Cosa vedere e fare a Bucarest in 1 giorno

Bucarest è una delle città più trafficate dell'Europa orientale ed è impossibile conoscerla tutta in un solo giorno, ma con un itinerario adeguato e un'intensa attività turistica riuscirete a visitare alcune delle principali attrazioni. Ecco un itinerario suggerito per l'intera giornata.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Bucarest in 1 giorno

Bucarest | ©Erwan Martin

Bucarest è la capitale della Romania, una delle destinazioni più visitate dell'Europa orientale. Con la sua ricchezza di edifici governativi e monumenti sontuosi, la piccola Parigi può essere una città ingestibile in un tour di un giorno, ma con il giusto itinerario e molte visite turistiche, riuscirete almeno a vedere le principali attrazioni di questa splendida città.

Tra le cose migliori da fare a Bucarest in un tour di un giorno ci sono la visita al Palazzo del Parlamento, la passeggiata lungo il viale Unirii, la visita al Tribunale Vecchio e alla sua straordinaria architettura, la meraviglia per la Chiesa Stavropoleos, il pranzo nella zona di Piazza dell'Università, la visita al Museo Nazionale della Villa, l'osservazione del tramonto dall'Arco di Trionfo e la scoperta della vita notturna della capitale rumena a Lipscani.

1. Visita al Palazzo del Parlamento

Palazzo del Parlamento| ©Dennis Jarvis
Palazzo del Parlamento| ©Dennis Jarvis

Il Palazzo del Parlamento è l'edificio più famoso e più visitato di Bucarest, quindi vi suggerisco di metterlo al primo posto nella lista del vostro tour di un giorno intero della capitale rumena. Questo palazzo è un gioiello architettonico situato nel cuore della città ed è aperto tutti i giorni dalle 9.00 del mattino, quindi potete visitarlo di prima mattina.

Una visita al Palazzo del Parlamento, tuttavia, non solo vi regalerà una splendida cartolina dell'architettura neoclassica della città, ma vi permetterà anche di conoscere la storia del Paese. Costruito durante il regime di Nicolae Ceausescu negli anni '80, questo colossale edificio è considerato uno dei più grandi al mondo e i suoi intricati dettagli lo rendono una tappa obbligata della capitale rumena.

Durante la visita potrete esplorare le sue vaste sale e i corridoi, vedere le stanze lussuose e i dettagli ornamentali che adornano ogni angolo e visitare anche i giardini esterni, che vi daranno una prospettiva non solo delle vaste dimensioni di questo palazzo legislativo, ma anche della città, dato che si trova sulla collina Spirii.

Visita guidata del Palazzo del Parlamento

Potete visitare il Palazzo del Parlamento da soli senza troppi problemi, ma se volete massimizzare la vostra esperienza potete optare per una visita guidata del sito, che è uno dei migliori tour di Bucarest. Questo vi permetterà di conoscere l'intimo rapporto tra l'edificio e la storia locale e il suo passato immediato come epicentro della rivoluzione rumena del 1989.

Queste visite guidate durano circa un'ora e il Palazzo del Parlamento è raggiungibile da qualsiasi punto della città con la metropolitana fino alla stazione Unirii o con gli autobus delle linee N101, N104, N106, N114, N118 e N122.

Prenota una visita guidata di Bucarest

2. Passeggiata lungo il viale Unirii

Viale Unirii| ©Abariltur
Viale Unirii| ©Abariltur

Situato di fronte alla scalinata del Palazzo del Parlamento, il viale Unirii è la principale arteria di collegamento della città e funge da testimone silenzioso dell'evoluzione urbana nel corso degli anni. Questo viale fu costruito durante il regime comunista come ambizioso progetto di urbanizzazione che trasformò radicalmente l'aspetto della città.

Lungo più di tre chilometri, il viale Unirii offre una vista panoramica dell'architettura comunista, con edifici e monumenti che rappresentano l'ambizione e il potere di quell'epoca, rendendolo spesso l'epicentro delle migliori visite guidate di Bucarest.

