10 cose da vedere e fare a San Martín in ottobre

L'isola di Sint Maarten offre una vasta gamma di attività turistiche che si possono praticare durante il mese di ottobre. Volete conoscere quelle imperdibili?

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a San Martín in ottobre

Isola sul lato francese | Roger reyes

St Martin è un'isola divisa tra due Paesi. Da un lato c'è la parte francese a nord, la cui capitale è Marigot, e a sud la parte olandese, la cui capitale è Philipsburg. È un'isola del Mar dei Caraibi, con una grande richiesta di attività turistiche.

Durante il vostro soggiorno a ottobre, non avrete tempo da perdere. Fin dall'inizio, troverete molte cose da vedere e da fare a Sint Maarten. Ad esempio, passeggiate lungo Orient Beach e Maho Beach per godervi le acque calde, i paesaggi pittoreschi e alcuni sport acquatici. Inoltre, assaggiate la frutta di stagione al mercato di Marigot, festeggiate Halloween nei bar dell'isola, ecc.

1. Fate un tour fotografico gratuito dell'isola di St. Martin

Conoscere l'isola| ©Ansel Adams
Conoscere l'isola| ©Ansel Adams

St Martin in ottobre è un luogo con temperature moderate e copertura nuvolosa. Queste sono un paio di condizioni che potete sfruttare a vostro vantaggio, per scattare foto straordinarie durante il vostro soggiorno. Create un itinerario con le principali destinazioni di vostro interesse sull'isola e partite per un tour fotografico gratuito.

Potete passeggiare per la città di St. Martin e visitare luoghi come la Chiesa di San Martino di Tours e il Palazzo di Giustizia di Philipsburg. Inoltre, la pittoresca Front Street o via dello shopping di Philipsburg, il lungomare con una vista privilegiata sul mare e sulle barche, tra gli altri luoghi.

Inoltre, se lo desiderate, potete fare una passeggiata lungo Maho Beach, dove troverete favolosi contrasti per le vostre fotografie. Non solo potrete ammirare il cielo azzurro, il mare e la sabbia bianca, ma vedrete anche gli aerei decollare e atterrare a pochi metri dalla spiaggia. Senza dubbio, uno scenario ideale per le vostre fotografie.

Questa attività può essere svolta da soli o collegata a un tour privato di St. Maarten. In quest'ultimo caso, avrete la possibilità di definire voi stessi l'itinerario in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, ma sarete accompagnati da una guida locale, che vi condurrà direttamente ad ogni attrazione e vi racconterà la sua storia.

Prenota un tour privato di Sint Maarten

2. Rinfrescatevi durante le giornate più calde di ottobre a Sint Maarten presso l'Emporio delle Guavaberry

Emporio delle Guavaberry| ©Wilson Hum
Emporio delle Guavaberry| ©Wilson Hum

Un'altra cosa da fare durante il vostro soggiorno a Sint Maarten in ottobre è visitare il Guavaberry Emporium. Qui troverete il liquore nazionale dell'isola, le guavaberry, oltre a una vasta gamma di liquori di frutta esotica per rinfrescarvi nei giorni più caldi del mese.

Quando arriverete a questo punto di riferimento storico nazionale, costruito sul sito di un'antica sinagoga (1781) e situato a Philipsburg (lato olandese), vedrete una pittoresca casa di cedro con palme e botti che la circondano. È possibile entrare per conoscere la storia del luogo, scattare foto e fare alcune degustazioni gratuite.

Tra i prodotti che si possono assaggiare e acquistare c'è il rum Guavaberry. Inoltre, l'iconica Guavaberry Colada, ananas, mango, lime, frutto della passione e vini all'arancia raccolti sull'isola. Senza dubbio, questa è una destinazione imperdibile che potete visitare da soli o inserire nel percorso di qualsiasi tour guidato di St. Maarten a cui partecipate.

