Villaggi Medievali a Barcellona

Il passato medievale dei dintorni di Barcellona vi porterà indietro nel tempo a poche ore dalla capitale catalana, non perdetelo!

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Villaggi Medievali a Barcellona

Castellfollit de la Roca | ©Jordi Domènech i Arnau

La Catalogna è un luogo di grande interesse storico grazie agli insediamenti greco-romani che sopravvivono ancora oggi e all'eredità medievale, visibile in diversi villaggi della Costa Brava.

Visita i villaggi medievali della Costa Brava

Besalú| ©Jorge Franganillo
Besalú| ©Jorge Franganillo

Visitare i villaggi medievali della Costa Brava arricchirà senza dubbio il vostro viaggio, e la cosa migliore è che ci sono escursioni organizzate in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla.

Prima di tutto, vi recherete a Lloret de Mar, l'epicentro della vita marittima, e da lì potrete godervi una gita in barca a Tossa de Mar, una città che vi stupirà con la sua architettura medievale.

Durata: 9 oreConsigliato: se amate il mare.

Cosa vedrete

  • Costa Brava da Barcellona.
  • Lloret de Mar.
  • Tossa de Mar.

Prenota un'escursione in Costa Brava

Fate un'escursione nei villaggi e nelle spiagge della Costa Brava

Tramonti sulla Costa Brava
Tramonti sulla Costa Brava

I villaggi della Costa Brava offrono panorami unici sul Mediterraneo e sono parte integrante dell'itinerario turistico della Catalogna. Ma il grande vantaggio di questa escursione è che vi mostra la Costa Brava in un percorso che alla maggior parte dei turisti sfugge, poiché la sua vera essenza si trova nelle piccole insenature nascoste lungo la costa. Potrete fare il bagno in mare lontano dalle spiagge affollate e godervi l'acqua cristallina delle calette, proprio come un abitante del luogo.

Inoltre, con questa escursione ai villaggi e alle spiagge della Costa Brava, visiterete il villaggio medievale di Pals, le cui strade acciottolate e costellate di archi, i balconi in pietra e il muro di cinta vi trasporteranno in un'altra epoca, e potrete salire sul torrione medievale del villaggio per godere di una vista spettacolare sulla Costa Brava.

Durata: 9 ore.Consigliato: se tendete a stancarvi delle escursioni di un'intera giornata e volete dedicare parte della giornata al bagno in mare.

Cosa vedrete

  • Costa Brava da Barcellona.
  • Lloret de Mar.
  • Tossa de Mar.

Prenota un'escursione in Costa Brava

Andare a Figueres e Cadaqués

Cadaqués| ©Françoise Cardinal
Cadaqués| ©Françoise Cardinal

Se siete appassionati dell'arte di Dalí, potete visitare la casa dell'artista e il suo Teatro-Museo prenotando un'escursione a Figueres e Cadaqués (trovate tutti i dettagli nella mia guida su Biglietti e visite al Museo Salvador Dalí di Barcellona).

In questa gita potrete anche scoprire il fascino di Cadaqués, un villaggio della Costa Brava che vi stupirà.

L'escursione, della durata di circa 11 ore e mezza, si svolge in piccoli gruppi e sarete accompagnati da una guida locale che vi illustrerà tutti i dettagli.

Durata: 11 ore e mezza.Consigliato: se siete amanti dell'arte contemporanea.

Cosa vedrete

  • Figueres.
  • Cadaqués.
  • Teatro-Museo Dalí.

Prenota un'escursione a Figueres e Cadaqués

Trascorrete una giornata a Vic e Rupit e godetevi una degustazione di salumi

Vic| ©Javier Leiva
Vic| ©Javier Leiva

Prenotare una gita sui Pirenei è un must del vostro viaggio a Barcellona. Potrete esplorare Vic, Queralbs e alcune valli di montagna. Passeggerete per le sue strade e i suoi edifici principali, come il municipio, la cattedrale e il Museo Episcopale, e potrete visitare una salumeria locale per assaggiare una selezione di salumi tipici.

Parte dell'attrazione turistica di Vic è il suo mercato, che si tiene nella piazza principale della città e che una volta all'anno, a dicembre, diventa uno dei mercati medievali più autentici e belli della Spagna. Dopo aver visitato Vic, vi dirigerete verso Queralbs

Durata: 11 ore.Consigliato: se avete già visitato la Costa Brava e volete esplorare i villaggi dell'entroterra e la loro eredità medievale.

