Maggiori informazioni su: I 4 migliori musei di Barcellona
Situata sulle rive del Mar Mediterraneo, Barcellona è una città che respira arte e cultura. La sua offerta museale è una delle più varie e interessanti d'Europa, con spazi dedicati sia all'arte moderna che a quella classica.
Un viaggio è l'occasione perfetta per visitare alcuni dei musei di Barcellona e immergersi nella storia, nella cultura e nella personalità della città. Ecco i musei che considero essenziali!
1. Museo Nazionale d'Arte della Catalogna

Questo è uno dei migliori musei di Barcellona che si possano visitare, infatti è considerato uno dei più importanti della Spagna, quindi non può mancare nella vostra lista di luoghi da visitare. Direi addirittura che dovrebbe essere in cima alla lista per due motivi:
Innanzitutto per la sua impressionante collezione d'arte, che spazia dal romanico alla metà del XX secolo (quasi un periodo storico di 1000 anni!) e in secondo luogo per lo spettacolare edificio in cui è ospitato, il Palazzo Nazionale, costruito nel 1929 per l'Esposizione Universale tenutasi in città. È bellissimo.
Come visitarlo?
Poiché il MNAC è uno dei musei più popolari di Barcellona, vi consiglio di prenotare i biglietti per il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna online con largo anticipo per assicurarvi il posto nel giorno della vostra visita.
Cosa vedrete?
Principalmente una panoramica dell'arte catalana dal romanico alla metà del XX secolo, per spiegarne l'evoluzione e le diverse correnti artistiche, anche se viene fatta una menzione speciale del Rinascimento e del Barocco spagnolo ed europeo, nonché dell'arte catalana moderna e di qualche altra sorpresa.
Credetemi se vi dico che sarà difficile scegliere la sala che vi piace di più! Personalmente, ritengo che gli esempi di arte romanica e gotica che troverete nel Museo Nazionale d'Arte della Catalogna siano qualcosa di un altro pianeta, una meraviglia. Soprattutto gli affreschi di Sant Climent de Taüll, che vi lasceranno a bocca aperta!
Consigliato se... siete appassionati di arte romanica e gotica o delle opere di pittori di fama mondiale.
Informazioni utili
- Dove: Palau Nacional, Parc de Montjuïc, s/n, 08038 Barcellona.
- Come arrivare: in autobus con le linee 55, 150, 13, 37, 27, 27, 50, 65, 79, 109, 165, D20, H12 e V7 / in metropolitana con le linee 1 e 3, stazione Plaza España.
- Quanto tempo ci vuole per vederlo? Circa 3 ore.
2. Museo Picasso

Il Museo Picasso è uno dei musei di Barcellona più amati dagli appassionati d'arte. Non solo perché possiede un repertorio molto completo degli anni giovanili e formativi del pittore malaghegno (quasi 4.000 opere!), ma anche perché è stato lui stesso a creare questa istituzione insieme a un amico, che ha donato la maggior parte dei pezzi della collezione.
Quindi è un motivo in più per andarci! Si può dire che questo museo, in cui ha messo parte della sua anima, è stato un regalo a Barcellona, una città a lui molto cara, dove ha trascorso tanti bei momenti.
Come visitarlo?
I biglietti per il Museo Picasso di Barcellona possono essere acquistati presso la biglietteria. Il biglietto d'ingresso generale costa 12 euro, mentre il biglietto ridotto costa 7 euro.
Tuttavia, l'ingresso è gratuito il giovedì pomeriggio a partire dalle 17.00 e la prima domenica di ogni mese, quindi se avete uno spazio libero in agenda può essere un'ottima opzione di visita.
Cosa vedere?
Visitare il Museo Picasso è una buona occasione per scoprire forse una delle fasi più sconosciute del pittore, quella degli esordi. Ma è anche una buona occasione per osservare da vicino i cinque palazzi gotici in cui si trova il museo. Uno dei migliori esempi di architettura civile medievale in Catalogna.
Consigliato se... amate Picasso e le sue opere. Vi consiglio di combinare la visita con quella al Museo Europeo d'Arte Moderna, poiché entrambi si trovano molto vicini nel quartiere di El Born.
Informazioni pratiche
- Dove: Calle Montcada, 15-23.
- Come arrivare: In autobus: linee 39, 51, 45, 45, 120, V15, V17, H14. / In metropolitana: linea 1, stazione Arc de Triomf; linea 3, stazione Liceu e linea 4, stazione Jaume I.
- Quanto tempo ci vuole per vederlo: circa 2 ore e 45 minuti.
3. Museo Europeo d'Arte Moderna (MEAM)

