Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Bar Harbor, nel Maine
Bar Harbor è una piccola città del Maine situata a Mount Desert Island che accoglie centinaia di turisti in vari periodi dell'anno.
E il fatto è che la città racchiude in sé una miriade di esperienze, legate soprattutto al contatto con la natura e anche con il mare che bagna i dintorni. Tra le coseda vedere e da fare a Bar Harbor durante il vostro soggiorno potete visitare l'Acadia National Park in bicicletta o in auto, navigare in barca a vela nella Frenchman Bay, assaggiare i sapori della cucina locale, fare whale watching e conoscere la cultura e la storia della regione all'Abbe Museum e al Dorr Museum of Natural History. Ecco un elenco delle mie mete imperdibili.
1. Visitare il Parco Nazionale dell'Acadia
L'Acadia National Park, situato a est di Bar Harbor, è una meta imperdibile per gli amanti della natura. È una destinazione ideale per rilassarsi e staccare la spina. Che vogliate esplorare a piedi, fare un lungo giro in auto o in bicicletta, l'Acadia National Park è il posto giusto.
Escursioni sui sentieri
Nel parco ci sono numerosi sentieri boscosi da percorrere a piedi, che rappresentano un'ottima alternativa. Sarete a diretto contatto con la natura, respirerete aria fresca e avrete una prospettiva diversa del luogo.
Guidare
Un altro modo per esplorare l'Acadia National Park è in auto. Potete utilizzare un'applicazione mobile che vi guiderà lungo tutto il percorso e potrete fermarvi nei luoghi che ritenete più opportuni.
Questo è uno dei migliori tour di Bar Harbor se volete godere di un itinerario flessibile. Alcuni deiluoghi che passerete in questo tour includono Cadillac Mountain, il punto più alto della riserva naturale con i suoi 466 metri; la Sieur de Monts Spring, una bellissima sorgente; il panoramico Ocean Path Trailhead, ideale per osservare il mare trattenuto dalle rocce, e così via.
Percorso ciclistico
All'arrivo è possibile noleggiare una bicicletta presso l'Acadia National Park e intraprendere un percorso ciclistico al proprio ritmo.
Questo importante polmone naturale dispone di percorsi appositamente studiati per il ciclismo, che variano per distanza e intensità. Nel corso dell'avventura scoprirete luoghi comeJordan Pond, Cadillac Mountain e Otter Point Sand Beach, ecc. Inoltre, la Park Loop Road, una strada panoramica che collega la parte orientale di Mount Desert Island.
2. Assaggiate la cucina locale e deliziate il vostro palato
Durante il vostro soggiorno a Bar Harbor potrete deliziare le vostre papille gustative scoprendo la cultura gastronomica locale. La città ha una grande offerta culinaria con sapori autentici e ingredienti freschi, soprattutto frutti di mare.
Per fare questa esperienza gustativa potete recarvi a Main Street, un'area commerciale con decine di ristoranti e bancarelle. Troverete anche molti altri posti dove mangiare in tutta la città.
Alcuni dei piatti da provare sono i seguenti:
- Lobster Roll: una delle ricette più famose del Maine, un panino ripieno di aragosta cotta al vapore e condita con succo di limone.
- Ostriche: un prodotto comune della regione che si caratterizza per la sua freschezza e il suo sapore, arricchito dall'Oceano Atlantico. Hanno una consistenza carnosa e si trovano nelle acque riparate del mare o negli stagni dei fiumi.
- Eglefino: un pesce delizioso che vive nelle acque della regione. In spagnolo si traduce come abadejo (eglefino) e può essere cucinato al forno, alla griglia, al vapore e servito con deliziosi contorni.
- Zuppa di pesce: altro piatto del Maine, la zuppa di pesce è fatta principalmente con vongole accompagnate da pancetta, latte, pepe, burro e patate.
- Birre artigianali locali: servite per accompagnare i vari piatti.
Si tratta di un tour che si può intraprendere da soli in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, se volete godere della compagnia di un esperto culinario che vi racconterà la storia di ogni ristorante e i piatti da assaggiare, potete optare per un'attività guidata. Ad esempio, uno dei tour gastronomici di Bar Harbor.
Informazioni utili
- Prezzo: la visita guidata parte da 133 euro.
