10 cose da vedere e fare a Singapore a dicembre

Visitare Singapore a dicembre vi permetterà di trovare festival ed eventi ovunque. L'energia di questa città vi avvolgerà e ogni angolo rimarrà impresso nella vostra memoria. Ecco una guida con i migliori programmi per salutare l'anno!

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Singapore a dicembre

Julieta Navarro

L'ultimo mese dell'anno è magico e indimenticabile, infatti è ricco di attività divertenti ideali per una grande vacanza. Vi consiglio di fare le valigie leggere e di non dimenticare il mackintosh, perché le temperature oscillano tra i 25° e i 31° e, anche se coincide con la stagione delle piogge, il divertimento non si ferma.

In questo periodo dell'anno a Singapore c'è molto da vedere e da fare, a cominciare dall'atmosfera natalizia e dai festeggiamenti di Capodanno, assolutamente da non perdere. Gli abitanti del luogo colgono anche l'occasione perfare shopping ilgiorno di Santo Stefano, provare il curry alla diavola il giorno di Santo Stefano o esplorare le tradizioni musulmane durante la Festa del Sacrificio. Se volete sfuggire al caldo o alle giornate di pioggia, potete fare pupazzi di neve al Tanglin Mall. Inoltre, gli Universal Studios Singapore si rinnovano ogni anno con un programma di musical, spettacoli e attrazioni a tema.

1. Vivere un magico Natale a Singapore

Se avete intenzione di visitare Singapore a Natale, non potete perdervi il variegato programma di attività che riempie di vita le sue strade e le principali attrazioni. In questo periodo dell'anno, la gastronomia si arricchisce di proposte deliziose, derivanti dalla multietnicità che caratterizza la Città del Futuro. Pertanto, un tour gastronomico della città può portarvi a provare piatti a base di pesce o il famoso curry alla diavola, che viene servito il 24 dicembre in occasione della cena di Natale o il 26 dicembre per festeggiare Santo Stefano.

Troverete anche spettacoli culturali e luci scintillanti ovunque in aree come i Bay Gardens, Orchard Road e Marina Bay.

Ci sono anche parchi invernali e centri sulla neve che trasformano l'atmosfera tropicale in un vero Polo Nord, il che potrebbe essere un piano ideale se state cercando cose da fare a Singapore con i bambini. Il luogo più consigliato per approfittare dell'atmosfera festiva con la famiglia è l'Universal Studios Singapore, dove troverete mondi tematici che ruotano intorno al cinema, alla TV e all'intrattenimento. Qui vi aspettano incontri con personaggi adorabili, eventi natalizi e decorazioni festive.

Ci sono anche spettacoli di luce con le mascotte del parco.

Acquista il Pass Singapore All-Inclusive

2. Esplorate la magia del Changui Festive Village

A dicembre il traffico aereo aumenta notevolmente e gli aeroporti tendono a essere affollati, infatti il Changi International Airport di Singapore è uno degli aeroporti più trafficati e gestisce più di 5 milioni di passeggeri all'anno. Se avete uno scalo veloce a Singapore o semplicemente volete vivere un'esperienza diversa, vi consiglio di approfittare del Changi Festive Village.

Si tratta di un evento che ogni anno porta il Polo Nord nel sud-est asiatico con diverse offerte adatte alle famiglie. Infatti, gli spettacoli di luce non vi lasceranno indifferenti e vorrete sicuramente esplorare le case di neve. In particolare, si svolge da novembre a gennaio e riempie di gioia i terminal principali con scivoli di ghiaccio, circuiti di go-kart, simulazioni e mostre interattive, percorsi di allungamento, cascate, una ruota panoramica, snack bar e aree per photo booth.

Il divertimento non manca mai e vorrete che il vostro scalo non finisca mai, perché l'aeroporto sembra un hotel. È possibile anche scegliere****un'opzione più rilassante, prenotando la lounge premium dell'aeroporto, uno spazio privato con tutti i servizi necessari. È possibile fare una doccia, se richiesta in anticipo, e in genere non ci si deve preoccupare di WiFi, cibo e bevande.

Prenotate l'accesso alla lounge Premium Plaza dell'aeroporto di Changi

3. Non perdetevi un'esperienza sensoriale ai Mercatini di Natale

Un'attività tipica del mese di dicembre sono i mercatini di Natale, infatti se programmate un viaggio a Singapore a novembre potrete vedere come vengono allestiti e i preparativi che rendono possibili questi spazi colorati. Alcuni si tengono all'aperto e altri si trovano sotto edifici iconici della città.

