Le migliori cose da fare a York

Le migliori cose da fare a York

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a York

York è una piccola città medievale nel nord dell'Inghilterra, dove troverete luoghi meravigliosi da scoprire e infinite cose da fare.

Le sue tortuose strade acciottolate ospitano oltre 2.000 anni di storia, che potrete scoprire attraverso gli edifici medievali, i musei, i monumenti, gli spazi naturali e molto altro ancora. Partecipate a untour guidato a piedi o in bicicletta e visitate le attrazioni imperdibili, deliziate il vostro palato con la cucina locale, ammirate alcune delle strade e degli edifici che hanno ispirato i luoghi dell'universo di Harry Potter. Potrete anche visitare la York Minster, ammirare il tramonto dal fiume Ouse, esplorare il Jorvik Viking Museum e molto altro ancora.

1. Partecipate a una visita guidata della città e scoprite le destinazioni da non perdere

Se non sapete da dove iniziare a esplorare York, potete partecipare a una visita guidata della città. A piedi o in bicicletta, avrete l'opportunità di scoprire le destinazioni imperdibili di questa città murata. Ecco alcuni dettagli su entrambe le opzioni.

Tour a piedi

Il tour a piedi vi permetterà di dare un'occhiata alla città per individuare i luoghi più emblematici. Durante la passeggiata, una guida locale vi illustrerà la storia e i segreti di ogni destinazione. Tra questi, la York Minster, il Theatre Royal, l'area intorno alla Clifford's Tower, Shambles Street, famosa per le sue case medievali, e così via. Si noti che quando si prenota una visita guidata di York è possibile comunicare all'operatore le proprie preferenze, in modo che l'itinerario possa essere adattato alle proprie esigenze.

  • Prezzo: a partire da 28 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora e 30 minuti.

Tour in bicicletta

Se scegliete di prenotare un tour in bicicletta a York, attraverserete con una guida il centro della città e il centro storico su due ruote , cogliendo una prospettiva diversa degli edifici, dei monumenti e degli spazi naturali circostanti. Anche se il percorso varia a seconda dell'operatore e dei vostri interessi, ci sono alcuni luoghi da non perdere: le mura di York, la passeggiata intorno al fiume Ouse, il Rowntree Park, l' esterno dello York City Museum e così via.

  • Prezzo: circa 34 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore e 30 minuti.

Prenota un tour in bicicletta

2. Visitate i luoghi che hanno ispirato alcune delle magiche atmosfere della saga di Harry Potter.

York possiede paesaggi e luoghi autentici che hanno ispirato alcune delle magiche atmosfere della saga di Harry Potter.

Partecipate a una visita guidata di questi luoghi e scoprite come l'architettura e gli spazi naturali di questa città fortificata si riflettano in un mondo fantastico che vive nell'immaginario di milioni di persone. Tra le attrazioni che vedrete ci sono la famosaShambles Street medievale, che vi ricorderà immediatamente Diagon Alley della saga . Vedrete anche i tranquilli Giardini del Museo di York, il cui scenario vi trasporterà nei giardini intorno a Hogwarts. Potrete anche visitare la libreria Waterstones, dove c'è un'area speciale dedicata a Harry Potter.

Per tutta la durata dell'attività sarete accompagnati da una guida esperta dell'universo del giovane mago, che vi racconterà alcune curiosità sui luoghi e interagirà con voi risolvendo divertenti curiosità tratte dal film. E, se lo desiderate, vi fornirà un mantello e un cappello per farvi immergere completamente nell'esperienza. Non c'è dubbio che prenotare un tour dei luoghi di Harry Potter a York vi farà trascorrere un momento unico e divertente.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo medio dell'esperienza è di 19 euro a persona.
  • Durata: di solito un paio d'ore.
  • Vantaggi: potrete vedere da vicino alcuni dei luoghi di York che si riflettono nell'universo di Harry Potter.

Prenota un tour dei luoghi di Harry Potter

3. Partecipate a un tour in autobus dei fantasmi e scoprite i misteri della città

Se siete amanti del paranormale e vi trovate a York, dovete sapere che questa città è considerata la più infestata d'Inghilterra. Si dice che le sue strade ospitino più di 1.000 fantasmi.

Durante il vostro soggiorno, unitevi a un famoso tour in autobus dei fantasmi e scoprite tutte le storie e i misteri di questa antica città murata. Con questa esperienza conoscerete il lato più oscuro della città.

Dal comfort di un autobus fantasma, viaggerete per le strade di York mentre una guida esperta vi racconterà storie agghiaccianti di omicidi, pestilenze, esecuzioni e fantasmi che infestano i principali siti storici della città. Se decidete diprenotare un tour di York in autobus fantasma, vivrete un'avventura indimenticabile che vi condurrà attraverso una serie di storie soprannaturali. Scoprirete i fantasmi che hanno infestato questa città e i suoi abitanti nel corso dei secoli.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 28 euro a persona.
  • Durata: circa 60-75 minuti.
  • Vantaggi: conoscerete i misteri soprannaturali nascosti negli edifici e negli angoli della città, svelando il lato oscuro di York.