Prenota una visita guidata di Sint Maarten

3. Godetevi la bassa stagione turistica di ottobre sull'isola di Sint Maarten e passeggiate lungo le sue spiagge

Spiaggia di Orient| ©alljengi
Spiaggia di Orient| ©alljengi

L'isola di Sint Maarten tende a essere una destinazione poco turistica in ottobre, il che è una buona cosa se vi trovate in città durante questo mese. Potrete passeggiare lungo le spiagge più frequentate senza temere la folla che vi impedirà di trovare un posto per sdraiarvi, rilassarvi e godervi il mare.

Avrete sicuramente molte opzioni tra cui scegliere, dato che l'isola ospita circa 37 spiagge. Tuttavia, due di esse si distinguono come le più popolari:

  • Orient Beach (lato francese), con sabbia bianca, acque cristalline, ombrelloni e ristoranti caratteristici. Vi si possono praticare numerose attività acquatiche: windsurf, snorkeling, kayak, kitesurf, surf, ecc.
  • Maho Beach (lato olandese). In questa spiaggia non vi godrete solo la sabbia e il mare, perché l'attrazione principale di questo luogo è osservare gli aerei che decollano e atterrano all'aeroporto internazionale Princess Juliana, situato nelle vicinanze.

Sebbene possiate svolgere questa attività da soli, avete anche la possibilità di partecipare a un'escursione a Orient Beach e Maho Beach a Sint Maarten con una guida locale. In questo modo, risparmierete tempo per spostarvi da una spiaggia all'altra e imparerete qualcosa sulla storia di ogni luogo visitato.

Prenotate un'escursione a Orient Beach e Maho Beach

4. Esplorate l'isola di Sint Maarten in buggy in un'avventura fuoristrada

Buggy sulla spiaggia| ©Documerica
Buggy sulla spiaggia| ©Documerica

Le condizioni sono buone per le avventure in buggy fuoristrada a Sint Maarten per gran parte dell'anno, ma ottobre è sicuramente il periodo migliore per esplorare l'isola. Si può godere di un clima sia caldo che fresco grazie alla scarsa copertura nuvolosa e ai venti moderati di questo mese.

Per fare questa esperienza, basta mettersi in contatto con un noleggio di buggy. Vi forniranno un fuoristrada con spazio per un massimo di sei persone. Inoltre, riceverete alcuni consigli e regole di base per la guida del buggy.

Dopo il noleggio del buggy a St. Maarten, inizierete a guidare lungo le strade accidentate dell'isola, creando il vostro itinerario. Potrete visitare luoghi come Grand Case, Maho Beach, Mullet Bay Beach, Orient Bay Beach e altre destinazioni. Il tutto godendo dell'adrenalina e della velocità del buggy.

Noleggia un buggy

5. Andate a Cole Bay a St. Maarten e gustate un delizioso gelato italiano

Baia di Cole| ©alljengi
Baia di Cole| ©alljengi

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Sint Maarten in ottobre, e una di queste è sicuramente Cole Bay. Si tratta di un sobborgo dell'isola, situato sul lato olandese. Qui si trova il famoso Carrousel Gelateria Bar, dove si può placare il caldo stagionale assaggiando una varietà di rinfrescanti gelati italiani.

Questo bizzarro edificio dalla forma rotonda appartiene alla distilleria Toppers. Infatti, tra le decine di gusti di gelato disponibili, troverete il Toppers Rum. Si possono anche mangiare waffle e acquistare alcuni dei rum artigianali esposti.

E se si viaggia con bambini, questi possono divertirsi nell'area giochi, che comprende una giostra. In seguito, potrete proseguire con le attività del vostro itinerario, ad esempio visitare l'esperienza piratesca al Rusty Parrot di St. Maarten, a circa 15 minuti di auto.

Prenota un'esperienza piratesca al Rusty Parrot

6. Assaggiate la frutta fresca di stagione al mercato di Marigot a St. Maarten

Mercato di Marigot| ©Richie Diesterheft
Mercato di Marigot| ©Richie Diesterheft

Il mercato di Marigot è un luogo popolare sull'isola di Sint Maarten. Qui troverete prodotti freschi di stagione per soddisfare il vostro palato. Le arance succose raccolte in ottobre e gli ananas dolci sono un must con il loro aroma inebriante.

