Le migliori cose da fare a Belgrade

Le migliori cose da fare a Belgrade

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Belgrade

Belgrado è un gioiello dell'Europa sud-orientale con strade incantevoli, feste fino all'alba e una cultura affascinante. La capitale della Serbia passa inosservata ed è un peccato perché offre tradizioni dell'ex Jugoslavia e un quartiere appartenuto ai popoli dell'Impero austro-ungarico.

I serbi vi accoglieranno con la loro ospitalità, allegria e un bicchiere di Rakija, la loro bevanda tipica. Se vi fermate un paio di giorni, avrete il tempo di assaporare la cucina locale, di fare una gita in barca sul Rio delle Amazzoni di Belgrado e di attraversare in kayak i suoi siti naturali. Troverete anche affascinanti passaggi e fughe sotterranee a pochi passi, quindi assicuratevi di dare un'occhiata ai luoghi imperdibili!

1. Passeggiate lungo via Knez Mihailova, la via più commerciale di Belgrado

Belgrado è piena di luoghi affascinanti, ma credo che nessuno sia paragonabile a via Knez Mihailova. È l'equivalente della Gran Via o di Time Square e vi consiglio di passare un po' di tempo a esplorare i suoi edifici del XIX secolo, dove vivevano alcune delle famiglie più influenti della Serbia.

L'atmosfera cosmopolita vi sedurrà e difficilmente ve ne andrete a mani vuote, perché è la principale via dello shopping di Belgrado e i negozi sono numerosi. Troverete anche terrazze per una sosta gastronomica e da qui è facile raggiungere Piazza della Repubblica e la Fortezza di Belgrado.

Di notte diventa un punto d'incontro per la gente del posto e per i turisti, ideale per chi cerca locali notturni dove ballare fino all'alba o pub dove sedersi e gustare una birra o una Rakija.

Spesso è una tappa inclusa nella prenotazione di un tour di Belgrado in Segway, il che è ottimo perché potrete vedere questa strada iconica a bordo di un veicolo elettrico. In questo modo, potrete saltare la camminata ed evitare il traffico e la folla. Se scegliete questa opzione, potrete anche vedere il contrasto tra Mihailova e la vecchia griglia di via Kralja Petra.

Prenota un tour in segway di Belgrado

2. Scoprite i quartieri più iconici di Belgrado

I quartieri di Belgrado sono ricchi di contrasti e crocevia di epoche, culture e tradizioni. Un tour quartiere per quartiere può essere un ottimo modo per immergersi nella città.

In ogni zona sarete accolti dalla cordialità dei serbi, dal cibo di strada e persino da spettacoli di strada. Naturalmente, alcuni quartieri sono ricchi di storie che vi piacerà conoscere e il mio consiglio è diprenotare una visita guidata di Belgrado.

In questo modo, potrete godervi i quartieri principali e scoprire monumenti come la Chiesa di San Sava, la Casa dei Fiori e la Torre Avala. Desiderosi di conoscere i quartieri più affascinanti di Belgrado, vi racconto tutto!

Skadarlija

Skadarlija è un quartiere da cartolina con facciate antiche che sono state modernizzate senza perdere la loro essenza. Qui troverete taverne tradizionali che offrono esperienze gastronomiche tipiche serbe e spettacoli folkloristici. Passeggiando, vi imbatterete in artisti di strada e scoprirete perché i poeti e gli artisti del Novecento erano innamorati di questo quartiere.

Stari Grad

Visitare Stari Grad significa entrare nella Città Vecchia di Belgrado, il nascondiglio degli edifici più antichi. Qui potrete seguire le orme dei Celti e vedere un autentico insediamento celtico, oltre a ciò che resta di un castrum romano.

Vi imbatterete anche nella Fortezza di Kalemegdan, che offre una vista panoramica di Belgrado, del fiume Sava e del Danubio.

