10 cose da vedere e fare a Tenerife con bambini
Godersi le migliori cose da fare a Tenerife non è solo possibile ma necessario con i bambini. Ci incoraggiano a lasciare la spiaggia per partecipare alle avventure che l'isola ha da offrire e a goderne in famiglia.
Tenerife è uno dei luoghi in cui i bambini si divertiranno molto durante una vacanza in famiglia. Oltre alla spiaggia, l'isola offre una serie di attività che li divertiranno moltissimo.
Scoprire la flora e la fauna marina delle Canarie in un sottomarino, partecipare ad attività interattive nei migliori musei, fare zip-lining tra le cime degli alberi, raggiungere il punto più alto delle Canarie e non dimenticare l'osservazione delle balene sono solo alcune delle cose migliori da fare a Tenerife e tutte possono essere fatte con i bambini.
1. Volare su teleferiche nel Parco Forestale di Tenerife
Condividete con i bambini una delle migliori attività all'aperto di Tenerife: la zip line. Vi assicuro che trascorrerete momenti indimenticabili insieme ai bambini trasformati in Tarzan o Indiana Jones durante le 2-3 ore di divertimento che offre il Forestal Park Tenerife.
Insieme a loro, potrete muovervi tra le cime degli alberi sulle zip line più lunghe delle Isole Canarie in un'attività totalmente sicura. Per cominciare, dovrete salire su una scala di corda di 30 metri per raggiungere il circuito di 11 zip line lunghe fino a 230 metri.
Dopo, non vi resta che dondolarvi sulle liane, attraversare ponti tibetani e divertirvi con giochi e altalene.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: da venerdì a domenica dalle 10:00 alle 16:00. È necessario arrivare 15-30 minuti prima dell'orario di ingresso per ricevere il discorso introduttivo e l'attrezzatura di sicurezza necessaria per le attività.
- Indirizzo: Carretera de la Esperanza, Km 16, Las Lagunetas, Santa Cruz de Tenerife.
- Importante: per il circuito familiare è richiesta un'altezza minima di 1,1 m e, nel caso del circuito sportivo, un'altezza minima di 1,45 m.
2. Esplora il Parco Nazionale del Teide
I tramonti sul Teide hanno guadagnato popolarità nella zona grazie alla natura romantica dell'evento, ma tra le montagne del più grande parco nazionale delle Canarie ci sono attività esilaranti per adulti e bambini in una delle migliori escursioni giornaliere a Tenerife.
Salita al Teide in funivia
Le escursioni al Teide includono la scalata della vetta più alta della Spagna per godere della vista del vulcano multicolore.
Il viaggio dura 8 minuti dalla base, poi si possono percorrere i sentieri Pico Viejo, La Fortaleza o Telesforo Bravo. Sui primi due è possibile fare trekking con i bambini.
Osservare le stelle dai punti panoramici sul Teide
A La Rambleta si trovano i punti panoramici di La Fortaleza e Pico Viejo, 200 metri prima di raggiungere un'altitudine di 3.718 metri. Da lì potrete contemplare quella che la NASA ha battezzato come la finestra sull'universo, un'impressionante pioggia di stelle che si fa strada attraverso il mare di nuvole.
L'esperienza di osservazione può essere effettuata con una visita guidata completa che include una cena con cibo tradizionale delle Canarie, cava e fotografie dell'escursione.
I bambini si godranno lo spettacolo e i telescopi computerizzati diventeranno giocattoli preziosi in questa esperienza familiare.
3. Godetevi l'avventura dei parchi tematici di Puerto de la Cruz
Una delle cose migliori da fare con i bambini è portarli in uno dei parchi tematici di Tenerife, situati nel nord dell'isola.
Potrete scegliere, in base ai loro gusti, tra il parco acquatico Siam Park e il Loro Park, uno zoo ispirato alla bellezza tropicale. Questo è il tipo di esperienza che dovrebbe costituire un'intera giornata nel vostro calendario di attività con i bambini.
Parco Siam
Il Siam Park evoca l'antico Regno del Siam. Nelle sue strutture troverete di tutto, dal mercato galleggiante alle più divertenti esperienze acquatiche per bambini e adulti. Ci sono 185.000 metri quadrati coperti di attrazioni per tutta la famiglia
Qui si può saltare su zattere gonfiabili sulle rapide, fare surf sull'onda artificiale più grande del mondo, provare l'adrenalina dello scivolo Tower of Power o rilassarsi su una spiaggia di sabbia bianca mentre i bambini scoprono La città perduta tra molteplici ponti, torri, scivoli, reti e cascate.