Curiosando tra le oltre 100 bancarelle di questo tradizionale mercato all'aperto, troverete prodotti artigianali (conserve) a base di frutta tropicale. Troverete anche piatti tradizionali preparati direttamente al mercato (frittelle di merluzzo, barbecue, pesce fritto e altro).

Troverete anche verdure (piantaggine, manioca, patate dolci, ecc.) e una varietà di pesci, aragoste e granchi. Il tutto portato ogni mattina dai pescatori e dagli agricoltori locali. Nel frattempo, altre bancarelle del mercato offrono una vasta gamma di oggetti di artigianato, souvenir, moda e molto altro.

Nel complesso, questo è un luogo molto pittoresco e tradizionale dell'isola. Per questo motivo, è solitamente inclusa tra le destinazioni imperdibili dei migliori tour e gite di un giorno a Sint Maarten.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso al mercato è gratuito.
  • Orario di apertura: il mercato è aperto dalle 8:00 alle 18:00.

7. Fate un giro panoramico in barca intorno all'isola di Sint Maarten e osservate il Mar dei Caraibi al tramonto

Giro in barca| ©Lord Sheffield
Giro in barca| ©Lord Sheffield

I tramonti di ottobre sull'isola di St Martin sono particolarmente belli e si possono ammirare comodamente in barca. Nonostante il 39% di copertura nuvolosa in questo mese , i raggi del sole sono perfettamente filtrati attraverso le nuvole, creando una serie di contrasti mozzafiato nel cielo e nelle acque dei Caraibi.

L'avventura inizia solitamente dal porto di Anse Marcel. Lì si salpa in barca con un capitano e il suo equipaggio. Una volta a bordo, potrete rilassarvi navigando lungo la costa dell'isola di St. Martin. Sentirete la brezza marina e gli ultimi raggi di sole della giornata accarezzarvi la pelle.

Inoltre, durante questo tour lungo la costa di St. Martin, avrete una vista privilegiata del cosiddetto tramonto caraibico, che tinge il cielo di decine di colori caldi. Uno spettacolo naturale che vi lascerà a bocca aperta e che farà da sfondo a molte fotografie.

Dopo il tramonto, avrete una vista panoramica dell'isola e dei dintorni, che potrete godervi mentre tornate al punto di partenza. Inoltre, nell'area bar avrete la possibilità di gustare un aperitivo e un drink, incorporati nel tour o acquistati autonomamente.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio di questo tour panoramico costiero è di circa 79€ a persona.
  • Durata: la durata del tour è di circa tre ore.

8. Approfittate del vento di ottobre sull'isola di St Martin per praticare windsurf e kitesurf

Windsurf| ©JD Lasica
Windsurf| ©JD Lasica

Il mese di ottobre a Sint Maarten offre venti costanti, che prevalgono da est a una velocità media di almeno 20 chilometri all'ora. Approfittate di questo clima per praticare windsurf e kitesurf sulle spiagge paradisiache dell'isola.

Per iniziare questa avventura, potete recarvi a Orient Beach. Si tratta di una delle spiagge più emblematiche e più grandi del versante francese dell'isola. Lì potrete godere di un incredibile contrasto naturale formato da splendide acque blu e da circa cinque chilometri di sabbia corallina bianca.

Una volta arrivati in spiaggia, potrete affidarvi a un istruttore professionista. In questo modo avrete al vostro fianco una persona che vi insegnerà le regole di sicurezza per il windsurf e vi darà alcuni consigli per il kitesurf. Questo nel caso in cui siate principianti.