Cosa vedrete

  • Vic.
  • Queralbs.
  • Monte Nuria.

Prenota un'escursione nei Pirenei

Scoprire il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa

Ponte medievale di Sant Joan les Fonts| ©Josep Maria Viñolas Esteva
Ponte medievale di Sant Joan les Fonts| ©Josep Maria Viñolas Esteva

Se volete combinare una giornata nella natura con una visita ai villaggi medievali, vi consiglio l'escursione al Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa e a diversi villaggi medievali. Inizierete la giornata con un'escursione nel Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa, uno dei paesaggi vulcanici più impressionanti della Spagna. Durante la passeggiata attraverserete un lussureggiante bosco di lecci e visiterete il cratere di un vulcano.

In seguito, vi dirigerete verso i villaggi medievali. Visiterete Castellfollit de la Roca, un villaggio che sembra essersi fermato nel tempo e la cui vista è mozzafiato, essendo situato in cima a una scogliera lunga quasi un chilometro. In seguito andrete a Sant Joan les Fonts, visitato per i suoi impressionanti edifici medievali come la chiesa e il monastero, il ponte, la Torre Canadell, l'Estancia de Juvinyá, una casa padronale fortificata con un torrione, e un antico mulino.

E per concludere l'escursione, esplorerete Besalú, il villaggio più sorprendente dei tre grazie al suo ponte medievale che conferisce un fascino incomparabile a questa città, le cui strade trasportano direttamente all'epoca feudale.

Durata: 9 ore.Consigliato: se volete immergervi nella natura.

Cosa vedrete

  • Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa.
  • Castellfollit de la Roca.
  • Sant Joan les Fonts.
  • Besalú.

Alex's Traveller Tip

Se visitate Vic durante il weekend lungo della Costituzione a dicembre, troverete il suo mercato medievale, uno dei più belli e autentici della Spagna grazie all'atmosfera rurale della città.

Lasciatevi abbagliare da Montserrat

Montserrat| ©deepfoto
Montserrat| ©deepfoto

Volete fare una gita in montagna nei dintorni di Barcellona, ma non vi convincono le escursioni nei villaggi medievali? In questo caso, prenotate una gita al Monastero di Montserrat, che offre una vista mozzafiato della città dall'alto. Leggete qui tutte le informazioni: Escursioni a Montserrat da Barcellona.

L'escursione, della durata di circa 4,5 ore, è accompagnata da una guida professionista e vi permetterà di ammirare la famosa scultura lignea di Nostra Signora di Montserrat. Inoltre, per immergersi nelle origini del comune, si avrà la possibilità di vedere la mostra audiovisiva "Espai Audio visual Montserrat".

E per addentrarsi ancora di più nella cultura locale, si potrà godere di una degustazione di liquori prodotti dai monaci locali.

Durata: 4 ore e mezza.Consigliato: se volete ottenere le migliori fotografie.

Cosa vedrete

  • Montserrat.
  • Abbazia di Santa Maria Montserrat.
  • Scultura in legno di Nostra Signora di Montserrat.

Prenota un'escursione al Monastero di Montserrat

Quale escursione consiglia?

Vedute di La Garrocha
Vedute di La Garrocha

Anche se è un po' difficile scegliere un'escursione, perché tutte hanno un interesse particolare, credo che non ci sia niente di meglio dell'escursione al Parco Naturale della Zona Vulcanica di La Garrotxa con la visita a tre villaggi medievali. La bellezza dei dintorni che si vede in questa esperienza è qualcosa che nessuno dovrebbe perdere se si ha la possibilità di stare a Barcellona per qualche giorno.

Inoltre, direi che Pals è uno dei villaggi più turistici della zona, quindi se tendete a evitare la folla direi che potreste non godervi la visita così tanto.

In ogni caso, alla fine si tratta di scegliere in base alle proprie preferenze: se vi piace il mare probabilmente apprezzerete di più i villaggi della Costa Brava, mentre se vi piacciono le montagne e la storia medievale vi piacerà visitare i villaggi della Garrotxa, soprattutto Besalú.

Prenota un'escursione da Barcellona

Pianifica la tua escursione da Barcellona

Gustare un riso nero
Gustare un riso nero

Quanto tempo mi serve

La maggior parte delle escursioni è di una giornata intera, il che vi dà un'idea di quanto tempo sia necessario per visitare una determinata zona. Se volete combinare una visita a Pals sulla costa con una gita ai villaggi medievali dell'entroterra, non avrete altra scelta se non quella di fare due escursioni separate.

