Le migliori cose da fare a Girona

Se viaggiate alla scoperta della regione della Catalogna, Girona è una meta da non perdere: con le sue mura medievali, le sue strade stellate e la sua splendida architettura, è una destinazione che emana magia e fascino. Ecco tutto quello che non potete perdere.
Le migliori cose da fare a Girona

Altre attività popolari a Girona

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Girona

Nel cuore della Catalogna, a solo un'ora di auto dalla capitale della regione, si trova una magnifica città che merita di essere esplorata per la sua ricca storia, il cibo delizioso e la fantastica architettura antica.

Molti viaggiatori scelgono di visitare Girona da Barcellona con un viaggio esplorativo di pochi giorni; essendo una città piuttosto piccola, è possibile esaurire l'intero itinerario in pochi giorni di esplorazione.

Ecco i punti salienti per creare un piano di viaggio perfetto e scoprire un gioiello spagnolo che non tutti riescono a vedere.

Divertitevi a esplorare Girona!

1. Salite le scale della Cattedrale di Girona

persone che salgono le scale della cattedrale| ©Carlos J M Martinez
persone che salgono le scale della cattedrale| ©Carlos J M Martinez

A dominare lo skyline della città di Girona c'è una delle attrazioni più importanti che vedrete durante il vostro tour della città: la Cattedrale di Santa Maria de Girona. Questo gioiello architettonico fu costruito nel 1038 in una combinazione di stili gotico e romanico.

Prendetevi il tempo necessario per esplorare questo gioiello dell'architettura medievale; durante la vostra visita vi consiglio di prestare attenzione ad alcuni punti salienti.

L'architettura interna...

All'interno troverete una struttura di dimensioni impressionanti. Con i suoi 23 metri di larghezza, la Cattedrale di Girona è la navata gotica più ampia del mondo. Qui potrete apprezzare anche il chiostro in stile romanico e i bellissimi capitelli scolpiti con un livello di dettaglio impressionante.

La chiesa ospita un museo e un tesoro con molti manufatti importanti e storici, oltre a diverse tombe risalenti al periodo compreso tra il XIV e il XVII secolo. Il tesoro della cattedrale è costituito da oggetti come l'Arazzo della Creazione, il Beato di Girona o la Figura di San Carlo Magno.

La scalinata d'ingresso...

Come i suoi interni, anche la scalinata che conduce alla Cattedrale di Girona è impressionante, un luogo in cui è obbligatorio fermarsi per una foto ricordo.

I gradini della Cattedrale sono anche un punto di incontro comune, per cui troverete sempre persone sedute a chiacchierare.

2. Scoprite i Banys Àrabs, i tradizionali bagni arabi di Girona

Bagni arabi| ©Manuel Torres Garcia
Bagni arabi| ©Manuel Torres Garcia

Raggiungete il Banys Àrabs, una struttura costruita nel 1194, che un tempo ospitava uno degli antichi bagni arabi di Girona. È sorprendente il buono stato di conservazione degli spazi, che permette ai visitatori di comprendere appieno il loro funzionamento nei secoli passati.

Gli antichi bagni si trovano a pochi passi dalla Cattedrale; scoprirete presto che molte delle principali attrazioni di Girona sono vicine l'una all'altra, rendendo facile l'esplorazione della città in breve tempo.

Tra i punti salienti della visita vi sono i seguenti.

L'Apodyterium

Per molti viaggiatori la parte preferita della visita è l'apodyterium, il nome dato allo spogliatoio comune.

Qui si trova una piccola vasca a forma di esagono sopra la quale si ergono 8 colonne splendidamente scolpite. Sopra la struttura a colonne è stata posta una cupola che filtra la luce naturale all'interno e illumina l'intera stanza.

Il mix di stili...

Dal punto di vista estetico, il design dei bagni arabi di Girona potrebbe essere diverso da qualsiasi altro spazio simile che abbiate mai visto. Lo spazio è caratterizzato da un mix di stili che comprende antichi bagni romani, bagni turchi e mikveh ebraici, prendendo aspetti da ciascuno di essi.

3. Passeggiate lungo le mura medievali di Girona e godetevi le migliori viste panoramiche

Mura della città di Girona| ©Jaume CP BCN
Mura della città di Girona| ©Jaume CP BCN

Le iconiche Mura di Girona furono costruite contemporaneamente alla fondazione della città, intorno al 79 a.C.. Quando l'Impero Romano si stabilì in queste terre. Qui costruirono un'enorme fortezza: la Força Vella, circondata da enormi mura che rimasero quasi intatte fino al 1000 d.C.

Tuttavia, la costruzione delle mura che possiamo percorrere oggi risale al periodo carolingio, nel IX secolo d.C. Le sue mura furono costruite sulla falsariga delle mura romane originali.

Visitare le antiche mura medievali è uno dei motivi per cui molti visitatori vengono ad esplorare la città ed è senza dubbio una delle cose migliori da fare a Girona.