Prenota una visita guidata di Belgrado

3. Assaporare la cucina serba

La cucina serba vi delizierà con i suoi sapori contrastanti, che derivano da influenze turche, mediterranee e ungheresi. Vi aspetta un panorama ricco di tradizioni e ricette, oltre a piacevoli sorprese. Passeggiando per le strade, probabilmente sarete colpiti dall'aroma dei cevapi alla griglia e sarete incantati dall'atmosfera vivace che circonda le bancarelle.

Considerate che i serbi tendono a riunirsi nelle Cafanas, note per essere taverne tradizionali che combinano il momento del pasto con spettacoli folkloristici. In generale, ci sono molti ristoranti ed enclavi gastronomiche che vi lasceranno un piacevole ricordo di Belgrado. Tra i dolci, i piatti e le bevande da provare ci sono i seguenti.

  • Ćevapi**:** è il piatto nazionale della Serbia e consiste in salsicce di carne alla griglia servite con pane, ajvar (salsa di paprika) e strisce di cipolla.
  • Burek: si tratta di una pasta fillo e ci sono molti ripieni tra cui scegliere, i più popolari sono a base di carne, formaggio o verdure. Viene servito con lo yogurt per esaltarne i sapori.
  • Rakija: è un liquore forte che subisce un arduo processo di fermentazione, dal sapore di prugna o albicocca, perfetto per accompagnare gli antipasti.
  • Palačinke: sono frittelle con ripieni dolci o salati, anche se la maggior parte preferisce ripieni di noci, cioccolato o marmellata.

Prenotando un tour gastronomico di Belgrado potrete deliziare il vostro palato con stuzzichini e cibi tipici, mentre una guida vi racconta la storia di ogni piatto.

Prenota un tour gastronomico di Belgrado

4. Crociera lungo il fiume Belgrado

La capitale della Serbia è circondata dai fiumi Sava e Danubio, per cui è opportuno prenotare una crociera. Potrete vedere la confluenza dei due fiumi e la sorprendente differenza di colori, oltre al punto esatto in cui si incontrano.

Prenotare una crociera fluviale a Belgrado offre un'esperienza completa, che vi permetterà di vedere la Fortezza di Belgrado dall'acqua e di scoprire fatti interessanti grazie a una guida locale. Avrete il tempo divisitare un rifugio naturale sull'Isola della Grande Guerra, dove si nascondono uccelli spettacolari. Vedrete anche una zona umida protetta e poi navigherete verso l'isola di Ada Ciganlija, con le sue spiagge artificiali ideali per le attività acquatiche.

Passerete davanti alla Torre del Millennio di Zemun e godrete della vista del Monte Avala. Queste gite durano di solito almeno un'ora e mezza, ma non offrono soste gratuite, solo un'esperienza paesaggistica piuttosto rilassante.

Prenota una crociera fluviale a Belgrado

5. Godetevi 7 feste in 7 ore

La scena delle feste di Belgrado è nota per la sua atmosfera e le opzioni per tutti i gusti. Tra le zone migliori per uscire c'è Savamala, l'epicentro della vita notturna che deve la sua fama alla varietà di bar alla moda. Se cercate qualcosa di più bohémien e tradizionale, potete trovare posto nelle taverne tradizionali del quartiere Skadarlija.

In alternativa, potete sempre visitare il Centijska Clubbing District ed esplorare un quartiere eclettico che vi invita a entrare nei bar allestiti all'interno di vecchi magazzini.Prenotando un pub crawl a Belgrado avrete la possibilità di godervi 7 ore di festa in 7 locali popolari e provare diverse esperienze di vita notturna come:

  • Feste in discoteca informali.
  • Feste eleganti.
  • Feste in barca.
  • Cocktail party speciali.

Il pub hopping vi permette di approfittare delle degustazioni di rakija nelle kafanas (taverne tradizionali) e di esplorare i locali notturni di Belgrado. Se viaggiate da soli, questa è un'opportunità per fare amicizia e socializzare. Inoltre, passeggiare di notte è più comodo in compagnia di una guida.

Questi tipi di esperienze offrono spesso bevande gratuite, giochi di società, biglietti per feste o club locali e opzioni per l'intrattenimento dopo la festa (il famoso after-party serbo).