Se viaggiate a Barcellona con bambini, probabilmente è meglio una gita sulla Costa Brava, in quanto trascorrerete la maggior parte della giornata in spiaggia e le visite turistiche saranno più adatte a loro in termini di tempo e di percorso.

Il giorno migliore della settimana per fare un'escursione

Alcune aree del Parco Naturale della Garrotxa sono chiuse durante la settimana, per cui è preferibile andare nel fine settimana (anche se è possibile effettuare il percorso escursionistico in qualsiasi giorno della settimana). Per visitare i villaggi della Costa Brava e fare il bagno nelle sue spiagge, come ci si aspetterebbe, è meglio andare durante la settimana per evitare le fughe del fine settimana di altri turisti e abitanti di Barcellona.

E se pensate che le escursioni ai villaggi medievali della Catalogna non siano esattamente quello che state cercando, non preoccupatevi, continuate a leggere e più avanti vi parlerò di altre gite di un giorno che si possono fare da Barcellona.

Il periodo migliore dell'anno per visitare i borghi medievali

Potete visitare il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa in qualsiasi momento dell'anno, ma l'autunno è senza dubbio il periodo migliore grazie alle tonalità rossastre e arancioni dei lecci, soprattutto a metà novembre.

In inverno, le foglie degli alberi saranno a terra e tra la nebbia e il freddo vedrete un panorama più fantastico. In primavera e in estate i colori delle foglie non saranno così impressionanti, ma il tempo è solitamente migliore e non fa quasi mai caldo nella lecceta attraverso cui passa il percorso, tanto è frondosa.

Se avete totale libertà di scelta, vale la pena visitare il mercato medievale di Vic. Si tiene il Giorno della Costituzione a dicembre ed è uno dei mercati più genuini che abbia mai visto. Per un viaggio in Costa Brava, l'estate è senza dubbio il periodo migliore, perché si può godere di una giornata in spiaggia e di un clima perfetto.

Dove mangiare nei villaggi medievali

Sia per l'escursione a Vic e Rupit che per la visita ai villaggi e alle spiagge della Costa Brava è possibile scegliere l'opzione con pranzo, dove sarete accompagnati in un ristorante locale per il pranzo. Nel caso dell'escursione a La Garrotxa e ai tre villaggi medievali, il pranzo non è incluso, quindi potete portare un panino nello zaino o mangiare a Besalú.

Qualunque sia la vostra scelta, ecco i miei consigli per ogni escursione:

  • Rupit: Hostal Estrella, un ristorante con un servizio cordiale e amichevole, un menu di piatti fatti in casa preparati il giorno stesso e un prezzo molto conveniente per la qualità che servono. Anche se gran parte del menu è a base di carne, offrono anche alcune opzioni vegetariane.
  • Calella de Palafrugell: La Blava, questo locale è specializzato in frutti di mare e piatti preparati con il pescato del giorno. La cosa migliore di questo ristorante è la freschezza dei prodotti e la creatività del menu, dove si possono trovare anche controfiletti e altre carni.
  • Besalú: Cal Tronc, il miglior ristorante di Besalú secondo TripAdvisor e anche se non l'ho provato personalmente, devo dire che i suoi stufati, i piatti di riso e i dolci sembrano avere tutto ciò che serve per recuperare le forze dopo una lunga giornata di cammino.

Altre escursioni da Barcellona

Catalogna| ©faustonadal
Catalogna| ©faustonadal

Ho scritto una guida pratica su Escursioni da BarcellonaConsultatela per vedere tutte le opzioni che avete per trascorrere una giornata alla scoperta della Catalogna oltre la città!

Prenota una gita di un giorno da Barcellona

Cosa devo portare con me durante una gita nei borghi medievali?

Strada di Pals| ©Neil Blanshard
Strada di Pals| ©Neil Blanshard

Per tutte queste escursioni vi consiglio le solite cose: scarpe comode, perché camminerete per la maggior parte della giornata, crema solare e un berretto o un cappello se andate in primavera o in estate, perché il sole può diventare troppo caldo e non vi godrete l'esperienza. E un costume da bagno se andate sulla Costa Brava, per nuotare nelle sue calette.

Portate con voi un buon cappotto se andate nei villaggi medievali in inverno, perché vi addentrerete in zone montuose dove la temperatura scende molto.

Prenota un'escursione da Barcellona