Passeggiando per la città si può vedere come l'imponente costruzione delle mura originali sia stata gradualmente integrata nel tessuto urbano e come ne rimangano notevoli resti da cui si possono ottenere favolose viste di tutta Girona.

Prenota una visita ai monumenti di Girona

4. Andate al Ponte Eiffel e scattate qualche bella foto

Ponte Eiffel| ©Piotr Gaborek
Ponte Eiffel| ©Piotr Gaborek

Girona è una città attraversata da diversi fiumi e collegata da diversi ponti, uno dei più famosi è il Ponte Eiffel di Girona, situato sul fiume Oñar che attraversa parte della città in direzione sud-nord.

Localmente è conosciuto come "Pont de les Peixateries Velles", che significa "Ponte dei vecchi pescivendoli". Vi imbatterete in una splendida struttura rossa, progettata e costruita nel 1877 da Gustave Eiffel, il famoso ingegnere che creò l'iconica Torre Eiffel a Parigi, eretta nella Città della Luce anni dopo, nel 1889.

Se avete avuto la fortuna di visitare Parigi e di osservare da vicino la Torre Eiffel, noterete l'impronta del suo autore nel design simile del reticolo e nell'uso dei materiali.

Oltre all'aspetto storico e culturale, vale la pena visitare il Ponte Eiffel per godere di una favolosa vista sullo skyline di Girona e sulla sua interazione con il fiume Oñar. Da questo punto è possibile vedere gli splendidi edifici lungo il fiume, le case del centro storico e le torri della Cattedrale.

Altri ponti a Girona

Sebbene il ponte Gustave Eiffel sia il più famoso, la città di Girona conta 11 ponti che fungono da punto di collegamento per l'intero tessuto urbano. Se avete tempo, dedicate una parte del vostro itinerario alla scoperta dei ponti più importanti, utilizzando questo piccolo elenco come ispirazione.

  • Pont de Pedra: è uno dei ponti che dà accesso al quartiere vecchio di Girona. I pedoni non possono attraversare questo ponte perché è stato attrezzato per l'uso esclusivo delle biciclette.

  • Pont de Sant Agustí: uno dei ponti più trafficati e importanti di Girona, che collega il Barri Vell (zona medievale di Girona) con la Plaça de la Independència (zona neoclassica di Girona).

  • Pont d'en Gómez: chiamato anche Ponte della Principessa, è uno dei ponti più belli di Girona. Il design è in stile rococò e sulla ringhiera in ferro battuto si trovano i lucchetti lasciati dagli innamorati.

5. Visita il Museo del Cinema di Girona

Museo del Cinema, Girona| ©Museu del Cinema
Museo del Cinema, Girona| ©Museu del Cinema

Il primo museo dedicato al cinema in Spagna è stato inaugurato nella città di Girona nel 1998. È una visita che i cinefili o gli amanti del cinema in generale non possono perdere.

Come potrete vedere durante la vostra visita, gran parte dell'esposizione è incentrata sulla Collezione Tomás Mallol, acquisita dal Comune di Girona nel 1994. Gli oggetti esposti risalgono agli albori della settima arte, coprendo un periodo di oltre 400 anni e includendo la sua evoluzione dal teatro delle ombre alle nuove tecnologie.

Affascinante!

Altri musei a Girona

Anche se consiglio il Museo del Cinema per la sua importanza storica e la sua popolarità, ci sono altri musei a Girona che vale la pena visitare e che sono di grande interesse per capire la storia e l'evoluzione di Girona.

Se avete tempo da trascorrere in città, prendete in considerazione l'idea di aggiungere una visita al vostro itinerario:

Prenotate il vostro biglietto per il Museo del Cinema di Girona.

6. Visitate il set di Game of Thrones a Girona

Pujada de Sant Domenech a Girona| ©Juan GC
Pujada de Sant Domenech a Girona| ©Juan GC

D'altra parte, i fan della popolare serie Game of Thrones troveranno a Girona un'affascinante ambientazione in cui sono stati girati diversi episodi della serie tra la sesta e la settima stagione. L'esperienza è considerata dai fan come uno dei migliori tour di Girona.

I luoghi delle riprese di Game of Thrones a Girona sono stati scelti per il loro aspetto antico e medievale che si adatta all'ambientazione della serie TV. Per questa particolare esperienza, consiglio di prenotare un tour con una guida esperta, è il modo più divertente! Poiché tutti i partecipanti sono fan della serie.

Se volete fare il tour da soli, fate attenzione ai seguenti luoghi: la scalinata della Cattedrale di Girona, Plaça dels Jurats, la Pujada de Sant Domènec, il Ponte dei Galliganti e Calle Obispo Josep Cartañà.

In alcuni luoghi sono stati utilizzati cromatismi verdi per aggiungere paesaggi che non coincidono al 100% con la realtà, come ad esempio la scena della Cattedrale di Girona, dove gli edifici circostanti sono stati sostituiti da un impressionante paesaggio marittimo.