Troverete anche diversi posti dove potrete noleggiare l'attrezzatura necessaria per ogni sport acquatico. Nel caso del windsurf, ci sono la tavola da surf, l'imbracatura, l'albero della vela e il boma. Per il kitesurf, invece, sono necessari un aquilone, una barra di controllo, un'imbracatura, un leash e una tavola.

9. Fermatevi a Cole Bay, sull'isola di St. Martin, e scattate delle foto straordinarie

Baia di Cole| ©Richie Diesterheft
Baia di Cole| ©Richie Diesterheft

Le temperature nel mese di ottobre tendono a oscillare tra i 31ºC e i 26ºC, il che potrebbe essere un po' caldo, soprattutto se viaggiate con bambini. In questo caso, potreste voler inserire nel vostro itinerario alcune attività al coperto. È il caso di una visita all'Inspired Selfie, per scattare foto straordinarie.

È un luogo situato nella zona di Cole Bay, che promuove l'arte di strada di artisti locali: Jimmy Sabas aka MASH-1, Annemiek Van Kerkhof-Posthuma, Charisse Lovine Evana Piper, tra gli altri. Avrete accesso a un totale di 20 stanze diverse con diversi murales e installazioni immersive.

Durante questa esperienza, non solo avrete l'opportunità di apprezzare l'arte di ogni murale, ma metterete anche alla prova i vostri sensi. Potrete passeggiare liberamente in ogni stanza e lasciarvi stupire dalla stanza capovolta, divertirvi nella coloratissima stanza del carnevale, mettervi in posa davanti al muro delle caramelle e molto altro ancora.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso per gli adulti costa circa 25 euro, i bambini dai 4 agli 11 anni pagano circa 18 euro e i bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: dalle 11:00 alle 19:00 (da martedì a sabato). Chiuso il lunedì e la domenica.

10. Festeggiate Halloween nei bar e nei club dell'isola di Sint Maarten

Giorni di Halloween| ©Kenny Eliason
Giorni di Halloween| ©Kenny Eliason

Se siete appassionati di Halloween e vi trovate sull'isola di Sint Maarten nel mese di ottobre, allora Halloween non deve essere perso. Sarete circondati da una vera e propria atmosfera di festa nelle strade, nei ristoranti, nei centri commerciali, nei negozi, nei bar e nei club di quest'isola.

Non c'è dubbio che sull'isola di Sint Maarten non avrete scuse per non divertirvi nella notte più spaventosa dell'anno. Troverete molti posti in cui indossare il vostro costume o il vostro trucco migliore e, a vostra volta, passare una serata indimenticabile.

Ad esempio, alcuni dei bar e dei club che potrete visitare sono i seguenti:

Temperature a Sint Maarten in ottobre

Ottobre a Sint Maarten| ©Jason Nicholls
Ottobre a Sint Maarten| ©Jason Nicholls

Le temperature a Sint Maarten durante il mese di ottobre tendono a variare tra i 31ºC (massima) e i 26ºC (minima). Durante questo mese sull'isola, i termometri raramente superano i 32ºC o scendono sotto i 24ºC.

Durante il mese di ottobre, sull'isola si registrano circa 14 giorni di pioggia e venti moderati provenienti da est. La temperatura dell'acqua del mare rimane stabile a 29°C, il che è abbastanza conveniente se si intende fare esperienze di immersione e snorkeling e tour a Philipsburg St Martin.

Arrivi turistici a Sint Maarten in ottobre

Spiagge in ottobre| ©Jason Nicholls
Spiagge in ottobre| ©Jason Nicholls

Ottobre sull'isola di Sint Maarten è una bassa stagione turistica a causa della stagione degli uragani nelle acque dei Caraibi. Per questo motivo, quando pianificherete il vostro viaggio, troverete prezzi bassi per gli alloggi e i viaggi aerei.

Grazie al basso traffico turistico, non dovrete sperimentare i cosiddetti ingorghi, che spesso sono uno dei principali inconvenienti per spostarsi da un capo all'altro dell'isola. Potrete anche godere di spiagge più tranquille grazie alla minore affluenza di persone.