- Orari di apertura: in estate (tra luglio e settembre) dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
- Indirizzo: Av. Siam, s/n, Costa Adeje, Santa Cruz de Tenerife.
- Importante: i bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.
Parco Loro
Dal mondo acquatico passiamo allo Zoo Loro Parque, un parco avventura con animali marini e terrestri circondati da una natura esotica, palme tropicali, architettura tailandese, anche se le star del luogo sono, senza dubbio, le orche.
Se avete il coraggio, potrete provare l'emozione dei 4 spettacoli del parco, con protagonisti:
- Leoni marini.
- Delfini.
- Orche.
- Pappagalli.
Il Loro Parque dispone di un'area esclusiva per i più piccoli: Kinderlandia, un'area di svago per bambini con ponti sospesi, scivoli tortuosi, un trenino e l'avventura di conoscere l'interno di un albero. Per il suo impegno nei confronti dell'ambiente, questo parco è certificato dall'Ambasciata degli Animali dal 2005.
- Orario di apertura: da lunedì a domenica dalle 09:30 alle 17:30.
- Indirizzo: Av. Loro Parque, s/n, Puerto de la Cruz, Santa Cruz de Tenerife.
- Importante: i bambini sotto i 6 anni non pagano.
4. Visita i migliori musei di Tenerife
Portate i vostri bambini in un divertente tour che presenta la storia di Tenerife dai Guanci e dai resti archeologici degli aborigeni fino all'osservatorio del cosmo, passando per le piramidi del mondo.
Tra i migliori musei di Tenerife, vi dirò quali sono i più adatti ai bambini per divertirsi e non annoiarsi.
Le piramidi di Güímar
Conosciuto anche come Majano de Chacona, è un museo etnografico dove sei piramidi di roccia vulcanica circondano un giardino botanico sostenibile, un giardino dei veleni e un'esposizione polinesiana, oltre a mostre stagionali. Qui potrete conoscere le piramidi più esotiche del mondo.
- Orari di apertura: Calle Chacona, s/n Güímar, Santa Cruz de Tenerife.
- Indirizzo: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Museo della Scienza e del Cosmo
Si tratta di un'iniziativa dell'Instituto de Astrofísica de Canarias (Istituto di Astrofisica delle Canarie) che permette di viaggiare lungo i percorsi della Via Lattea in modo interattivo.
Devo dire che è facile capire perché questo museo cattura l'attenzione dei visitatori più giovani. Si possono fare campeggi astronomici, godersi il planetario, partecipare a esperimenti dal vivo, giocare nel labirinto di specchi, guardare film o conoscere le leggende del cielo notturno...
Non c'è dubbio che al Museo della Scienza e del Cosmo il divertimento è infinito.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 19:00. Domenica dalle 10:00 alle 17:00.
- Indirizzo: Avenida de los Menceyes, 70, San Cristóbal de La Laguna, Santa Cruz de Tenerife.
La Casa dei Balconi
Questa residenza signorile, nota soprattutto come **Casa Fonseca,**conserva l'aspetto del XVII secolo. È il centro artigianale più famoso di Tenerife, dove non solo è possibile mettere le mani su uno di questi pezzi, ma anche vederli realizzati dal vivo dagli artigiani che vi lavorano.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 08:00- alle 28:00.
- Indirizzo: Calle San Francisco 3, La Orotava
.
5. Visita l'unica vera giungla della Spagna
Ora non è più necessario viaggiare fuori dalla Spagna per vedere una vera giungla: a Tenerife si trova l'unica vera giungla del Paese. Si tratta di uno spazio di 75.000 m2 con un centinaio di specie, con circa 400 animali.
Nel Jungle Park si possono vedere rapaci, come aquile, pinguini di Humboldt, ara, pellicani, tucani, ibis e altri uccelli esotici.
È inoltre possibile passeggiare tra i lemuri, assistere all'alimentazione dal vivo di coccodrilli e pinguini, assistere allo spettacolo dei leoni marini, passeggiare nell'Orchidarium o attraversare i ponti sospesi per scoprire la fitta giungla del luogo.
È una delle esperienze indimenticabili per i più piccoli grazie alle attività dinamiche e interattive.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17- :30.
- Indirizzo: Urbanización Las Águilas del Teide, Km 3, Arona, Santa Cruz de Tenerife.
