Maggiori informazioni su: Trasferimenti da/a Barcellona
Non vedete l'ora di arrivare a Barcellona e iniziare a godervi il vostro viaggio? Allora leggete questi consigli su come arrivare a Barcellona dall'aeroporto e in men che non si dica vi ritroverete a girare per le strade della città e a stupirvi dei suoi luoghi unici.
1. Come raggiungere Barcellona dall'aeroporto
2. Trasferimenti privati tra l'aeroporto e l'hotel
Il trucco per arrivare a destinazione pieni di energia è in realtà molto semplice: evitare i trasporti pubblici per arrivare dall'aeroporto alla città vi farà risparmiare code, folla e, al giorno d'oggi, è l'opzione meno sicura.
Ecco perché vi consiglio di prenotare un trasferimento privato per raggiungere il vostro hotel dall'aeroporto. Barcellona ha un solo aeroporto, popolarmente conosciuto come El Prat, quindi in questo caso non dovrete preoccuparvi di scegliere l'aeroporto di arrivo.
Come funzionano i trasferimenti privati tra l'aeroporto e Barcellona?
Con questa opzione arriverete al vostro alloggio a Barcellona dall'aeroporto in meno di 30 minuti, qualunque sia l'ora, poiché il servizio è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Quando prenotate il vostro trasferimento online, dovete fornire i dettagli del vostro volo. In questo modo, l'azienda di trasferimento è al corrente di eventuali ritardi o problemi con il volo e l'autista sa esattamente a quale uscita dell'aeroporto aspettarvi con l'auto.
È necessario fornire anche l'indirizzo dell'hotel e un numero di telefono di contatto: in questo modo, l'autista vi porterà direttamente a destinazione e, in caso di problemi o di impossibilità a trovare il veicolo di trasferimento, potrete mettervi in contatto con l'azienda.
I veicoli sono di alta gamma, hanno l'aria condizionata e il WiFi a bordo, sono adatti a tutte le esigenze e a tutte le età e non dovrete preoccuparvi di dove e come sistemare i vostri bagagli, a differenza del trasporto pubblico. Quando incontrerete il vostro autista, vi aiuterà a sistemare i vostri bagagli (che possono essere al massimo una valigia e una borsa, ma se avete altri bagagli potete comunicarglielo via e-mail dopo aver effettuato la prenotazione).
Avete anche la possibilità di noleggiare un trasferimento dall'aeroporto al porto di Barcellona per arrivare comodamente e imbarcarvi sulla vostra crociera, con questo trasferimento privato.
Trasferimento in aeroporto
Se prenotate un trasferimento privato per l'aeroporto dal vostro hotel a Barcellona, dovrete fornire i dettagli del vostro volo. In questo modo l'azienda saprà a che ora venirvi a prendere dal vostro alloggio, in modo che possiate arrivare all'aeroporto in tempo utile per non perdere il volo.
Vi consiglio di prenotare il trasferimento in anticipo, in modo che l'autista vi aspetti all'arrivo per evitare lunghe code di taxi.
3. Altre opzioni per raggiungere Barcellona: l'Aerobus
Se scegliete i mezzi pubblici per raggiungere Barcellona dall'aeroporto o dal vostro hotel, impiegherete tra i 20 e i 30 minuti a seconda del mezzo di trasporto scelto. Ecco una guida completa per scoprire tutto ciò che è necessario sapere in anticipo e perdere meno tempo possibile, in modo da poter iniziare a divertirsi il prima possibile:
Arrivare a Barcellona in Aerobus dall'aeroporto
Questo servizio è uno dei più economici tra tutti quelli disponibili per raggiungere Barcellona dall'aeroporto, con un costo di 5,90 sterline (solo andata) o 10,20 sterline (andata e ritorno).
L'autobus parte normalmente ogni 5-10 minuti secondo un orario prestabilito e può essere preso alle fermate designate nel Terminal 1 e nel Terminal 2. L'Aerobus vi porterà nel centro della città e potrete scendere a Plaza España o a Plaza Cataluña, oltre ad altre fermate che potrete verificare alla pensilina o sul sito ufficiale di Aerobus.
È possibile prenotare il biglietto dell'Aerobus anche in anticipo su siti ufficiali come Hellotickets, scegliendo biglietti di sola andata o di andata e ritorno, questi ultimi validi fino a 15 giorni. Eviterete di dovervi preoccupare di prendere i biglietti all'arrivo in aeroporto.
Arrivare a Barcellona con l'autobus 46 dall'aeroporto
Questo autobus opera solo durante il giorno, con trasferimenti da e per l'aeroporto verso entrambi i terminal, fermandosi prima al T2 e poi al T1. Rispetto all'Aerobus, il 46 ha più fermate in città e il grande vantaggio è che potete utilizzare il biglietto di trasporto T-Casual, che vi consiglio di acquistare per il vostro viaggio a Barcellona.
Arrivare a Barcellona dall'aeroporto con l'autobus 46 sarà comunque più economico dell'Aerobus, ma la folla e il disagio potrebbero non valerne la pena.
Raggiungere Barcellona di notte con il NitBus N17 dall'aeroporto
Questo servizio è praticamente uguale al trasferimento in autobus 46, ma opera di notte, il che significa che se arrivate con un volo di prima mattina questa è la vostra opzione se volete risparmiare (anche se in questo caso vi consiglio vivamente di prenotare un trasferimento in auto privata, vi renderà la vita molto più facile).
Come per l'autobus 46, è possibile utilizzare la carta T-Casual sul NitBus N17.
Raggiungere Barcellona in treno dall'aeroporto
I treni RENFE circolano ogni 30 minuti circa dall'aeroporto alla città e viceversa, con un tempo di trasferimento di circa 25 minuti, il che significa che in una giornata sfortunata potreste impiegare circa un'ora per arrivare a Barcellona dall'aeroporto.
Durante il trasferimento dall'aeroporto potete scendere a Barcellona Sants, Passeig de Gràcia o Clot, e poi prendere la metropolitana per raggiungere la vostra destinazione in qualsiasi punto della città. Se il vostro volo atterra al Terminal 1, una navetta vi porterà alla stazione ferroviaria dall'esterno del terminal.
Arrivare a Barcellona in metropolitana dall'aeroporto
La linea 9 della metropolitana di Barcellona collega la città con l'aeroporto, che ha due fermate: Aeroport T1 e Aeroport T2. Il prezzo di un biglietto singolo è di 5,15 euro e la cosa migliore della metropolitana di Barcellona è che ha un orario piuttosto lungo, dalle 5 del mattino a mezzanotte.
Per me è l'opzione più scomoda perché bisogna salire e scendere le scale con il bagaglio in spalla, ma se si viaggia molto leggeri o con solo uno zaino, può essere un'ottima alternativa agli altri metodi di trasporto.
4. Y... cosa farete quando sarete lì?
Una volta stabilito come arrivare dall'aeroporto all'hotel, è il momento di iniziare a pianificare le attività, gli itinerari o i monumenti da visitare in città. Qualunque siano i vostri gusti, vi consiglio di visitare la Sagrada Familia e il Parco Güell, icone di Barcellona. Ecco le mie guide pratiche per riscaldarvi: Biglietti e visite al Park Güell di Barcellona y Biglietti e visite alla Sagrada Familia di Barcellona.