Prenota un pub crawl a Belgrado

6. Visitare Zemun, il quartiere storico

Zemun è un quartiere bohémien e affascinante che qualche anno fa apparteneva ancora all'Impero austro-ungarico ed era una sorta di villaggio vicino a Belgrado. Per questo motivo presenta un'architettura sovietica con case acciottolate vicino al Danubio e meraviglie come l'Hotel Yugoslavia. Non si pensa nemmeno che faccia parte della città perché è così diverso e sembra congelato nel tempo.

La maggior parte delle strade sono in salita e in discesa, ma vale la pena camminare fino alla Torre Gardos e godersi la vista panoramica di Belgrado.

Cogliete l'occasione per fermarvi al mercato più importante e colorato della città, che si trova in questo quartiere ed è conosciuto come Zemunska Pijaca. In questo caso, vi consiglio diprenotare un tour in scooter elettrico che offre un'escursione ecologica attraverso aree eccezionali della città come questo quartiere storico. Tra le attrazioni che avrete l'opportunità di scoprire durante questa esperienza ci sono:

  • Zemunsky Key, è l'ingresso di Zemun e un monumento importante della capitale. Catturerà la vostra attenzione ed è una spettacolare tappa fotografica.
  • Monumento del Millennio, dove il Presidente della Serbia trascorre la maggior parte del tempo e dove si trova la statua del principe Mihailo Obrenović.
  • Cimitero di Zemun, luogo di infinite leggende e luogo di riposo di numerose personalità che hanno segnato la storia della Serbia.
  • Il Magistrato di Zemun è una testimonianza dell'Impero austro-ungarico, che da qui gestiva il sistema giudiziario.

Prenota un tour di Belgrado in scooter elettrico

7. Fare kayak sul Rio delle Amazzoni a Belgrado

Probabilmente vorrete uscire dalla quotidianità ed esplorare tutte le sfaccettature di Belgrado. Prenotando un tour in kayak potrete sperimentare la famosa Amazzonia di Belgrado che vi aspetta tra i canali del Danubio.

Conoscerla in kayak è più emozionante e impegnativo perché dovrete lavorare in squadra e pagaiare per un po'. Vi assicuro che ne vale la pena perché è un'attività diversa da tutte le altre e vi troverete in un'enclave nascosta, ma non è necessario allontanarsi dalla città, quindi tenete gli occhi aperti e la macchina fotografica! Non vorrete perdervi lo spettacolo naturale di aironi, anatre, cormorani e falchi.

Prenota un tour in kayak a Belgrado

8. Non perdetevi un giro in bicicletta fino alla Casa dei Fiori

Noleggiare una bicicletta a Belgrado è piuttosto conveniente e le tariffe sono solitamente fissate a giornata o a ore.

Alcune stazioni dispongono di mappe con percorsi suggeriti, in modo da poter scoprire le principali attrazioni turistiche e rimanere su strade sicure. Personalmente, consiglio di pedalare fino all'iconica Casa dei Fiori, ilmausoleo dell'ex leader della Jugoslavia. Qui dovreste cogliere l'occasione per fermarvi e imparare un po' di storia e del passato della Serbia. È interessante notare che il nome è stato scelto per i fiori che circondavano la tomba, anche se alla fine sono appassiti e ora c'è solo un sentiero di pietra.

È più facile raggiungere la casa in bicicletta e questa attività permette di ottimizzare il tempo e di variare tra aree urbane e naturali per non perdere nulla. Pianificare l'itinerario può richiedere molto tempo, perciò alcuni preferiscono prenotare un tour in bicicletta di Belgrado, che di solito include anche soste per visitare l'Assemblea Nazionale della Serbia e la piazza Trg Slavija.

Prenota un tour in bicicletta di Belgrado

9. Esplorare la vita di palazzo di Belgrado

Belgrado ha un passato impressionante di dinastie, dittature e monarchie. Pertanto, vedrete diversi palazzi che vi lasceranno senza fiato e susciteranno la vostra curiosità. Lasciate che vi parli dei suoi luoghi imperdibili.

