Tour dei Cortili di Cordoba

4.6
(8 Recensioni)

Informazioni su questa attività

Durata: 2 ore
Cancellazione GRATUITA
A partire da
17 €
Cancellazione GRATUITA
Non ci sono spese occulte o addizionali
  • La prenotazione verrà confermata immediatamente
  • Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!

Descrizione

Cordoba è famosa per i suoi cortili, i più belli dei quali si trovano nel Palacio de Viana. Questa residenza signorile è legata ai marchesi di Villaseca e Viana e contiene 12 cortili ornati da piante, sculture e fontane. Una guida locale vi racconterà la funzione di queste sale, i segreti di ogni stanza e gli aneddoti storici più interessanti. La visita dura circa 2 ore.

  • Entrate nel magnifico Palazzo Viana
  • Perdetevi nei suoi cortili eleganti e accoglienti.
  • Scoprite la storia della residenza e di Cordova con una guida esperta.

Cosa include

  • Visita ai Patios di Cordoba
  • Guida per esperti

Seleziona la data

Cosa aspettarsi

Questa visita guidata si svolge nel quartiere di Santa Marina, in particolare all'interno dello splendido Palacio de Viana. Il punto forte di questa residenza signorile sono i 12 cortili splendidamente decorati con piante, fiori e fontane. Una guida esperta vi accompagnerà alla loro scoperta e vi farà conoscere la loro storia e gli aneddoti più importanti. L'itinerario dura circa 2 ore e parte da un punto centrale della città, come l'Alcázar de los Reyes Cristianos o il Tempio Romano.

Questi accoglienti cortili avevano una doppia funzione: dare luce e ventilazione alle stanze e consentire la vita sociale. Il primo dei cortili si trova proprio dietro l'ingresso ed è noto come Patio de Recibo (cortile della reception). Si distingue per le 16 colonne con capitelli in stile toscano che incorniciano un'alta palma al centro. Deve il suo fascino anche alle piante di clivia, bouganville e dama de noche.

All'interno del Palacio de Viana non ci sono solo sale signorili, ma anche esempi fedeli dei cortili popolari di Cordova. Il più noto è il Patio dei Gatti, così chiamato per la presenza di questi felini, attratti dalle cucine che si affacciavano su questa stanza. Un'altra sala degna di nota è il Patio de la Alberca, che si distingue per la piccola piscina affiancata da una serra.

Il Palacio de Viana mostra sette secoli di evoluzione stilistica e architettonica. Tutto ebbe inizio nel 1425, quando Ruy Fernández, signore di Fuentecubierta, acquistò un gruppo di case medievali. Anno dopo anno e dopo diversi passaggi di proprietà, la residenza acquisì la conformazione che conosciamo oggi. Oltre agli splendidi giardini interni, la residenza ospita più di 7.000 libri antichi, armi, arazzi, porcellane e dipinti di valore incalcolabile.

Chi è interessato a questa attrazione può visitare la città andalusa nella prima quindicina di maggio, quando si svolge la Fiesta de los Patios.

Recensioni

4.6
· 8 Recensioni
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuto molto conoscere la storia dei cortili cordobani e credo che questo tour sia un'ottima opzione, lo consiglio.
  • S
    S.
    4
    (0 Recensioni)
    La nostra guida ha reso la visita molto piacevole e interessante, abbiamo imparato molte cose nuove e ci sono piaciuti molto i cortili.
  • M
    M.
    4
    (0 Recensioni)
    La visita è stata spettacolare, la guida ci ha mostrato e spiegato la passione degli abitanti di Cordoba nel prendersi cura dei loro patii. Senza dubbio la scelta migliore per conoscere i patii cordobesi e le loro caratteristiche.
  • Z
    Z.
    5
    (0 Recensioni)
    Il miglior tour per conoscere la Cordoba esterna, poco conosciuta perché si tende a frequentare i luoghi tipici.
  • Vedere di più

    Informazioni addizionali

    Termini di cancellazione