Maggiori informazioni su: Biglietti e visite notturne all'Alhambra di Granada
Considerata l'ottava meraviglia del mondo, la bellezza dell'Alhambra di Granada ha ispirato per generazioni viaggiatori di tutto il mondo.
Alla luce del giorno, la fortezza nazarì appare imponente e monumentale, ma dopo il tramonto l'oscurità e il silenzio la avvolgono in un'atmosfera misteriosa e affascinante che vale la pena di vedere. Contemplare l'Alhambra al chiaro di luna è un'esperienza magica che non potete perdere durante il vostro viaggio. Ecco come ottenere i biglietti per l'Alhambra e tutto quello che c'è da sapere sulle visite notturne.
Visita guidata notturna all'Alhambra e ai Palazzi Nazarí di Granada
Visitare l'Alhambra di notte in questa magica esperienza
Scoprite questo monumento unico con una visita guidata notturna che vi porterà a contemplare il meglio dell'arte islamica sotto una luce speciale.
Che siate visitatori per la prima volta o abituali, come molti, questa visita guidata notturna dell'Alhambra è una delle cose più popolari da fare in città. Visiterete il complesso con una guida esperta che vi aiuterà a scoprire il fascino particolare di questo monumento imperdibile.
In piccoli gruppi di non più di 10 persone esplorerete i diversi palazzi e le stanze dell'Alhambra in un tour di due ore sotto la spettacolare luce della luna di Granada.
Consigliato se... non volete perdervi il piano più romantico e originale possibile e contemplare l'illuminazione notturna dell'Alhambra.
Come prenotare una visita guidata notturna all'Alhambra?
Le visite guidate all'Alhambra sono il modo migliore per esplorare la mitica città-palazzo nazarì, ultima traccia vivente di questa dinastia in Spagna.
Durante la visita sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà la storia e l'architettura di questo punto di riferimento dell'arte ispano-musulmana in Occidente, spiegandovi nel dettaglio tutti i siti che vedrete.
Il prezzo delle visite guidate all'Alhambra varia a seconda del tipo di tour prenotato e di ciò che il tour include. Su Hellotickets è possibile prenotare online la visita guidata notturna dell'Alhambra. Tuttavia, fatelo con largo anticipo rispetto al vostro viaggio perché si esauriscono rapidamente.
Come ottenere i biglietti per visitare l'Alhambra di notte
Attualmente esistono due tipi di visite notturne all'Alhambra: ai Palazzi Nasridi e al Palazzo e ai giardini del Generalife. Come per le visite diurne, è necessario acquistare un biglietto per l'Alhambra di notte per vedere queste aree del monumento separatamente.
Il prezzo del biglietto notturno per i Palazzi Nasridi (che comprende l'accesso al Mexuar, al Palazzo di Comares, al Palazzo dei Leoni e al Corredor - Lindaraja) è di circa 10,61 euro, mentre il biglietto notturno per visitare il Palazzo del Generalife e i giardini è di circa 7,42 euro. Tuttavia, a mio parere, l'opzione migliore per visitare l'Alhambra di notte èprenotare una visita guidata notturna dell'Alhambra, che parte da 69 euro. L'Alhambra è uno dei monumenti più visitati della Spagna di notte! Sono molte le persone che hanno già visto il monumento al mattino e ora vogliono tornare a vederlo di notte per vivere un'esperienza originale e diversa sotto le stelle.
Vale la pena vedere l'Alhambra di notte?
Assolutamente sì. Se la bellezza dell'Alhambra colpisce alla luce del giorno, di notte è un'esperienza magica.
G li spazi sono ben illuminati, il che permette di apprezzare meglio alcuni elementi ornamentali come i rilievi degli stucchi, i chiaroscuri dell'architettura o le muqarnas. Di notte l'Alhambra mostra i suoi colori e la sua bellezza in tutto il suo splendore! Inoltre, poiché di notte è silenziosa e non ci sono tanti turisti come al mattino, la passeggiata intorno all'Alhambra è tranquilla e si può godere maggiormente della fusione tra la città palatina e la natura circostante. Contemplare l'Alhambra di notte ascoltando il rumore dell'acqua in sottofondo è un'esperienza intima e accogliente.
In ogni caso, credo che prenotare una visita guidata dell'Alhambra sia un piano complementare alla visita diurna. In altre parole, offrono una visione diversa e unica del monumento. In breve, consiglio una visita notturna all'Alhambra:
- Se conoscete già il complesso monumentale e volete godervi la vista di questo bellissimo luogo in modo originale e sorprendente, scoprendo le sue leggende e il suo lato più enigmatico.
- Se siete tra coloro che preferiscono evitare la folla, le visite notturne dell'Alhambra sono un'opzione molto interessante. Non esitate, vi divertirete un mondo!
Quanto costa visitare l'Alhambra di notte?