Prenota un tour in autobus dei fantasmi

4. Partecipate a un tour gastronomico di York e deliziate il vostro palato

York ha un ricco patrimonio culinario da esplorare durante il vostro soggiorno in città. Dal tradizionale Yorkshire pudding alla varietà di formaggi locali, ogni piatto racconta una storia.

Per questa esperienza, recatevi nel centro della città ed esplorate alcune delle principali vie dello shopping: Coney Street, Goodramgate e Fossgate.

Qui troverete una serie di ristoranti e caffè dove potrete assaggiare l'autentica cucina locale con le sue radici medievali e piatti di influenza internazionale. Potete anche scegliere diprenotare un tour gastronomico di York con una guida culinaria e degustazioni. In questo modo imparerete la storia di ogni piatto e bevanda, oltre ai luoghi visitati. Non dovrete preoccuparvi di nulla se non di godervi l'esperienza.

Informazioni utili

  • Prezzo: la visita guidata costa in media 80 euro a persona. Se andate da soli, dovrete pagare ciò che consumate in ogni luogo.
  • Durata: Per conto proprio non c'è limite di tempo. La visita guidata dura circa 3 ore.
  • Vantaggio: potrete deliziare il vostro palato con i sapori locali e conoscere la storia culinaria di York.

Prenota un tour gastronomico

5. Non perdetevi la più grande cattedrale gotica del Nord Europa: York Minster.

La Cattedrale e Chiesa Metropolitana di San Pietro, meglio conosciuta come York Minster, è un luogo di culto anglicano che spicca in città per la sua imponente architettura gotica.

Anche se vi capiterà più volte di imbattervi in questo maestoso edificio durante il tour della città, l'ideale è prendersi il tempo di esplorare il suo interno e scoprire tutti i tesori che nasconde. Nella cattedrale avrete l'opportunità di apprezzare levolte, gli archi, la cupola e altri dettagli architettonici di questo edificio monumentale.

Vedrete anche alcune scene bibliche rappresentate nelle antiche vetrate, molte delle quali conservate dal XII secolo; le cappelle e gli altari laterali, con importanti esempi di arte sacra. Se lo desiderate, durante la visita della cattedrale potreteaccedere alla cripta, che ospita elementi medievali e una sala espositiva in cui potrete conoscere la storia di York Minster.

Inoltre, le torri offrono un'affascinante vista dal punto panoramico.

Informazioni utili

  • Ingresso: gratuito fino alla navata principale della cattedrale. Se si desidera esplorare l'intero edificio, comprese le torri, è necessario pagare circa 24 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00 o alle 17:00.
  • Vantaggi: scoprirete un monumentale spettacolo di architettura gotica e godrete di un'impressionante arte sacra.

6. Una vista panoramica mozzafiato della città dalla Torre di Clifford

La Torre di Clifford è un'altra tappa obbligata di York. Questa iconica struttura dell'XI secolo offre una vista panoramica mozzafiato e una ricca narrazione del passato di York.

Visitare la torre è un'esperienza affascinante che unisce storia e bellezza, rivelando parte dell'essenza della città. È possibile salire sulleterrazze della torre e godere di una vista a 360º dell'intera città e dei suoi dintorni. Avrete una vista panoramica privilegiata: gli edifici medievali, il fiume Ouse e il Foss che si snodano attraverso la città e le grandi mura cittadine.

Avrete anche l'opportunità di conoscere la storia di questa importante torre, che nel corso dei secoli è stata prigione, sede del potere reale, ecc. Una struttura di grande importanza culturale, conservata come il principale residuo del castello medievale di York.

Informazioni utili

  • Ingresso: circa 12 sterline a persona.
  • Orario: tutti i giorni aprile-giugno e settembre-ottobre 10.00-17.00; luglio-agosto 10.00-18.00; ottobre-marzo 10.00-16.00).
  • Vantaggi: potrete ammirare una vista panoramica completa della città dalla cima di una torre emblematica di grande importanza culturale e storica.

7. Visitare il Museo del Centro Vichingo di Jorvik

Nel centro di York si trova il Jorvik Viking Centre, un interessante museo costruito sui resti di un'antica città vichinga. Non si tratta di una tipica vetrina, ma di spazi che ricreano Jorvik su scala reale: modelli, manichini, reperti archeologici, tra gli altri.

Vi sembrerà di essere tornati al 975 d.C. Questo museo fa rivivere il passato, offrendovi l'opportunità unica di conoscere da vicino l**'eredità vichinga della città**. Potrete vedere alcuni resti di case e laboratori scavati nel punto esatto in cui sono stati trovati.

Troverete anche una sala che mostra la città di Jorvik completamente ricostruita a grandezza naturale, permettendovi di immergervi completamente nell'epoca vichinga, comprendendone la storia e la cultura. Non lasciate il museo senza aver visitato l'area della galleria, che ospita una serie di manufatti vichinghi rinvenuti.