- Durata: l'attività guidata dura circa 3 ore.
3. Navigate su una barca a vela windjammer nella baia di Frenchman
Un'altra attività da non perdere a Bar Harbor è il giro in barca a vela windjammer sulle acque della Frenchman Bay. Questa avventura vi permetterà di godere di una prospettiva privilegiata dell'ambiente naturale della città.
Durante la navigazione, esplorerete una parte della costa del Maine, navigando lungo la famosa Frenchman's Bay e avvicinandovi alle Porcupine Islands.
Sarete avvolti da un'atmosfera tranquilla e lo sfondo sarà un paesaggio da sogno, ideale per scattare qualche foto. Inoltre, se farete attenzione a ciò che vi circonda durante questa esperienza, avrete l'opportunità di vedere un'importante varietà di animali selvatici.
È il caso di foche, aquile e delle cosiddette focene, un tipo di cetaceo molto timido. Senza dubbio, questagita in barca a vela con windjammer intorno a Bar Harbor è un'attività da non perdere in qualsiasi periodo dell'anno, poiché la nebbia o la pioggia leggera non sono un motivo per sospenderla. Potete anche portare con voi snack e bevande per un piccolo picnic sul ponte della barca a vela.
Vivrete un momento magico.
4. Visita ai giardini del College of the Atlantic
Uno dei luoghi della città di Bar Harbor che spesso passa inosservato è il College of the Atlantic Gardens.
Si tratta di un luogo tranquillo nel campus sul lungomare del college, costituito da una serie di giardini che offrono un incredibile scenario naturale. Alcuni dei giardini portano il nome di ex orticoltori che hanno contribuito a sviluppare questi spazi naturali. È possibilepasseggiare al proprio ritmo osservando fiori, piante e alberi diversi.
Inoltre, si ha l'opportunità di imparare a conoscere ogni specie, che viene identificata in modo appropriato. Questa visita può essere effettuata inqualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, se si desidera vedere le piante in piena fioritura, la primavera è il periodo migliore per scattare delle fotografie straordinarie.
5. Passeggiata lungo il sentiero della riva
Se cercate relax, apprezzamento delle bellezze naturali e un po' di attività fisica, allora dovreste avventurarvi in una passeggiata lungo lo Shore Path.
Si tratta di un sentiero di circa 2 km lungo tutta la costa di Frenchman's Bay, che parte da Ells Wharf e arriva fino a Wayman Lane.
Lungo il percorso si possono ammirare splendide vedute costiere di alcune delle attrazioni turistiche della regione, come la Penisola di Schoodic, le Isole Porcupine e il Faro di Egg Rock. Uno dei momenti migliori per visitarlo è nelleprime ore del mattino, quando i raggi del sole appaiono timidamente, animando l'intero paesaggio con sfumature colorate.
Potrete anche osservare i pescatori locali che preparano il pescato del giorno e si avventurano alla ricerca soprattutto di capesante e aragoste. Vedrete barche o yacht ormeggiati nelle vicinanze e passerete accanto ad alcune proprietà private, come palazzi con splendidi giardini di rose.
6. Scoprite la storia dei Wabanaki al Museo Abbe
Se siete interessati alla storia e alla cultura, un modo per conoscere meglio Bar Harbor e la regione del Maine è visitare l'Abbe Museum in una delle sue due sedi (Acadia National Park e centro di Bar Harbor). Potrete conoscere i Wabanaki, gli abitanti nativi americani del Maine.
Sede del Parco Nazionale di Acadia
La sede del Museo Abbe si trova su uno dei sentieri del Parco Nazionale di Acadia. È stato costruito nel 1928 e ha mantenuto il suo aspetto originale. Nelle sue stanze troverete mostre che illustrano la storia del museo. Potrete anche scoprire come i Wabanaki costruivano i loro attrezzi da pesca (ami, lance, ecc.), cesti, ceramiche e altri manufatti in pietra e ossa.
Centro di Bar Harbor
La seconda sede dell'Abbe Museum si trova nel centro di Bar Harbor. Qui troverete mostre interessanti come "Wabanaki in the World", dove potrete conoscere la presenza dei Wabanaki nel mondo. Potrete inoltre ammirare antichi manufatti, mostre attuali e partecipare ad attività e laboratori. Il tutto a seconda della stagione dell'anno.
