Tour di degustazione dell'olio d'oliva a Cordoba
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Questa attività guidata vi permetterà di scoprire i segreti dell'olio d'oliva. Oltre che per la sua bellezza, Cordoba è famosa per la sua produzione di olive, che la rende la città ideale per una degustazione delle varietà di olio d'oliva locali . Il tour dura circa 2 ore, si svolge in un mercato e comprende una guida locale e una colazione tradizionale.
- Degustazione di 3 varietà di oli d'oliva di Cordoba.
- Gustate la tipica colazione del mugnaio
- Approfondite le vostre conoscenze con una guida esperta.
- Conoscere un mercato tradizionale cordovano in un'attività per piccoli gruppi.
Cosa include
- Degustazione di olio d'oliva a Cordova
- Guida per esperti
- Degustazione di olio
- Colazione tradizionale
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questo tour vi permetterà di conoscere uno dei prodotti più tradizionali dell'Andalusia, l'olio d'oliva. Prima della degustazione, l'itinerario prevede una visita al mercato e una colazione tradizionale. L'attività dura circa un'ora e mezza e prevede una guida esperta che vi introdurrà ai segreti di questo prezioso liquido. Il punto forte di questa attività è che è pensata per piccoli gruppi, il che è ideale per non perdere nessuna delle spiegazioni.
Dopo Jaén, Cordoba è la seconda provincia spagnola produttrice di olio d'oliva. Per secoli, gli ulivi sono cresciuti nel sud della città e nelle sierre circostanti. Le varietà più coltivate sono le seguenti:
- Picual - Facilmente adattabile a tutti i tipi di terreni e climi, è caratterizzato da un sapore piccante e leggermente amaro.
- Hojiblanca - Deve il suo nome alla foglia di olivo, che è bianca nella parte inferiore. Ha un contenuto più elevato di vitamina D ed è particolarmente adatto alla frittura. Naturalmente può essere utilizzato anche a crudo, dove è caratterizzato da note di mandorla ed erba fresca.
- Nevadillo negro - Il prodotto di punta della Sierra Morena. Resiste bene al freddo e fornisce un olio complesso e "rustico".
- Picudo - In natura si riconosce per la foglia più larga e la forma ricurva dell'oliva. In bocca si apprezzano l'aroma dolce e le eleganti note di carciofo.
- Lechín - Olio delicato e denso, con un vago sapore di mandorle verdi e verdure fresche.
Durante la degustazione sarà possibile assaggiare 3 varietà che saranno accompagnate da una colazione "molinero". Questa definizione identifica la colazione che si consumava nei mulini della regione, che consisteva in pane tostato sulla brace, EVOO, olive e pomodoro grattugiato. Con il tempo sono stati aggiunti ingredienti più "nobili" come il prosciutto e il formaggio. Il tutto accompagnato da una buona tazza di caffè.