10 cose da fare in inverno a Barcellona
Per chi preferisce visitare Barcellona in tranquillità, con prezzi migliori e un'atmosfera festosa, l'inverno è il periodo giusto. Restate con me, vi dirò cosa potete fare in città.
Barcellona è una delle città più belle della Spagna. Ad ogni angolo c'è un monumento da ammirare e, in inverno, le feste patronali della città offrono un'atmosfera sempre allegra. In città ci sono anche molti mercatini e le feste tradizionali, come l'arrivo dei Re Magi e il carnevale, riempiono Barcellona di luce e colore.
1. Passeggiate nel Quartiere Gotico e visitate la fiera natalizia di Santa Llúcia
Il più grande mercatino di Natale di Barcellona è la Fira de Santa Llúcia. Si svolge nella piazza antistante l'imponente cattedrale gotica di Barcellona, nel centro storico. L'evento si ripete dal 1786, dite voi se questa non è tradizione.
Alla Fira de Santa Llúcia artigiani e venditori sono distribuiti tra 170 stand dedicati esclusivamente al Natale. Il mio consiglio? Fate un giro nel Quartiere Gotico di Barcellona e poi cogliete l'occasione per passeggiare nella fiera a vostro piacimento.
Sarà piena di alberi di Natale, presepi, articoli da regalo e tanto buon cibo di stagione per portare lo spirito natalizio ai suoi visitatori.
2. Andate a pattinare sul ghiaccio e divertitevi con la famiglia!
La città dispone di piste di pattinaggio su ghiaccio in varie località, dimensioni e stili. Ecco le tre migliori piste di pattinaggio di Barcellona:
- Skating Club Barcelona. Che siate dilettanti, pattinatori provetti o principianti e vogliate divertirvi pattinando con la vostra famiglia, lo Skating Club Barcelona è un'ottima opzione. Offrono lezioni di tutti i tipi di pattinaggio, il servizio è cordiale, i prezzi sono ragionevoli e l'atmosfera è divertente.
Ubicazione: Hanno tre sedi. Calle Nàpols, 42; Calle Prat d'en Rull, 6; Calle Andrade, 40.
- Pista di pattinaggio su ghiaccio Illa Diagonal. Questa pista è una tradizione annuale del centro commerciale Illa Diagonal. Nonostante le sue modeste dimensioni, ogni inverno si rinnova come un'alternativa perfetta per uscire e fare shopping. Inoltre, offre un buon servizio e i prezzi sono i più convenienti.
Posizione: Av. Diagonal, 557. Quartiere Les Corts.
- Pista di pattinaggio del Barça. Barça o no, se volete pattinare a Barcellona, questa è una scommessa sicura. Fa parte del complesso del FC Barcelona, ha dimensioni quasi olimpiche, ha una scuola di pattinaggio e si possono visitare le attrazioni del club.
Posizione: Av. de Joan XXIII.
Inoltre, se scegliete quest'ultima pista, potete approfittare della Camp Nou Experience, un'esperienza immersiva in cui rivivrete la storia e i successi di una delle squadre di calcio più importanti del mondo.
3. Festeggiate il Festival Llum de BNC
Dal 2011 il Comune di Barcellona, attraverso il Museo del Design di Barcellona, promuove un punto di riferimento internazionale per l'arte contemporanea, il Festival Llum. Almeno una dozzina di carri, edifici, sculture e strade vengono illuminati, ridisegnando il paesaggio urbano di notte.
Durante il festival, arte, tecnologia e design vengono combinati con successo per sperimentare il rapporto tra luce e spazio. Artisti emergenti e veterani di fama internazionale si uniscono per offrire uno spettacolo di lusso che non potete perdere perché, inoltre, l'attività è gratuita.
Se vi piace l'arte contemporanea ma, sfortunatamente, il vostro soggiorno non coincide con il Llum Festival, vi consiglio di visitare il Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA). Non rimarrete delusi.
4. Assistete allo spettacolo visivo di Casa Batlló in inverno
In Passeig de Gràcia si trova Casa Batlló, l'ultima opera del famoso architetto catalano Antoni Gaudí. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, d'inverno è speciale per la cura, il lusso e i dettagli con cui vengono allestite le decorazioni stagionali.
Ogni inverno, chi acquista i biglietti per Casa Batlló viene accolto da un enorme spettacolo di luci per celebrare il Natale.
Per un mese, Passeig de Gràcia, con oltre 5 milioni di luci e proiezioni, illumina l'iconica casa con uno spettacolo di colori, forme e figure tratte dal repertorio architettonico di Gaudí.
5. Salutate l'anno a Port Aventura
Siete in viaggio a Barcellona a dicembre e volete sorprendere i vostri figli con un addio all'anno che non dimenticheranno mai? Prenotate i biglietti per Port Aventura, che includono anche l'accesso a Ferrari Land, e regalate loro la sorpresa di una vita.
Se avete dei bambini e volete divertirvi con loro, non potete perdere le attrazioni più incredibili:
- Le montagne russe più alte d'Europa, come Shambhala o Dragon Khan.
- Grandi attrazioni acquatiche come Tutuki Splash.
- Attrazioni con una caduta libera di 86 metri di altezza.
Inoltre, la vigilia di Natale e di Capodanno il parco si veste a festa e organizza attività ancora più speciali, come cene di gala con cotillon. Fantastico!