Nel complesso, sono un'esplosione sensoriale in cui dominano il brusio dei sussurri, gli odori dei profumi e del cibo che si diffondono nell'aria, nonché i sapori della gastronomia. Se siete interessati a questo programma, vi consiglio di dare un'occhiata aipunti salienti dei mercatini che includono:

  • Christmas Wonderland at Gardens by the Bay: a dicembre si svolge l'evento natalizio Christmas Wonderland, ideale se avete in programma un viaggio a Singapore con bambini. Si tratta del più grande mercatino di Natale della città, che include sculture di luce, intrattenimento dal vivo, parate colorate, percorsi e visite di Babbo Natale e molto altro ancora.
  • KK Christmas Market: immergetevi nelle meraviglie coreane al Tanglin Mall, dove potrete curiosare tra cibo, prodotti tradizionali e persino abbigliamento.

Acquista i biglietti per Gardens by the Bay

4. Fate un tour in autobus aperto delle luci di Natale

Dicembre è il momento ideale per fare un giro su uno dei migliori autobus turistici della città. Questo tipo di esperienza vi permette di vedere Singapore da vicino, di immergervi nella magia della stagione e di esplorare ogni angolo al vostro ritmo. Di giorno, di solito offrono due percorsi che attraversano zone decorate come Chinatown, Orchard Road e Clarke Quay.

Ma se volete esplorare la vita notturna e apprezzare le luci scintillanti, vi consiglio di prenotare il tour notturno in autobus del Singapore Big Bus Di solito si tratta di un tour di tre ore che vi porterà in giro per la cucina locale, dandovi l'opportunità di assaggiare i piatti natalizi. Inoltre, vi permetterà di assistere allo spettacolo di suoni e luci Garden Rhapsody al SuperTree Grove, che spesso include speciali performance stagionali.

5. Festeggiare il Capodanno a Singapore

Gli eventi di Capodanno sono condensati nelle migliori aree di Singapore e si riconoscono per la vibrante energia che emanano, oltre che per la folla di curiosi. Prima del conto alla rovescia, recatevi a Marina Bay per trovare un posto comodo per assistere all'annuale spettacolo pirotecnico. Organizzato dal 2005, attira migliaia di persone che si radunano intorno alla baia, in luoghi come l'Esplanade Park, il Merlion Park e il Benjamin Sheares Bridge.

Alcuni preferiscono salire sulle terrazze per avere una vista panoramica VIP e non affollata. Qualunque sia il luogo scelto per dare il benvenuto all'anno, non resta che lasciarsi ipnotizzare dall'intrattenimento dal vivo e dagli spettacoli culturali. Più tardi, potrete andare alle feste sulle spiagge e nelle discoteche locali, che di solito offrono divertimento fino all'alba.

Non per niente è una delle mete più ambite dell'Asia per concludere l'anno. Potrete viaggiare indietro nel tempo, visto che è in cima alla lista dei primi Paesi a fare il conto alla rovescia. Potrete anche approfittare delle migliori attività locali e apprezzare le antiche tradizioni, come le case aperte, che sono eventi organizzati dalla gente del posto e derivano dalla cultura cinese. All'interno troverete degustazioni di cibo e scambi di arance e delle tipiche buste di denaro rosso, meglio conosciute come ang pao.

6. Fare shopping per sfruttare al meglio il Boxing Day

Il Boxing Day è una festa del Regno Unito e del Canada, infatti è considerato un secondo Natale, in quanto è la scusa perfetta per fare shopping, scambiarsi regali e mangiare bene. Si svolge ogni 26 dicembre e negli ultimi anni è entrata a far parte delle tradizioni di Singapore. Naturalmente i centri commerciali sono affollati e i negozi offrono sconti imperdibili.

In questo giorno si può approfittare delle attrazioni a tema di Singapore, che sono più vive che mai perché mantengono l'energia natalizia fino a gennaio.

Per esempio, si può fare un salto agli Universal Studios per immergersi negli spettacoli di luce, incontrare i personaggi della propria infanzia e condividerli con la famiglia. A volte vengono organizzati eventi nei parchi locali eattività all'aperto, che permettono di giocare a giochi come il Jenga umano, assaggiare cibi locali e provare cocktail prodotti a Singapore. Questo giorno coincide anche con ilBoxing Day, quindi si può partecipare a eventi religiosi o provare il curry alla diavola in hotel e ristoranti.

In particolare, nelle case degli abitanti del luogo viene preparato con gli avanzi della cena di Natale, mentre nei ristoranti locali è un mix degli ingredienti utilizzati per prepararlo.

7. Approfondite le tradizioni musulmane al Festival del Sacrificio

Singapore è un crogiolo di tradizioni e questo è evidente nei suoi quartieri etnici, che sono una tappa obbligata della vostra vacanza. A dicembre consiglio di partecipare alla Festa del Sacrificio o Hari Raya Haji, un'importante celebrazione musulmana che si tiene tra Kampong Glam, Haji Lane e Geylang Serai.