Informazioni utili

  • Ingresso: 17 € è il prezzo medio a persona.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Bonus: potrete conoscere da vicino l'interessante patrimonio vichingo della città di York.

8. Fate un giro per i pub di York

A York ci sono numerosi pub tradizionali con un fascino e un carattere particolari, che potrete visitare durante il vostro soggiorno in città. Troverete locali dall'atmosfera rilassata e altri molto più vivaci con musica dal vivo. Partecipate a questo tour e immergetevi nella vivace cultura locale e nell'ospitalità inglese.

Alcuni dei pub più popolari della città che potreste includere nel vostro itinerario sono i seguenti:

  • The Golden Fleece, noto come il più antico pub della città. Qui potrete bere una buona birra alla spina e assaggiare il menu.
  • The King's Arms, grazie alla sua posizione sulle rive del fiume Ouse, potrete sorseggiare un drink sulla terrazza ammirando il panorama pittoresco.
  • The Three Legged Mare: è un pub dove si balla, si ascolta musica, si interagisce con la gente del posto e si gusta una buona selezione di birre.

Informazioni utili

  • Ingresso: gratuito (si paga quello che si beve in ogni locale).
  • Orari di apertura: i pub di York sono generalmente aperti dalle 11 a mezzanotte. In alcuni pub l'orario di chiusura è prolungato di un paio d'ore.
  • Il vantaggio: potrete godervi la vivace cultura locale sentendovi come un abitante del posto.

9. Osservare il tramonto dal fiume Ouse a York

Navigare lungo il fiume Ouse al tramonto è un'esperienza magica che invita a rilassarsi godendo di una vista panoramica privilegiata.

Potrete osservare gli ultimi raggi del sole che si riflettono sulle acque calme e, a loro volta, colorano il paesaggio di questa affascinante città medievale con le loro calde tonalità. Il fiume Ouse serpeggia attraverso la città di York, permettendovi di scorgerealcuni dei punti di riferimento della città. Ad esempio, lo Skeldergate Bridge e la Clifford Tower, che si trova lungo il fiume. Vedrete anche le torri dell'imponente cattedrale gotica in lontananza, che svettano sullo skyline, edifici storici e molte altre attrazioni.

Durante questa gita fluviale, avrete anche l'opportunità di conoscere il ricco patrimonio medievale della città e l'eredità vichinga. Mentre vi troverete sul ponte del battello a guardare il tramonto e a scattare foto, potrete assistere a commenti dal vivo che vi daranno un'idea della storia e della cultura locale.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 20 euro a persona.
  • Durata: il tour fluviale dura circa 1 ora.
  • Dove: l'avventura parte dalle banchine del fiume Ouse.

10. Salite su un autobus hop-on hop-off e fate un giro panoramico

Un'altra delle cose da vedere e fare a York è fare un giro panoramico a bordo di un autobus turistico.

Questo tour vi darà una prospettiva diversa della città: le strade acciottolate, gli edifici storici, i punti di riferimento come le mura difensive della città e altre attrazioni. Dalprimo piano di un autobus scoperto potrete vedere l'intera città. Avrete le migliori vedute del fiume Ouse e del Foss, nonché della York Minster nel centro storico, del Castello di York presso la Clifford Tower, dei giardini botanici della città, del Jorvik Viking Centre e altro ancora.

Il tutto ascoltando una serie di commenti registrati sulla storia di ogni luogo mentre si passa. La cosa migliore è che si ha la possibilità disalire e scendere dall'autobus tutte le volte che si vuole alle circa 14 fermate designate. In questo modo è possibile spostarsi in città e fermarsi nelle destinazioni di interesse per esplorarle in dettaglio e poi risalire su un altro autobus.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 20 euro a persona.
  • Durata: il tour completo dura circa 1 ora. Se si effettuano alcune soste per esplorare le attrazioni, si hanno a disposizione fino a 24 ore per utilizzare l'autobus.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30. Da novembre a dicembre dalle 10:00 alle 14:30.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.8
· 6984 Recensioni
  • H
    H. M.
    5
    (0 Recensioni)
    L'esperienza è stata buona, abbiamo assaggiato piatti deliziosi, ma penso che potrebbero includere una maggiore varietà di posti.
  • X
    X. R.
    4
    (0 Recensioni)
    L'esperienza è stata straordinaria, ho assaggiato piatti deliziosi e ho conosciuto la cultura culinaria di York in un modo molto speciale.
  • P
    P. J.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuto molto provare il cibo locale a York, è stata un'esperienza unica. Non dimenticherò mai il sapore del pasticcio di carne che ho assaggiato lì.
  • U
    U. I.
    4
    (0 Recensioni)
    Questo tour gastronomico a York è fantastico, si mangia molto ed è delizioso. Le persone che lo fanno sono molto gentili, mi è piaciuto molto.
  • T
    T. C.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho partecipato al tour di Harry Potter a York con mio fratello ed è stato magico, come entrare in un altro mondo - un must per i fan!