Maggiori informazioni su: Biglietti e visite all'Alcázar di Siviglia
Entrare nell'Alcázar di Siviglia è un piacere per gli occhi: la sua bellezza è più che all'altezza del resto dei monumenti e dei quartieri di Siviglia e anche se il suo nome non risuona come quello della Giralda o della Torre del Oro, l'Alcázar è una tappa obbligata del vostro viaggio.
Biglietti per l'Alcázar di Siviglia
Accesso sicuro a uno dei monumenti più importanti di Siviglia
Risparmiate tempo e denaro acquistando i biglietti in anticipo e godetevi l'esplorazione dell'Alcázar di Siviglia. Percorrete tutte le sale e ammirate i diversi stili che rendono questo complesso di palazzi così speciale.
Una delle attrazioni imperdibili della capitale andalusa. Il Real Alcázar di Siviglia è un'opera architettonica che accoglie milioni di turisti ogni anno e che vi consiglio di visitare se siete in viaggio per la città. Prenotate i biglietti in anticipo e risparmiate inutili code e attese.
Questo palazzo presenta caratteristiche di diversi periodi storici: islamico, mudéjar, rinascimentale, gotico e barocco. Un autentico gioiello architettonico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO alla fine degli anni Ottanta. È composto da tre palazzi ed è attualmente l'unico recinto che funziona ancora come residenza dei reali spagnoli.
Consigliato se... state per visitare Siviglia e volete assicurarvi l'accesso a uno degli emblemi della città senza dovervi occupare di nulla.
Quali tipi di biglietti sono disponibili per visitare l'Alcázar di Siviglia?
La visita all'Alcazar è una tappa obbligata a Siviglia ed è frequente trovare biglietti combinati per l'Alcazar e una visita guidata o qualche altra attività, come la visita alla Cattedrale o alla Giralda.
È possibile acquistare i biglietti anche alla biglietteria o online. Suggerisco la seconda opzione, per non rischiare di fare code interminabili o di dover tornare un altro giorno. Assicuratevi di accedere a questo meraviglioso monumento e di esplorare la storia dell'Andalusia e della Spagna in ogni sua sala.
Ingresso e visita guidata dell'Alcazar di Siviglia
L'Alcázar di Siviglia si trova nel centro storico della città e la sua visita è un'attività essenziale nella vostra visita alla città di Siviglia. L'opzione di una visita guidata di questo palazzo e dei suoi giardini è la più conveniente se si vuole conoscere a fondo la storia e i dettagli architettonici nascosti in ogni suo angolo.
In cosa consiste questo tour
I dettagli sono i seguenti: la visita dura 1-2 ore e il prezzo è di circa 34 euro. Per assicurarsi il posto, è necessario prenotare online e, una volta scelto il giorno in cui si desidera effettuare questa visita guidata dell'Alcázar di Siviglia, si riceverà un'e-mail che informerà sull'orario, il punto d'incontro e altre istruzioni.
Inoltre, sarete accompagnati da una guida professionista per tutta la durata della visita, che sarà in grado di rispondere a tutte le vostre domande.
Ricordate, con o senza visita guidata, di acquistare i biglietti online. Fare la fila alla biglietteria sotto il sole è un sacrificio e non garantisce l'ingresso il giorno stesso.
Ingresso e visita guidata all'Alcazar, alla Cattedrale e alla Giralda
La Cattedrale di Siviglia e la sua famosa torre, la Giralda, sono attrazioni fondamentali per i visitatori della città. Se volete vederle tutte, vi consiglio di fare una visita guidata che combini l'Alcázar, la Cattedrale e la Giralda, poiché sono un punto di riferimento in termini di architettura e ricchezza culturale, non solo in Andalusia ma in tutta la Spagna.
In cosa consiste questo tour
Il prezzo è di 53 € e la durata totale della visita guidata di questi due monumenti è di circa tre ore e mezza. Eviterete le code all'ingresso entrando direttamente con la vostra guida esperta e il resto del gruppo.
Potete prenotare il vostro posto online e scegliere il giorno e l'ora più adatti a voi per la visita. Vi consiglio di scegliere la mattina presto per sfuggire al caldo ed evitare la folla nei fine settimana. Il tour include i biglietti per l'Alcazar, la Cattedrale e la salita alla torre Giralda.
Qualsiasi amante dell'arte e della storia islamica e cristiana rimarrà affascinato da questo tour dei monumenti più importanti e visitati di Siviglia.
