Perché vale la pena fare un tour per avvistare cetacei a Tenerife

Le balene hanno la reputazione di essere animali feroci, ma vederle in natura è magico - guarda questi 5 motivi per cui vale la pena fare whale watching a Tenerife!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

5 minuti di lettura

Perché vale la pena fare un tour per avvistare cetacei a Tenerife

Navigare con i giganti | ©Vasile Cotovanu

Ti piacerebbe vivere un'esperienza unica nell'Atlantico durante il tuo viaggio a Tenerife? Tutti coloro che hanno avuto l'opportunità di fare whale watching nell'oceano dicono che è un'esperienza incredibile e indimenticabile. Partecipa a una crociera di whale watching a Tenerife e scoprilo da solo!

1. Tenerife ospita il primo santuario delle balene in Europa

Balene che nuotano in gruppo| ©Malcolm Murdoch
Balene che nuotano in gruppo| ©Malcolm Murdoch

La World Cetacean Alliance ha istituito il primo santuario marino europeo per le balene a Tenerife, dove godono della massima protezione ambientale (il terzo del pianeta dopo The Bluff in Sud Africa e Hervey Bay in Australia).

Le acque intorno a Tenerife sono un riferimento mondiale per vedere delfini e balene migratorie, specialmente in certi periodi dell'anno come la primavera e l'inverno. È quindi relativamente facile osservarli nel loro ambiente e in particolare nel sud dell'isola, nella zona che separa La Gomera da Tenerife. Ragioni più che sufficienti per fare una crociera di whale-watching in quest'isola delle Canarie.

Quindi non pensarci due volte e se vedere gli animali marini in libertà è sempre stato uno dei tuoi sogni, ti consiglio di leggere il post Whale and dolphin watching in Tenerife dove troverai diverse idee per realizzarlo, sarà un ricordo indimenticabile!

Mi piacerebbe fare whale watching a Tenerife

2. Vedrete le balene in libertà e allo stato brado

Delfini in natura| ©Danny UK
Delfini in natura| ©Danny UK

La cosa affascinante di queste crociere di whale watching a Tenerife è che, a differenza degli acquari degli zoo, vedrai delfini e balene selvatiche che vivono in totale libertà.

Non è il tipico spettacolo organizzato in cui le balene e i delfini saltano e fanno cose divertenti per far divertire il pubblico seguendo le istruzioni dei guardiani, ma la bellezza e l'autenticità di questa esperienza è che si salpa su una barca per incontrarli al largo e vederli nel loro habitat che si comportano come queste creature fanno normalmente nella loro vita quotidiana.

Anche se non sei un grande fan delle escursioni per vedere la fauna locale durante la tua vacanza, sono sicuro che questa escursione di Tenerife per l'osservazione delle balene nell'Atlantico, combinata con i bellissimi paesaggi che troverai lungo la strada, è abbastanza emozionante da renderla uno dei tuoi migliori ricordi di viaggio.

Mi piacerebbe fare whale watching a Tenerife

3. È un'esperienza divertente ed educativa

Un'esperienza indimenticabile| ©Simon Infanger
Un'esperienza indimenticabile| ©Simon Infanger

Questo tipo di attività promette di regalarvi un tempo sensazionale ed è anche un'occasione unica per sfatare vecchi miti sui cetacei, come per esempio che sono animali feroci e spietati. Questa è un'attività educativa dove potrai vedere diverse balene e delfini selvaggi come mai prima d'ora.

In ogni momento sarete accompagnati da una guida o da biologi marini che vi insegneranno tutto sul loro affascinante comportamento e stile di vita e potrete persino utilizzare un idrofono per ascoltarli comunicare. È incredibile!

Tutti saranno stupiti, ma sono sicuro che saranno i bambini ad essere i più stupiti da questa esperienza. Vorrei cogliere l'occasione per suggerire che se andate a fare whale watching con i bambini non perdetevi il post Consigli per il whale and dolphin watching con i bambini a Tenerife.