Se prenotate una visita guidata dell'Alhambra dovete sapere che non copre l'intero complesso monumentale ma solo una piccola parte (anche se molto importante) in cui si possono vedere solo i Palazzi Nasridi e il Palazzo del Generalife e i giardini.
Il prezzo, quindi, è inferiore a quello del biglietto generale diurno, che costa circa 19 euro alla biglietteria. Così, il prezzo del biglietto notturno per i Palazzi Nazarí (che comprende l'accesso al Mexuar, al Palazzo Comares, al Palazzo dei Leoni, al Palazzo di Carlo V e al Corredor - Lindaraja) è di circa10,60 euro, mentre il biglietto notturno per visitare il Palazzo del Generalife e i giardini costa circa 7,42 euro.
Se prenotate una visita guidata all'Alhambra, il biglietto d'ingresso potrebbe essere un po' più alto, circa 60 euro, ma ne vale la pena perché sarete accompagnati da una guida esperta che vi spiegherà la storia e l'architettura di questo monumento in modo divertente, in modo da trarre il massimo dalla vostra visita. Non vi perderete nemmeno un dettaglio!
Quanto dura la visita guidata dell'Alhambra?
A differenza delle visite diurne, che di solito durano tra le 3 e le 4 ore perché coprono l'intero complesso, se prenotate una visita guidata dell'Alhambra di notte dovete sapere che è più breve perché copre solo i Palazzi Nasridi o il Palazzo del Generalife e i giardini. Normalmente il tour notturno dell'Alhambra dura circa 2 ore.
Posso visitare l'Alhambra di notte con i bambini?
Certo che si può. Se volete prenotare una visita guidata dell'Alhambra, sappiate che si adattano alle famiglie e che le guide sono molto amichevoli con i bambini. Tuttavia, le persone che conoscono meglio i bambini per sapere se un tour di questo tipo è qualcosa che potrebbe piacergli sono i loro genitori.
In questo caso, consiglio vivamente il tour notturno, perché non solo potranno godersi la splendida vista dell'Alhambra, ma impareranno anche cose divertenti e sentiranno alcune leggende molto curiose. Se i bambini sono ancora molto piccoli, a volte i genitori preferiscono visitare i monumenti al loro ritmo, nel caso in cui ci sia un'emergenza o abbiano bisogno di fare una pausa per mangiare o giocare un po'. Se pensate che la vostra famiglia sia più a suo agio nel visitare l'Alhambra di notte da sola, è meglio acquistare i biglietti d'ingresso generali.
Quali sono gli orari di apertura dell'Alhambra di notte?
Se state prenotando una visita guidata all'Alhambra, dovete sapere che esistono due tipi di visite: quella ai Palazzi Nasridi e quella al Palazzo e ai giardini del Generalife. Entrambe le visite si svolgono contemporaneamente, ma separatamente.
- Visita notturna in orario estivo (dal 1° aprile al 14 ottobre): dalle 22:00 alle 23:30.
- Visita notturna in orario invernale (dal 15 ottobre al 31 marzo): dalle 20:00 alle 21:30.
Cosa vedrò durante la visita notturna dell'Alhambra?
Palazzi nazarì
Se prenotate una visita guidata dell'Alhambra, potrete ammirare i Palazzi Nazarí, che erano il complesso in cui risiedevano i re di Granada. Sono costituiti da tre edifici distinti, noti come il Mexuar (area delle udienze), il Palacio de Comares (casa ufficiale del re) e il Palacio de los Leones (harem e dimora della famiglia reale).
Durante la visita dei Palazzi Nasridi si potranno ammirare splendide sale come la Sala degli Abencerrajes (la camera da letto del re), la Sala degli Ambasciatori (il centro simbolico del potere nazarí), la Sala dei Re (la sala del consiglio del sultano), la Corte dei Mirti (dove si tenevano i ricevimenti delle ambasciate) e la Corte dei Leoni (un'allegoria del paradiso).
Questi palazzi sono un esempio della raffinatezza e del buon gusto dei re nazarì, gli ultimi sovrani di al-Andalus. Durante la visita ai Palazzi Nasridi vi consiglio di prestare attenzione ai meravigliosi motivi ornamentali che li decorano, come le impressionanti muqarnas sugli archi e sulle cupole, gli zoccoli in piastrelle smaltate e gli spettacolari stucchi.
Il Palazzo del Generalife e i giardini
E, naturalmente, vedrete anche il Generalife, che era la villa estiva dei re nazarì, dove si recavano quando volevano rilassarsi e sfuggire alle formalità di corte.
Situato sul Cerro del Sol, è uno dei luoghi più belli dell'Alhambra e una delle poche almunias sopravvissute del periodo medievale in tutta Al-Andalus. Passeggiare per il Generalife, tra i suoi giardini e i suoi cortili curati, è una delizia di notte. Un'oasi di tranquillità dove godere dell'aria fresca e del suono rilassante dell'acqua delle fontane e delle piscine del palazzo.