Maggiori informazioni su: I 7 migliori tour di fantasmi e misteri a Barcellona

Barcellona è una città vivace e ricca di storia, ma quando cala la notte i suoi vicoli si riempiono di ombre e le sue leggende più oscure prendono vita. Tra le sue antiche mura e i suoi edifici secolari si nascondono storie di fantasmi, omicidi irrisolti e rituali esoterici che hanno segnato il passato della città. Se avete il coraggio di scoprire questo lato nascosto di Barcellona, ecco i migliori tour dei fantasmi e dei misteri che vi faranno vedere la città con occhi diversi.
1. Tour delle leggende e dei fantasmi nel Quartiere Gotico
Il Barrio Gotico è il cuore medievale di Barcellona, un labirinto di strade strette e piazze nascoste dove, si dice, le anime degli antichi abitanti vagano ancora dopo il tramonto. Questo tour vi porterà in luoghi come la Plaza del Rey, dove si dice che si sentano i lamenti dei condannati dall'Inquisizione, o la Calle de los Canvis Vells, che ospita il fantasma di un banchiere morto in circostanze sospette. La durata è di 1,5-2 ore e il prezzo è di circa 15-20 euro a persona.
2. Tour della Barcellona massonica ed esoterica
Oltre ai fantasmi, Barcellona nasconde una storia ricca di simboli occulti, logge massoniche e società segrete. In questo tour scoprirete come l'architettura modernista di Gaudí sia piena di riferimenti esoterici e quali legami avesse con la Massoneria. Visiterete anche luoghi come la Basilica di Santa Maria del Mar, dove si dice che alcuni segni sulla pietra indichino la presenza di alchimisti nel Medioevo. Questo tour dura circa 2 ore e costa tra i 18 e i 25 euro.
3. Tour degli assassini e dei crimini irrisolti
Se preferite un percorso più inquietante, questo tour si concentra sui crimini più agghiaccianti della storia di Barcellona. Dagli omicidi del Raval al caso del vampiro di Barcellona, conoscerete storie vere che hanno terrorizzato la città. Uno dei punti chiave del tour è Carrer Joaquín Costa, dove si trovava il bordello di Enriqueta Martí, la donna che rapiva i bambini per eseguire macabri rituali. Il tour dura 2 ore e costa circa 20-30 euro a persona.
4. Visita notturna del Cimitero di Poblenou
Se c'è un luogo dove il mistero è garantito, è un cimitero di notte. In questo tour del Cimitero di Poblenou, scoprirete la storia di tombe emblematiche, come quella del "Santet", un bambino a cui molti attribuiscono miracoli. Conoscerete anche la leggenda del vampiro del Poblenou, una storia che fa ancora venire i brividi agli abitanti del quartiere. Questa visita, che si svolge in orari particolari, ha un costo che oscilla tra i 20 e i 35 euro e una durata di 1,5 ore.
5. Tour dei fantasmi del Born e del Raval
El Born e El Raval sono quartieri ricchi di storia... e di fantasmi. In questo itinerario visiterete luoghi come l'Hospital de la Santa Creu, dove si sentono ancora i lamenti degli ex pazienti, o Carrer d'en Serra, dove si dice che una donna assassinata nel XVIII secolo appaia ancora nelle notti di luna piena. Si visiteranno anche antichi conventi e ospizi, teatro di vere e proprie storie dell'orrore. Il tour dura 2 ore e costa tra i 18 e i 25 euro.
6. Itinerario degli esorcismi e delle possessioni a Barcellona
Sapevate che a Barcellona sono stati documentati casi reali di esorcismi? Questo percorso si addentra nella storia dei casi più inquietanti di possessione demoniaca della città, dal convento delle Clarisse alle vecchie case dove venivano eseguiti rituali per scacciare gli spiriti maligni. Il percorso tocca edifici in cui si dice siano stati registrati fenomeni paranormali e dura circa 2 ore, con prezzi che vanno da 20 a 30 euro.
7. Tour dell'Inquisizione e delle streghe a Barcellona
Per secoli la città è stata teatro di processi da parte della Santa Inquisizione e molte donne sono state giustiziate con l'accusa di stregoneria. In questo tour conoscerete la storia delle streghe nel quartiere della Ribera, dove ci sono ancora strade che portano il loro nome. Visiterete anche le antiche prigioni dove venivano interrogate le persone accusate di eresia. Questo tour dura solitamente 2 ore e costa 18-25 euro.
I tour dei fantasmi e dei misteri di Barcellona sono un modo diverso di scoprire la città, portandovi fuori dai sentieri turistici più battuti e nel suo passato più oscuro. Che si tratti di esplorare le leggende del Barrio Gotico, di visitare i cimiteri di notte o di conoscere crimini irrisolti, questi tour vi daranno una visione diversa di Barcellona. Volete osare e scoprire quali segreti nasconde la città al calar del sole?