Visita guidata privata alla Moschea di Cordoba
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
Descrizione
Questo tour privato vi permetterà di conoscere meglio la storia della Moschea della Cattedrale. Dopo aver acquistato il biglietto, accederete al monumento più rappresentativo della città e ascolterete le spiegazioni di una guida esperta che accompagnerà voi e il vostro gruppo. L'esperienza dura circa un'ora e mezza ed è disponibile in qualsiasi periodo dell'anno.
- Godetevi un'attività privata pensata per piccoli gruppi.
- Entrate in uno dei monumenti più belli di Cordova.
- Scoprite la storia della Moschea della Cattedrale con una guida esperta.
Cosa include
- Visita guidata privata alla Moschea di Cordoba
- Guida per esperti
- Ingresso alla Moschea della Cattedrale
Cosa aspettarsi
Questa visita guidata alla Moschea-Cattedrale vi permetterà di scoprire la storia del monumento più emblematico di Cordova. Dura circa un'ora e mezza ed è rivolto a un singolo gruppo, il vostro, di massimo 15 partecipanti.
Le spiegazioni della guida esperta vi porteranno indietro nei secoli fino all'anno 784 d.C., subito dopo l'insediamento dei musulmani e la fondazione dell'emirato da parte di Abd ar-Rahman I.
Originario di Damasco, fu esiliato insieme alla sua famiglia e si creò un nuovo ruolo politico conquistando parte della penisola iberica. Il suo desiderio era quello di mettere Cordoba al pari di Bisanzio e Baghdad, costruendo un'enorme e splendida moschea.
Il desiderio di Abd ar-Rahman I fu seguito sia dai suoi discendenti sia dai nuovi governanti cristiani, che sconfissero le truppe musulmane nel giugno 1236. Grazie ai numerosi contributi di ciascun sovrano, oggi si possono ammirare i seguenti capolavori:
- Patio de los Naranjos - Un giardino con 98 aranci piantati alla fine del XVII secolo. Oltre agli alberi e all'atmosfera incantevole, merita una visita la fontana barocca di Santa Maria, nota anche come fontana del Caño del Olivo.
- Maqsura - Lo spazio riservato al califfo di Al-Andalus. È riconoscibile per i suoi marmi, i suoi mosaici e, soprattutto, per il suo splendido lucernario.
- Mihrab - Arco a ferro di cavallo tipico dei templi islamici, ma anche delle chiese e delle sinagoghe copte.
- Archi di Almanzor - L'ampliamento ordinato da Almanzor. Il capo militare e politico di Al-Andalus aggiunse una stanza alla moschea per accogliere gli immigrati provenienti dal Nord Africa. Si distingue per l'estrema funzionalità e per i caratteristici archi bicolore.
- Cappella principale - Il contributo cristiano più importante. I lavori iniziarono nel XVI secolo e furono diretti prima da Hernán Ruiz I e poi da suo figlio.