Qui potrete assistere a rituali e preghiere nelle moschee, oltre a vivaci bazar dove potrete assaggiare cibo arabo, acquistare abiti o tessuti e portare a casa dei souvenir. La festa include alcune tradizioni spettrali, alle qualinon vi consiglio di portare i bambini, poiché ogni anno vengono sacrificate circa 3.000 pecore e capre provenienti da Canada e Australia. Questo rituale si ispira a un passo del Corano e simboleggia la volontà di Abramo di sacrificare il proprio figlio e la misericordia di Dio che gli ha permesso di sostituirlo con una pecora.

La carne viene poi distribuita alle comunità più umili o condivisa per le strade del quartiere arabo.Tutti sono invitati a partecipare, ma è importante mostrare rispetto. Potete partecipare da soli, o magari unirvi a uno dei migliori tour di Singapore per godervi una visita guidata attraverso la storia di questa comunità.

8. Partecipare a un rave party sulla spiaggia durante ZoukOut Singapore

L'atmosfera festiva è in pieno svolgimento a dicembre, quindi non sorprende che i festeggiamenti siano elettrizzanti e pieni di sorprese. Infatti, questo è il periodo dell 'anno per ZoukOut Singapore, un festival annuale di musica dance che si tiene sulla spiaggia dal 2001.

È l'evento più antico del suo genere in Asia e crea un universo di ritmi tradizionali e moderni, con esibizioni ispirate alle antiche tribù. È l'ideale se cercatecose da fare a Singapore di notte, perché il programma va dal tramonto all'alba. Gli artisti offrono una panoramica della cultura asiatica, oltre a esperienze coinvolgenti, offerte gastronomiche e paesaggi mozzafiato. Per partecipare è necessario registrarsi e il giorno dell'evento assicurarsi di arrivare in anticipo, poiché le persone presenti sono molte.

9. Godetevi un emozionante Pinkmas al Museo del Gelato di Singapore

Il Museo del Gelato di Singapore è un'esperienza da non perdere durante la vostra vacanza in città. Entrate nel mondo delle meraviglie del gelato, attraverso centinaia di gusti che si sincronizzano con la stagione delle feste.

A dicembre, infatti, lo spirito del Natale arriva con Pinkmas, un evento che trasforma i suoi spazi in un'esplosione di rosa.Cantate canzoni in uno dei migliori musei di Singapore, assaggiate gelati illimitati e tirate fuori il bambino che è in voi. Questa volta vi ritroverete in piscine di patatine, foreste e castelli, ovviamente rosa.

Nel complesso, questo museo è la scelta ideale se siete alla ricerca dicose da fare a Singapore con i bambini, che non vedranno l'ora di assaggiare il più possibile, finché il loro stomaco lo permetterà, tra coni croccanti e guarnizioni cremose. Inoltre, per conoscere la storia del gelato, è possibile partecipare a laboratori interattivi. Oppure esplorate le loro strutture piene di divertimento, con circa 14 zone a tema, tra cui:

  • Unicorn Playground**: l'** Unicorn Playground è un'area dove si possono scattare foto con gli unicorni, per immortalare il tempo trascorso al museo. È anche possibile trovare un'altalena a forma di gelato e dondolarsi dolcemente.
  • Dessert bar: se andate con il vostro animale domestico, qui potrete condividere un momento speciale, dato che gli animali sono ammessi. È un luogo ideale per gustare gelati e deliziosi dessert, mentre le canzoni del momento fanno da sottofondo. Preparano anche gelati e cubetti di ghiaccio per gli amici pelosi, che soffrono il caldo di Singapore.
  • Scream's Diner: se preferite rinfrescarvi con un frullato o un cocktail, siete nel posto giusto.

10. Rifare le bambole al Tanglin Mall

Il Tanglin Mall è molto popolare a dicembre, infatti molte persone lo visitano per godersi gli eventi stagionali. Qui si può vedere la neve senza lasciare i tropici, dato che dal 1990 si tengono nevicate artificiali che danno la possibilità di giocare e scattare fotografie indimenticabili.

Naturalmente, le sue attività sono ideali se avete intenzione di visitare Singapore con i bambini, che saranno entusiasti di sentirsi come al Polo Nord. Se avete intenzione di rimanerea Singapore almeno 5 giorni, vi consiglio di prendere in considerazione le sue attrazioni, poiché le valanghe e le bufere di neve che vengono organizzate ogni notte sono uno spettacolo unico. In generale, la maggior parte delle attrazioni è disponibile da dicembre a gennaio e potrete anche fare shopping natalizio e assistere a spettacoli di luci culturali. Inoltre, decorazioni e illuminazioni a tema abbelliscono gli spazi e si può persino ammirare un autentico albero di Natale.