Ricordo che questo è stato uno dei musei di Barcellona che mi ha sorpreso di più perché il suo tema, a differenza di altre gallerie d'arte contemporanea, non è dedicato all'arte astratta ma all'arte realista. Il suo obiettivo è condividere l'arte figurativa di artisti viventi del XX e XXI secolo.
Se pensate che l'arte contemporanea non faccia per voi, vi consiglio di visitare il Museo Europeo d'Arte Moderna perché cambierete sicuramente opinione: è molto più interessante di quanto la maggior parte dei visitatori pensi!
Come visitarlo?
Organizzate la vostra giornata culturale per le strade di Barcellona e acquistate online i biglietti per il Museo Europeo d'Arte Moderna per non perdere la data che desiderate.
Questo biglietto vi permetterà di accedere sia alle mostre permanenti che a quelle temporanee, in modo da poter visitare il museo nel dettaglio, senza perdervi nulla.
Cosa vedrete?
Se vi piace l'arte contemporanea, vedrete pezzi della collezione che vi lasceranno a bocca aperta: sono così iperrealistici che penserete di stare guardando una fotografia!
Molte persone non conoscono il MEAM e passano davanti al vicino Museo Picasso, ma ora che lo conoscete non esitate a visitarlo perché ha anche un interessante programma di concerti, spettacoli teatrali e laboratori per bambini che renderanno la vostra giornata diversa.
Con il MEAM succede la stessa cosa che con il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna: la visita vale la pena sia per il contenuto che per il continente. Questo museo si trova nel Palau Gomis, un edificio neoclassico unico nel suo genere a Barcellona.
Consigliato se... vi piace l'arte realistica o cercate un museo diverso e non sovraffollato per una giornata culturale. Al termine, si può uscire a mangiare tapas nel quartiere di El Born.
Informazioni pratiche
- Dove: Barra de Ferro, 5.
- Come arrivare: in autobus con le linee 14, 40, 42, 45, 59, 59, 64, 120, H14, H16, V15 e V17 / in metropolitana linea 1, stazione Arc de Triomf e linea 4, stazione Jaume I.
- Quanto tempo ci vuole per vederlo?: Circa 1 ora e 30 minuti.
4. Il Museo di Storia della Catalogna e la terrazza

Un altro dei musei più interessanti di Barcellona da visitare durante una vacanza in città è il Museo della Storia della Catalogna.
Se siete appassionati di storia, apprezzerete molto le sue esposizioni perché scoprirete la storia della comunità catalana dal Paleolitico alla fine del XX secolo in modo divertente e interattivo (un sollievo per i bambini se lo visitate con loro).
Immaginate di provare un'armatura medievale, di macinare il grano alla maniera degli iberici o di salire su un tram... Non vi limiterete a guardare le vetrine!
Come visitarlo?
Questo è uno dei musei di Barcellona in cui tipicamente si formano code all'ingresso, non solo per la sua collezione ma anche perché sulla sua terrazza si trova un punto panoramico con una splendida vista sul porto della città.
Il mio consiglio è di acquistare online questo biglietto per il Museo di Storia della Catalogna, che vi permetterà di accedere senza code al museo per vedere le mostre permanenti e temporanee e la sua terrazza.
Cosa vedrete?
All'esterno vedrete il Palau del Mar, l'unico edificio del XIX secolo ancora in piedi del vecchio porto di Barcellona. All'interno, farete un viaggio nel tempo attraverso la storia della Catalogna e imparerete tutto su questa comunità in modo visivo e interattivo.
Inoltre, dalla sua terrazza potrete godere di una delle più belle viste sul porto di Barcellona e anche mangiare delle tapas nel suo ristorante "1881". I cocktail sono deliziosi! È un'ottima idea da fare dopo aver visitato il museo, non credete?
Consigliato se... vi piace la storia e volete saperne di più sulla storia della Catalogna per contestualizzare il vostro viaggio, o se avete voglia di godervi una vista spettacolare sul porto di Barcellona.
Informazioni pratiche
- Dove: Plaza de Pau Vila, 3.
- Come arrivare: In autobus con le linee 14, 17, 19, 36, 39, 40, 45, 51, 57, 59, 64 e 157. / In metropolitana con la linea 4, stazione Barceloneta.
- Quanto tempo ci vuole per vederlo?: Circa 2 ore.
Pass per i musei di Barcellona (Articket)