6. Kayak e snorkeling circondati da tartarughe marine
Portate i vostri bambini a conoscere da vicino la vita marina di Tenerife. Facendo kayak e snorkeling nella baia dell'isola potrete vedere i 5 tipi di delfini che vivono nella zona.
Una volta raggiunti gli angoli più nascosti, voi e i bambini potrete indossare maschera e boccaglio per vedere letartarughe marine e i pesci vescovo
7. Navigate lungo la costa meridionale di Tenerife con i vostri bambini su una moto d'acqua
A Tenerife potete esplorare la costa meridionale con i vostri bambini su una moto d'acqua con la guida di un professionista. Fin dal primo minuto, i bambini saranno entusiasti. Le barche a vela sono ottime per la famiglia, ma se volete aggiungere adrenalina e divertimento, questa esperienza fa al caso vostro.
Di solito questo tipo di esperienza parte da Puerto Colón o dal porto di San Miguel, dove le compagnie vi aspetteranno con tutto l'equipaggiamento necessario per garantire la vostra sicurezza e quella dei vostri bambini. Mute, giubbotti di salvataggio, persino tubi e maschere per lo snorkeling sono solitamente inclusi.
Il percorso di solito copre la Costa del Silencio, Montaña Amarilla, il faro di Punta Rasca, Los Cristianos, Las Galletas e tutto ciò che il tempo permette durante un giro di 1-2 ore.
La guida della moto è affidata a un adulto maggiorenne, anche se sono ammesse persone a partire dai 16 anni con il consenso firmato dei genitori o dei tutori. Come copiloti, i membri più giovani della famiglia. Dai 5 anni in su possono partecipare all'avventura, purché siano abbastanza forti da tenersi al conducente.
8. Vedere balene e delfini nel loro habitat naturale
Questa è una delle attività imperdibili di Tenerife, soprattutto se passate dall'isola in estate, il periodo migliore per l'osservazione di balene e delfini. A questo proposito devo dire che i bambini sono solo una scusa per iscriversi a questo tipo di escursione, perché in realtà l'evento è apprezzato da tutti.
Durante questo tipo di esperienza esplorerete la costa di Tenerife. Spesso si visitano la baia di Masca, il santuario delle balene di Teno-Rasca, Los Gigantes e altri luoghi.
La cosa migliore è che le escursioni per l'osservazione delle balene partono da soli 25 euro. A partire da questo punto si possono scegliere opzioni con cibo e bevande, soste per nuotare o con trasporto incluso.
Vi consiglio di partecipare a questa attività e di seguire i consigli per l'osservazione di balene e delfini con i bambini. La varietà di delfini e tipi di balene che popolano Tenerife non vi lascerà indifferenti.
9. Esplorate la vita marina in un vero sottomarino
La superficie del mare è facile da esplorare in kayak, pagaia, barca a vela o con il boccaglio, ma è possibile visitare le profondità dell'Oceano Atlantico a Tenerife? Sì, in un sottomarino turistico.
A bordo di questo safari sottomarino, voi e i bambini potete prendere uno dei 42 posti a sedere previsti per l'avventura. Il gruppo scende a circa 30 metri intorno al porto di Amarilla e, appena immersi nell'oceano, potrete vedere banchi di pesci, famiglie di razze, coralli e persino cetacei attraverso i 22 oblò del sottomarino.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: da domenica a venerdì dalle 09:00 alle 19- :00 e sabato dalle 09:00 alle 17:00.
- Indirizzo: Marina San Miguel, Santa Cruz de Tenerife.
10. Pirati per un giorno!
Non solo potrete fare una gita in barca a Tenerife, ma potrete anche diventare dei veri pirati, a partire dai vestiti che indosserete. Voi e i vostri bambini potrete navigare lungo la costa meridionale dell'isola proprio come facevano gli antichi corsari.
Il tour di 3 ore inizia a Los Cristianos e termina a La Gomera. Mentre l'equipaggio vi intratterrà con giochi di spada e attività interattive, potrete bere qualcosa al bar della barca.
Con questa esperienza potrete rivivere l'epoca dei grandi vichinghi. L'avventura è pensata per i membri più giovani della famiglia e vale la pena notare che questa nave si preoccupa di garantire che sia gli adulti che i bambini si divertano.
Portate con voi la macchina fotografica e il costume da bagno, perché potrete sguazzare nell'acqua di La Caleta e completare il tour facendo snorkeling insieme alle tartarughe marine.
Dettagli di interesse
- Dove si trova la nave pirata: Nell'area escursioni di Los Cristianos.
- Orari di apertura: lunedì, mercoledì e sabato dalle 13:00.