  • Palazzo Vecchio o Stari Dvor: era la residenza di Obrenović e attualmente ospita l'Assemblea di Belgrado. Non è consentito visitarlo, ma la sua facciata è straordinaria.
  • Palazzo Nuovo o Novi Dvor: era la casa reale di Karađorđević e oggi è l'ufficio del Presidente della Serbia. Può essere visitato solo su appuntamento e ci sono diverse aree riservate.
  • Palazzo Bianco o Beli Dvor: era la residenza di Tito di Jugoslavia ed è aperto al pubblico il sabato.

10. Osate esplorare i sotterranei di Belgrado

Durante le guerre, i serbi hanno dovuto trovare il modo di tenersi al sicuro. Come in altre città europee, anche qui troverete una rete di tunnel sotterranei, creati originariamente dai Romani per controllare il flusso dell'acqua locale. In seguito, divennero una rete strategica durante i periodi di guerra.

Molte persone li hanno utilizzati per fuggire durante la Guerra Fredda o per comunicare durante l'Impero Austro-Ungarico. In totale ci sono 14 chilometri di tunnel, ma la maggior parte di essi è chiusa al pubblico. È meglio iscriversi a una visita guidata per esplorarne i segreti e perdersi nei bunker del periodo comunista e scoprire i momenti più bui della dittatura jugoslava.

11. Fate una gita nei dintorni

Se avete intenzione di trascorrere un paio di giorni a Belgrado, non ci sono scuse per non fare delle splendide gite nei dintorni. È un ottimo modo per sfruttare al meglio il vostro tempo e il vostro budget. Potrete vedere la Serbia settentrionale e quella occidentale a bordo di un treno con anni di storia, oltre a esplorare la magia della Valle del Danubio.

Escursione nella Serbia settentrionale

Se fossi in voi, mi assicurerei di prenotare un'escursione nella Serbia settentrionale da Belgrado per scoprire le meraviglie nascoste dell'area circostante. Potrete ammirare la Fortezza di Petrovaradin, famosa per i suoi tunnel sotterranei.

Potrete anche ammirare la bellezza del Monastero di Krusedol e la storia del rifugio naturale del Parco Nazionale di Fruska Gora. Di solito sono previste diverse soste e includono i biglietti d'ingresso alle attrazioni e una degustazione di vini.

Escursione nella Valle del Danubio

Il Danubio è un fiume spettacolare che vale la pena visitare durante il vostro viaggio a Belgrado. Non limitatevi a una gita in barca, ma andate oltre e prenotate un tour della Valle del Danubio. In questo modo potrete apprezzare i siti medievali circostanti e vedere le famose Porte di Ferro. Avrete anche il tempo di esplorare le gemme archeologiche e mesolitiche di un'antica civiltà fluviale, conservate nel Museo Lepenski Vir.

Escursione con il treno di Šargan

Salendo a bordo del Treno dello Šargan, vi addentrerete nella Serbia occidentale e godrete di un percorso panoramico attraverso le montagne. A bordo del treno vi verrà raccontata la storia del treno e vi godrete l'esperienza nelle strette carrozze retrò.

Le fermate includono il villaggio di Küstendorf, i punti panoramici della regione e il fiume Drina.

Prenota un'escursione nella Serbia settentrionale

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.5
· 4203 Recensioni
  • K
    K.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuta molto la libertà che mi ha dato di esplorare Belgrado al mio ritmo. Gli scooter elettrici sono uno spasso e la vista della città è mozzafiato!
  • I
    I.
    4
    (0 Recensioni)
    Un tour incredibile, mi sono goduto ogni minuto sullo scooter elettrico. La città è bellissima e la guida molto amichevole e competente.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour è stato fantastico, un modo divertente e diverso per conoscere Belgrado, lo rifarei sicuramente!
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuta molto l'esperienza unica di esplorare Belgrado in scooter elettrico, anche se avrei voluto che il tour includesse più soste fotografiche.
  • A
    A.
    4
    (0 Recensioni)
    Ho girato Belgrado in scooter elettrico con mio fratello: un'esperienza indimenticabile! Le parti storiche della città sono ancora più affascinanti su due ruote.