Prenota il tour di Game of Thrones a Girona

7. Rilassati nella splendida Plaça Independència

Piazza Indipendenza| ©Teresa Grau Ros
Piazza Indipendenza| ©Teresa Grau Ros

Nessun tour di Girona è completo senza una visita all'iconica Plaça de la Independència, uno dei luoghi di incontro pubblico più popolari e dinamici della città.

Plaça Independència è stata costruita nel XIX secolo in un bellissimo stile neoclassico; anche gli edifici circostanti hanno un aspetto molto più moderno rispetto al resto dell'architettura storica di Girona.

È molto popolare tra i visitatori e i viaggiatori grazie al numero di ristoranti situati lungo il perimetro della grande piazza. Di conseguenza, è uno dei luoghi migliori per provare cibo tradizionale di ottima qualità.

Il luogo offre un meraviglioso contrasto tra le vecchie strade in pietra dall'aspetto medievale e gli ampi spazi aperti più caratteristici dell'architettura degli ultimi secoli. Consiglio di camminare dal Barri Vell (il quartiere vecchio) di Girona in direzione sud-est per apprezzare meglio le differenze.

8. Scoprite il quartiere ebraico di Girona

Quartiere ebraico di Girona| ©Evgeniya Kuzmina
Quartiere ebraico di Girona| ©Evgeniya Kuzmina

Nel cuore di Girona, accanto a Carrer de la Força, si trova il quartiere ebraico di Girona. Il quartiere stesso è un coinvolgente pezzo di museo poiché, secondo le testimonianze storiche, è il quartiere ebraico più antico e meglio conservato d'Europa.

Costituito interamente da strade acciottolate, passeggiare per il quartiere ebraico di Girona è un piacere per i sensi; i vicoli stretti e tortuosi e gli edifici sono praticamente immutati rispetto a come erano più di 500 anni fa.

In città si organizzano visite guidate per conoscere la storia e l'evoluzione del popolo ebraico di Girona, costretto a pagare più tasse degli altri cittadini e brutalmente espulso nel 1492.

Se si va da soli, si può conoscere la storia visitando il Museo Ebraico di Girona. Infine, le strade da non perdere durante il tour sono: Carrer Manuel Cundaro, Carrer de Sant Llorenç e Carrer del Doctor Oliva i Prat.

Prenota un tour della storia ebraica di Girona

9. Passeggiata nei Giardini Alemanni o Giardini Tedeschi di Girona

Giardini Alemanys| ©Jorge Franganillo
Giardini Alemanys| ©Jorge Franganillo

Vicino alle iconiche mura della città si trova un'area di giardini da non perdere: i Giardini tedeschi di Girona. Il soprannome deriva dalle caserme tedesche che vi furono installate nel XIX secolo durante la guerra d'indipendenza contro l'esercito tedesco.

All'arrivo troverete un polmone verde ricco di alberi e piante, immerso tra antiche rovine. Le rovine dei giardini vanno dai resti delle mura medievali costruite dai Romani a parti dell'antica città romana che ha dato inizio all'enclave.

Il modo in cui la natura e le antiche costruzioni in pietra interagiscono è davvero bello: non perdetelo!

10. Esplorate la Costa Brava e le città medievali da Girona

Costa Brava, Girona| ©rrnavero
Costa Brava, Girona| ©rrnavero

Dalla città è possibile fare una gita di un giorno per esplorare zone come la Costa Brava o i tradizionali villaggi medievali di questa parte della Catalogna.

Uno degli aspetti migliori della visita a Girona è il fatto che la città è ben collegata ad altre importanti e interessanti attrazioni turistiche della regione. Ai miei amici viaggiatori che hanno tempo di esplorare oltre Girona, lo consiglio vivamente.

La regione della Catalogna è piena di villaggi medievali di straordinaria bellezza, molti dei quali sono vicini l'uno all'altro e sono davvero piccoli e possono essere visitati in poco tempo.

Escursioni organizzate da Girona

Ci sono molte escursioni da Girona a diversi punti di interesse della regione, e le visite guidate sono un'ottima alternativa se non volete intraprendere il viaggio da soli o alle vostre condizioni.

Anche se i dettagli dell'esperienza possono variare leggermente a seconda dell'attività che si intraprende, nella maggior parte dei casi troverete un'escursione di un giorno che parte dalla città nelle prime ore del mattino per esplorare zone come la Costa Brava, Calella, il Castello di Begur e la costa.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 40 Recensioni
  • J
    J.
    4
    (0 Recensioni)
    Un museo molto interessante, che vale la pena visitare.
  • K
    K.
    4
    (0 Recensioni)
    Siamo andati con poche aspettative e siamo rimasti davvero molto soddisfatti. È molto educativo
  • G
    G.
    5
    (0 Recensioni)
    Un luogo magico, dove vengono spiegati gli albori della fotografia e del cinema, si possono trovare affascinanti gadget.
  • D
    D.
    4
    (0 Recensioni)
    Un buon posto per trascorrere il pomeriggio con la famiglia con una buona esposizione di elementi cinematografici.
  • P
    P.
    5
    (0 Recensioni)
    Avrei potuto rimanere lì per ore e ore. È molto bello, molto educativo e interattivo.