6. Godetevi un buon calçots
I calçots sono deliziose cipolle arrostite e poi immerse in una densa salsa romesco, originarie della Catalogna. Questi ortaggi sono noti anche come "Calçotades" o "Arbós de la Primavera". Vengono raccolte nel tardo autunno e messe a stagionare nel terreno fino a quando possono essere utilizzate a gennaio e febbraio. Si dice che il loro sapore sia il risultato dell'esposizione al freddo.
In inverno, i calçots compaiono nei menu come re indiscussi della gastronomia catalana. Vengono accompagnati da coniglio, maiale o pollo alla griglia, salsiccia butifarra e un buon bicchiere di vino locale.
Se avete voglia di scoprire tutti i piatti della ricca gastronomia catalana, non perdetevi un tour gastronomico di Barcellona, un'esperienza gastronomica unica!
7. Unisciti alla scena culturale di Sitges
Sitges, una delle città balneari più popolari di Barcellona, presenta un'offerta culturale stagionale sempre ricca e diversificata.
Tra questi, ci sono tre eventi che consiglio:
- Il Festival Internazionale del Vino e del Cava, MOST. Gli amanti della settima arte, della cava e del vino si sentiranno in paradiso.
- Il Festival di Natale di Sitges. È colorato, divertente e irriverente; anche se l'avete già visitato, ogni anno troverete una sorpresa. I festeggiamenti durano due giorni e iniziano subito dopo il giorno di Natale.
- Il Carnevale di Sitges. La migliore versione europea dell'ottavita brasiliana. L'energia è incredibile e le attività culturali sono all'ordine del giorno.
Prenotate un viaggio a Sitges da Barcellona, che include anche una visita a Tarragona, e scoprite quanto questa città ha da offrire anche in inverno.
8. Festeggiare il giorno dei Re Magi d'Oriente
Se viaggiate con bambini a Barcellona e vi trovate lì il 5 gennaio, è ovvio che non potete perdervi la sfilata dei Re Magi.
E se vi trovate a Barcellona a dicembre, dovete portarli alla Fabbrica dei Re Magi nel quartiere di Sant Andreu. Gli aiutanti delle loro Maestà li accompagneranno in un tour che parte dalla Posta Magica, dopo la terza settimana di dicembre. Le attività sono ideali per i bambini e sono facilmente raggiungibili in metropolitana.
A proposito, non credo di avervi ancora detto che l'acquisto della Barcelona Card Express vi dà accesso gratuito e illimitato a tutti i trasporti pubblici della città, oltre a molti altri vantaggi. Quindi non avete scuse, uscite dal centro città e portate i vostri figli a vivere un'esperienza magica.
9. Festeggiate il Festival invernale di Barcellona
La Laia, Santa Eulalia o la Festa d'Inverno. Questi tre nomi sono utilizzati per descrivere una festa che si tiene ogni anno durante la settimana del 12 febbraio, quando gli abitanti della Catalogna e i turisti si divertono con le danze sardane, i diavoli danzanti e il correfoc in onore della loro patrona.
Durante questa settimana si tengono anche giornate di apertura dei musei della città e numerosi eventi nei centri civici dei quartieri.
Siete interessati all'arte ma il vostro soggiorno non coincide con queste date? Non restate delusi. Prenotate il Barcelona Articket e avrete accesso ai sei musei più importanti della città:
- Museu Picasso de Barcelona.
- Museo Nazionale d'Arte della Catalogna.
- Fondazione Joan Miró.
- Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona.
- Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona.
- Fondazione Antoni Tàpies.
10. Passeggiate urbane poco affollate
Una visita combinata alla Sagrada Familia e al Parco Güell è uno dei miei consigli per Barcellona in inverno. In questo periodo dell'anno il parco recupera il suo tappeto verde. I sentieri sono riaperti e sembra che nessuno ci vada, perché si può camminare liberamente senza preoccuparsi della folla.
Inoltre, la minore affluenza di turisti (anche se, a dire il vero, oggi Barcellona attira migliaia di persone in qualsiasi periodo dell'anno), fa sì che l'inverno sia anche un periodo migliore per godersi la Sagrada Familia.
In breve, se vi recate a Barcellona in inverno, ricordate che questo è il momento ideale per visitare insieme le due grandi opere di Gaudí.
Barcellona in inverno: consigli
Il mio dolce peccato di stagione è la cioccolata calda. Non esiste un tour prestabilito della cioccolata calda, ma se viaggiate a dicembre e vi piace la cioccolata, vi invito a bere una buona tazza di cioccolata calda in almeno tre posti diversi:
- Granja La Pallaresa si trova nel Quartiere Gotico ed è una delizia, la cioccolata sa di casa e il servizio è di alto livello.
- Petritxol Xocoa è a un isolato di distanza, ma i churros qui sono fuori dal mondo.
- La Nena Chocolatería quando si attraversa il Barrio de Grácia. La cioccolata con panna qui è molto gustosa e l'arredamento giocoso è affascinante.
Per quanto riguarda il clima, l'inverno a Barcellona è più fresco che freddo. La temperatura media è di 15ºC, anche se le temperature sono più basse a gennaio e febbraio. È meglio tenere d'occhio le previsioni del tempo.
Prendetevi del tempo per godervi Barcellona. Potete fare un tour in bicicletta, prenotare un tour a piedi completamente personalizzato o prendere un Explorer Pass per visitare il maggior numero possibile di attrazioni e risparmiare un sacco di soldi. Le opzioni sono quasi infinite: la scelta è vostra!