Visita guidata per piccoli gruppi all'Alcazar di Siviglia
Se siete amanti delle visite guidate o siete particolarmente interessati alla storia della città di Siviglia e alla sua eredità moresca, questa visita guidata all'Alcazar per piccoli gruppi vale la pena. Il prezzo di 40 € è molto simile a quello di una normale visita guidata, con la differenza che sarete in un gruppo di non più di 20 viaggiatori; questo vi permetterà di sentirvi più sicuri con la vostra guida e più a vostro agio durante la visita dell'Alcazar.
Cosa comprende questo tour
Oltre ai servizi di una guida professionista, il prezzo include l'ingresso senza code. In altre parole, non dovrete fare la lunga coda alla biglietteria, ma incontrerete la vostra guida all'esterno ed entrerete direttamente. Una volta prenotata online e scelto il giorno in cui si desidera visitarla, si verrà informati del punto d'incontro e dell'orario.
Questo tour copre la storia di questa enclave, ma anche informazioni sull'architettura del luogo (con influenze arabe, rinascimentali e barocche) e sulle stanze che hanno fatto da scenario alla popolare serie Game of Thrones. È possibile prenotare questo tour in inglese o in spagnolo e dura circa un'ora e mezza.
Cosa vedrò nell'Alcázar di Siviglia?
Molti paragonano l'Alcazar di Siviglia all'Alhambra di Granada, non in termini di importanza o di dimensioni, ma di stile. Sicuramente dopo aver visitato entrambi i siti si noteranno molte somiglianze tra i due, in quanto entrambi sono tra i palazzi più antichi della Spagna ed entrambi hanno in comune la decorazione moresca e andalusa.
Per godere al meglio dell'Alcázar di Siviglia, il mio primo consiglio è quello di partecipare a una visita guidata o di fare una piccola ricerca su ciò che troverete all'interno e su chi erano i re che vivevano in questo palazzo. Anche se perdersi nell'Alcázar di Siviglia è un piacere, non dimenticate di procurarvi una mappa all'ingresso per poter riconoscere ciò che state vedendo.
Le tappe fondamentali
- I giardini: assolutamente affascinanti e costellati di meraviglie come lo stagno di Mercurio o il padiglione di Carlo V.
- Il Palazzo del Re Don Pedro: chiamato la piccola Alhambra. Non è difficile capirne il motivo; potrei citare diverse delle sue sale ma non saprei quale sia quella che merita maggiore riconoscimento.
- La Casa de la Contratación: di altissimo valore storico per essere un punto di riferimento in termini di commercio con l'America.
- Il Palazzo Gotico: dove vissero i re cristiani dopo la riconquista.
- Il Patio del Yeso: è la zona che troverete all'ingresso e, anche se non vi impressionerà come altre, è una delle più antiche conservate.
Consigli per la visita all'Alcazar di Siviglia
Se non siete amanti delle visite guidate o non siete interessati ai biglietti combinati, potete visitare l'Alcazar anche da soli. I biglietti individuali possono essere prenotati in anticipo scegliendo la data e l'ora della visita sul sito ufficiale dell'Alcázar di Siviglia; in questo modo, anche se non avete una visita guidata, eviterete la coda alla biglietteria. La differenza di prezzo sarà solo nella tassa di gestione, che normalmente è di un euro.
Il prezzo del biglietto generale è di 11,50 euro con l'aggiunta di 4,50 euro in più per chi vuole visitare l'area del Cuarto Real Alto, situata nella parte superiore del Palazzo del Re Don Pedro.
Attrazioni incluse nel biglietto d'ingresso all'Alcazar stesso
- Antiquarium
- Museo Bellver-Casa Fabiola
- Museo della Ceramica di Triana
- Castello di San Jorge
Gruppi speciali
Si ricorda che l'ingresso all'Alcazar è gratuito per i disabili, i bambini sotto i 16 anni e i residenti a Siviglia. Anche i pensionati e gli studenti avranno uno sconto sul biglietto d'ingresso generale e durante l'ultima ora di accesso all'Alcazar (dalle 16 alle 17 in inverno e dalle 18 alle 19 in estate) l'ingresso è gratuito per tutti i visitatori. Una cosa molto importante: questo non significa che non si debba prenotare in anticipo per qualsiasi tipo di ingresso gratuito per non perdere l'occasione.
Altre opzioni
Infine, potrebbe interessarvi sapere che l'Alcázar organizza occasionalmente visite drammatizzate di notte. Tenete d'occhio i canali ufficiali per sapere quando si svolgono e prenotate il vostro posto in anticipo.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
Non visitate l'Alcázar di fretta. Dedicate almeno due ore del vostro viaggio a godervi i giardini e l'architettura.