Cosa scoprirai sui cetacei?

Durante la crociera di whale watching, imparerete molte cose che forse non sapevate su queste incredibili creature marine. Per stuzzicare il vostro appetito per quello che vi aspetta durante l'escursione, ecco alcune chicche sorprendenti:

  • A Tenerife ci sono popolazioni residenti di balene pilota e delfini tursiopi, oltre ad altre specie migranti.

  • Dopo la balenottera azzurra, le dimensioni della balenottera comune la rendono la seconda balena più grande del pianeta.

  • Uno dei cetacei più veloci è il delfino comune, che nuota a quasi 45 km/h!

  • I delfini dai denti ruvidi escono spesso per respirare in un gruppo sincronizzato.

  • Le balene pilota sono eccellenti subacquei ed è facile vederle riposare nell'acqua durante il giorno.

  • In Europa, la più grande area di allevamento di tursiopi è a sud-ovest di Tenerife.

E il fondo del mare di Tenerife?

Una crociera di whale watching a Tenerife è anche un'ottima occasione per godersi i paesaggi dell'isola, prendere il sole sul ponte e fare un po' di snorkeling per scoprire i tesori sottomarini che custodisce. C'è così tanto da vedere sott'acqua: tartarughe, mante, pesci... e molto altro!

Quindi, se hai un po' più di tempo libero, ti consiglio di investirlo in una di queste escursioni con un lato più ricreativo, perché ti divertirai il doppio e ne vale la pena.

Mi piacerebbe fare whale watching a Tenerife

4. Vedere bellissimi paesaggi di terra e di mare

Godetevi la vista| ©Danny UK
Godetevi la vista| ©Danny UK

Per vedere i cetacei in natura a Tenerife devi fare una gita in barca, che è una fantastica opportunità per uscire nell'Atlantico e connettersi con la natura, vedendo il bellissimo paesaggio marino come se tu fossi solo un'altra creatura nell'oceano. Il silenzio, rotto solo dalle onde, trasmette un senso di calma difficile da descrivere a parole, bisogna viverlo!

La maggior parte delle crociere di whale watching a Tenerife salpano dal porto di Los Cristianos, Puerto Colón o dalla Marina di Los Gigantes, ma se oltre ad osservare la fauna selvatica vuoi godere di splendidi panorami dell'isola, ti consiglio di scegliere una crociera che parte da Los Gigantes, poiché avrai molte più possibilità di vedere queste creature marine e splendide viste delle scogliere dall'acqua durante il percorso.

Una delle attrazioni turistiche più popolari di Tenerife, le scogliere di Los Gigantes sono alte più di 600 metri in alcuni punti - un gioiello naturale che vale la pena vedere!

Mi piacerebbe fare whale watching a Tenerife

5. Otterrete delle foto spettacolari

Scattare le migliori foto| ©Gustavo A.
Scattare le migliori foto| ©Gustavo A.

Se ti piace la fotografia e la natura, una crociera di whale watching sull'isola è un'idea fantastica per combinare entrambe le passioni, per passare una giornata diversa e per ottenere alcune fotografie spettacolari, sia della costa di Tenerife che dell'impressionante fauna che abita l'Atlantico.

Le escursioni in barca per l'osservazione delle balene e dei delfini salpano diverse volte durante il giorno, quindi a qualsiasi ora tu salpi avrai le stesse possibilità di avvistare queste creature marine. Tuttavia, se vuoi ottenere un buon resoconto della tua vacanza a Tenerife, per il miglior risultato ti consiglio di usare la luce del mattino per rendere le foto più chiare.

E se scegliete di approfittare dell'escursione per fare un po' di snorkeling, non dimenticate di usare una custodia impermeabile per il vostro cellulare per scattare delle belle foto subacquee dei pesci, tartarughe o mante che nuotano intorno a voi.

Mi piacerebbe fare whale watching a Tenerife