Se siete amanti dell'arte e uno dei motivi per cui viaggiate a Barcellona è visitare i suoi musei e immergervi nella cultura, vi consiglio di acquistare l'Articket, il Barcelona Museums Pass.
Con questo pass non solo risparmierete denaro ma anche tempo, perché potrete entrare direttamente in diversi dei musei più importanti di Barcellona senza fare la coda.
Avrete inoltre accesso alle mostre permanenti e temporanee del Museo Picasso, del Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, della Fondazione Joan Miró, del Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB), della Fondazione Antoni Tàpies e del Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA).
La maggior parte dei musei di Barcellona prevede l'ingresso gratuito per i bambini di età compresa tra 0 e 15 anni, quindi se viaggiate con la famiglia vi consigliamo di controllare prima di acquistare l'Articket.
Informazioni sui biglietti

Quando acquistate il biglietto o prenotate la visita, riceverete un'e-mail di conferma. Ad eccezione del pass per il museo (che dovrete cambiare), potrete mostrare il vostro biglietto al museo per accedere alla mostra di vostra scelta. Nel caso del pass per il museo, la validità è di un anno dal momento in cui si riscatta il voucher per il pass.
Organizzate la vostra visita ai musei di Barcellona

Giorni e orari di apertura
- La maggior parte dei musei di Barcellona apre tra le 9:00 e le 10:00 e chiude tra le 18:30 e le 20:00, a seconda della stagione.
- Quasi tutti i musei di Barcellona sono chiusi il lunedì, quindi assicuratevi di visitarli in qualsiasi altro giorno della settimana (e se possibile evitate il fine settimana, che è il momento in cui ricevono il maggior numero di visitatori).
- Tutti i musei sono chiusi il 25 dicembre e il 1° e 6 gennaio per festività religiose.
Consigli per la visita

- Se non riuscite a scegliere un solo museo, il mio parere è che il Museo Picasso sia il più valido per la sua vasta collezione e la possibilità di esplorare a fondo l'opera dell'artista.
- Se decidete per il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, tenete presente che si trova in cima al Montjuïc, la montagna della città, da cui si possono ammirare splendidi tramonti. Potrebbe essere una buona idea salire nel pomeriggio, esplorare il museo e la zona e concludere la giornata guardando il tramonto.
- Per visitare il museo di vostra scelta prevedete un tempo compreso tra 45 minuti e 1 ora e 30 minuti, purché non vogliate fare una visita esaustiva che richieda un'intera mattinata o parte del pomeriggio.
- Oltre ai musei qui menzionati, che a mio parere sono i più importanti di Barcellona, la città ne offre molti altri che potrebbero interessarvi per la specificità delle loro esposizioni. Alcuni esempi di altri musei di Barcellona sono il Museo Marittimo, il Museo Erotico, il Museo del Design, il Museo del Cioccolato, CosmoCaixa o il Museo dello Sport Olimpico, per citarne alcuni.
Altre visite che potrebbero interessarvi

Durante il vostro viaggio a Barcellona, la maggior parte delle visite sarà legata in un modo o nell'altro all'architettura di Gaudí. Naturalmente, la Sagrada Familia è una visita assolutamente imprescindibile, per cui ho scritto una guida su Biglietti e visite alla Sagrada Familia di Barcellona che vi sarà sicuramente molto utile per procurarvi i biglietti.
Vi consiglio anche di leggere la mia guida su Biglietti e visite guidate al Park Güell di Barcellona per scoprire tutti i consigli e i trucchi per visitarla. E già che ci siete, date un'occhiata alla mia guida su Biglietti e visite a La Pedrera di Barcellona e Biglietti e visite alla Casa Batlló di Barcellonacon i migliori consigli per esplorare questi due gioielli architettonici della città.
Per gli appassionati di calcio, visitare lo Spotify Camp Nou è un'esperienza che può essere molto interessante perché nella Spotify Camp Nou Experience è possibile esplorare la galleria dei trofei, uno spazio dedicato a Messi, un'area audiovisiva molto interessante e, naturalmente, gli spalti, gli spogliatoi e la sala stampa. Scopri come visitarla qui: Biglietti e visite allo stadio Spotify Camp Nou di Barcellona.