Pianifica la tua visita
Come arrivare
L'Alcázar di Siviglia si trova nel centro storico, molto vicino alla Cattedrale e al quartiere di Santa Cruz. Una volta arrivati in questa zona non avrete problemi a trovare i diversi cartelli che indicano l'ingresso, anche se è vero che può passare un po' inosservato vista la bellezza dei dintorni. Nei pressi di quest'area vi lasceranno diversi autobus urbani e la linea della metropolitana che attraversa alcune zone di Siviglia.
La fermata della metropolitana e dell'autobus più vicina è Puerta de Jerez e da lì, se non volete camminare, potete prendere un tram che vi lascerà alla porta della Cattedrale, a pochi metri dall'Alcázar.
Orari di apertura
L'Alcázar di Siviglia è aperto dal lunedì alla domenica a partire dalle 9:30 tutto l'anno. In inverno chiude alle 17:00 e in estate alle 19:00. È chiuso (con alcune eccezioni) solo il 1° e il 6 gennaio, il Venerdì Santo e il 25 dicembre. Al di fuori di questi orari l'Alcazar può essere aperto a gruppi che partecipano a congressi, simposi o eventi simili al prezzo esclusivo di una visita notturna.
Quando andare
Chi non è abituato alle alte temperature di Siviglia potrebbe avere difficoltà a visitare non solo l'Alcázar ma anche i diversi monumenti della capitale andalusa. Pertanto, il primo consiglio su quando andare all'Alcázar, soprattutto in estate, è di evitare le ore centrali della giornata, nonostante l'ombra di cui godono i giardini e i palazzi.
Essendo uno dei monumenti più visitati di Siviglia, consiglio anche di evitare il più possibile i giorni festivi e i fine settimana, per godersi la visita senza folla.
Durata della visita
Che si tratti di un tour organizzato o di una visita individuale, l'Alcázar di Siviglia ha molto da vedere e non vale la pena farlo di fretta. Il mio consiglio è di dedicare almeno due ore per passeggiare all'interno e ammirare le sale e i giardini.
Le fotografie
L'Alcázar è senza dubbio uno dei luoghi più fotografabili di Siviglia. La bellezza dei suoi palazzi e dei suoi giardini vi inviterà costantemente a catturare ogni dettaglio. Poiché è consentito fotografare, a meno che non sia indicato diversamente dai cartelli presenti in alcune sale, se siete particolarmente amanti della fotografia, aggiungete un'ora in più al tempo previsto per la vostra visita.
Dove mangiare
Se volete mangiare prima o dopo la visita, il mio consiglio principale è di stare il più lontano possibile dall'area. Probabilmente troverete per strada diversi addetti alle pubbliche relazioni che vi venderanno le prelibatezze tipiche dei ristoranti locali. A prescindere dalla qualità di questi posti, i prezzi sono piuttosto gonfiati e diciamo che non sono i più autentici della zona...
Invece di cedere a queste offerte, vi consiglio di girare un po'; i prezzi saranno probabilmente ancora alti, ma troverete più autenticità.
I dintorni
L'Alcázar si trova nel centro storico di Siviglia. Ciò significa che a pochi metri di distanza si trovano tesori come la Cattedrale e il quartiere di Santa Cruz, che meritano entrambi una visita a parte. Se seguite il percorso del tram da Puerta de Jerez arriverete a Plaza Nueva per una bella passeggiata, anche se calda. Un ultimo consiglio: girate il più possibile per la zona, ne vale la pena.
Visitare l'Alcázar con i bambini
L'Alcázar è un luogo ideale da visitare con i bambini, non solo perché i minori di 16 anni hanno l'ingresso gratuito, ma anche perché i più piccoli ameranno esplorare i suoi cortili e labirinti. Se l'Alcázar è un luogo da favola per gli adulti, per i bambini è ancora più magico.
Se siete interessati ad acquistare i biglietti per l'Alcazar, potreste essere interessati anche a
A pochi metri dai Reales Alcázares di Siviglia si trova l'imponente Cattedrale. La Cattedrale di Siviglia, in stile gotico e coronata dalla torre Giralda, è una delle opere architettoniche più importanti del mondo e se contemplarla dall'esterno è già un privilegio, accedervi, visitarne l'interno e salire sulla torre è un'esperienza unica.
Gli stili architettonici della Cattedrale di Siviglia e dell'Alcazar Reale sono molto diversi, per questo è così affascinante per il viaggiatore godersi entrambi nella stessa visita. Esistono visite guidate congiunte di entrambi i monumenti, ma vi consiglio di dare un'occhiata a questo articolo su Biglietti e visite alla Cattedrale e alla Giralda di Siviglia per acquisire tutte le informazioni necessarie su una visita essenziale.