Una breve passeggiata lungo il viale Unirii vi offrirà un'esperienza unica per vedere le attrazioni di Bucarest da una prospettiva privilegiata. Inoltre, con il Palazzo del Parlamento sullo sfondo, questo viale vi permetterà di scoprire una delle immagini più significative della città.

Sebbene la costruzione di questo viale sia stata segnata dalla demolizione di molti edifici storici e di interi quartieri, oggi il viale è una testimonianza tangibile della resilienza di Bucarest e della sua capacità di reinventarsi.

Partecipa a una visita guidata a Bucarest

3. Conoscere il Vecchio Tribunale

Il Vecchio Tribunale| ©Askjell
Il Vecchio Tribunale| ©Askjell

Il Tribunale Vecchio, situato di fronte al fiume Dambovita dal viale Unirii, è uno dei segreti meglio custoditi della città. Anche se oscurato dalla magnificenza del Palazzo del Parlamento e da altri monumenti più noti, questo edificio offre un'affascinante immersione nella storia medievale della Romania.

Questo complesso architettonico fu la residenza ufficiale di Vlad l'Impalatore, noto soprattutto come il principe sanguinario che ispirò a Bram Stoker il romanzo Dracula e, nonostante abbia subito danni nel corso dei secoli, conserva tracce del suo splendore originario. L'architettura della Corte Vecchia fonde elementi medievali e rinascimentali, rivelando la ricchezza culturale e la complessità storica della Romania.

Con le sue torri di guardia, i passaggi sotterranei e i cortili acciottolati, questo complesso è una testimonianza vivente dell'evoluzione di Bucarest come epicentro del potere politico e sociale della regione. Nonostante la sua importanza storica, laCorte Vecchia rimane in gran parte fuori dai radar turistici convenzionali, aggiungendo una sfumatura di autenticità all'esperienza di chi la scopre. Inoltre, durante il vostro tour di Bucarest di un'intera giornata, passerete di qui mentre vi recate alla Chiesa di Stavropoleos.

4. Visita alla Chiesa ortodossa di Stavropoleos

Chiesa ortodossa di Stavropoleos| ©Juanje Orío
Chiesa ortodossa di Stavropoleos| ©Juanje Orío

Costruita all'inizio del XVIII secolo, la Chiesa ortodossa di Stavropoleos è nota per il suo elegante stile Brancovenesc, una combinazione unica di elementi bizantini, rinascimentali e barocchi. Fondata dal monaco Ioanichie Stratonikeas, la chiesa ha svolto un ruolo significativo nella vita religiosa e culturale di Bucarest e rimane, oggi, la più importante chiesa ortodossa rumena.

La chiesa, tuttavia, è famosa per la sua unicità architettonica e per le raffinate decorazioni intagliate a mano che adornano sia l'esterno che l'interno dell'edificio.

Il cortile interno ospita un antico cimitero, una fontana e una biblioteca contenente una collezione di libri e manoscritti antichi, che fungono da serbatoio culturale della storia religiosa e culturale della regione. La storia dellachiesa di Stavropoleos è anche strettamente legata alle vicissitudini di Bucarest nel corso degli anni, da periodi di crescita e splendore a tempi di conflitto e cambiamento.

Nonostante le sfide e il tentativo di demolizione da parte del regime comunista, la chiesa ha resistito alla prova del tempo e la sua conservazione e il suo restauro hanno contribuito a mantenere viva la ricchezza della tradizione ortodossa rumena. Questa chiesa si trova a quattro strade di distanza dal Tribunale Vecchio, di fronte al Teatro della Commedia.

5. Pranzo nella zona della Piazza dell'Università.

Piazza dell'Università| ©Raiden2
Piazza dell'Università| ©Raiden2

La Piazza dell'Università, situata a circa tre strade di distanza dalla Chiesa di Stavropoleos, è uno dei luoghi ideali per scoprire l'architettura del centro storico e anche una zona con una ricca offerta gastronomica, per cui potete fermarvi a pranzare durante il vostro tour di un giorno intero di Bucarest.

Un consiglio per il pranzo è Hanul lui Manuc, uno dei più antichi ristoranti di Bucarest, specializzato in cucina rumena e ottomana. Nei cortili del suo giardino potrete assaggiare i mici, salsicce alla griglia, e la ciorba de burta, una zuppa di trippa tradizionale che sarà ideale per combattere il freddo se avete intenzione di visitare la capitale rumena durante l'inverno.