Informazioni utili
- Prezzo: I bambini sotto i 10 anni non pagano, i giovani dagli 11 ai 17 anni pagano in media 5 euro e il costo dell'ingresso per gli adulti è di circa 10 euro.
- Orari di apertura: gli orari di apertura del Museo delle Abbe sono solitamente dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00. Tuttavia, può variare a seconda del periodo dell'anno.
7. Visitate i luoghi simbolo del Maine centrale
Se volete vedere i luoghi simbolo del centro del Maine e imparare il più possibile su Bar Harbor, allora un tour delle strade è l'opzione migliore per voi.
Potrete vedere una serie di luoghi di grande valore storico e turistico. Alcune delle destinazioni che avrete l'opportunità di vedere sono le seguenti:
- Il quartiere di West Street: un luogo turistico, dove si trovano le case dell'epoca d'oro della città.
- Il Museo Abbe, che ospita un'importante collezione di manufatti Wabanaki.
- Main Street, costellata da numerosi ristoranti e negozi.
- Il Bar Harbor Inn, che risale al 1887 ed è un edificio antico con tocchi moderni.
Per questo tipo di attività, potete installare una guida virtuale sul vostro cellulare. Si tratta di un'applicazione con una mappa che segna un percorso di circa 1,5 km attraverso la città. Inoltre, commenti specifici sulla storia di ciascuna delle destinazioni visitate.
8. Navigate nelle acque di Bar Harbor e avvistate le balene
Durante la vostra visita a Bar Harbor, nel Maine, potrete vivere un'avventura unica di avvistamento delle balene. Queste impressionanti specie marine sono presenti nella regione e si nutrono dei pesci che popolano queste acque.
Per vivere questo tipo di avventura dovrete partecipare a un'attività guidata, in cui un capitano e il suo equipaggio vi condurranno a bordo di un'imbarcazione fino al punto di avvistamento di queste specie.
Di solito in direzione del Golfo del Maine (a circa 30 chilometri dalla costa), durante questa esperienza potrete incontrare una varietà di balene. È il caso dimegattere, visoni, balene pilota e balene pinna. Potrete anche vedere specie simili come i capodogli e le orche.
9. Approfittate del paesaggio di Bar Harbor per scattare qualche foto
Se siete appassionati di fotografia o volete semplicemente avventurarvi nella zona, potete approfittare della bellezza paesaggistica che la città di Bar Harbor ha da offrire e scattare qualche foto.
Scoprirete un'infinità di incredibili scenari urbani e naturali. In città troverete destinazioni che vale la pena immortalare con l'obiettivo della vostra macchina fotografica. Potrete ammirare da vicino lostorico quartiere di West Street, noto per la sua architettura della Gilded Age.
C atturate il tramonto mentre navigate sull'acqua o passeggiate sul lungomare, registrate scene degne di un dipinto a Jordan Pond e create composizioni straordinarie, grazie al crogiolo di colori che la natura stessa mette a disposizione sullo skyline della città. E di notte, il cielo stellato e le luci della città sono lo sfondo perfetto per una prospettiva diversa della città nelle vostre fotografie.
10. Visita il Museo di storia naturale George B. Dorr
Un'altra delle cose da fare e vedere a Bar Harbor è visitare il George B. Dorr Museum of Natural History.
Si tratta di un'attrazione imperdibile della città, dove potrete ammirare una varietà di animali selvatici della costa del Maine. Passando per il museo, vedrete la vasca delle maree, che contiene lumache,paguri e stelle marine. È un'attività ideale se viaggiate con i bambini a Bar Harbor, perché possono toccare, ascoltare e annusare la maggior parte degli oggetti esposti.
Troverete diorami della fauna della regione e, naturalmente, il negozio di souvenir con una varietà di articoli legati alle scienze naturali. È possibile acquistare libri, gioielli e altri articoli. Ci sono anche programmi e attività per imparare la storia naturale.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso è gratuito.
- Orari: il George B. Dorr Museum of Natural History è solitamente aperto dal lunedì al venerdì (10.00-17.00), sabato (10.00-14.00). Chiuso la domenica.