaggiare le birre prodotte con la ricetta originale del birrificio.

Acquista i biglietti per l'autobus turistico di Liverpool

3. Salite sul Royal Liver Building 360, la torre dell'orologio di Liverpool

Come ho già detto, il Royal Liver Building è uno degli edifici delle Tre Grazie e il più interessante per le sue leggende e per la possibilità di visitarne gli interni a 360 gradi.

È stato l'edificio più alto d'Europa e la sua architettura è un esempio della sua evoluzione nel corso del XX secolo, con una mostra audiovisiva che vi immerge nella storia dell'edificio, per la quale utilizzerete un'audioguida interattiva. Potrete poi partecipare a una visita guidata con un esperto al 10° e al 15° piano per godere di una vista panoramica di Liverpool e vedere l'interno della torre dell'orologio.

Acquistare i biglietti per il Royal Liver Building 360 in anticipo consente di risparmiare tempo alla biglietteria e di assicurarsi l'esperienza, che è una delle più apprezzate.

Acquista i biglietti per il Royal Liver Building 360

4. Godetevi una crociera sul fiume Mersey

Se state pianificando la vostra prossima vacanza a Liverpool, assicuratevi di includere una varietà di esperienze. Prenotare una crociera sul fiume Mersey può essere molto piacevole e un modo per visitare le principali attrazioni turistiche da una prospettiva diversa. Durante la crociera potrete rilassarvi e ascoltare il commento audio.

La cosa migliore è che avrete a disposizione fermate libere per salire e scendere nei luoghi di vostro interesse. In alternativa, potete fare un tour completo di 50 minuti e ammirare Liverpool dall'acqua.

L'esperienza di solito include l'ingresso all'attrazione U-Boat Story presso il Woodside Ferry Terminal. Qui potrete scoprire la storia di un sottomarino tedesco affondato durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo gioiello della marina è stato recuperato nel 1993 ed è esposto in sezioni per un migliore apprezzamento della struttura.

Potreste anche aggiungere una visita allo Spazioporto per imparare l'astronomia, vedere lo spazio ed entrare in un simulatore di volo spaziale. A margine, si noti che questa crociera parte solo da Pier Head Harbour, Seacombe Harbour o Woodside Harbour.

Prenota una crociera sul fiume Mersey

5. Scoprite gli inizi dei Beatles

La storia dei Beatles è strettamente legata a Liverpool, poiché i primi giorni della band sono stati trascorsi nelle sue strade.

Gli artisti che l'hanno animata per otto anni sono nati qui, quindi preparatevi a scoprire le avventure di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Sapevate che hanno iniziato a guadagnare popolarità grazie agli spettacoli tenuti al Cavern Club? È per questo che è un luogo di ritrovo dove ancora oggi si organizzanoconcerti tributo.

La cosa più bella è che se andate a Liverpool in agosto potete assistere all'International Beatles Week, un festival che comprende spettacoli all'aperto e tributi al chiuso, oltre a mostre e musical. Il resto dell'anno sono sempre disponibilivisite guidate ai luoghi dei Beatles, sia a piedi che in autobus turistico. E se siete amanti dei musei, vi divertirete sicuramente al Beatles Story Museum.

Bus turistico di Liverpool e tour dei Beatles

Prenotare il Liverpool Sightseeing Bus and Beatles Tour è il modo migliore per combinare due esperienze meravigliose.

Il pass è valido per 24 ore e prevede due linee che offrono esperienze completamente diverse. La linea rossa permette di fare un tour hop-on, hop-off delle principali attrazioni di Liverpool, infatti è lo stesso autobus di cui vi ho parlato prima.

La linea blu, invece, è un tour in autobus a tema Beatles, dove potrete godervi un'ora e mezza di visite e soste fotografiche.

Una guida vi parlerà dei luoghi preferiti dalla band e potrete scoprire dove hanno creato musica, condiviso con i fan e fatto la storia. Attenzione! Non è necessario acquistare due biglietti diversi o pagare costi aggiuntivi: allostesso prezzo potrete godere di entrambe le esperienze, quindi dovrete solo organizzare il vostro itinerario per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

Il Museo della storia dei Beatles

Acquistare i biglietti per il The Beatles Story Museum di Liverpool sembra un altro modo per entrare in contatto con la storia della band.

Il museo è composto da due mostre distribuite su due sedi, l'Albert Dock e il Pier Head, ma non preoccupatevi: prenotando in anticipo potrete usufruire anche dei trasferimenti tra le due sedi. Durante la visita sareteaccompagnati da una guida multimediale che vi racconterà gli aneddoti della band, dagli esordi al loro scioglimento. Inoltre, potrete documentarvi con fotografie inedite, strumenti musicali, elementi degli anni Sessanta ed esperienze in 4D.

È quasi come vivere da vicino la vita della band e dei suoi musicisti.

Acquista i biglietti per il Museo della storia dei Beatles

6. Visita al Museo Storico degli Approcci Occidentali

I musei sono un modo per arricchire e conoscere una nuova città, e a Liverpool ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Uno dei più interessanti è il Western Approaches Historical Museum.