6. Passeggiata lungo il Passaggio Macca Vilacrosse

Passaggio Macca Vilacrosse| ©Sam Wise
Passaggio Macca Vilacrosse| ©Sam Wise

Situato appena fuori dalla Piazza dell'Università, il Passaggio Macca-Vilacrosse, costruito alla fine del XIX secolo, è noto per la sua architettura unica, che è un amalgama di stili tra cui elementi francesi e influenze orientali, che gli conferiscono un carattere distintivo.

All'interno del passaggio, le vetrate decorative, i dettagli intricati e gli abbellimenti artistici testimoniano lo splendore della Belle Époque e l'architettura che fiorì in città e che portò la capitale rumena a essere soprannominata Piccola Parigi.

Inoltre, durante la visita noterete come la luce naturale illumini il passaggio, mettendo in risalto la bellezza dei suoi dettagli. Inoltre, ilpassaggio Macca-Vilacrosse è un luogo che ospita una varietà di caffè, negozi e ristoranti. Qui si può gustare una tavolozza culinaria variegata, che spazia da accoglienti caffè a ristoranti che servono specialità locali e internazionali e che rappresentano il punto d'incontro per i visitatori e gli abitanti del luogo.

7. Visita l'Ateneo rumeno

Ateneo rumeno| ©Juanje Orío
Ateneo rumeno| ©Juanje Orío

Una passeggiata di otto strade o una corsa di 10 minuti sull'autobus N101 vi condurrà dal passaggio Macca-Vilacrosse all'Ateneo rumeno, un capolavoro architettonico che racchiude il ricco patrimonio culturale della Romania. Inaugurato nel 1888, questo edificio è uno dei simboli della capitale e si è guadagnato il posto di uno dei teatri più importanti d'Europa.

Sebbene la sala concerti non sia aperta tutti i mesi dell'anno e la Filarmonica George Enescu, che è l'orchestra locale, suoni qui solo poche volte durante la stagione, è possibile entrare nell'edificio e visitarlo da soli per conoscere gli interni e i dettagli di questo teatro in stile romano.

In alternativa, si può visitare il Museo Nazionale d'Arte.

Se non siete interessati agli interni dell'Ateneo Romeno, di fronte a questo edificio si trova il Museo Nazionale d'Arte, che non solo è uno dei migliori musei di Bucarest, ma vi permette anche di vedere il Palazzo della Piazza della Rivoluzione, poiché la mostra è ospitata qui.

In questa mostra si trova una collezione di arte rumena medievale e moderna, oltre a dipinti e sculture internazionali che sono stati raccolti dalla famiglia reale rumena nel corso degli anni. La visita di questo museo dura di solito circa 2 ore, che potrete impiegare riducendo il tempo trascorso nel Passaggio Macca-Vilacrosse e all'interno dell'Ateneo Romeno.

8. Visita al Museo Nazionale della Villa

Museo Nazionale della Villa| ©Abariltur
Museo Nazionale della Villa| ©Abariltur

Per la prossima tappa, vi suggerisco di lasciare il centro storico di Bucarest per visitare il Museo Nazionale della Villa, che è uno dei serbatoi culturali della storia e della ricchezza artistica della Romania. È ospitato nel Palazzo Sutu, un edificio del XIX secolo meticolosamente restaurato per ospitare una vasta collezione di arte e manufatti storici.

Il Museo Nazionale della Villa presenta mostre che vanno da dipinti e sculture a oggetti storici e documenti che illustrano la vita quotidiana in Romania nel corso dei secoli. Tra le collezioni spiccano opere di rinomati artisti locali, oltre a oggetti che illustrano la storia politica, sociale e culturale del Paese.

La storia del Palazzo Sutu, sede del Museo Nazionale della Villa, risale al XVIII secolo e ha subito diverse trasformazioni nel corso della sua esistenza. Da residenza della nobile famiglia Sutu a sede dell'amministrazione cittadina, l'edificio è stato testimone di eventi chiave della storia di Bucarest e oggi ospita uno dei migliori musei della città.