Si tratta di un'esperienza che combina l'apprendimento con il divertimento, poiché ci si immerge in un bunker segreto della Seconda Guerra Mondiale. È come entrare in una capsula del tempo, poiché si possonovedere vecchi manufatti e familiarizzare con la sala di monitoraggio. Approfittate dei suoi spazi tematici per scoprire la storia della Battaglia dell'Atlantico nella Map Room.

Per immergersi nell'epoca, il museo offre bevande a prezzi di guerra e alcuni giochi tradizionali. Considerate che l 'acquisto dei biglietti per il Museo degli Approcci Occidentali vi garantisce un pass "salta fila": basta mostrare un documento d'identità. Inoltre, avrete la possibilità di tornare tutte le volte che vorrete entro 6 mesi dalla vostra visita.

Acquista i biglietti per il Museo degli approcci occidentali

7. Seguire le orme di Peaky Blinders a Liverpool

Se siete fan della serie Peaky Blinders, preparatevi ad andare dietro le quinte! I luoghi delle riprese nascondono segreti mai mostrati sullo schermo e aneddoti divertenti.

Non preoccupatevi se non l'avete vista, vi piacerà comunque perché è ispirata a una storia vera e racconta il potere delle bande criminali e della criminalità organizzata nel Regno Unito di un paio di anni fa.Prenotare un tour di Peaky Blinders è il modo migliore per scoprire il suo rapporto con Liverpool e visitare i luoghi più iconici.

È completamente interattivo e vi sentirete come un membro della famiglia Shelby mentre una guida locale vi porterà in giro per Port Sunlight, St George's Hall e Stanley Park. Potrete anche vedere come hanno utilizzato Powis Street e Admiral Grove per ricreare Small Heath, ilquartiere di Peaky Blinders. Questo tour permette di scoprire le storie reali che hanno ispirato la serie e di approfondire la trama.

Prenota un tour di Peaky Blinders

8. Scoprite i segreti della musica britannica alla British Music Experience

La musica è il cuore di Liverpool e potete approfittarne acquistando i biglietti per la British Music Experience. Qui sarete inondati di nostalgia mentre vi avvicinerete a famosi artisti britannici, ballerete le loro canzoni e imparerete persino a suonare gli strumenti.

Potrete immergervi nella musica britannica di diversi generi come il jazz, il pop, il rock e scoprire l'influenza della famosa Summer of Love.

La struttura offre aree interattive e molte persone vengono a godersi da vicino la musica e la storia dei Beatles, di David Bowie, di Adele, degli Oasis e di altri artisti. Seacquistate il Liverpool Pass avrete accesso a questo museo senza costi aggiuntivi, oltre ad altre fantastiche attrazioni della città.

Acquista il Liverpool Pass

9. Catturare i fantasmi della città

Liverpool è famosa per le sue leggende e i suoi casi irrisolti, il che ha alimentato la teoria che sia piena di fantasmi e luoghi infestati.

Naturalmente è spaventoso percorrere questo itinerario da soli, soprattutto senza una direzione precisa, ed è per questo che molti preferiscono prenotare un tour dei fantasmi della città. Al calar della notte, unaguida locale vi accompagnerà nei luoghi che nascondono avvenimenti spettrali. Ad esempio, si dice che Rodney Street sia la casa dei fantasmi e che il Cimitero di Sant'Andrea nasconda una misteriosa piramide. Nei quartieri più vecchi, alcune persone affermano di aver sentito rumori inspiegabili o di aver avuto la sensazione di essere osservati... Ne avreste il coraggio?

Prenotate un tour dei fantasmi a Liverpool

10. Assistere a una partita del Liverpool FC

Durante il vostro viaggio ci sarà sicuramente tempo per assistere a una partita di calcio del Liverpool FC. Dovete controllare il calendario perché la squadra gioca in diverse competizioni, tra cui la Premier League, la UEFA Champions League e la Coppa di Lega.

Di solito si gioca all'Anfield Stadium, che offre posti a sedere confortevoli e un'atmosfera vibrante. Fin dal vostro arrivo, sarete avvolti dall'energia dei tifosi e potrete cantare al ritmo del famoso You'll Never Walk Alone, l'inno del FC che apre ogni partita in casa. Non ci sono brutti posti in questo stadio, ma i più ricercati sono la Main Stand e la Kop.

Acquista i biglietti per una partita del Liverpool FC

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 2748 Recensioni
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza molto buona e completa.
  • C
    C.
    4
    (0 Recensioni)
    Ho trovato l'esperienza molto piacevole. Anche se mi aspettavo qualcosa di più dalle mostre, nel complesso le ho trovate tutte molto belle. Si consiglia di andarci una volta.
  • P
    P.
    4
    (0 Recensioni)
    Buona esperienza di musica britannica.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Un modo meraviglioso per conoscere la storia della musica britannica. È stata un'esperienza più che positiva, sono molto felice di aver visitato questo posto durante la mia vacanza. Altamente raccomandato.
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Una visita con molti contenuti interessanti sulla musica britannica.