Dall'Ateneo rumeno è possibile raggiungere il Museo Nazionale della Villa con le linee di autobus 100, 178, 205, 282, 301, 331, 368 e 381 in circa 20 minuti.

Acquistare i biglietti per il Museo Nazionale della Villa

9. Vedere il tramonto dall'Arco di Trionfo

Arco di Trionfo| ©David Stanley
Arco di Trionfo| ©David Stanley

Per iniziare il vostro tour di Bucarest di un'intera giornata, vi suggerisco di ammirare il tramonto dall'Arco di Trionfo, un'esperienza magica che unisce la bellezza architettonica al fascino naturale del cielo al tramonto. Questo monumento, costruito per commemorare l'indipendenza della Romania, offre una vista panoramica della città dalla sua piattaforma di osservazione alta 27 metri.

Il design dell'Arco di Trionfo fonde elementi architettonici classici con motivi rumeni, evidenziando l'influenza dell'architettura equestre dei monumenti europei. La struttura è inoltre ornata da rilievi che raffigurano momenti chiave della storia rumena e da sculture allegoriche che personificano la vittoria e la gloria. Inoltre, se si osserva il tramonto dalla base con la giusta angolazione, si potrà vedere il sole tramontare nell'arco del monumento.

Se avete intenzione di visitare Bucarest in inverno, quando il tramonto è più precoce, potete combinare la visione del tramonto con i dintorni innevati del monumento in uno spettacolo unico.

Dal Museo Nazionale della Villa, si può raggiungere l'Arco di Trionfo con una passeggiata di 10 minuti lungo le cinque strade che separano le due attrazioni.

10. Salutate la città scoprendo la vita notturna di Lipscani.

Lipscani| ©George T Cristian
Lipscani| ©George T Cristian

Non si può lasciare Bucarest senza aver scoperto la sua vivace vita notturna, quindi per concludere la vostra intensa giornata di visite nella capitale rumena vi consiglio di fare un giro nel vivace quartiere di Lipscani, il cuore storico e bohémien della città. Questo vivace quartiere, noto per le sue strade acciottolate e gli edifici storici, si anima dopo il tramonto, offrendo ai visitatori numerose opzioni di intrattenimento.

Lipscani ospita una varietà di bar a tema, come il Control Club, un locale popolare in città che unisce la musica indie alla scena artistica contemporanea, mentre il Joben Bistro sorprende i visitatori con il suo arredamento ispirato allo steampunk e il suo innovativo menu di cocktail.

Se invece siete alla ricerca di un'opzione più tranquilla, i ristoranti più importanti di Lipscani includono Caru' cu Bere, una storica birreria all'aperto che non solo serve piatti tradizionali rumeni, ma trasporta anche i commensali in un'altra epoca con la sua architettura medievale e l'atmosfera vivace. Inoltre, questo locale è solitamente incluso nel circuito dei pub di Bucarest.

Dall'Arco di Trionfo è possibile raggiungere Lipscani con le linee di autobus 100, 205, 282, 331, 335 e 381.

Partecipa a un pub crawl

Itinerario del tour di Bucarest di un giorno intero

  • Mattina
  • Visita al Palazzo del Parlamento
  • Passeggiata lungo il viale Unirii
  • Vedere il Vecchio Tribunale
  • Visita alla Chiesa di Stavropoleos
  • Mezzogiorno
  • Visita alla Piazza dell'Università
  • Assaggiare la gastronomia locale
  • Pomeriggio
  • Passeggiata lungo il Passaggio Macca-Vilacrosse
  • Visita all'Ateneo rumeno
  • Opzionale: Museo nazionale d'arte
  • Visita al Museo nazionale della Villa
  • Sera
  • Visita al belvedere dell'Arco di Trionfo
  • Visita ai bar Lipscani
  • Opzione 2: Bistrot Joben

Durante questo tour di un giorno intero potrete trascorrere l'intera giornata nella capitale per scoprire l'essenza e la cultura della Romania attraverso la sua architettura, i suoi migliori musei e alcune delle usanze tipiche di questa destinazione, compresa la gastronomia locale. Siete pronti per questo intenso tour?